→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale laiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 102

Brano: [...]riodo della storia della rivoluzione russa, si vedano il libro di Roy Medvediev: « La rivoluzione d'ottobre era ineluttabile? » Editori Riuniti Roma, 1977 e C. Bettelheim, Le lotte di classe in URSS 19231930, Etas Libri, Milano, 1978.

Nepal

Regno dell’Asia centromeridionale, confinante con la Cina (Tibet), con l'Unione Indiana e con il Sikkim. Esteso per 140.797 kmq e prevalentemente montuoso, comprende la parte più elevata del sistema himalaiano e, a sud, una stretta fascia pianeggiante (Terai), molto umida e ricca di vegetazione.

Ha un’economia quasi esclusivamente agricola e un processo di industrializzazione agli inizi (rete stradale), sorretto anche per interessi militari da capitale americano, sovietico, cinese, indiano. Ha una popolazione di 11.555.000 abitanti, formata da una componente dominante Gurka e dai Nevari, autoctoni, di religione rispettivamente induista e buddhista.

Capitale è Katmandu, con 333.000 abitanti; altre città importanti sono Patan e Bhatgaon.

La monarchia « costituzionale » che domina il paese es[...]

[...]in vita. Tale dominio sarebbe durato fino al 1951, sempre al servizio del militarismo britannico.

La costituzione di reparti gurka caratterizzò per un secolo la politica inglese: questi reparti vennero utilizzati nel 185758 contro la rivolta dei Cipays in India (v.), poi nella repressione interna e nella Prima guerra mondiale. Il loro servizio fu premiato dall’accordo anglonepalese del 1923 che portò all'indipendenza (formale) dello Stato himalaiano dalla Gran Bretagna.

La colonizzazione inglese fece in modo che solo alla metà degli anni Venti venisse formalmente abolita nel Nepal la schiavitù, mentre continuava nelle campagne la permanenza di un sistema schiavisticofeudale.

L’indipendenza

nDopo la Seconda guerra mondiale (nella quale gli inglesi continuarono a usare reparti gurka come truppe d’assalto e nella repressione antipopolare in Grecia), gli sviluppi della situazione indiana influirono nella vita politica nepalese. Nel 1946


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Cipays in India <---Editori Riuniti <---Editori Riuniti Roma <---Etas Libri <---Jung Bahadur Rana <---N.E.P. <---Partito comunista <---Roy Medvediev <---Storia <---URSS <---buddhista <---capitalista <---colonialisti <---comunista <---indiana <---indiani <---indiano <---induista <---lista <---militarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL