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Il segmento testuale nazismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 612Analitici , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Nostra Guerra in KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10

Brano: [...]idee e degli interessi la lotta continuava insopprimibile, era inevitabile la guerra che la monarchia dichiarava e il fascismo intraprendeva.
Non potendo più vivere sui margini attivi di un cinpuantennio di ininterrotto progresso, il fascismo clave1a e?Tcare all'estero q+volln ehe .nnn trovava più all'interno: la giustificazione del suo resistere ad ogni condanna e del suo vivere oltre la morte. La guerra era nella sua logica. L'alleanza can il nazismo era nella sua morale. Incrostazione economica e storica di una forma di convivenza ferma ai precetti di una dottrina che la vita aveva svuotato di ogni attualità, ii fascismo doveva allearsi con chi ne seguiva i procedimenti e ne ripeteva in nitro clima i modi e i custumi.
La sua guerra non era la nostra guerra. La guerra fascista non era del popolo italiano, ma sul popolo italiana. La sua vittoria sarebbe stata la nostra sconfitta, il tuo trionfo la nostra fine. Nel nazismo nel quale ora si ripara si esaurisce ogni sua forza e si macchia della stessa sua tabe la borghesia monarchica.
Fasci[...]

[...]ncrostazione economica e storica di una forma di convivenza ferma ai precetti di una dottrina che la vita aveva svuotato di ogni attualità, ii fascismo doveva allearsi con chi ne seguiva i procedimenti e ne ripeteva in nitro clima i modi e i custumi.
La sua guerra non era la nostra guerra. La guerra fascista non era del popolo italiano, ma sul popolo italiana. La sua vittoria sarebbe stata la nostra sconfitta, il tuo trionfo la nostra fine. Nel nazismo nel quale ora si ripara si esaurisce ogni sua forza e si macchia della stessa sua tabe la borghesia monarchica.
Fascismo e nazismo sono due effetti diversi, diversi ma non opposti, dello stesso complesso mondo reazio
nario teso alla restaurazione, in una unità coatta, delle forme e delle istituzioni che ne promossero la storia. I due fini, fascista e nazista, si identificano nella accanità volontà
della conservazione ad ogni costo e
si incontrano nella stessa azione distruttrice di ogni ansia di supera
mento. Che importa se ora la mo
narchia e la borghesia che in essa opera e si ascolta dichiarano la guer
ra all'hitlerismo, come vergognando
si di un passato tanto recente? A muoverle è la stessa illusione di se
me[...]

[...]io che agita gli italiani de
diti al lavoro e agli studi. Non da adesso noi siamo in guerra con il na
zismo, noi italiani dei campi e delle officine, degli uffici e delle botteghe. Non da adesso.
Questa è ben la nostra guerra, la guarra che combattiamo da vent'anni, e per la quale fummo nei campi di concentarmento, nelle carceri, negli ospedali, e per i cimiteri vanno a migliaia le ombre dei nostri morti.
Il popolo italiano non attese che il nazismo calasse in Italia a fucilare i soldati, a straziare i vecchi, a violentare ie donne, ad umitiiare lo spirito del Risorgimento, a depredare i depositi, a brillare gli stabilimenti, ad incendiare le città, per accorgersi che era il nemico da combattere, il vero nemico, il grande nemico. Nei nazismo il proletariato combatte ia sua guerra, e dunque il fascismo e la monarchia. La sua guerra, quella di sempre. E nessuno si illuda alla momentanea occasionale coincidenza.
La nostra è guerra di liberazione da tutto che sa di medioevale, da tutco che è d iintralcio all'organizzarsi della Repubblica Socialista, da tutto che è di ostacolo alla sagra dello spi. rito. E nel nostro grido è l'eco della preghiera di tutti i morti per la libertà e ia giustizia.
O Pisacane, siamo qui.



da Recensione di Federico La Sala su Alvio Facchinelli, La Freccia Ferma. Tre tentativi di annullare il tempo, Milano, L'Erba Voglio, 1979, pp. 176 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] tempo, un contrappunto di squilibri temporali fra diversi popoli, classi e individui che pur vivono nel medesimo tempo cronologico » (cfr. R. Bodei, Filosofia, in La cultura del '900, Milano, Gulliver, 1979; cfr. anche, e soprattutto, R. Bodei, Multiversum. Tempo e storia in Ernst Bloch, Napoli, Bibliopolis, 1979). Da notare poi che allo stesso Bloch la nozione di noncontemporaneità (centrale nel suo lavoro) permette di elaborare un'analisi del nazismo (tra l'altro, Bloch non è neppure citato in R. De Felice, Le interpretazioni del fascismo, Bari 1971) molto piú profonda e originale che non i vari sociologi o marxisti ortodossi, e molto vicina a quella di Fachinelli. Anzi, ci sembra, le ipotesi di Fachinelli confermano piú a fondo quelle di Bloch, e, spiegano, insieme, il tempo e i modi del manifestarsi del nazifascismo, e, in particolare, perché il fascismo come il nazismo — detto « giacobinismo del mito » da Bloch — riuscirono a « utilizzare i ceti ungleichzeitig » (R. Bodei, Multiversum, p. 35), cioè i ceti contadini e piccoloborghesi.
Il contributo di Bloch, su questo punto, ci sembra prezioso, e utile a portare avanti il discorso a cui con cautela accenna Fachinelli: costruire intorno all'elaborazione temporale (o cronotipia) una nuova organizzazione del sapere, puntando cosí — anche per l'essere questa « una prospettiva di lavoro su piú piani » (p. 154) — a una riformulazione e unificazione dei vari saperi parziali esistenti (p. 155) sull'agire dell'uomo.[...]



da Recensione di Maria Luisa Vecchi su Cesare Musatti, Il pronipote di Giulio Cesare, Mondadori, 1979, pp. 264 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] tempo, un contrappunto di squilibri temporali fra diversi popoli, classi e individui che pur vivono nel medesimo tempo cronologico » (cfr. R. Bodei, Filosofia, in La cultura del '900, Milano, Gulliver, 1979; cfr. anche, e soprattutto, R. Bodei, Multiversum. Tempo e storia in Ernst Bloch, Napoli, Bibliopolis, 1979). Da notare poi che allo stesso Bloch la nozione di noncontemporaneità (centrale nel suo lavoro) permette di elaborare un'analisi del nazismo (tra l'altro, Bloch non è neppure citato in R. De Felice, Le interpretazioni del fascismo, Bari 1971) molto piú profonda e originale che non i vari sociologi o marxisti ortodossi, e molto vicina a quella di Fachinelli. Anzi, ci sembra, le ipotesi di Fachinelli confermano piú a fondo quelle di Bloch, e, spiegano, insieme, il tempo e i modi del manifestarsi del nazifascismo, e, in particolare, perché il fascismo come il nazismo — detto « giacobinismo del mito » da Bloch — riuscirono a « utilizzare i ceti ungleichzeitig » (R. Bodei, Multiversum, p. 35), cioè i ceti contadini e piccoloborghesi.
Il contributo di Bloch, su questo punto, ci sembra prezioso, e utile a portare avanti il discorso a cui con cautela accenna Fachinelli: costruire intorno all'elaborazione temporale (o cronotipia) una nuova organizzazione del sapere, puntando cosí — anche per l'essere questa « una prospettiva di lavoro su piú piani » (p. 154) — a una riformulazione e unificazione dei vari saperi parziali esistenti (p. 155) sull'agire dell'uomo.[...]



da Orazio Barbieri, La leggendaria liberazione di Firenze ad opera del popolo fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1954 - numero 7 - luglio

Brano: [...] combattere e contribuire alla propria liberazione. E quando il Partito comunista italiano lanciò l'appello, in occasione della dichiarazione di guerra da parte del nuovo governo Badoglio alla Germania, i comunisti fiorentini gettarono tutte le loro forze nella lotta armata. «L'Italia ha dichiarato guerra alla Germania.» — diceva l'appello — «Mai guerra fu più sacrosanta, più giusta e necessaria. Negandoci il diritto alla pace e alla libertà, il nazismo ha preteso imporci la guerra al suo servizio e per i suoi interessi» — e l'appello così proseguiva: — « :.. Dinanzi a noi non c'è che una sola via: impugnare le armi e batterci contro i nuovi vandali. Questa via il popolo italiano l'ha già scelta; da tempo i suoi figli migliori si raccolgono nelle città, nelle campagne, sui monti e si preparano alla guerra partigiana contro i tedeschi e i fascisti loro alleati B. « ... Noi ci schieriamo oggi a fianco delle Nazioni Unite e di tutti i popoli che contro il nazismo lottano per l'indipendenza, la democrazia e la libertà. Noi prendiamo il nostro po[...]

[...]nteressi» — e l'appello così proseguiva: — « :.. Dinanzi a noi non c'è che una sola via: impugnare le armi e batterci contro i nuovi vandali. Questa via il popolo italiano l'ha già scelta; da tempo i suoi figli migliori si raccolgono nelle città, nelle campagne, sui monti e si preparano alla guerra partigiana contro i tedeschi e i fascisti loro alleati B. « ... Noi ci schieriamo oggi a fianco delle Nazioni Unite e di tutti i popoli che contro il nazismo lottano per l'indipendenza, la democrazia e la libertà. Noi prendiamo il nostro posto di lotta sullo stesso fronte sul quale si batte l'Unione Sovietica, le cui eroiche bandiere sono il simbolo della giustizia e della libertà...».
Quell'appello fu raccolto prima dai militanti comunisti, poi da molti soldati nelle caserme, dagli operai delle Officine Galileo, della Pignone, dalle donne della Manifattura Tabacchi, dai tessili di Prato, dai vecchi e giovani vetrai di Empoli; da cui erano usciti i più coraggiosi combattenti antifascisti. E l'eco delle prime fucilate sui monti Morello, di Greve e [...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]ro si porrà sempre più nettamente il dilemma : — o abbandonare le scorie reazionarie che imprimono oggi, ad una sua importante frazione, atteggiamenti esclusivamente anticomunistici, o rinunziare ad essere un partito progressivo di massa, Il grande obiettivo politico immediato è evidentemente quello di mobilitare tutte le forze progressive per schiacciare la reazione : da una parte, dando un contributo sempre più importante alla guerra contro il nazismo e il fascismo ; dall' altra parte, spezzando decisamente la situazione locale reazionaria.
Può questa mobilitazione essere oggi politicamente efficace ? Naturalmente, la soluzione dei problemi che travagliano la vita sarda non dipende unicamente dalla volontà degli italiani e tanto meno unicamente dalla volontà dei sardi. Il miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori, e quindi p. e. l'elevazione del prezzo del carbone, il ristabilimento di alcuni trasporti essenziali che consentano l'esportazione di un certo contingente di formaggi e di pellami e l'importazione di alcuni prodot[...]



da Gian Pietro Testa, Claudio Mutti: trasformismo al servizio dell'eversione [sopratitolo: in un libro bianco la carriera del fascista preso a Parma] [sottotitolo: Fu arrestato per gli attentati di «Ordine Nero»: in tasca una tessera del PSI, in un tacco le lettere di Freda e Ventura - Si era infiltrato anche nei Radicali] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18

Brano: [...]tati, cioè, che prepararono (forse non soltanto «storicamente») la strage dell'Italicus avvenuta il 4 agosto dello stesso anno.
L'ordine di cattura contro di lui fu spiccato, a quel tempo, dal sostituto procuratore bolognese dott. Persico, il quale, per capire a fondo la personalità complessa del giovane docente, lesse pazientemente tutti gli scritti e, soprattutto, le traduzioni da lui fatte dei libri del filosofo rumeno Codreanu, ideologo del nazismo e dell'antisemitismo, di cui il giovane di Parma sembrava fanatico seguace.
Fu proprio durante uno degli interminabili interrogatori, cui Persico sottopose Mutti, che il magistrato trovò, nascoste nel tacco di una scarpa, due lettere estremamente compromettenti: una era di Freda, scritta dal carcere di Brindisi, l'altra di Ventura, scritta dal carcere di Bari, questa ultima indirizzata a Giannettini: ecco perché Mutti fu considerato tramite fra Ventura e l'uomo del Sid.
Per ben comprendere la figura del prof. Claudio Mutti è necessario tuttavia riconsiderare altri elementi venuti alla luce [...]



da g. c., Comunismo e libertà in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]re il popolo italiano dalle posizioni che aveva raggiunto. Mentre in Germania il capitalismo reazionario e imperialista, dopo avere, per necessità di cose, tenuto per qualche anno alla ribalta i divi del suo affarismo internazionale, riprese ben presto. la sua vera funzione e le sua tradizione politica investendo del potere la casta militarista, corpo del suo stesso corpo, che a sua volta aveva .nei nazi i suoi spiccioli e feroci esecutori. E il nazismo, così giunto al potere, si diede a scuotere il popolo tedesco dalla mentalità democratica che incominciava ad affermarsi in Germania e a ricacciarlo, in armi, tragica orda sanguinante per le vie del mondo.
Ma sulla funzione bellicista, liberticida e antiumana del grosso capitalismo reazionario, — che è poi quello che conta nella civiltà moderna, — credo si sia tutti d'accordo.
Semmai v'è chi ancora non ha compreso che la funzione opposta, quella di difesa della libertà, non può spettare che al comunismo ; non' che ai voglia con questo negare che uomini di altri partiti non possano in certi [...]



da Oreste Longobardi, I partigiani in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]accordo Resistenza inutile ! Si affrontano i soldati, si cerca di convincerli. Qualcuno torna indietro. Gli ufficiali scrollano le spalle e tirano via. Per essi è finita la guerra, non vogliono combattere. Ordini dall'alto. Stato maggiore ecc. ecc. Abbiamo capito. Tradimento. Quinta colonna. Panico. Fuga del re. Niente' più da fare. Sono rimasti a Porta S. Paolo
con la Germania, e ora è qui volontario entusiasta e deciso per la guerra contro il nazismo. Come è vero che bisogna andare molto cauti nel giudicare gli uomini I Vi sono piccoli commercianti che nessuno avrebbe ritenuti capaci. di abbandonare il negozio ; contadini, artigiani, studenti e soldati che hanno preferito la lotta alla prigionia. I vecchi combattenti della causa proletaria si sono trovati a loro agio .e hanno preso immediatamente il loro posto. Uomini sorti dai campi, dalle officine, dalle Università, già provati alla dura disciplina del lavoro duro ed oscuro della lotta illegale, temprati nelle sofferenze e nella fame. Questi sono i partigiani, i volontari della libertà,[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]are esperienza, che tutti i filosofi della mia epoca che hanno tentato di pensare dentro Marx hanno vissuta: la ricerca del pensiero filosofico di Marx, indispensabile per uscire dal vicolo cieco teorico in cui la storia ci aveva cacciati » (PM, p. 5).
Il periodo in cui la ricerca di Althusser si svolge presenta tuttavia un avvenimento, il « Maggio '68 » (« il piú grande avvenimento della storia occidentale, dopo la Resistenza e la vittoria sul nazismo, Lettere, p. 361), che coincide con una fase di iniziativa della lotta delle masse e che determina una svolta nel carattere difensivo prevalente del periodo poststaliniano del movimento comunista. Questo « avvenimento », naturalmente, non cancella affatto il problema dello stalinismo, anzi lo rende ancora più complesso, urgente, e contribuisce inoltre a far esplodere quella che recentemente Althusser ha definito la « crisi generale del marxismo ». Negli anni successivi al 1968 egli individua infatti una doppia crisi. Quella del movimento comunista, che appare in grave difficoltà e ritardo di [...]



da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]botte; ma le donne sputano e strillano anche ed è dura dare loro un pugno in piena faccia.

(Hebe Pintos de Bonafini, presidente delle Madri della Plaza de Mayo: « Ci cacciarono dalla Piazza con le mitragliatrici cariche come se stessimo in guerra e sono arrivati al punto di dare Tordine di caricare! Allora noi abbiamo risposto Fuoco! »).

Quello di von Salomon è un linguaggio tipico della destra che ha trovato la sua massima espressione nel nazismo che userà l’indefinibile e ambigua parola « virilità » fino alla noia. Nella frase del militarescrittore Ernst Junger si nasconde una vera e propria chiave psicologica: « Benché

10 non sia nemico delle donne, mi irritava sempre il tipo femmina quando

11 destino della guerra mi conduceva in ospedale. Dalle azioni maschili, energiche e logiche della guerra, entravo in un’atmosfera di indefinite irradiazioni ».

(Archivio del fdcl, Centro di Ricerca e Documentazione per P America Latina di Berlino. Trovo una lettera del generale argentino Albano Harguindeguy, ministro degli Interni di Vi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nazismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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