→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale nell'Associazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 223

Brano: [...]ecnici che saranno una utile base alla sua futura attività di cooperatore. A 16 anni entrò nella lotta politica, aderendo alla sezione ravennate della

I Internazionale. Era il periodo in cui gli anarchici romagnoli, dietro l'esempio di Costa (v.), si orientavano verso l’azione legale. Un momento di questo mutamento di indirizzo fu l'associazionismo operaio per il miglioramento economico che, appunto in Ravenna, nell’aprile 1883 si concretizzò nell'Associazione generale dei braccianti agricoli presieduta da Armuzzi, diretta da Cecconi, e con B. nella funzione di segretario. L’iniziativa tendeva a colmare quella « lacuna dei redditi » del bracciantato agricolo di fine secolo, dovuta ai periodi di forzata sospensione del lavoro, e a trovare un antidoto soprattutto nella emigrazione interna stagionale. Nel 1884 un notevole esempio dell'attività dell'Associazione fu l'assunzione dell’appalto dei lavori di bonifica nella zona di Maccarese, Camposalino, Ostia: l'impresa si protrasse per alcuni anni, ma costò la vita a un quinto della mano d'opera impiegat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 170

Brano: [...]iende locali, sicché l’Associazione « Italia Libera » dovette sopperire a quelle deficienze prendendo essa stessa una serie di iniziative volte all’organizzazione mutualistica, alla soluzione della questione degli alloggi, all’assistenza sociale, alla difesa del salario e delle condizioni di vita dei lavoratori italiani all’estero.

Il successivo corso degli avvenimenti in Italia e la guerra fredda portarono alla rottura dell’unità democratica nell'Associazione, tanto ai vertici che alla base. Organizzazioni di rottura, largamente finanziate dai centri padronali e governativi e con i loro organi di stampa in lingua italiana, riportarono la divisione nelle colonie di emigrati. Tanto le autorità governative francesi che quelle belghe, con appositi decreti, nel 1946 imposero lo scioglimento de « L’Italia Libera » e la soppressione dei suoi settimanali. A ciò seguirono numerosi provvedimenti di espulsione di dirigenti nazionali e provinciali dell’Associazione.

Tali misure vessatorie non mutarono l’orientamento democratico e antifascista delle colonie[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19

Brano: [...]o fatti catturare dai tedeschi. Ma, grazie anche alle pressioni esercitate dall’A.N.P.I. di Reggio Emilia sul governo sovietico, dopo il 1956 fu riabilitato.

Nel 1960 apparve a Leningrado il suo libro di memorie V gorah Italii (Sui monti d’Italia), che venne poi pubblicato a puntate (traduzione di Riccardo Bertani) sulla rivista “Ricerche storiche” dell'istituto storico della Resistenza di Reggio Emilia e, nel 1975, anche in volume.

Attivo nell'Associazione U.R.S.S.Italia di Leningrado, operò fino agli ultimi giorni della sua vita per far conoscere ai propri compatrioti la Resistenza italiana e l'opera di solidarietà popolare verso i soldati russi sbandati. Quando lo colse la malattia che doveva condurlo a morte, stava lavorando al libro L'Italia nel cuore, in parte pubblicato sulla rivista Znamia (La Bandiera).

Fu insignito dallo Stato sovietico della decorazione di Cavaliere dell'Ordine della Guerra patria di 1° grado. Una bacheca, con foto e cimeli di Tarassov, è stata allestita presso il Museo delle Rivoluzioni di Leningrado.

Bibliogra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Associazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---antifascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---socialisti <---A.D.C. <---A.N.P.I. <---ANPI <---Battaglione Alleato <---Bibliografia <---Bureau International <---C.G.L. <---Campi Rossi di Gattatico <---Clelia Barresi <---Costa-Maffi <---Editori Riuniti <---Edizioni Dal Sud <---Emilia-Romagna <---Federazione Comunista <---Fiorindo Lemma <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Sicurella <---Il Lavoro <---Italia Libera <---Italo Balbo <---L.I.D.U. <---La Federazione Comunista di Taranto <---La Squilla <---Lega dei Diritti <---Linea Gotica <---Michele Rossi <---P.C.I. <---P.S.U. <---Partito Po <---Partito comunista <---Protettorato di Tunisi <---Resistenza di Reggio <---Resistenza in Emilia <---Riccardo Ravagnan <---Rivoluzioni di Leningrado <---S.A.P. <---San Dalmaz <---Sezione di Tunisi <---Simona Colarizi <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tesi di Laurea <---U.R.S.S. <---Università di Bari <---Victor Pirogov <---Vladimir Pereladov <---antifascista <---antifascisti <---associazionismo <---autonomista <---collaborazionismo <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---d'Italia <---dell'Associazione <---dell'Italia <---emiliani <---fasciste <---giolittiana <---italiane <---italiani <---mussoliniano <---nazifascismo <---nell'Arsenale <---reggiana <---reggiani <---riformista <---sciovinista <---siciliano <---sindacalismo <---socialista <---ultrariformiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL