→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale giacobinismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 143Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 678

Brano: [...]à coloniale fossero portatori di progetti sociali sconfitti in patria (nobili ribelli, contadini e piccoli proprietari rovinati dalle enclosures, membri di minoranze religiose) non impedì certo la formazione aH’interno della società americana di classi con interessi ben distinti, che intrattenevano con la Corona inglese rapporti di vario tipo: così, al gruppo più legato alì'establishment inglese (quello di Washington) faceva riscontro nel Sud il giacobinismo illuminista e filofrancese di Jefferson; agli obiettivi di autonomia commerciale e di moderatismo politico dei commercianti bostoniani, l’egualitarismo dei coloni della Pennsylvania. In tale contesto, la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti (4.7. 1776), affermando solennemente l’uguaglianza degli uomini e il loro diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità, sancì la presa di coscienza degli elementi borghesi delle colonie e il passaggio dalla deferential society alla società di eguali.

L'ordinamento del nuovo Stato federale venne definito con gli “Articoli di c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 564

Brano: [...]bbe una significativa sconfitta elettorale che la costrinse a tornare all’opposizione. Ma gli ultimi anni hanno visto di nuovo una ripresa politica della sua iniziativa, fino alla vittoria elettorale del 1985.

Socialdemocrazia francese

Il Partito socialista si costituì stabilmente in Francia solo nel 1905, dopo circa trentanni di divisione fra le correnti marxiste che facevano riferimento a Guesde e i seguaci di Jean Jaurés (v.), eredi del giacobinismo politico. Il partito nato daH'unificazione di queste correnti, la S.F.I.O. (Sezione francese dell’internazionale operaia), aderì alla Seconda Internazionale e vide rapidamente prevalere al proprio interno le forze ispirate al socialismo democratico, idealista e umanitario, di Jaurés.

Dopo la Rivoluzione russa dell’ottobre 1917 la maggioranza della S.F.I.O. decise di costituire il Partito comunista francese. La minoranza, che faceva capo a Léon Blum (v.), ricostituì invece ciò che restava della S.F.I.O. conseguendo peraltro notevoli successi elettorali nel decennio 19201930. La vittoria del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine giacobinismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---capitalismo <---Diritto <---Fisica <---Francois Mitterrand <---Genetica <---George Washington <---I.C. <---La guerra <---Logica <---Parlamento di Londra <---Partito comunista <---S.F.I.O. <---Seconda Internazionale <---Stati U <---Storia <---Storia del Partito Comunista <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---antifederalisti <---bostoniani <---centrista <---comunista <---comunisti <---destrismo <---egualitarismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---federalisti <---gollismo <---gollisti <---idealista <---illuminista <---imperialisti <---indipendentista <---isolazionismo <---italiana <---italiano <---marxiste <---minacciano <---moderatismo <---nazionalisti <---neologismo <---riformismo <---socialfascismo <---socialfascisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL