→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale liberalesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 682

Brano: [...]llamenti della Camera, i messinesi elessero come loro rappresentante Giuseppe Mazzini (v.). Più tardi gli stessi fattori che avevano reso possibili queste elezioni (l’eredità garibaldina, le gravi condizioni economiche dell'Isola, la « scoperta », da parte dei liberali illuminati, del mondo contadino con il suo patrimonio di dignità essenziale — si pensi che é del 1874 il primo racconto contadino di Giovanni Verga), stimoleranno le polemiche sul liberalesimo e la revisione delle tesi mazziniane, anche per l’atteggiamento negativo assunto da Mazzini nei confronti dell’lnternazionale e della Comune.

Movimento operaio

L'esempio francese fu determinante per la formazione di una tendenza socialista che neN'isola si innestò sul ceppo della cultura liberale e democratica. La pubblicazione della « Emancipazione » di M. Aldisio Samito (aprile 1871) e la quasi contemporanea fondazione della sezione cittadina dell 'Associazione italiana dei lavoratori (fra i promotori vanno ricordati R. Villari, L Morelli e Antonio De Leo) segnarono per Messina il pas[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 83

Brano: [...]sperimento radicale di Francesco Saverio Nitti, collaborava alle riviste di Piero Gobetti, prima a Energie Nuove e in seguito a Rivoluzione liberale. E mentre, dei suoi maestri, Croce guardava con simpatia al nascente movimento fascista, e Gentile entrava nel primo gabinetto Mussolini come ministro della Pubblica Istruzione, preparandosi a diventare il filosofo ufficiale del regime, De Ruggiero sviluppò la critica dei « presupposti economici del liberalesimo », denunciò la mancanza di un rapporto reale tra liberalismo è masse popolari, definì « pseudoliberalismo, forcaiolo » quello della tradizione italiana, sia di Salandra che di Giovanni Giolitti.

Più tardi, alla fine del 1924, la battaglia antifascista di De Ruggiero si spostò sulle posizioni più conservatrici e moderate dell'» Unione Nazionale » promossa da Giovanni Amendola (v.) ; si fece così definitiva la sua rottura, anche filosofica, col Gentile e si rafforzarono invece i rapporti col Croce.

Contro il fascismo

Nel 1925, all’indomani dell'instaurazione del regime fascista, uscì l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 66

Brano: [...] comprende la funzione che nella prevenzione contro il fasciàmo svolgono i movimenti socialisti, e si comprende anche perché siano proprio i movimenti socialisti i più strenui avversari del fascismo.

U.Ce.

Bibliografia: G. Gentile, Origini e dottrina del fascismo, Roma, 1929; Il fascismo, antologia a cura di C. Casucci, Bologna, 1951; A. Gramsci, Passato e presente, Torino, 1952; N. Valeri, Da Gioì itti a Mussolini. Momenti della crisi del liberalesimo, Firenze, 1956; G. Carocci, Storia del fascismo, Milano, 1959; F. Rizzo, Nazionalismo e democrazia alle origini del fascismo, Manduria, 1960; P. Alatri, Le origini del fascismo, Roma, 1962; S.M. Slobodskoj, Storia del fascismo, Roma, 1962; Lezioni sull'antifascismo, a cura di P. Permoli, Bari, 1962; P. Togliatti, A proposito del fascismo, in La via italiana al socialismo, Roma, 1964; A. Acquarone, L’organizzazione dello Stato totalitario, Torino, 1965; A. Gramsci, Socialismo e fascismo, Torino, 1966; E. Nolte, / tre volti del fascismo, Milano, 1966.

66


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine liberalesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---fascismo <---fascista <---italiano <---liberalismo <---socialista <---Adolfo Lopez Ma <---Agraria <---Alcara Li Fusi <---Antonio De Leo <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Da Gioì <---De Ruggiero <---Energie Nuove <---Filosofia <---Francesco Saverio Nitti <---Giochi Olimpici a Città <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Mazzini <---Gran Bretagna <---La Nuova Europa <---La Pensée <---La Revue <---La Revue de Métaphysique <---Movimento operaio <---Nuova Europa <---Partido de Ac <---Partito comunista <---Passato e presente <---Rivoluzione liberale <---S.M. <---Sierra Guadarrama <---Tres Cul <---antifascista <---autoritarismo <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---costituzionalismo <---crociana <---d'Azione <---dell'Isola <---dell'Italia <---elitarismo <---falangista <---fasciste <---fascisti <---gìolittiana <---idealisti <---ideologia <---immobilismo <---imperialismo <---irredentista <---italiane <---italiani <---marxismo <---materialismo <---mazziniane <---nalista <---nazionalismo <---nazionalista <---parlamentarismo <---radicalismo <---siano <---siciliana <---socialismo <---socialisti <---statalismo