→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale gappiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 30Entità Multimediali , di cui in selezione 26 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 317

Brano: [...]mbienti antifascisti. Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, nuovamente richiamato, fu destinato in Jugoslavia. Il 25.7.1943 lo sorprese all'ospedale militare di Bari; ottenuta una licenza di convalescenza, si portò subito a Ravenna e si mise in contatto con Marte Coordini, Ennio Cervellati e altri comunisti locali, che ne ebbero immediata fiducia. Dopo lf8 settembre Boldrini fu così tra i primi organizzatori delle formazioni partigiane e gappiste della Romagna e assunse il nome di battaglia di « Bulow ».

Il comandante Bufow

Durante una riunione del Comitato direttivo, Michele Pascoli, un barbiere autodidatta e amante delle letture storiche, ascoltando Boldrini che illustrava con la perizia d'un consumato comandante i principi tattici della guerriglia, lo interruppe esclamando, tra il serio e il faceto: «Chi sit mo, Bulow?» (Chi sei dunque, Bulow?). Da allora, quel nome sarebbe stato reso leggendario da innumerevoli imprese, la prima delle quali, fin dal 9 settembre, è nota come la beffa di Savio: « A sud di Ravenna, poco discost[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 620

Brano: [...]l successivo governo Rumor (197374).

Mattioli, Bruno

N. a Parma il 26.9.1911; operaio. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1932 fu condannato a 1 anno di carcere dal Tribunale speciale. Detenuto a Santa Maria Capua Vetere, successivamente venne confinato per 3 anni a Lungro (Cosenza).

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla

Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza parmense, partigiano combattente nelle formazioni gappiste.

Mattioli, Liviero

N. a Pesaro il 21.1.1910; ceramista. Attivo nell'organizzazione comunista clandestina, nel 1933 fu condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione. Uscito dal carcere e ripresa la lotta antifascista, fu nuovamente arrestato e condannato, nel

1937, a 16 anni. Fu detenuto a Saluzzo e a Civitavecchia.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza marchigiana, membro del Comando della 5a Brigata Garibaldi « Pesaro ».

Mattioli, Paride

N. a Viadana (Mantova) il 10.9.1910; operaio. Attivo nell'organizzazione comunist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 692

Brano: [...]iaRomagna la lotta per conservare i raccolti impegnò a fondo i C.L.N. (si veda la voce Battaglia del grano della Resistenza) che lanciarono appelli ai contadini e costituirono Comitati di difesa per proteggere lo « sciopero » della mietitura, che infatti fu pressoché totale. Quando i fascisti fecero scortare le macchine trebbiatrici da reparti armati, incaricandoli di imporre poi con la forza delle armi la trebbiatura, le formazioni partigiane e gappiste ebbero l’ordine di incendiare le macchine o di renderle inutilizzabili, risparmiando solo quelle dei piccoli imprenditori. Questa fase della lotta diede luogo a numerosi scontri armati finché, tra il giugno e l’ottobre 1944, quasi tutto il territorio delle regioni mezzadrili venne liberato.

Nella lotta armata in difesa delle risorse alimentari necessarie alle masse popolari e ai combattenti partigiani si consolidò la coscienza politica dei contadini e si cementò l’unità fra movimento operaio e lavoratori delle campagne, un fatto storico che sarà alla base di tutte le grandi lotte sociali e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 715

Brano: [...].)f uccidendo più di cento bambini e offrendo pretesto alla propaganda fascista per condurre una campagna di speculazioni politiche.

La lotta comunque non ebbe soste. Nei vari settori in cui Milano era stata suddivisa dal P.C.I. per meglio articolare e organizzare ie iniziative (altri partiti e anche il Comando Piazza adotteranno lo stesso tipo di suddivisione), le forze clandestine continuarono a tessere la loro tela fatta di fulminee azioni gappiste, continui scioperi e un diffuso sabotaggio che rallentò la produzione al punto da rendere isterico il nemico, impossibilitato a comprendere a qual punto della lavorazione si inceppasse la produzione. Agli inizi del gennaio 1945 fu messa in atto una nuova forma di lotta, nei cinematografi cittadini: dopo aver bloccato le proiezioni, si accendeva la luce in sala, venivano gettati volantini sotto la protezione di partigiani armati, un oratore parlava brevemente dal palcoscenico lanciando parole d’ordine antifasciste. Azioni di questo genere furono compiute allo Smeraldo, al Pace, a\YImpero e in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 718

Brano: [...]sta Antonio Greppi (v.) entrò in Comune come sindaco di Milano designato dal C.L.N., mentre l’azionista Riccardo Lombardi (v.) si insediava in Prefettura. Nel pomeriggio si svolse la prima manifestazione popolare di giubilo in piazza della Scala. Per arrivare a questo atteso momento, 277 partigiani erano caduti a Milano e provincia in 20 mesi di lotta e altri 274 erano stati feriti. Per contro, erano stati uccisi nel corso di azioni partigiane e gappiste 1.786 fra tedeschi e fascisti, 1.041 feriti e 590 fatti prigionieri. Si tratta di cifre incomplete, probabilmente inferiori alla realtà. Per i giorni dell'insurrezione, è difficile stabilire il numero dei caduti partigiani. Pietro Secchia li valuterà a 30, ma considererà incompleta la lista basata sui dati del Cimitero di Milano. Il 27 aprile la città era finalmente liberata. In questo stesso giorno, alle 17, arrivò la prima colonna partigiana proveniente dall’Oltrepò Pavese. I partigiani della Val Sesia e dell’Ossola giunsero all'indomani, alle 13. Gli alleati arrivarono a cose fatte. Il col[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 350

Brano: [...]iana ritenevano da parte loro « assurdo » pensare di combattere la potentissima Wehrmacht con le

bande partigiane: ciò che importava, secondo tali dirigenti, era presentarsi a guerra finita con un'efficiente organizzazione politica.

« Perciò — afferma testualmente il Fantelli, — nel primo periodo la Democrazia cristiana appoggiò le formazioni politiche in funzione anticomunista ».

Nella Resistenza padovana furono attive anche formazioni gappiste che portarono a segno numerose azioni, nonché una squadra di guastatori « Giustizia e Libertà », comandata da Otello Pighin (v.).

Scontri armati di particolare importanza si ebbero nelle zone di Montagnana, Este, sui Colli Euganei e nel basso Piovese, mentre nella parte settentrionale della provincia tedeschi e fascisti furono validamente contrastati nelle loro azioni di rastrellamento.

Le organizzazioni della Resistenza

Il C.L.N. regionale veneto, presieduto da Egidio Meneghetti, si riunì

Flavio Busonera (v.) e due compagni di lotta impiccati dai fascisti in via Santa Lucia, nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 421

Brano: [...]i », 31a Garibaldi «Forni», 32a Garibaldi «Monte Penna», 135a Garibaldi « Betti », 78a S.A.P.) 2.716

Divisione « Val Taro » (1a « Julia », 2a « Julia », Brigata « Siligato », Brigata « Barbagatto », Gruppo d’azione « Val Taro») 1.257

Divisione « Cisa » (1a, 2a e 3a Brigata « Beretta ») 1.156

Polizia 178

Comando Piazza, Servizio Informazioni e Brigata « Parma

Vecchia » 584

baldi per rappresaglia contro il succedersi delle azioni gappiste).

In pianura, nella fascia lungo la Via Emilia e fino al Po, oltre ai partigiani delle formazioni di montagna immediatamente a ridosso, operavano sappisti che, soprattutto dal maggio 1944, condussero brillanti operazioni di ricupero di armi, di sabotaggio alle vie di comunicazione ferroviarie e stradali, di interruzione delle linee telefoniche, fino ad attacchi audaci contro automezzi e reparti tedeschi e fascisti.

Le S.A.P. non ebbero tuttavia nel Parmense lo sviluppo numerico registrato in altre province emiliane e le loro azioni presentarono caratteristiche simili a quelle dei G.A.P.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 661

Brano: [...] soldati consegnarono le armi ai civili e 60 giovani militari si unirono ai partigiani.

Due giorni dopo entrò a Pola una colonna di 300 tedeschi, ai quali i generali italiani rimasti consegnarono il comando della città, alcune migliaia di soldati, tutte le armi e le chiavi del carcere, dove si trovavano rinchiusi circa 400 prigionieri politici.

Saldamente tenuta dai tedeschi per l’intera durata della guerra, Pola fu teatro di ardite azioni gappiste e, dalla città, ci fu un afflusso continuo di volontari nelle file partigiane. Alla fine del 1943, nelle immediate vicinanze di Pola si formò un Distaccamento polese, dei cui effettivi una parte affluì nel Battaglione italiano «Pino Budicin ».

La più intensa mobilitazione di combattenti si ebbe tuttavia all'inizio del 1944: fra il gennaio e il marzo, 1.248 giovani polesi raggiunsero i partigiani a scaglioni, e altri 1.000 li seguirono nel mese di aprile. Complessivamente Pola diede alla Guerra di liberazione oltre 3.000 partigiani, 600 dei quali caddero in combattimento.

I superstiti to[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 209

Brano: [...], nel quadro della cosiddetta “operazione dei generali”. In giugno fu tradotto dal carcere di San Vittore nel campo di concentramento di Fossoli (v.).

All’alba del 12 luglio, dopo essersi congedato da chi rimaneva (« Caro, cosa vuoi, la Patria mi vuole»), venne portato dai tedeschi nel poligono di tiro situato nella frazione di Cibeno (Carpi) e qui trucidato insieme ad altri 61 patrioti. L’eccidio avvenne per rappresaglia in seguito ad azioni gappiste compiute a Genova contro i tedeschi, presumibilmente per l’attentato avvenuto nel bar Olanda in via del Campo

(25.6.1944) che era costato la vita a 6 militari tedeschi.

A.Pa.

Robotti, Paolo

N. a Solero (Alessandria) il 25.10.

1901, m. a Roma il 5.8.1982; operaio.

Lavorante in un'officina torinese a 15 anni, entrò a far parte del Circo*

lo socialista di Borgo San Paolo, dove conobbe Elena Montagnana (sorella di Rita e Mario Montagnana (v.)) che poi sposò. Nel 191617 partecipò alle agitazioni contro la guerra. Si unì poi al gruppo dell'“Ordine Nuovo” e, nel 1921, aderì al P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 103

Brano: [...]i di SaintCyprien, Gurs e Vernetd'Ariège, dove svolse un’intensa attività politica.

Nell’aprile 1941 fu tradotto in Italia e deferito al Tribunale speciale che, il 13 giugno, lo condannò a 15 anni di reclusione per l’attività politica svolta a Bologna fino al 1937.

Nella Resistenza

Liberato dopo il 25.7.1943, partecipò alla riorganizzazione del P.C.I. a Bologna e, aH’indomani dell'8 settembre, contribuì a far sorgere le prime formazioni gappiste e sappiste. Fu commissario della 63a Brigata “Bolero” e, successivamente, comandante del VI Raggruppamento S.A.P. della provincia. Organizzò e partecipò a numerose e rischiose azioni contro i nazifascisti. Ai primi di ottobre del 1944, mentre tornava da una riunione di comandanti partigiani in Bologna, riconosciuto nel centro cittadino da elementi delle Brigate nere, fu circondato e, poi, barbaramente trucidato.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare, con la seguente motivazione: « Apostolo della propria idea, già valoroso combattente garibaldino in terra st[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine gappiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---fascista <---C.L.N. <---comunista <---fascismo <---comunisti <---G.A.P. <---P.C.I. <---antifascisti <---nazisti <---gappisti <---socialista <---S.A.P. <---fasciste <---nazifascisti <---Bibliografia <---P.S.I. <---socialisti <---La lotta <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---D.C. <---antifascismo <---azionista <---emiliana <---italiana <---italiane <---italiano <---liste <---nazifascista <---nazista <---A.N.P.I. <---Agraria <---C.L.N.A.I. <---Diritto <---Ilio Barontini <---Le S <---antifasciste <---italiani <---nazifasciste <---Battaglia del grano <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate G <---Brigate nere <---C.V.L. <---Comando di Piazza <---G.N.R. <---Gianfranco Mattei <---Giulio Cesare <---Il C <---Il C L <---Il mattino <---La Pietra <---Le S A P <---P.L.I. <---Pietro Secchia <---Pino Budicin <---Resistenza in Romagna <---Roberto Farinacci <---S.S. <---San Marco <---Santa Maria <---Scienze <---Scienze economiche <---Vittorio Emanuele <---d'Azione <---democristiani <---democristiano <---eroismo <---gappista <---nazionalismo <---nazionalista <---riformista <---sappiste <---squadristi <---Abbiati Giulio Cesare <---Adolfo Trabaldo Togna <---Agostino Pi <---Albasini Scrosati Vittorio <---Aldo Fraca <---Aldo Pe <---Aldo Podestà <---Aldo Resega <---Alessandro J <---Alessandro Terribili <---Alfeo Giampieri <---Alfredo Valdemarin <---Alla Mirafiori <---Alvise Pavan <---Amedeo Fani <---Amleto Censi <---Andrea Pellizzari <---Andrea Scano <---Angiolina Berpi <---Antonio Gramsci <---Antonio Mettifogo <---Antonio Raspor <---Arioli Ercole <---Arturo Cassandrini <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Marche <---Augusto Lorenzini <---Autonome da Prati <---Balocchi Francesco <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera Rossa <---Barbaglia Carlo <---Bauer Riccardo <---Bel Ioni Enrico <---Bel Ioni Ersilio <---Beltramini Carlo <---Benedetto Croce <---Bernini Guido <---Bertoglio Silvio <---Bertoia Pierino <---Bnigate Inquadrati <---Bolzoni Mario <---Bonomo Tomlnez <---Borgo Panigaie <---Borgo San Paolo <---Bortolo Zambon <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata del Popolo <---Brigate G A P <---Brigate G L <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate del Popolo <---Bruno Berto <---Bruno Serrani <---C.L <---C.U.M.E.R. <---Caiani Gaetano <---Camazzasette di Urbino <---Camera di Commercio <---Carlo Baruffi <---Carlo Ferrari <---Carlo Fracasso <---Cassani Felice <---Castelli Anni <---Castello di Brescia <---Catanzaro Cosenza Reggio <---Catanzaro Cosenza Reggio C Calabria <---Cattaneo Angelo <---Cattaneo Ferruccio <---Cella Romolo <---Cesare Ravera <---Cesare Xompero <---Charles Potetti <---Chiang Chiung <---Cimitero di Milano <---Cipriani Giordano <---Cislaghi Giuseppe <---Clemente Profeti <---Colle San Marco <---Colli Euganei <---Colombini Amedeo <---Colombo Pierino <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando generale del Corpo <---Comitati del Comitato <---Comitato Giovanni Ponti <---Comitato centrale <---Comitato del Fronte <---Comitato di Fermo <---Comitato di difesa proletaria <---Commercio di Milano <---Commissione interna <---Comunità Montana Valsessera <---Congresso di Livorno <---Consulta nazionale <---Conti Francesco <---Cornelia Farinon <---Corriere della Sera <---Croce Emilio <---Cultura popolare <---D.J. <---Danilo Pretto <---Dante Bruzzone <---De Angelis Luigi <---Decio Marchesi <---Del Rosso Elvira <---Diplomatica <---Direzione FIAT <---Domenico Lovato <---Don Sturzo <---Dopo I <---Dorotea Rancan <---E.P.L.J. <---Eco del Popolo <---Editori Riuniti <---Elia Della Costa <---Elio Cicchetti <---Emanuele II <---Emanuele III <---Emilia-Romagna <---Emilio Berardinelli <---Ennio Cervellati <---Enzo Donini <---Ercole Giovannini <---Ernesto Millin <---Eros De Franceschi <---Est Cisa <---Estudantes Se <---Eufemia Butterà <---Eugenio Curiel <---Eugenio Reale <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---F.T.P. <---FIAT <---Fermo in Svolta <---Ferrari Mario <---Ferruccio Fontanini <---Figini Oreste <---Filippo Del Bello <---Filosofia <---Fisica <---Flecchia di Pray <---Foggia Lecce Taranto Puglia <---Folli Antonio <---Fossoli di Carpi <---Francesco Dalla Valle <---Francesco Gasperini <---Francesco Pala <---Francesco Sangiorgi <---Francesco Scotti <---Franco Diodati <---Franco Franchini <---Fratelli Bronzetti <---Fratelli Manfredi <---Freies Deutschland <---Frente Libertagao Mogambique <---G.L. <---G.U.F. <---Gabellini Angelo <---Gaetano Barbareschi <---Gaggia Camillo <---Gaspare Morello <---Genova Imperia La Spezia Savona <---Germano Jori <---Ghirotti Oreste <---Giacinto Calligaris <---Giacomo Buranello <---Giacomo Matteotti <---Gino Duca <---Gino Tommasi <---Gino Unfer <---Giobatta Faedo <---Giorgio Pa <---Giorgio Spina <---Giuliano Montanini <---Giulio Maceti <---Giulio Vespignani <---Giuseppe Banchieri <---Giuseppe Belluzzo <---Giuseppe Filippi <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Robolotti <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Schiavon <---Governo Militare Alleato <---Grafiche Pa <---Grassi Santino <---Gruppi di Difesa <---Gruppo Brigate <---Guardia Nazionale <---I.I. <---Igor Dekleva <---Il Monte Rosa <---Il Mulino <---Il P <---Il P C <---Il P C C <---Il V <---Il campo <---Imperia La Spezia <---Ingegneria <---Isacco Serafini <---Italo Cri <---Janko Milos <---Jl P <---Jl P C <---Jl P C I <---Jole De Cillia <---L.N. <---La Libertà <---La Spezia Savona Liguria <---La Voce <---La guerra <---Lanfranco Zancan <---Lanificio Adolfo Trabaldo Togna di Pray <---Lavanda Emilio <---Le S S <---Leone Bernardi <---Liberazione in Italia <---Libero Lossanti <---Libertarie da Pittaluga <---Libertà di Ravenna <---Lina Filippi <---Linea Gotica <---Lino Mariani <---Lionello Geremia <---Lodi Silvio <---Lorenzo Ti <---Loreto a Milano <---Luciano Giuricin <---Luigi Bevilacqua <---Luigi Grassi <---Luigi Longo <---Luigi Rei <---Luigi Tinti <---Lussi-Luksic <---M.L. <---M.S.I. <---Maganza Andrea <---Mansueto Cantoni <---Mario Angelici <---Mario Del Fabbro <---Mario Frausin <---Mario Modotti <---Mario Pa <---Mario Perissin <---Mario Santoro <---Mario Toffa <---Marte Coordini <---Matteotti da Dante Bruzzone <---Mazzini da Aldo <---Mazzini da Aldo Podestà <---Michele Pascoli <---Milano Aldo Resega <---Milizia Baroni <---Milziade Marchetti <---Monte Faggiola <---Monte Penna <---Monte Rosa <---Monte S <---Monte S Pietro <---Movimento di Liberazione <---Napoli di Togliatti <---Narciso Xompero <---Natale Colarich <---Nel P <---Nel P C <---Nicos Beloyannis <---Nino Nannetti <---Nino Zani <---Nome di Gr <---Ogni G <---Ogni G A P <---Oliano Landi <---Olimpo Xompero <---Oliviero De Bianch <---Operai e contadini <---Orazio Tognan <---Ordine Nuovo <---Oreste Godi <---Organizzatore dei Gruppi <---Orientale di Mosca <---Oskar Kovacic <---Ovest C <---P.C. <---P.C.C. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Padri Gts <---Paimiro Togliatti <---Paolo Spadiliero <---Paolo Spriano <---Parma-La <---Passo del Giramondo <---Patria da Mario Galli <---Piazza di Genova <---Piazzale Loreto <---Picconi-Pikunic <---Piceno Macerata Pesaro <---Pinan-Cichero <---Poliuto Mala <---Pompeo Colajanni <---Ponte di Legno <---Popolo del Veneto <---Porta Vittoria <---Prefettura di Asti <---Primo Maggio <---Quinto Golinelli <---RIV <---Raggruppamento S <---Raggruppamento S A P <---Rasella a Roma <---Reggio C <---Repubblica di Salò <---Resistenza nel Fermano <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Ravennate <---Rientrò a Milano <---Rodolfo Goitanich <---Roma-Milano <---Romano Fumis <---Romeo Piva <---Rudi Ursich <---Saint-Cyprien <---Salvatore Me <---San Giorgio <---San Paolo <---San Pietro <---San Pietro Musso <---Santa Lucia <---Santa Maria Capua Ve <---Saverio Perrini <---Scuola Agraria di Cesena <---Sergio Cermeli <---Sette Comuni <---Sezione di Marassi <---Sierra Cabals <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Silvestri <---Silvio Trentin <---Sistematica <---Spagna Alessandro Bianconcini <---Spartaco Lavagnini <---Spezia Savona <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storiografia <---U.R.S.S. <---Umberto Giu <---Umberto Lan <---Unione nazionale <---Università di Urbino <---Uva di Marghera <---V Congresso del Partito <---Val But <---Val Ceno <---Vento del Nord <---Villa Amadei <---Vincenzo Gentile <---Vinicio Fontanot <---Vittore Ariata <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Ugolini <---Walter Rossi <---Walter Tabacchi <---Wilhelm Furtwangler <---X Flottiglia Mas <---Zorka Grmek <---abbiano <---altipiano <---ambrosiano <---anticomunista <---antimilitarista <---antimperialista <---antinazista <---ateista <---attesismo <---attivisti <---aventiniani <---brigatisti <---capitalismo <---carrista <---centesimi <---ceramista <---collaborazionisti <---colonialismo <---comuniste <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Arazzo <---dell'Emilia <---dell'Internazionale <---dellantifascismo <---disfattista <---emiliane <---emiliano <---ideologiche <---ideologico <---imperialisti <---internazionalista <---irredentista <---istriana <---istriani <---liberalismo <---lista <---marchigiana <---marchigiane <---marchigiano <---martucciana <---massimalista <---mazziniano <---musicista <---nazionaliste <---pangermanista <---paracadutisti <---perbenismo <---prefascista <---progressista <---proselitismo <---razzista <---riformisti <---salazarista <---sappisti <---schiani <---socialismo <---sull'Arno <---tivismo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL