→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale gerarchismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 788

Brano: [...]la riprova che si trattava esclu

sivamente di una vendetta e che, più che a un procedimento giudiziario, si assisteva all’ostinata ricerca di un « capro espiatorio ».

Ciano era il più odiato e quando, già prigioniero, arrivò in Italia dalla Germania (19 ottobre), era anche virtualmente già condannato: « Per noi era ovvio che Ciano doveva pagare — ricorderà Cesare Rivelli.

— Rappresentava il privilegio spudorato, gli aspetti peggiori del gerarchismo. Un traditore così non poteva sopravvivere senza rendere incredibile la rinascita del fascismo ».

In quel clima, il processo risultò nient’altro che una tragica farsa. L’8.1.1944 gli imputati apparvero dinanzi al Tribunale speciale; dopo appena due giorni di dibattimento, tra squadristi armati e turbolenti e le intemperanze oltraggiose degli stessi giudici, fu emessa la sentenza: condanna a morte per Ciano, Gottardi, Pareschi, De Bono e Marinelli; riconoscimento dèlie attenuanti generiche e 30 anni di reclusione per Cianetti.

Gli ultimi, febbrili tentativi di Edda

L’esecuzione dei ci[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 297

Brano: [...] della incarnazione mussoliniana del fascismo nel nazionalismo, nel dannunzianesimo e nella guerra 191518; ma la sua origine lontana egli fa risalire « al 1545, l’anno in cui si aprì il Concilio di Trento. La cosiddetta “età della Controriforma” elaborò precisamente dei moduli per una concezione gerarchica ed esteriore della «/ita confessionale e quindi anche politica, la quale si è stratificata nel costume italiano, e non soltanto italiano »: « gerarchismo confessionale », con l’aggiunta dell'« autoritarismo della monarchia assoluta del Seicento ».

Laicista, antifascista e storicista militante, Russo denunciò nella storia deH’Italia moderna e contemporanea il contrasto fra due movimenti storicopoi Itici, l'uno di conservazione e l’altro di progresso, manifestantisi nei momenti di crisi, in cui l’uno tende a sopraffare l'altro. Tale contrasto, oltre che intorno agli anni Venti, si ripresentava nell'immediato secondo dopoguerra e la lotta che Russo, da parte sua, diresse con “Belfagor”, fu appunto contro il tentativo di una prevalenza conserva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gerarchismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---A.D.P. <---Battista Riggio <---Carlo Alberto Biggini <---Carlo Pareschi <---Celso Riva <---Cesare De Lol <---Compagnia Genio Artieri <---Concilio di Trento <---Dal Carduccial Panzini <---Emilio De Bono <---Enrico Vezzalini <---Enzo Galbiati <---Franz Pagliani <---Il Dal Manzoni <---Italia dalla Germania <---Italia libera <---La Cultura <---Luciano Gottardi <---Manduria-Bari-Perugia <---Messina-Firenze <---P.N.F. <---Renzo Montagna <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Stefano di Firenze <---Storia <---Studi sul Due <---Vincenzo Cersosimo <---Vito Casal <---anticomunismo <---antifascista <---autoritarismo <---comunista <---dannunzianesimo <---fasciste <---fascisti <---ideologiche <---italiano <---liberalismo <---nazionalismo <---niano <---parrocchiani <---pietismi <---positivismo <---russiano <---siciliani <---soliniana <---squadristi <---storicista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL