→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale fuochisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 322

Brano: [...]L’attività di partito è per ora limitata alla diffusione della stampa e alla raccolta di fondi. L'organizzazione sta sorgendo su basi regionali. Per quanto riguarda la città, è sulla base di officina e trova la sua forza maggiore nei depositi (3 per le Ferrovie dello Stato e 1 per le Ferrovie Nord). I compagni inquadrati (questo termine è relativo) ammontano a 150 tra città e altre località della regione. In prevalenza si tratta di macchinisti e fuochisti: 75; personale di officina: 40; personale viaggiante: 15; di manovra: 25; impiegati: 5. Mancanza quasi assoluta tra gli impiegati, negativo il personale di direzione.

Abbiamo posto la questione del lavoro sportivo [leggi: militare], necessità di cambiare radicalmente indirizzo dando la preminenza al sabotaggio. Hanno dato assicurazione che viene svolto un continuo e minuto lavoro di sabotaggio di discreto rendimento. Ancora non è stata data vita ad alcun organismo di massa. Niente Comitato di agitazione, niente C.L.N. >■.

Le condizioni della lotta

Il C.L.N. e i partiti antifascisti f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 405

Brano: [...]abilimento Tardy e Benech) la Leqa dei Metallurgici savonesi (costituita nel 1896) non poteva contare molto su maestranze che ancora ricordavano sgomente le lunghe crisi di lavoro di pochi anni prima: nell’agosto 1901, uno sciopero improvviso di 25 operai sbavatori finì con il licenziamento di tutti qli scioperanti e di 8 loro compaani fonditori che, unici, avevano solidarizzato con loro. Uguale risultato ebbe, neH’aqosto 1902, lo sciopero di 38 fuochisti, quantunaue la Camera del lavoro fosse riuscita a generalizzarlo per un giorno. Con il grido « O giustizia o sciopero

405



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 142

Brano: [...]incontro/rapporto alla totale identificazione tra Partito socialista e proletariato triestino, concepita come evento naturale e quindi inevitabile. Un dato è comunque certo: quel partito costituì un nucleo di presenza attiva nella società triestina e diventò un polo d’attrazione per larga parte dei ceti subalterni già nei primi anni del Novecento, come dimostrò la vasta capacità di mobilitazione raggiunta nel 1902 in occasione dello sciopero dei fuochisti del Lloyd. La sollevazione popolare che, inaspettata e violenta, a quello sciopero si accompagnò e la rabbiosa reazione delle autorità di polizia costituirono, d’altra parte, per il giovane partito un momento cruciale di prova, una verifica decisiva della sua capacità di tenuta.

A partire da quella data, sotto la guida di leader prestigiosi come Valentino Pittoni (v.), Carlo Ucekar, Giovanni Oliva e Giuseppina Martinuzzi (v.), il movimento socialista potenziò le proprie strutture organizzative tentando di estendere la propria presenza dai luoghi di lavoro e dalle fabbriche al resto della s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fuochisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---italiane <---socialista <---A Montegnacco di Tricesimo <---Arcangelo Ghisleri <---Aurelio Saffi <---Bava-Beccaris <---Carlo Ucekar <---Cesare Cantù <---Circolo di Studi <---Club Operaio di Lavagnola <---Compartimento di Milano <---Congresso Operaio Italiano <---Congresso Socialista <---Critica Sociale <---Cuore e Critica <---Democratiche di Savona <---Fabbri-Ferrai <---Festa dei Lavoratori <---Firenze-Roma <---Fratellanza O <---Fratellanza Operaia di Pomarance <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Genova Camillo Garroni <---Germania in Italia <---Giuseppe Garibaldi <---I Congresso Socialista Ligure <---Il C <---Il C L <---La guerra <---La nostra lotta <---Lega dei Muratori <---Leqa dei Metallurgici <---Mauro Macchi <---P.C.I. <---Partito Operaio <---Pietro Sbarbaro <---Primo Maggio <---Roma-Livorno-Genova <---Società Cooperativa tra Stivatori <---Società Generale di Mutuo <---Società Tardy <---Società dei Carpentieri <---Società dei Tiratori <---Società di Terni <---Storia <---Storiografia <---Teatro Chiabrera di Savona <---Tiratori di Sam <---Valentino Pittoni <---altipiano <---antagonista <---antifascisti <---comunista <---d'Italia <---dispotismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---giuliano <---imperialiste <---italiana <---italiano <---mazziniane <---mazziniani <---naziste <---ostruzionismo <---proselitismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL