→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale laborazioniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 70

Brano: [...]ausen (già Oranienburg), Sobibor, Stutthof, Terezin, Treblinka. (Si vedano le rispettive voci).

Molti di questi campi avevano, negli ultimi anni di guerra, un grande numero di sottocampi dipendenti e kommandos di lavoro. Dei campi di sterminio polacchi (Treblinka, Belzec, Chelmno, Grossrosen, Maidanek, Sobibor e Stutthof), distrutti dai nazisti ira il 1943 e TI 1945, ci è rimasta scarsa documentazione.

I nazisti, con l’aiuto delle forze collaborazioniste locali, crearono inoltre e fecero funzionare numerosi altri lager in tutti i paesi via via occupati, dal Belgio all’Italia. Alcuni di questi servirono essenzialmente come stazioni di transito per l’invio in Germania; altri, furono invece veri e propri campi di steminio. In Italia funzionarono i campi di Fossoli, Gries (Bolzano) e, a Trieste, la famigerata Risiera di San Saba. (Si vedano le rispettive voci). Si calcola che siano passate per i lager nazisti non meno di 7.820.000 persone. Di queste, 7.125.000 vi lasciarono la vita, uccise nelle camere a gas o fucilate o impiccate o fatte morire [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 696

Brano: [...]se la richiesta di Mihailovic, ma i partigiani jugoslavi non tennero conto delle direttive giunte da Mosca e continuarono a combattere con autonoma determinazione.

Quando, incalzato da schiaccianti forze tedesche, l’Esercito popolare fu costretto ad abbandonare i ter

ritori liberati della Serbia (dicembre 1941), Mihailovic ordinò ai cetnici di « legalizzarsi » presso le forze di occupazione e di mettersi alla testa delle amministrazioni collaborazioniste, allo scopo di trovarsi insediati al potere al termine del conflitto.

Nel gennaio 1942 il governo jugoslavo a Londra nominò Mihailovic ministro della Guerra. Mentre la propaganda occidentale faceva dell’ex colonnello serbo un eroe leggendario, esaltandolo come l’uomo che conduceva la lotta contro i tedeschi in Jugoslavia, in realtà il movimento cetnico andò irrimediabilmente screditandosi agli occhi delle masse popolari, mentre le forze capeggiate da Tito estendevano sempre più la propria influenza nel paese. Alla fine (1943) gli stessi inglesi si videro costretti ad abbandonare Mihailovic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 734

Brano: Susa, Sabotaggi in valle

erano comparsi il 15 settembre e, dopo pochissimi giorni, l’organizzazione Todt aveva iniziato i lavori di ripristino, su due turni di 12 ore compresi i giorni festivi. Mezzi meccanici imponenti erano stati concentrati nei dintorni di Bardonecchia e prigionieri di guerra, civili rastrellati e operai di imprese italiane collaborazioniste erano stati portati sul posto in tutta fretta. Il Comando partigiano della valle di Susa, costituito nell’ottobre 1943 a Villardora sotto la guida dell'allora maggiore Liberti [Valle), aveva previsto che occorressero due o tre mesi per il ripristino della galleria, ma i tedeschi erano riusciti neH'impresa in poco più di un mese: nella seconda metà di ottobre i treni militari e anche quelli civili avevano quindi ripreso a funzionare regolarmente da Torino a Modane e viceversa.

Attacco ai binari

Da quel momento, in valle di Susa l’azione di gran lunga più importante ai fini della guerra a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine laborazioniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---fascisti <---socialista <---Alto Commissario <---Bergen Belsen <---Dinamitificio di Avigliana <---Francesco Foglia <---Giovan Battista <---La prima <---Lavoro di Trieste <---Monte Aiato <---Repubblica socialista <---Sanain in Georgia <---Sistematica <---Storia <---Torino a Modane <---U.R.S.S. <---Vicino Oriente <---antipartigiana <---attendisti <---attesiste <---attivisti <---collaborazionista <---hitleriana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---siano <---sindacalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL