→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale filointerventista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 222

Brano: [...]nizzatori della Resistenza; I'810 settembre partecipò alla difesa di Roma, indi diede vita alle formazioni partigiane di « Giustizia e Libertà ».

Baldesi, Gino

N. a Firenze il 22.9.1879, m. a Roma il 12.2.1934. Autodidatta, ebbe giovinezza irrequieta e trascorse 4 anni nell’esercito. Iscrittosi al Partito socialista, allo scoppio della prima guerra mondiale fu redattore del settimanale fiorentino « La Difesa », di orientamento riformista e filointerventista. Lavorò alle officine Galileo di Firenze, divenne dirigente della Federazione impiegati e operai metallurgici (F.I.O.M.) e nel 1919

222



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 581

Brano: [...]onale del paese partecipando direttamente a quella « gara tra le nazioni » che, a suo parere, avrebbe aperto possibilità di espansione nell’Adriatico e nei Balcani, tesi peraltro in quei giorni autorevolmente sostenute anche da Luigi Albertinì (v.), direttore del Corriere della Sera.

Nel novembre 1914, finanziato da industriali francesi, Benito Mussolini fondava a Milano II Popolo d’Italia (v.) proprio per dare il massimo vigore alla campagna filointerventista (venendo, per questo, espulso dal P.S.I.).

Sonnino avviò con l’Intesa trattative segrete che lo portarono a stipulare il 26.4.1915, all’insaputa del Parlamento italiano, il Patto di Londra, con il quale gli anglofrancesi riconoscevano all'Italia, nel caso di una sua partecipazione al conflitto, una serie di vantaggi territoriali a guerra conclusa. Pochi giorni dopo, il governo italiano denunciò il trattato che legava l’Italia all’AustriaUngheria e alla Germania, ma sapeva che la maggioranza parlamentare sarebbe stata poco disposta a convalidare la decisione governativa di trascinare il pop[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine filointerventista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---altipiano <---italiana <---Alpine del maggiore Enrico Mauri <---Arditi del popolo <---C.L.N. <---Corriere della Sera <---F.I.O.M. <---Flottiglia MAS <---Galileo di Firenze <---Giovanni Balbo <---Luigi Cadorna <---MAS <---Milano II <---Novara T <---P.S.I. <---Paolo Boselli <---Partito comunista <---Patto di Londra <---Retorica <---altopiano <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dannunziana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventista <---interventisti <---italiane <---italiano <---liste <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---neutralismo <---neutraliste <---neutralisti <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialisti <---stigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL