→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale leghiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 686

Brano: [...]te di battaglia selvaggia? ». La paura del « bolscevismo » non risparmiava l’aristocratico « Corriere », e questo giornale

— che si vantava di essere il più « obiettivo » e « severo » nell’informazione e nella formazione dell’opinione pubblica — potè scrivere allora, passando dalla simpatia all’incitamento, che « appena i fascisti se ne staranno più tranquilli e decideranno con improvvisa ingenuità di riconsentire il teppismo rosso, le taglie leghiste, le costrizioni brigantesche, la borghesia sarà finita e la "dittatura proletaria potrà essere instaurata col plauso dell’on. Treves ». E, più in là ancora, insisteva sull’idealismo dei « capi » del fascismo, qualche volta corn.promesso dalla violenza dei gregari. E, infine, il « Corriere » si faceva sostenitore della lista che aveva come contrassegno il fascio littorio e tra i candidati Mussolini con il celebre motto: « La lista non si commenta: si vota ».

Assai opportunamente, nel settembre del 1921, \'« Avanti! » commentava, a proposito dell’atteggiamento « indignato » assunto dalla gra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 363

Brano: [...]i trattava di evitare da parte del governo inglese il pericolo di “sanzioni militari” (la chiusura del canale di Suez o un blocco navale).

Un dispaccio di Mussolini del 20.10.1935 a Emilio De Bono, comandante il corpo di spedizione in Africa, chiariva il punto di vista italiano: « La S.d.N. ha deciso di raccomandare ai Governi di adottare varie sanzioni contro l'Italia. Ci sono dei Governi che adotteranno al cento per cento le raccomandazioni leghiste; altri le adotteranno al cinquanta per cento; altri ancora non ne faranno nulla, senza contare gli Stati fuori della Lega, come Brasile, Germania, Giappone, Stati Uniti. Non credo che le sanzioni economiche avranno un’influenza sulle nostre operazioni militari o sulla resistenza del popolo italiano [...] Esiste un pericolo tuttavia, e cioè che, vista l'inefficienza delle sanzioni economiche, si passi a quelle di carattere militare ».

Già dal 1819 settembre, del resto, attraverso Lavai (v.) gli italiani avevano sondato gli intendimenti britannici ed erano venuti a sapere che le misure naval[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine leghiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---Alessandro Trabucchi <---Bibliografia <---C.V.L. <---Chaco tra Paraguay <---Corriere della Sera <---Destra storica <---Emilio De Bono <---Giuseppe Caradonna <---Gran Bretagna <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il punto <---La S <---La rivolta <---Ma non <---Marino a Milano <---Movimento Sociale <---Mussolini in Africa <---Palazzo Marino <---Piazzale Loreto <---R.S.I. <---Retorica <---Stati Uniti <---Stato fascista <---antifascisti <---bolscevismo <---conservatorismo <---dell'Italia <---fasciste <---idealismo <---italiani <---italiano <---lista <---sanzionista <---scista <---socialista <---socialisti <---teppismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL