→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale fascista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2790Analitici , di cui in selezione 106 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]ne non risulta svolgere alcuna attività contraria.
Nel 1929 fu iscritto nel locale G.U.F., ma ne fu quasi subito radiato per incomprensione.
Circa due anni or sono, per alcuni mesi insegnò italiano nella locale R. Scuola Industriale, venendone licenziato perché, al Direttore Ing.re Villanova, che gli aveva chiesto la tessera d'iscrizione al Partito, dichiarava aper
132
3
4
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
tamente che « non era fascista » facendo comprendere ch'era di sentimenti patriottici, ma di ideale socialistoide...
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno, Direzione Generale di P. S.
30 sett. 1935 Anno XIII
Pregiomi trasmettere copia di una lettera intercettata da questo Ufficio in cui sono contenute espressioni di sentimenti di aperta avversione alla Guerra e particolarmente alla guerra con l'Abissinia e della quale risulta mittente da « F. M. Las Colonias Rafaela (S. Fè) Argentina » Odero Brunelli antifascista già noto a cotesto on.le Ministero e destinatario... Costui, che è di buona condotta morale ed imp[...]

[...] patriottici, ma di ideale socialistoide...
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno, Direzione Generale di P. S.
30 sett. 1935 Anno XIII
Pregiomi trasmettere copia di una lettera intercettata da questo Ufficio in cui sono contenute espressioni di sentimenti di aperta avversione alla Guerra e particolarmente alla guerra con l'Abissinia e della quale risulta mittente da « F. M. Las Colonias Rafaela (S. Fè) Argentina » Odero Brunelli antifascista già noto a cotesto on.le Ministero e destinatario... Costui, che è di buona condotta morale ed impregiudicato è da considerarsi di sentimenti non favorevoli al Fascismo. Nel 1929...
Il Questore di Verona al Questore di Pavia Biglietto urgente riservato
30 sett. 1935 Anno XIII
Risulta che da qualche mese trovasi costà allievo ufficiale presso il 3° Regg. Genio... il quale è sospetto di nutrire sentimenti antifascisti, per quanto non si sia fatto notare per propaganda antifascista od antinazionale.
Lo segnalo a cotesto Ufficio per la opportuna riservata vigilanza e con preghiera di informa[...]

[...]stero e destinatario... Costui, che è di buona condotta morale ed impregiudicato è da considerarsi di sentimenti non favorevoli al Fascismo. Nel 1929...
Il Questore di Verona al Questore di Pavia Biglietto urgente riservato
30 sett. 1935 Anno XIII
Risulta che da qualche mese trovasi costà allievo ufficiale presso il 3° Regg. Genio... il quale è sospetto di nutrire sentimenti antifascisti, per quanto non si sia fatto notare per propaganda antifascista od antinazionale.
Lo segnalo a cotesto Ufficio per la opportuna riservata vigilanza e con preghiera di informarmi degli eventuali di lui spostamenti e di ogni emergenza.
5 La Questura di Pavia alla Questura di Verona 17 ottobre 1935 Anno XIII
In risposta alla nota suindicata, informo che il dottor... trovasi in questa
Scuola Allievi Ufficiali Iß Compagnia.
Finora non ha dato luogo a rilievi.
Disposta opportuna riservata vigilanza.
6 La Questura di Pavia alla Questura di Verona 19 novembre 1935 (XIV)
A modifica di quanto comunicai con mia lettera di pari numero del 16ottobre u.s., info[...]

[...]re »..,
12 1l Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno
Riservatissima Raccomandata
Verona, 9 gennaio 1936 Anno XIV
Dal locale Ufficio revisore è stata intercettata una lettera cli contenuto sospetto, di cui unisco riproduzione fotografica, spedita da Verona il 27, 12, u.s., a firma « Berto » ...Per quanto non si abbiano precisi elementi per la sicura identificazione ciel mittente... si ha motivo di ritenere che esso sia il sospetto antifascista Perotti Berto, in oggetto generalizzato, di cui tratta la mia nota N. 012240 del 30,9,1935, e cid a causa di analogia calligrafica riscontrata fra i caratteri della scrittura della lettera e la firma del medesimo in calce alla fotografia del cartellino relativo alla carta di identità esistente presso lo schedario della locale Questura della quale alligo riproduzione fotografica.
11
'_35
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
13 Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona Roma, 26 Gennaio 1936 Anno XIV
In relazione al foglio del 9 corrente n. 0187, p.s., si prega di far tenere, [...]

[...]imo in calce alla fotografia del cartellino relativo alla carta di identità esistente presso lo schedario della locale Questura della quale alligo riproduzione fotografica.
11
'_35
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
13 Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona Roma, 26 Gennaio 1936 Anno XIV
In relazione al foglio del 9 corrente n. 0187, p.s., si prega di far tenere, per l'opportuna perizia calligrafica, un autografo dell'antifascista... Con l'occasione, si raccomanda di estendere le indagini anche attraverso i nominativi e circostanze contenuti nel manoscritto... e riferirne l'esito.
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno Verona, 5 febbraio 1936 Anno XIV
In relazione alla nota a margine, mi pregio trasmettere, per la perizia calligrafica, la riproduzione fotografica di un'istanza scritta dall'antifascista Perotti Berto e dal medesimo presentata tempo addieto al locale Distretto Militare... Le altre indagini... per la identificazione dei nominativi citati nella lettera revisionata e per l'accertamento delle circostanze nella stessa menzionate sono riuscite infruttuose.
15 Dalla fotocopia poliziesca di una lettera revisionata
Verona, 14 febbraio 1936
Da un po' di tempo mi sento indeciso nei riguardi di certi orientamenti politici per i quali non so quale contegno assumere. Ho bisogno di essere illuminato intorno ad alcune questioni che si riferiscono al comunismo. Socialismo evolutivo o comun[...]

[...]no conferma i sospetti circa i suoi sentimenti politici.
19 Il Ministero della Guerra al Ministero dell'Interno 21 marzo 1936 Anno XIV
11 sottotenente..., di cui al foglio sopracitato, dal 25/1 è stato ricollocato in congedo per ultimato servizio di prima nomina ed ha eletto domicilio a Verona Via Franco Faccio n. I.
Durante la permanenza al corpo, per invito della Questura di Trieste è stato oggetto di riservata vigilanza quale sospetto antifascista.
Dalle informazioni fornite da codesto On. Ministero è stata data conoscenza a] comando del corpo d'armata di Bolzano dal quale l'ufficiale ora dipende, agli organi del Servizio informativo e alla competente direzione generale personale ufficiali perché esamini la posizione dell'ufficiale sotto l'aspetto disciplinare.
Si restituiscono le copie fotografiche delle lettere rimesse in visione.
136
17
18
137
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Da una lettera revisionata
Tarcento (Udine) Pasqua 1936
...Sempre con la stessa fede conservo il ricordo dell'Amicizia Sua: la
migliore,[...]

[...]nata
Tarcento (Udine) Pasqua 1936
...Sempre con la stessa fede conservo il ricordo dell'Amicizia Sua: la
migliore, la più bella nella mia giovinezza, ora, spensierata.
Lo sa? Sono in licenza (speriamo congedo) dal 10 marzo scorso.
K Insorgere è Risorgere! »...
21 11 Prefetto di Verona al Prefetto di Udine e per
conosc. al Ministero dell'Interno.
18 aprile 1936 Anno XIV
Attraverso la revisione della corrispondenza postale diretta all'antifascista... è stata intercettata una lettera di contenuto sospetto, di cui allego copia fotografica, spedita da Tarcento, a firma a Bernardo Agosta ».
Prego compiacersi disporre riservatissime indagini per l'identificazione del mittente della corrispondenza predetta, comunicando l'esito all'on. Ministero ed a questo ufficio, con dettagliate informazioni sul conto del medesimo, raccomandando che gli accertamenti vengano eseguiti senza che l'interessato possa averne sentore.
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 18 aprile 1936 Anno XIV
... Sono stati, altresì, presi accordi col locale C.S. [...]

[...]ale perché sia concesso... il chiesto nulla osta.
avverto che della lettera spedita dal Perotti manca la riproduzione di una pagina, poiché la relativa lastra è andata fortuitamente in frantumi. Tale pagina però non conteneva notizie di alcuna importanza.
27 II Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona
15 marzo 1936 Anno XIV
Presa conoscenza di quanto è stato riferito con nota del 4 corr. N. 01760, si prega l'E. V., di disporre che l'antifascista... sia segnalato al competente R. Provveditore agli Studi con informazioni generiche e senza alcun accenno alle notizie rilevate dal riservato controllo della corrispondenza...
26
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona Roma 24 marzo 1936 Anno XIV
Tenuto conto che il nominato... ha già avuto sentore di essere sorvegliato dalle Autorità di P. S., si prega di disporre che sia dato corso al provvedimento disposto con Ministeriale del 15 corrente n° 14854/123216. — Si gra. dirà un cenno di riferimento.
Il Prefetto di Verona al Ministero de[...]

[...]lin » e portante per firma la lettera « R. »...
Prego S. E., il Prefetto di Milano, cui la presente è diretta per conoscenza, di compiacersi disporre riservatissime e caute indagini per l'identificazione di tale mittente...
30 II Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 27 marzo 1936 Anno XIV
Come ebbi a riferire con la mia nota N. 01760 del 14 corrente, il locale Questore, a fine di seguire meglio l'attività politica del soprascritto antifascista... senza destarne i sospetti aveva interessato...
Poiché codesto on. Ministero ha, con la nota a margine, disposto che il precitato..., che da qualche giorno insegna in una scuola di Lonigo, sia segnalato al competente R. Provveditore agli Studi con informazioni generiche, prego compiacersi esaminare l'opportunità di soprassedere, per i suesposti motivi, alla segnalazione di cui trattasi...
Il Prefetto di Verona al Provveditore agli Studi di Venezia Riservata alla persona
4 aprile 1936 Anno XIV
Nel 1929 il soprascritto... fu radiato per «incomprensione» dal locale Gruppo Universitario Fa[...]

[...]lche giorno insegna in una scuola di Lonigo, sia segnalato al competente R. Provveditore agli Studi con informazioni generiche, prego compiacersi esaminare l'opportunità di soprassedere, per i suesposti motivi, alla segnalazione di cui trattasi...
Il Prefetto di Verona al Provveditore agli Studi di Venezia Riservata alla persona
4 aprile 1936 Anno XIV
Nel 1929 il soprascritto... fu radiato per «incomprensione» dal locale Gruppo Universitario Fascista (Guf) e posteriormente all'epoca predetta il medesimo non ha tenuto un contegno politico che possa essere interpretato di adesione al Regime.
140
28
29
31.
141
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Tanto comunico a V. S. Ill., per opportuna conoscenza, constando a quest'Ufficio che il precitato... sovente viene incaricato, come straordinario o supplente, dell'insegnamento in istituti secondari inferiori. Recentemente assolveva ad un tale incarico in un Istituto di Lonigo.
32 . Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona 5,4,1936 Anno XIV
Tenuto conto delle considerazioni e[...]

[...]era inviatagli dal... ed esorta costui ad avere fiducia nell'avvenire...
Prego S. E., il Prefetto di Firenze, cui la presente è diretta per conoscenza, di compiacersi disporre l'identificazione del Pietrhowski...
41 Il Prefetto di Verona al Prefetto di Firenze 30 dicembre 1936 XV
In relazione alla nota a margine, trasmetto all'E. V., l'unita copia fotografica della lettera spedita da costà a firma « Pietrhowski v e diretta al soprascritto antifascista... e significo che la nota N. 0222 del 511 non risulta qui pervenuta.
Il precitato dott. Perotti fu, nel 1929 radiato dal Guf per « incomprensione v e posteriormente a tale epoca il medesimo non ha tenuto un contegno che possa essere interpretato di adesione al Regime...
38
39
40
144 PICCOLA BIOGRAFIA III UN SORVEGLIATO POLITICO
42 II Prefetto di Firenze al Ministero dell'Interno e per conoscenza al Prefetto di Verona
21 gennaio 1937 Anno XV
Con riferimento alla nota n. 05367 del 30.12.1936 della Regia Prefettura di Verona, pregiomi comunicare che il mittente della lettera revisionata[...]

[...]ttente della lettera revisionata diretta al... è stato identificato per il dr. Piethrowski Georg fu Mattia e fu Reiman Lina, nato a Posen il 9.10.1874, medicochirurgo, suddito tedesco, e non già il noto Petrovich Wladimiro, oggetto di precorsa corrispondenza... appartiene agli ebrei che hanno dovuto abbandonare la Germania...
IZ Questore di Verona al Questore di Milano. Tele
gramma in cifre Dalla minuta
29 ottobre 1936 XV
N. 05367 punto Antifascista Perotti ripeto cognome Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 521911 oggetto da ultimo nota codesta Prefettura N. 047499 data 236scorso est allontanatosi da qualche giorno da qui pare costà diretto punto Prego rintraccio cauta vigilanza accertando possibilmente motivi suo trasferimento costà senza che interessato ne abbia sentore.
Il Questore di Milano al Questore di Verona 20 novembre 1936
Nr 047499 Gab Pol at 053671 punto 920981 Perotti Berto di Arturo qui rintracciato punto Questore Laino.
45 Il Questore di Verona al Questore di Milano 24 nov. 1936 XV
In relazione, da ultimo, al t[...]

[...]ennaio u. s., che si ripete: re Il Dr... trovasi tuttora a Milano ed abita in Via Cesare Correnti N. 24 ». Il Prefetto Motta.
46
47
48
49
146
50
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Milano e per con. al Prefetto di Verona
30 aprile 1937 XV
Si prega di far seguito alla nota della Prefettura di Verona, in data 2 corrente n° 0276, con la quale vengono chieste informazioni sul conto dell'antifascista segnato in oggetto.
Il Prefetto di Milano al Minist. Interno e per con.
al Prefetto di Verona
5 maggio 1937 XV
Con riferimento a precedente corrispondenza significo che..., durante la sua permanenza in Milano non ha mai avuto una dimora fissa ed ha spesso cambiato abitazione presso diversi affittacamere.
Qui non ha mai dato luogo a rimarchi in linea morale né politica.
52 Da una lettera revisionata di Odero Brunelli Rafaela, mayo 24 de 1936
...veramente laconica la tua ultima lettera del 21 di aprile, ma pure densa di importanti notizie.
Hai terminato il servizio militare, e ora ti tr[...]

[...]imora fissa ed ha spesso cambiato abitazione presso diversi affittacamere.
Qui non ha mai dato luogo a rimarchi in linea morale né politica.
52 Da una lettera revisionata di Odero Brunelli Rafaela, mayo 24 de 1936
...veramente laconica la tua ultima lettera del 21 di aprile, ma pure densa di importanti notizie.
Hai terminato il servizio militare, e ora ti trovi alle prese con le difficoltà della vita civile, mancando per giunta della tessera fascista, ciò che ti impedisce di partecipare a qualunque concorso.
Una volta più mi convinco, Berto, che coloro che inneggiano ai sistemi di Governo dittatoriale sono povere persone prive di personalità propria, che nascondono questa mancanza sotto il bel pretesto di procurare il benessere nazionale...
Un consiglio mio riguardo all'idea che stai ventilando di recarti all'estero? Non te lo posso dare per varie ragioni, ma voglio invece raccontarti qualche cosa di ciò che è questa terra per esempio che per te rappresenta l'estero...
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 23 giugno 1936 XIV [...]

[...]di ciò che è questa terra per esempio che per te rappresenta l'estero...
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 23 giugno 1936 XIV
Mi pregio trasmettere l'unita copia di una lettera intercettata da questo
Ufficio Revisore — proveniente da Colonias Rafaela (Argentina) spedita
51
53
147
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
dal soprascritto Brunelli Odero, oggetto, da ultimo, della mia nota ciel 15 corrente, diretta all'antifascista..., contenente apprezzamenti sfavorevoli al Regime...
A tale corrispondenza é stato dato regolare corso.
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 8 agosto 1936 Anno XIV
Mi pregio comunicare a codesto on. Ministero che il soprascritto... ha presentato alla locale Questura domanda tendente ad ottenere il passaporto per recarsi in Francia ed in Svizzera per motivi di turismo e studio...
Richiamando la ministeriale N. 27559/123216 dell'8 maggio u. s., prego compiacersi farmi conoscere se, nell'eventualità, assai probabile, che l'autorità militare conceda il chiesto nulla osta, debba es[...]

[...]dell'Interno 22 aprile 1937 XV
Mi pregio comunicare che il soprascritto..., ha presentato alla locale Questura una nuova domanda tendente ad ottenere il passaporto per recarsi in Germania...
Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona 16 maggio 1937 XV
In relazione al foglio del 22 aprile u. s., N° 0276, si prega l'E. V., di esprimere il proprio esplicito parere sull'opportunità o meno di accogliere la nuova domanda di passaporto dell'antifascista...
54
56
57
148 PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 27,5,1937 XV
Questa Prefettura, tenuto conto dei precedenti del soprascritto antifascista... e del fatto che il motivo pel quale... intende recarsi all'estero non è del tutto plausibile, non ritiene che sia il caso che venga a lui rilasciato il passaporto del quale ha fatto richiesta.
59 Il Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona 3 giugno 1937 XV
Nulla osta, nei riguardi politici, al rilascio del passaporto per la Germania in favore dell'antifascista Perotti Berto, oggetto del foglio sopra indicato della E. V. — Si prega di far conoscere la data di espatrio del predetto e, possibilmente, anche la località in cui sarà per dirigersi per le eventuali segnalazioni al Consolato competente.
Da uno stralcio di lettera revisionata: Düsseldorf, 22,9,1937
...Qui si parla molto della prossima venuta di Mussolini in Germania. Ci saranno 35.000 militi nazisti per la sua guardia personale. Certi giornali dicono che elementi anarchici e sindacalisti sono passati in questi giorni in... con intenzioni forse pericolose...
61 Da una copia di lettera revi[...]

[...]te la lettura perché la carta andava infradiciandosi...
62 Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 16 ottobre 1937
Con riferimento a precorsa corrispondenza e, da ultimo, alla ministeriale N. 35196/123316 in data 3/6 sc., mi pregio riferire a cotesto on/le Ministero che attraverso il riservato controllo della corrispondenza postale sono state dal locale ufficio revisore intercettate due lettere spedite dall'estero dal noto sospetto antifascista...
Il Perotti in ambedue le missive parla in tono ironico e sardonico dell'incontro del Duce in Germania con il Führer.
Infatti nella lettera diretta ai propri genitori comunica di aver avuto notizia che elementi anarchici e sindacalisti sarebbero passati in Germania in occasione della visita del Duce con intenzioni forse pericolose e commenta tale fatto augurando in tono del tutto sardonico che la « Provvidenza possa ancora proteggere il nostro amato Duce affinché possa prendere in pugno, insieme con l'amico Hitler, le redini di questa povera e travagliata Europa ».
...Alligo copia della [...]

[...]recedentemente.
Dall'atto di comparizione della Commissione Provinciale per il Confino di Polizia
Verona, 1 febbraio 1938, XVI
Il Prefetto della Provincia di Verona, Presidente della Commissione provinciale per il confino di polizia — visto il rapporto in data 30 gennaio 1938 XVI N. 020415 del Sig. Questore di Verona, con il quale Perotti Arturo fu Luigi... viene denunciato... per aver egli... esplicato pubblicamente attività di carattere antifascista e disfattista e per aver nella stessa circostanza pronunciate frasi offensive all'indirizzo della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, dimostrandosi in tal modo elemento pericoloso per gli ordinamenti politici dello Stato; visti... ordina al predetto... di comparire il giorno 4 febbraio corr. alle ore 10,30 innanzi a questa Commissione Provinciale negli uffici della R. Prefettura per presentare le sue difese. Il Presidente: Vaccari.
Dal verbale della adunanza della Commissione di disciplina nel procedimento a carico dell'impiegato comunale Perotti Arturo 6 Luglio 1939
...La Commissione [...]

[...] confino di polizia per la durata di tre anni, pena che la Commissione di appello ridusse alla durata di un anno... pertanto la Commissione esprime unanime l'avviso che il Perotti sia passibile del licenziamento o revoca dall'impiego.
67 Da un memoriale difensivo presentato alle autorità in
data 4 febbraio 1942
...Ma un'altra causa ebbe ad aggravare ingiustamente la mia situazione. Ed è la seguente. <c Lei ha educato il figlio ad un clima antifascista! ». Così mi disse Sua Ecc.; il Prefetto Vaccari in seno alla Commissione Prov., il 4/2/1938... Per la verità, egli da ragazzo, e cioè quando aveva appena 20 anni, inviò a mia insaputa una letterina in data 30 maggio 1931..., al G.U.F. esternando un certo disagio spirituale e chiedendo di dimettersi... Era chiaro che l'On. Commissione guardava più a mio figlio che a me, perché, mentre a me non veniva rivolta da nessuno dei componenti alcuna contestazione su quanto mi era addebitato, si parlò invece più di mio figlio...
Da una lettera dal confino di polizia Mosciano S. Angelo (Teramo), 20/12/3[...]

[...]lla mia scorta... sulla strada bianca che da Giulianova porta, in dolce salita, a questo paese, ebbi un fremito di orrore, pen sando come avrei potuto passare tre anni su questa collina...
Telegramma circolare del Questore di Verona a Questori Confine Terra Mare
Copiato il 4 dic. 1937 XVI dalla minuta.
Richiesta pari data iscrizione R. F., per provvedimento da perquisire sotto apparente scopo doganale et segnalare per vigilanza confronti Antifascista Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 5.2.1911 residente Germania punto Prego provvedere analoga iscrizione rubriche suppletive frontiera punto.
68
69
152
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
70
Si prega Cognome Nome nato il Colore politico residenza provvedimento
di
Segnalazione N. 315 della Quertura di Verona al
Ministero dell'Interno Div. Polizia Frontiera
e Trasporti Servizio Rubriche di Frontiera
4 Dicembre 1937 XVI (su modulo stampato)
inscrivere nella rubrica di frontiera il seguente nominativo:
Perotti
Berto
52911 a Verona
antifascista
Germania
perquis[...]

[...]suppletive frontiera punto.
68
69
152
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
70
Si prega Cognome Nome nato il Colore politico residenza provvedimento
di
Segnalazione N. 315 della Quertura di Verona al
Ministero dell'Interno Div. Polizia Frontiera
e Trasporti Servizio Rubriche di Frontiera
4 Dicembre 1937 XVI (su modulo stampato)
inscrivere nella rubrica di frontiera il seguente nominativo:
Perotti
Berto
52911 a Verona
antifascista
Germania
perquisire sotto forma doganale e segnalare per la
vigilanza
71 Ii Ministero dell'Interno al Prefetto di Verona 3 aprile 1938 XVI
In relazione a precorsa corrispondenza si trascrive il seguente dispaccio n. 1860 in data 21 marzo u. s., della R. Ambasciata a Berlino:
« Onoromi comunicare a codesto On. Ministero che, secondo quanto riferisce il R. Consolato Generale di Colonia il connazionale Perotti Dr. Berto dimora dal mese di ottobre a Düsseldorf Wagnerstrasse 23 presso la Pensione Seibert.
Il Perotti è effettivamente occupato presso la scuola Berlitz di quella città e non ri[...]

[...]e egli svolga una qualsiasi attività politica ».
Il Ministero dell'Interno alla Questura di Verona
6 maggio 1938 XVI. E.F.
Si prega di affrettare l'invio della segnalazione numero 315 che non
risulta pervenuta al Ministero.
La Questura di Verona al Ministero dell'Interno 20 maggio 1938 XVI
In relazione alla nota sopraindicata pregiomi riferire a codesto on.le
Ministero che la segnalazione di iscrizione in R.F. N. 315 riferiscesi all'an
tifascista Perotti Berto di Arturo, attualmente residente in Germania. Il Perotti risulta già iscritto in R.F., pag. 509 per provvedimento... Trasmetto, ad ogni buon fine, copia della segnalazione predetta.
72
73
153
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Annotazione firmata Tedeschi
Verona 22 agosto 38 XVI
L'antifascista Perotti Berto di Arturo non è presente in Via Franco Faccio N. 1 presso la famiglia, trovandosi da circa due anni in Germania e precisamente a Düsseldorf. La madre del predetto da pochi giorni ha fatto ritorno da detto Stato, ove rimase circa due mesi presso il proprio figlio.
La polizia di Frontiera del Brennero alle Questure di Bolzano e di Verona Telegramma cifrato
NO 14103 punto Odierno treno 67 viaggia diretto Verona connazionale Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 5 febbraio 911 ivi domiciliato iscritto R.F. punto Perquisizione apparente scopo doganale negativa punto Presente [...]

[...]O 14103 punto Odierno treno 67 viaggia diretto Verona connazionale Perotti dottor Berto di Arturo nato Verona 5 febbraio 911 ivi domiciliato iscritto R.F. punto Perquisizione apparente scopo doganale negativa punto Presente diretto Questura Bolzano Verona punto Comm. Sicurezza Sprovieri.
Il Questore alla Squadra politica di Verona Urgentissimo
29 dicembre 1938 XVII
Vi prego di rintracciare e vigilare cautamente, dandomene assicurazione, l'antifascista Perotti dott. Berto di Arturo, qui nato il 5.2.1911, residente in Germania, rientrato ieri nel Regno e diretto in questa Città. I genitori di lui abitano in Corso Vitt. Emanuele N. 9.
Il Questore di Verona al Comm.to P.S. Frontiera del Brennero Telegramma cifrato (dalla minuta)
11 gennaio 1939
Connazionale Perotti dottore Berto di Arturo nove corrente est partito da qui diretto Germania prego comunicarmi se medesimo sia uscito Regno da codesto valico.
La polizia del Brennero alla Questura di Verona
Telegramma
17 gennaio 1939
Connazionale Perotti dott. Berto di Arturo non risulta fino[...]

[...]a uscito regno questo valico punto Comm. Sic. Sprovieri.
La polizia di frontiera del Brennero alla Questura di Verona Telegramma
4 agosto 1939
Odierno treno 69 entrato regno diretto Verona connazionale... Perquisizione negativa punto Presente est diretto Questura Bolzano Verona punto Comm. Sic. Sprovieri.
Nota dell'agente M. P. per il Dirigente Ufficio Politico Sede
581939 XVII
Informo la S.V., che d'accertamenti fatti, a carico dell'antifascista..., é giunto in casa presso i famigliari in Via Franco Faccio N. 1 il giorno 4 del corrente mese.
83 Annotazione di altro pugno sullo stesso foglio 88
Interessare la Squadra per vigilanza e suoi spostamenti e per accertare motivi sua visita in Italia.
154
79
80
81
82
i1
155
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Nota per la Squadra Politica del Commissario Agg.
di P.S... (firma illeggibile) N. 02174 Gab.
88 1939
Accertare quanto tempo si tratterrà presso i parenti ab. in questa via Faccio N. 1 l'antifascista.:. proveniente dalla Francia (sic).
Accertare, inoltre, cosa si[...]

[...] 4 del corrente mese.
83 Annotazione di altro pugno sullo stesso foglio 88
Interessare la Squadra per vigilanza e suoi spostamenti e per accertare motivi sua visita in Italia.
154
79
80
81
82
i1
155
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Nota per la Squadra Politica del Commissario Agg.
di P.S... (firma illeggibile) N. 02174 Gab.
88 1939
Accertare quanto tempo si tratterrà presso i parenti ab. in questa via Faccio N. 1 l'antifascista.:. proveniente dalla Francia (sic).
Accertare, inoltre, cosa sia venuto a fare in Italia e disporre nei confronti di lui riservata vigilanza, segnalandomi il giorno in cui farà ritorno all'estero.
Nota per il Dirigente l'Ufficio Politico Sede della
Guardia di P.S. Faganello
Verona li 1981939 XVII
Informo V.S. che l'antifascista... è stato qui rintracciato in Via Franco Faccio 1 presso i genitori con i quali ha passato anche qualche giorno sul lago di Garda...
Verrà vigilato, e si segnalerà la sua partenza per l'estero. Per ora si sconosce la data della sua partenza.
Nota del medesimo al medesimo indirizzo N. 02174 Verona li 2291939
Informo V.S. che l'antifascista..., recentemente rientrato dalla Germania, avrebbe dovuto presto rientrare in detto Stato, ma date attuali situazioni si crede che rinuncerà a tale ritorno, all'uopo ha scritto a diversi ex allievi per chiedere se è il caso o meno che egli ritorni.
Trovasi ora disoccupato, e non consta clia luogo a rimarchi con la sua condotta politica. Disposta vigilanza nei suoi riguardi.
87 Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 29 sett. 1939 XVII
Riferendomi da ultimo alla lettera... del 23 agosto u.s. comunico che..., proveniente dalla Germania, trovasi ancora in questa città presso i genitor[...]

[...]ente dalla Germania, trovasi ancora in questa città presso i genitori. Si ritiene che non farà almeno per il momento ritorno all'estero.
Sul conto di lui è stata disposta la necessaria vigilanza.
84
85
86
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Telegramma dal Brennero
2331940
Odierno treno 65 entrato regno diretto Verona connazionale... Perquisizione negativa...
Nota per la Squadra politica di Verona 27340 XVIII
Accertare se l'antifascista... abbia fatto ritorno presso la famiglia... e cosa sia venuto a fare, segnalandone l'eventuale partenza.
Nota per il Dirigente dell'Ufficio Politico 2831940 XVIII
L'antifascista... è giunto in questa città il 23 volgente per la consueta visita ai familiari... Egli ripartirà per Düsseldorf (Germania) dove da tempo risiede presso la famiglia Meffert, Kloster Strasse 100 quale insegnante di lettere, il 3 aprile. — Non dà luogo a rilievi e non risulta che abbia avvicinato elementi politicamente sospetti.
91 Ministero dell'Interno Servizio di confine N. 2584 di prot. (Modulo stampato)
Brennero, lì 4 aprile 1940 A. XVIII°
OGGETTO: Transito al valico
Rubricato
Alla Regia Questura di Verona
Regia Questura Commissariato Polizia Frontiera
Bolzano
Si informa codesto[...]

[...]isulta entrato nel Regno l'ultima volta il 2331940 dal valico di Brenneroferrovia col timbro N. 35.
156
88
89
90
r
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
92 Telegramma dal Brennero
481940
Entrato Regno diretto Verona connazionale... Perquisizione doganale negativa... Commissario Sicurezza d'Alessandro.
93 Il Questore di Forli al Vicequestore di Rimini e per conoscenza al Questore di Verona
NR 07579 punto Formula quarta punto Antifascista Perotti... alloggiato 22 corrente albergo Lido di Rimini punto Presente est diretto Vicequestore
Rimini et conoscenza questore Verona punto Questore Bertini.
94 Il Vicequestore di Rimini al Questore di Verona 26 agosto 1940
NR 06333 formula quarta antifascista... partito da qui diretto Verona punto presente diretto Questore Verona et conoscenza questore Forli relazione suo telegramma NRO 07579 andante punto V. Questore Lotti.
95 Telegramma dal Brennero
13 aprile 1941
Odierno treno 67 viaggia diretto Verona connazionale... apparente scopo doganale negativamente punto presente est diretto questore Verona Bolzano punto Commissario Sicurezza Testa.
Nota della guardia M. P. per il Questore di Verona Verona li 14 aprile 1941 XIX
Informasi che, il sovversivo... è giunto in questa città proveniente dalla Germania il giorno 12 corrente mese, allo scopo[...]

[...]passaporto del nominato in oggetto e alla concessione del visto di riespatrio.
La Questura di Milano ai Consolati Generali di Dresda e, per con., di Colonia, nonché, per con. alla Questura di Verona
17 aprile 1943 a. XXI
In relazione alla richiesta sopra indicata si comunica che... risulta aver dimorato in questa città per qualche mese negli anni 193637. In tale occasione venne segnalato dalla R. Questura di Verona per la vigilanza perché antifascista...
Pertanto questo Ufficio si rimette alle determinazioni della R. Questura di Verona...
160
105
106
107
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO 161
Id Consolato generale di Dresda al Ministero dell'In
terno. _
Dresda addì 21 aprile 1943 Anno XXI
Oggetto: Perotti Berto di Arturo: Antifascista.
Riferimento: (.) N° 13317/123216 del 4 corrente.
A seguito dell'autorizzazione di codesto R. Ministero, in margine citata,
si ha l'onore di comunicare che in data odierna questo R. Ufficio ha rinno
vato il passaporto della persona in oggetto citata per un anno.
... ha dichiarato che si recherà a Verona... transitando, sia all'andata
che nel ritorno pel Brennero.
Il Consolato Generale di Dresda al Ministero dell'Interno
Dresda addì 27 luglio 1943 Anno XXI°
Si ha l'onore di portare a conoscenza di codesto R. Ministero che questo R. Consolato ha, in data odierna, rilasciato un visto di[...]

[...]di Vercelli Telegramma
18 maggio 1944
3435 at 023570 punto Perotti Berto di Arturo et Pighi Beatrice nato 5 febbraio 1911 abitante via F. Faccio 1 risulta regolare condotta in genere et non ricercato.
La questura di Vercelli alla Questura di Verona Secondo telegramma
22 maggio 1944
NR 09359 at 343/11 punto Perotti Berto di Arturo qui fermato misure sicurezza giusto vostro telegramma circolare NRO 027995 DD 4 dicembre 1937 risulta essere antifascista già iscritto rubrica frontiera perquisizione sotto aspetto doganale et vigilanza punto Pregasi disporre ulteriori accertamenti et fornire informazioni linea politica riferendo altresì sua attività professionale punto Trattandosi fermato pregasi urgente riscontro punto Questore Sartoris.
La questura di Verona alla questura di Vercelli Secondo telegramma
27 maggio 1944
N. 04178 at 09359 Perotti Berto di Arturo et Pighi Beatrice nato Verona 5 febbraio 911 non dico non est ricercato et non habet precedenti aut pendenze penali alt Est antifascista dal 1936 est iscritto rubrica frontiera per per[...]

[...]i disporre ulteriori accertamenti et fornire informazioni linea politica riferendo altresì sua attività professionale punto Trattandosi fermato pregasi urgente riscontro punto Questore Sartoris.
La questura di Verona alla questura di Vercelli Secondo telegramma
27 maggio 1944
N. 04178 at 09359 Perotti Berto di Arturo et Pighi Beatrice nato Verona 5 febbraio 911 non dico non est ricercato et non habet precedenti aut pendenze penali alt Est antifascista dal 1936 est iscritto rubrica frontiera per perquisizione sotto aspetto doganale et vigilanza alt.
112
113
114
163
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
115 dal Foglio di via obbligatorio
Vercelli, 29 maggio 1944
Il nominato... ha ordine di trasferirsi a Verona... e di presentarsi alla Questura entro il giorno 31 c.m. cui dovrà rimettere il presente.
116 Nota della guardia M. P.
Verona 7 giugno 1944 XXII
Perotti Berto di Arturo, qui rientrato presso famiglia in Via Franco Faccio N. 1. Nei suoi confronti sarà eseguita la consueta vigilanza.
117 Nota della Questura di Verona [...]

[...]lli, 29 maggio 1944
Il nominato... ha ordine di trasferirsi a Verona... e di presentarsi alla Questura entro il giorno 31 c.m. cui dovrà rimettere il presente.
116 Nota della guardia M. P.
Verona 7 giugno 1944 XXII
Perotti Berto di Arturo, qui rientrato presso famiglia in Via Franco Faccio N. 1. Nei suoi confronti sarà eseguita la consueta vigilanza.
117 Nota della Questura di Verona firmata Faganello
Verona lì 3 settembre 1944 XXII
L'antifascista Perotti Berto di Arturo già abitante in Via Franco Faccio 1, da qualche tempo risulta irreperibile in quanto l'appartamento là è stato requisito dalle Autorità Germaniche ed il Perotti non ha provveduto a regolarizzare la sua posizione né presso l'anagrafe né presso l'ufficio annonario.
Il Questore di Verona ai Questori Italia Repubblicana Telegramma circolare Minuta
8 settembre 1944 XXII
N 04178 Pregasi rintraccio vigilanza ulteriori segnalazioni sovversivo Perotti Berto di Arturo et Pighi Beatrice nato Verona 5 febbraio 1911 resosi irreperibile. Questore Facchini.
118



da Ercoli [Palmiro Togliatti], Classe operaia e partecipazione al governo in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: LA RINASCITA 3

Classe operaia e
partecipazione al governo
Nell' Italia d'un tempo, cosiddetta democratica e liberale, precedente alla usurpazione fascista del potere, intorno el problema della eventuale partecipazione al governo di rappresentanti del partito socialista, si discusse e lottò per decenni. La posizione dell' ala marxista del movimento operaio fu sempre, in proposito, chiarissima. Ogni partecipazione al potere venne considerata inammissibile ; ogni proposta di accettare gli inviti a collaborare al governo, proveniente da gruppi e uomini politici borghesi, giustamente denunciata come tentativo di asservire il movimento operaio a finalità e interessi contrastanti con i suoi propri. Su questa posizione si mantenne la grande maggioranza[...]

[...]ferenza che passa tra la situazione odierna del nostro paese e quella del primo periodo di sviluppo e affermazione del movimento socialista, quando la partecipazione al potere fu considerata inammissibile da tutta la parte sana e vitale di questo movimento.
La situazione del nostro paese è determinata oggi da due elementi. Il primo è la guerra di liberazione nazionale contro i tedeschi; l'altro è la necessità di far seguire al crollo del regime fascista, che si produsse in quel modo che tutti sanno, la distruzione effettiva e completa di tutti i residui di questo regime.
La classe operaia, — è bene ripeterlo, quantunque mi sembri che nessuno lo metta in dubbio, oggi, tra di noi, — non è contro tutte le guerre. Essa lotta risolutamente contro le guerre ingiuste, s il cui scopo è di assoggettare altri paesi, altri popoli »; ma sostiene le guerre giuste, le guerre di liberazione, il cui scopo è a la difesa del popolo contro le aggressioni esterne e i tentativi di assoggettarlo ,. La guerra del popolo italiano contro gli invasori hitleriani e c[...]

[...]ggettare altri paesi, altri popoli »; ma sostiene le guerre giuste, le guerre di liberazione, il cui scopo è a la difesa del popolo contro le aggressioni esterne e i tentativi di assoggettarlo ,. La guerra del popolo italiano contro gli invasori hitleriani e contro i traditori fascisti è, fra tutte, la più giusta. Essa è tale perchè 1' Italia fu presa alla gola e aggredita a tradimento quando, spossata da otto anni di brigantaggio internazionale fascista, aveva chiaramente espresso la sua volontà di cercare nella uscita dalla guerra un inizio di rinnovamento. Essa è tale perchè l' invasione h;tleriana, oltre ad avere offeso i sentimenti più elementari della giustizia e della dignità umana, pone in giuoco la nostra libertà, indipendenza e unità come nazione. Essa è tale, infine, perchè combattiamo contro Hitler, il nemico di ogni libertà, di ogni civiltà, di ogni progresso politico e sociale, l'uomo che è sceso in campo, a capo delle forze del militarismo e dell' imperialismo tedesco, per annientare le libertà di tutti i popoli, ma prima di tu[...]

[...] richiede. Spetta dunque a noi, che vogliamo la vittoria completa su Hitler e su Mussolini nel tempo più breve, ricordare a tutti che l'unità è necessaria, e fare o promuovere tutto ciò che occorre per realizzarla, mantenerla , consolidarla.
Ma la guerra contro l' invasore tedesco ha per noi, come ha in altri paesi d'Europa (in Francia, ad esempio) anche un altro carattere. Essa è guerra per la distruzione completa di tutti i residui del regime fascista, responsabile della catastrofe del paese, traditore della nazione, e nemico acerrimo della classe operaia, dei lavoratori e di ogni sorta di progresso economico, politico, sociale.
Il crollo del fascismo è avvenuto in circostanze speciali, che richiederanno da parte nostra uno studio accurato. Hanno potentemente influito nel determinare questo crollo la resistenza e l'azione orgaQizzata degli operai d'avanguardia e di tutto il movimento antifascista, gli scioperi e le manifestazioni della primavera del 1943, la sorda ribellione di ufficiali e di soldati a una politica di guerra antinazionale e catastrofica. D'altra parte, però, è certo che fortissimi gruppi reazionari, legati al fascismo e suoi complici diretti dall' inizio alla fine, hanno partecipato all' azione che portò al colpo di Stato del 25 luglio con l'obiettivo preciso e cosciente di impedire che l'edificio della tirannide fascista vepisse distrutto dalle fondamenta e che l' Italia si mettesse, per volere di popolo, sulla via di un completo rinnovamento democratico e percorresse questa via con rapidità. Si potrebbe dunque dire che il fascismo è crollato, ma è lungi ì1ail' essere scomparso, perchè i suoi residui, mentre nel nord e nel centro sono diventati strumento abietto dell' invasore tedesco, anche nelle regioni già libere continuano a occupare posizioni importanti nell'apparato politico, economico, militare e in tutta la vita del paese, oppure stanno in agguato, pronti a farsi avanti in modo aggressivo, sotto le ma[...]

[...]ti nell'apparato politico, economico, militare e in tutta la vita del paese, oppure stanno in agguato, pronti a farsi avanti in modo aggressivo, sotto le maschere più diverse, non appena ritengano giunto il momento favorevole.
Il compito che si pone al proletariato e a tutte le altre forze progressive del paese nel momento presente è quello di distruggere tutti questi residui, e quindi chiudere definitivamente per l'Italia il vergognoso periodo fascista e aprire la strada all'avvento di un regime democratico e progressivo, nel quale il popolo possa decidere da sè dei suoi destini. Noi non crediamo che questo compito sia facile ; non crediamo ch'esso si possa esaurire itì un breve periodo di tempo ; riteniamo, anzi, ch'esso riempirà di sè una tappa importantissima della vita e della storia del paese. Il fascismo è stato una cosa troppo seria , ha significato una degenerazione troppo profonda, ed ha portato l' Italia a una catastrofe troppo grave perchè si possa pensare di potersene liberare con un volger di mano. Sino a cho non saremo riuscit[...]

[...] ma il fascismo stesso avrebbe a poco a poco rialzato la testa e ripreso terreno.
Il governo nel quale sono oggi entrati i rappresentanti dei partiti operai, mentre da un lato è un primo passo verso la creazione di un vero governo italiano di guerra fondato sulla unità di tutte le forze disposte alla lotta per la liberazione dall'invasione tedesca, dall' altro lato è un tentativo per affidare la direzione del paese a una formazione politica antifascista, cioè a un blocco di partiti i quali tendono tutti a eliminare e distruggere per sempre il fascismo e, quindi, a creare le condizioni per la rinascita e la ricostruzione del paese in un regime di libertà, di civiltà e di progresso. Teoricamente, ciò che noi abbiamo fatto entrando nel governo corrisponde in parte, nella particolare situazione in cui ci troviamo noi oggi, a ciò che Lenin proponeva di fare nel 1905, quando sosteneva la necessità della partecipazióne socialdemocratica a un governo < allo scopo di lottare a fondo contro
tutti i tentativi controrivoluzionari e di difendere gli int[...]

[...]zióne socialdemocratica a un governo < allo scopo di lottare a fondo contro
tutti i tentativi controrivoluzionari e di difendere gli interessi autonomi della classe operaia s. Come L enin allora, noi vogliamo battere la ( controrivoluzione s, cioè il fascismo, non solo c dal basso s, dal di fuori, ma anche c dall' alto s, dal seno del governo. Ciò che noi facciamo è, nelle condizioni di guerra, di catastrofe nazionale e di pericolo di rinascita fascista, un' applicazione originale e nostra di quella proposta di creare dei governi di un fronte nazionale antifascista che venne avanzata nelle file del movimento comunista sin dal 1935 e che trovò la prima realizzazione nel corso della guerra di Spagna, dove servì ad assicurare, in condizioni difficilissime, l' eroica resistenza dçl popolo spagnuolo per quasi tre anni al tentativo fascista di distruggere la sua libertà.
Mentre il vecchio riformismo socialdemocratico
e sciovinista andava al potere oppure chiedeva di andarvi per servire l' imperialismo e preparare o condurre guerre di espansione e rapina, contrarie agli interessi del popolo, noi partecipiamo al governo, dopo il crollo dell' imperialismo italiano, per condurre una guerra giusta e santa, nell'interesse vitale del popolo e di tutto il paese.
Mentre la partecipazione al potere dell'ala riformista e opportunista della socialdemocrazia venne realizzata per impedire che il movimento operaio
e popolare distruggesse [...]

[...]ssemblea costituente, la sua volontà sovrana su tutte le questioni della ricostruzione del paese, di cui avviciniamo il momento della liberazione definitiva.
La nostra azione governativa si svolge sotto gli occhi della classe operaia e del popolo, a; quale. abbiamo detto apertamente gli scopi per i quali continuiamo la nostra lotta implacabile, in tutti i campi della vita nazionale, alla testa di un movimento di masse proletario, popolare e antifascista che si sta rafforzando ed estendendo di giorno in giorno, che ha nei Comitati di Liberazione una forma di organizzazione ormai riconosciuta da tutto il paese, e che procederà sicuro, spezzando tutti gli ostacoli, verso la realizzazione di tutto il suo programma.
ERCOLI



da Vezio Crisafulli, Un problema di diritto costituzionale in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]unque la propria legittimità il governo Badoglio ? Le soluzioni che ai due quesiti devono esser date dal punto di vista del diritto costituzionale, lungi dail'ersere tra loro logicamente condizionate, sono invece, contro quel che a tutta prima potrebbe sembrare, nettamente distinte e indipendenti, Giacchè, mentre è agevole dimostrare che il re aveva agito proprio sulla base ed entro i limiti dell'ordinamento giuridico fino allora in vigore, cioè fascista, è altrettanto certo che il nuovo governo nominato dal re non trovava alcun fondamento in quel diritto positivo.
Cominciamo dal primo punto, che da solo offre. seri motivi di riflessione, in sede politica, sul più che ventennale silenzio serbato dalla Corona in merito alla politica del governo di Mussolini. Non va dimenticato, infarti, che la legislazione fascista aveva espressamente riconosciuto il principio della responsabilità del capo del governo nei confronti del re, per l'indirizzo politico da esso impersonato: tale responsabilità veniva in certo qual modo a sostituirsi a quella verso le Camere, caratteristica del regime parlamentare, sicchè anche la dottrina fascisticamente più ortodossa aveva sempre ammesso che al re spettasse il supremo controllo sull'indirizzo politico del suo governo. Il re avrebbe pertanto ben potuto, molto prima del 25 luglio 1943,
i A RINASCITA 15
licenziare il suo primo ministro, ritenendone l'opera non più conforme ag[...]

[...]etermi, nave in alcun modo le vie che aveva la Corona per formarsi un convincimento contrario all' indirizzo politico perseguito dal capo del governo in carica. Fu dunque uno scrupolo costituzionale addirittura eccessivo che indusse Vittorio Emanuele III ad attendere un voto del Gran Consiglio per sostituire Mussolini !
Ma a questo punto si è arrestata la legalità, misurata sempre, — naturalmente, — alla stregua dell' ordinamento costituzionale fascista, del procedimento di formazione del primo governo Badoglio. E' mancato, infatti, un anello della catena di atti previsti da quell'ordinamento per la nomina di un nuovo capo del governo: la consultazione del Gran, Consiglio, che, proprio in questa seconda fase, avrebbe dovuto aver luogo, — e non è invece avvenuta, = sotto forma di designazione al re delle persone ritenute idonee ad assumere la carica di primo ministro. Nei loro manuali scolastici e nei loro scritti monografici sull'argomento, i giuristi discutevano bensì se il re fosse o non vincolato dalla lista di < papabili >, presentatigli[...]

[...]rimo ministro, — demandavano il controllo sull'indirizzo politico del governo, e pertanto quell' espressione non aveva che un valore genericamente politico, — si potrebbe dire: di retorica politica, ma non poteva assolutamente derogare alla procedura stabilita dal diritto positivo per la successione alla carica di capo del governo.
La formazione del primo governo Badoglio è dunque certamente avvenuta al di fuori dell'ordinamento costituzionale fascista, che era quello vigente in quel momento. Ed è naturale che sia stato così: perchè non si trattava di un semplice mutamento di persona, di un cambiamento di ministero. ma in sostanza di uscire dal regime fascista. La realtà si è qui vendicata, come tante volte, del formalismo legalistico; tutte le discussioni, più o meno sottili, di certi costituzionalisti sul carattere vincolante o meno della designazione del Gran Consiglio o addirittura sulla possibilità che a capo del governo fosse scelto un non iscritto al partito fascista (!) non tenevano conto di questo elemento di fatto, politicamente. decisivo: che per far cadere il fascismo ci voleva o un suo (impossibile) suici dio oppure una vera e propria frattura nel sistema costituzionale dello Stato.
Rilievo questo, si badi bene, che non contraddice affatto a quanto si è detto più innanzi circa la possibilità che lo stesso diritto costituzionale fascista lasciava alla Corona di sindacare in ultima istanza la convenienza e la conformità all' interesse del paese dell' indirizzo politico determinato dal capo del governo in carica, ma soltanto ne limita la portata, mostrando al tempo stesso in quale aggrovigliata situazione fosse venuta a cadere l'Italia per effetto delle riforme costituzionali fasciste, accettate passivamente dal re. Giacchè resta perfettamente vero che questi avrebbe potuto legalmente licenziare in qualsiasi momento il suo troppo ingombrante primo ministro; ma è anche vero che, per uscire dal fascismo, sarebbe sempre stato nece[...]

[...]stesso in quale aggrovigliata situazione fosse venuta a cadere l'Italia per effetto delle riforme costituzionali fasciste, accettate passivamente dal re. Giacchè resta perfettamente vero che questi avrebbe potuto legalmente licenziare in qualsiasi momento il suo troppo ingombrante primo ministro; ma è anche vero che, per uscire dal fascismo, sarebbe sempre stato necessario, — o prima o poi, — uscire dalla legalità, che era, infatti, una legalità fascista.
Ma torniamo al primo governo Badoglio. Esso non può dunque, per quanto si è detto, considerarsi costituzionale nella sua formazione alla stregua dell'ordinamento fascista. E poiché questo era, bene o male, il solo vigente e come tale aveva soppresso il precedente sistema di tipo parlamentare, il governo Badoglio si caratterizza come un vero governo da colpo di Stato, che trova pertanto il suo fondamento e la sua giustificazione al di Lori del diritto' positivo, nelle necessità.
Successivamente però, come quasi sempre avviene per ogni governo di questo genere, esso si è venuto, per così dire, legalizzando formalmente in base a una serie di modificazioni apportate all'ordinamento costituzionale fascista, sia pure attraverso atti per forza di cose non regolari a[...]

[...]precedente sistema di tipo parlamentare, il governo Badoglio si caratterizza come un vero governo da colpo di Stato, che trova pertanto il suo fondamento e la sua giustificazione al di Lori del diritto' positivo, nelle necessità.
Successivamente però, come quasi sempre avviene per ogni governo di questo genere, esso si è venuto, per così dire, legalizzando formalmente in base a una serie di modificazioni apportate all'ordinamento costituzionale fascista, sia pure attraverso atti per forza di cose non regolari alla stregua di quest'ultimo, come ad esempio quella soppressione del Gran Consiglio della quale si è fatto cenno all'inizio. Si è tornati così, in un primo momento ed in linea evidentemente del tutto provvisoria, non già al sistema parlamentare precedente il fascismo e di fatto vigente in Italia fin dall'entrata in vigore dello Statuto, ma ad una specie di governo costituzionale puro e non rappresentativo, nel quale i ministri sono liberamente scelti e nominati dal re all'infuori di ogni designazione parlamentare.
Ma è interessante ri[...]

[...]dal permanere dell'organo supremo (re e luogotenente, quest'ultimo regolarmente istituito dalla volontà, della Corona e del governo) e dal permanere dello Statuto albertino, liberato dalle deformazioni e sovrastrutture fasciste. E può aggiungersi, riassumendo il già detto, che le disposizioni statutarie hanno funzionato con l'integrazione sempre più attiva di un complesso di principi costituzionali, che informavano già l'ordinamento giuridico prefascista, tacitamente richiamati in vigore mediante l'abrogazione delle leggi costituzionali fasciste od applicati in via analogica alla complessa realtà di fatto del
momento storico che attraversiamo. /~
VEZIO l.. RISAFULLI



da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ndanza di distorsioni, falsificazioni e diffamazioni personali, senza mai entrare nel merito dei problemi, ossia la natura ed i costi della repressione della resistenza cirenaica. Una replica non sarebbe perciò necessaria; ma l'occasione è opportuna per una puntualizzazione della questione, condotta sulla base di una piú ampia documentazione 3, e incidentalmente si presta ad alcune osservazioni sulla storiografia coloniale di ispirazione nazionalfascista.
Chiariamo rapidamente i termini della questione. Fino al 1923 il dominio diretto delle forze italiane in Cirenaica si limitava ai centri costieri, mentre l'interno era controllato dall'organizzazione politicoreligiosa della Senussia. Dal 1923 al 1929 la ripresa offensiva italiana, condotta con grande superiorità di armi e di mezzi tecnici, portò alla conquista di tutte le regioni desertiche e semidesertiche, ma si infranse sull'altipiano del Gebel contro la guerriglia senussita diretta da Omar alMukhtar. Nel 193031 le forze di Badoglio e Graziani (rispettivamente governatore della Libia e v[...]

[...] della popolazione degli anni 191128 ed i censimenti degli anni Trenta sono allineati senza alcuna riserva sulla loro validità e senza alcun commento su quanto documentato; ed anche il De Leone, nella sua storia della colonizzazione dell'Africa settentrionale, non fornisce alcuna cifra sui costi umani della conquista italiana, ma si preoccupa soltanto di minimizzarli fino a smentire lo stesso Graziani, che, forte della protezione della dittatura fascista, poteva permettersi una certa brutale sincerità 9. Non potendo poi controbattere le mie conclusioni sul prezzo della conquista italiana sul piano della documentazione scientifica, il De Leone avanza dubbi indiscriminati su tutte le valutazioni italiane della popolazione cirenaica negli anni Venti, che pure furono accettate dalle autorità coloniali e dagli studiosi piú autorevoli, e tenta di ovviare alla mancanza di argomenti e pezze d'appoggio con attacchi personali, secondo le tradizioni della storiografia nazionalfascista 10. Il problema di fondo rimane: come mai la popolazione araba della [...]

[...]robattere le mie conclusioni sul prezzo della conquista italiana sul piano della documentazione scientifica, il De Leone avanza dubbi indiscriminati su tutte le valutazioni italiane della popolazione cirenaica negli anni Venti, che pure furono accettate dalle autorità coloniali e dagli studiosi piú autorevoli, e tenta di ovviare alla mancanza di argomenti e pezze d'appoggio con attacchi personali, secondo le tradizioni della storiografia nazionalfascista 10. Il problema di fondo rimane: come mai la popolazione araba della Cirenaica passò dai 200.000 stimati da EvansPritchard (e dai 225.000 della valutazione ufficiale italiana del 1928) ai 142.500 del 1936? Fino a prova contraria (ma deve trattarsi di prova documentata e scientificamente valida e non di falsificazioni propagandistiche) questo drammatico calo della popolazione può essere attribuito soltanto alle operazioni di repressione del 193031.
Una conferma indiretta della durezza con cui venne condotta la repressione italiana è data dalle cifre disponibili sulle vicende del bestiame cire[...]

[...]cusati soltanto di legami di parentela con guerriglieri riconosciuti (gli indiziati di complicità con la resistenza venivano passati per le armi sul campo), cfr. RODOLFO GRAZIANI, Cirenaica pacificata, Milano, 1932, p. 104, ripreso testualmente nel successivo Pace romana in Libia, Milano, 1937.
10 Secondo il De Leone, soltanto « un personaggio che si direbbe non italiano » può scrivere pagine come le mie di denuncia dei crimini del colonialismo fascista in Cirenaica (Il genocidio cit., p. 8). Nel 1980 questi schemi cari alla propaganda del regime fascista sembrano decisamente fuori posto e servono soltanto a celare la mancanza di validi argomenti scientifici.
11 Cfr. E. E. EVANSPRITCHARD, op. cit., p. 37; J. L. MIELE, L'imperialisme colonial italien de 1870 à nos jours, Paris, Cedes, 1968, p. 180.
12 RAFFAELE CIAscA, Storia coloniale dell'Italia contemporanea, Milano, Hoepli, 19402, p. 551.
VARIETÀ E DOCUMENTI 453
sé solo 600.000 13. Nel 1931, secondo dati di Graziani, pecore e capre erano ridotte a 67.000, perché la loro sopravvivenza si era rivelata incompatibile con la chiusura delle popolazioni in duri campi di concentramento in region[...]

[...]ra delle popolazioni in duri campi di concentramento in regioni povere di acqua e di pascoli 14. Una curva analoga seguono i dati sul massacro di cammelli, cavalli e bovini, che passano dalle diecine di migliaia alle migliaia, con un calo oscillante tra 1'80 e il 90% 15. Solo a pacificazione avvenuta le autorità italiane si preoccuparono di favorire la ricostituzione parziale del patrimonio zootecnico cirenaico. Tutto ciò la storiografia nazionalfascista lo ha sempre taciuto, rinunciando a collegare le cifre pur disponibili, riportate ad esempio da autorevoli studiosi francesi come il Déspois e il Miège. Questo preconcetto rifiuto della realtà documentata, quando turbi la difesa a oltranza della « civilizzazione » fascista in Libia, diventa poi la copertura dei silenzi della storiografia moderata: valga l'esempio della monumentale biografia di Mussolini del R. De Felice, che tace sulle operazioni di riconquista e pacificazione della Libia (come poi sulla repressione della resistenza abissina) e sulle responsabilità personali del dittatore, sempre minutamente informato e spesso incitatore a nuovi massacri 16
E allora ribadiamolo chiaramente, senza badare alle proteste dei colonialisti nostalgici: per schiacciare la disperata resistenza delle popolazioni del Gebel cirenaico, Badoglio e Graziani (subito coperti d[...]



da Guido Dorso (lettera di) e redazione (risposta di), Per il risanamento politico del Mezzogiorno in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]tativo di schematizzazione.
Debbo necessariamente prescindere dal ripetere l' analisi storica del problema ed ammettere che anche Lei sia d' accordo nel ritenere che la questione meridionale abbia carattere istituzionale e costituisca un peculiare aspetto della questione istituzionale generale.
Debbo anche ammettere che Ella sia d'accordo con me sulla dottrina storica della scopertura del regime anche nel Mezzogiorno in conseguenza dell'azione fascista, scopertura che non si sustanzia in una definitiva srnnfitta del trasformiamo, ma in una serie di fenomeni meccanici che hanno reso stentato, se non impossibile, il suo funzionamento.
Certamente oggi il personalismo meridionale non è vera mente morto e non si scorge ancora quell'ondata di eversione capace di alimentare le fiamme di un incendio ideale.
Tute altro I Il trasformismo cova sotto le ceneri e le deficienze ataviche sono in agguato per riattizzarlo. Ma il meccanismo è notevolmente arrugginito e non funziona più come
prima: soprattutto i fattori che una volta costituivano un vantag[...]

[...]ttori non arrivano mai ad accorgersi di essere oggetto di un continuo e mai arrestato processo di compromesso, gli eletti non perdono il contatto con i vari governi che si succedono al centro. L' ideale del trasformiamo meridionale è stato, perciò, e continua ad essere la dittatura parlamentare giolittiana, sia perche la sua stabilità era quasi assolute, sia perché non richiedeva quei 'sacrifici di prestigio personale, che l'inconseguente regime fascista impose poi ai suoi adepti.
Ma il personalismo meridionale si è logorato attraverso venti anni di fascismo, e non e stato privo di conseguenze il fatto che Benito Mu9solini si sia divertito a mandare nelle province meridionali segretari federali forestieri ripescati in tutti gli angoli d'Italia. A furia di battere, la sua principale molla si è spezzata, ed il popolo, mentre si è abituato a vedere i suoi leaders più famosi andare mendichi per le strade in cerca di quella protezione che prima erano usi accordare, ha avuto pia di una occasione per deridere e disprezzare i nuovi capi fascisti, de[...]

[...]ttentamente la ragione intima delle cose, non potrà non apparire che sostanzialmente essa ne agevola l'esaurimento, poichè il rapido susseguirsi dei comandanti militari locali finisce per accentuare l'insicurezza dell'avvenire. È perciò che molti ex deputati meridionali che ritengono di avere vista più lunga, rifuggono da ogni collaborazione, e riservano le loro forze per un avvenire che sperano più fortunato.
In sbstanza l'attuale politica antifascista e le incertezze dell'avvenire ostacolano quel passaggio in blocco dei trasformisti che costituiva la caratteristica principale del sistema, e non è .dato vedere in quale momento del futuro diagramma evolutivo della politica nazionale potrà verificarsi la condizione necessaria perché la saldatura personalistica possa avvenire. È, invece, probabile che, divisi nei singoli apprezzamenti temporali, i trasformisti esauriscano le loro residue possibilità o in errati interventi oppure in patimentiverrete astensioni.
Ora, se questa disamina e esatta, è fin troppo chiaro che, da parte dei politici, i[...]

[...]ti esauriscano le loro residue possibilità o in errati interventi oppure in patimentiverrete astensioni.
Ora, se questa disamina e esatta, è fin troppo chiaro che, da parte dei politici, interessati allesaurimenio del fenomeno, non si debbano commettere errori, che, sgombrando il terreno dagli ostacoli meccanici, agevolino la ripresa del sistema. Perciò l'idea di rimettere a galla i vecchi deputati trasformisti, con una nomina dall'alto di tipo fascista, è addirittura deleteria, poiché il potere, o anche la parvenza del potere, è sufficiente ad essi per rivalutarsi agli occhi delle masse e ricostruire le piccole clientele travolte dall'urto rivoluzionario.
E questo profilo meccanico non avrebbe dovuto sfuggire ai partiti componenti il Ministero Nazionale, proprio nella foro qualità di futuri eredi del patrimonio dei seguaci del vecchio trasformismo.
Infatti basterebbe tener lontani dal 'potere ancora per qualche anno le vecchie carcasse politiche meridionali, per costringere le nostre masse ad inquodiarsi nei partiti a base nazionale. e de[...]

[...]sti concetti fossero stati presenti... non ci troveremmo ora al terribile bivio di dover studiare i mezzi per impedire la resurrezione dei vecchi deputati meridionali attraverso liste tuto della Consulta... Scarfoglio — che non ha la testa tra le nuvole come i moderni democrati — ha sostenuto che le ultime elezioni libere furono quelle del 1921, e ciò perche, nel 1924, la maggioranza dei deputati costituzionali meridionali fu accolta nel listone fascista,
Occorre, quindi, reagire energicamente a questa manovra e mantenere ferma la base delle elezioni del 1924, che ci consente di escludere dal mandato il 900/° di questi spregevoli competitori.
Ciò fatto, però, non siamo ancora in porto, poiché la maggior parte degli attuali democraticiliberali proviene dal gruppo Amendola e per_ essi la pregiudiziale antifascista diventa inefficace. Inoltre vi sono ancora degli isolate. ohe costituiscono la vera quintessenza del trasformismo, e che riuscirono eletti in listarelle secondarie senza definizione politica. Questi sono i più pericolosi, ma per essi, forse, potrebbe bastare l' esclusione degli eletti in lista non a carattere nazioiiale.
Io non ho i risultati delle elezioni del 1924, e, perciò, non posso concretare le idee, ma credo opportuno accennare al metodo da seguire perche ogni passo sia calcolato allo scovo di eliminare le infiltrazioni trasformistiche.
Chi dovrà provvedere alla formazione definitiv[...]



da Unità Nazionale in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 3 - agosto

Brano: [...]rtiti antifascisti dal momento in cui incominciò e essere chiaro per tutti che il fascismo, attraverso le sue avventure di guerra, portava l'Italia alla rovina. A tutti coloro che comprendevano questa prospettiva inevitabile, qualunque fosse la loro appartenenza sociale, la loro fede politica o religiosa, proponemmo di unirsi, ponendo come sola condizione la lotta comune per salvare il paese dalla catastrofe attraver so l'abbattimento del regime fascista, la distruzione radicale del fascismo e la restaurazione di tutte le libertà popolari. Quando si potrà fare la storia completa ed esatta del movimento di partiti e di popolo che attraverso una serie di contatti e assaggi preliminari, attraverso prove e sacrifici durissimi, da un lato mise capo prima alle manifestazioni e agli scioperi che precedettero il 25 luglio e poi al grandioso attuale movimento armato di partigiani, dall'altro lato dette vita e forma organizzata al Fronte di liberazione nazionale, — quañdo si potrà fare la storia cornpleta ed esatta di questo movimento, si arriverà alla[...]

[...] solo vediamo la entità paurosa delle distruzioni che ne circondano, non solo conosciamo la miseria spaventosa del popolo e le prime note di vera disperazione che salgono dal cuore delle masse lavoratrici, ma sappiamo che nemmeno oggi non possiamo ancora dire che non siano più in giuoco l'indipendenza e l'unità stessa del nostro paese. Esse sono e saranno salve soltanto nella misura in cui riusciremo a mantenere, sopra una base democratica e antifascista, la unità di tutte le forze veramente e sinceramente nazionali.
In secondo luogo noi siamo unitari e nazionali perché esprimiamo nella nostra politica quotidiana la volonta della classe operaia e delle masse lavoratrici che tutti i problemi urgenti del paese vengano affrontati e risolti tenendo conto esclusivamente dell'interesse generale della collettività di cui facciamo parte e che si chiama l'Italia, e non dell'inresse egoistico, ristretto, antinazionale, di questo o quel gruppo di grossi possidenti. di questa o quella casta di privilegiati e di parassiti.
La classe operaia italiana sa [...]

[...] facciamo parte e che si chiama l'Italia, e non dell'inresse egoistico, ristretto, antinazionale, di questo o quel gruppo di grossi possidenti. di questa o quella casta di privilegiati e di parassiti.
La classe operaia italiana sa che non è oggi suo compito lottare per l'instaurazione immediata di un regime socialista Essa non
2 LA RINASCITA
dà l'ostracismo a nessun gruppo sociale e a nessun partito, purchè sinceramente e conseguentemente antifascista e democratico. Essa ha però davanti a sè alcuni obiettivi per cui sa di dover impegnare tutte le sue forze. Essi sono: la cacciata dei tedeschi dal nord, la bolo sconfitta definitiva e lo sterminio dei traditori fascisti; la distruzione del fascismo e la fondazione di un regime democratico progressivo, cioè la creazione di condizioni economiche e politiche tali per cui il fascismo non possa risorgere mai più; e infine, la soluzione urgente dei problemi della guerra e della ricostruzione del paese in uno spirito di solidarietà nazionale e nell'interesse di tutto íl popolo. Il complesso di ques[...]

[...]nazionale », ed è lottando per la realizzazione di questo programma che la classe operaia adempie là propria funzione.
E' evidente, quindi, che sarebbe assurdo pretendere che la nostra politica di unità frazionale significasse rinuncia alla vigilanza continua e alla lotta per la realizzazione del programma da cui dipende la salvezza del nostro paese, — lotta, intendiamo, non soltanto contro il nemico aperto, cioè contro il tedesco invasore e il fascista ai suoi servizi, ma lotta altresì contro tutti quegli uomini, quei gruppi, quelle posizioni, quelle correnti che, legati alla difesa di interessi privilegiati, non sono capaci di elevarsi alla comprensione dell'interesse generale del paese. Nelle regioni occupate del Settentrione è certo che non si sarebbe mai arrivati alla situazione odierna di vera e generale insurrezione armata di intiere regioni contro f tedeschi se le avanguardie dei lavoratori più combattivi non soltanto avessero per prime impugnato le armi, ma se i loro rappresentanti nei Comitati di liberazione non avessero a passo a [...]

[...]nte presentare alle masse del popolo, e ció che determinati gruppi politici e sociali non voaiiono a nessun costo che venga fatto, perche ciò segnerebbe la fine, o almeno l'inizio della fine delle loro posizioni di privilegio
A tutto questo noi reagiamo e non possiamo reagire che in un solo modo: mantenendo inflessibili la nostra esigenza che in tutti i campi della vita nazionale venga fatta una politica di guerra e una politica decisamente antifascista e democratica senza riserve e, nello stesso tempo, non attenuando in nessun modo il carattere unitario e nazionale di tutta la nostra azione, cioè continuando a batterci per la unità di tutte le forze sinceramente nazionali nella lotta per la liberazione, la re denzione, la rinascita del popolo italiano.
Troppo farebbe comodo, ai gruppi che non !!anno ancora rinunciato a far risorgere dalle rovine del fascismo un'Italia reazionaria e antipopolare, che l'avanguardia della classe operaia e delle grandi masse lavoratrici si lasciasse oggi spingere in una posizione di esasperato settarismo, rin[...]

[...]bbero un elemento perturbatore della pubblica quiete, noi additiamo l'eroismo della nostra classe operaia nel Settentrione e diciamo che esso è fino ad ora, insieme colf azione purtroppo ancora liri..tata dei nostri soldati e marinai, il contributo più valido che sia stato dato alla nostra .rberazione e resurrezione. Per questo la classe operaia e i suoi partiti hanno il diritto di tenere alta nelle loro mani la bandiera de11'unità nazionale antifascista, e attorno a questa bandiera rimarranno uniti tutti i sani elementi della nazione.



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...] il fascismo, nè la gioia delirante della liberazione. Nessun elemento è venuto a spezzare in Sardegna il clima politico del fascismo, nessun elemento è venuto a segnare, in forme capaci di incidere fortemente sulla coscienza popolare, il trapasso dal fascismo alla democrazia. Mentre in certe province del Continente e della Sicilia (Benevento, Avellino, Agrigento ecc.) una situazione reazionaria si è ricreata poco a poco, il clima di oppressione fascista si è
20 LA RINASCITA
ricostituito lentamente, nelle province sarde 1' atmosfera reazionaria del fascismo è puramente e semplicemente rimasta. Sbandati per un momento dalla catastrofe che colpiva il Paese e dalla incertezza sull'avvenire, gli elementi reazionari dell'isola hanno dapprima conservato timidamente le loro posizioni, attendendo gli eventi, poi si sono presto ripresi, rassicurati dal fatto che il vento della democrazia passava sul continente senza neanche sfiorarli e rassicurati soprattutto dalla presenza protettrice di alcuni generali reazionari che avevano provvisoriamente conso[...]

[...] feudali. I capi e gli strumenti di queste cricche locali avevano conservato il potere mettendo la camicia nera, e continuando come per il passato a governare la Sardegna in nome e per conto dei gruppi dominanti del capitale finanziario continentale e dello Stato italiano, di cui il fascismo riusciva male a mascherare la rapacità; dopo il 25 luglio, conservarono ancora il potere togliendo la camicia nera e barattando rapidamente la loro c fede > fascista con quella di un altro partito più o meno esistente su scala nazionale. In molti casi le cricche cambiarono di esponente, riassumendo a loro capo qualcuno che non si era troppo mescolato al fascismo, sia perchè eccessivamente compromesso con movimenti antifascisti, sia anche, talvolta, per dignità politica. In ogni caso, le cricche restavano al potere, con i loro sindaci, i loro prefetti, i loro innumerevoli funzionari avvinghiati alle innumerevoli cariche create e inventate dal fascismo. La peculiarità della situazione reazionaria esistente oggi in Sardegna risiede proprio in questo : mentre[...]

[...]si sono venduti agli invasori nazisti nell'Italia ancora occupata dal nemico: 1°) La ricostituzione dei partiti democratici, che avrebbe. potuto spazzar via le cricche locali reazionarie, o almeno comprometterne seriamente il dominio se fosse avvenuta come portato di un vasto e profondo movimento di masse, è stata invece un fenomeno relativamente superficiale che ha increspato le acque, senza riuscire a scuotere fortemente la vecchia impalcatura fascista della vita politica e amministrativa dell' isola; 2°) II movimento sardista, che avrebbe potuto mettere in moto larghe masse di contadini e di pastori, corne fece nel 1919, se avesse
avuto un orientamento e un obiettivo veramente democratico in difesa di interessi veramente sardi,
si manifestò immediatamente invece come espressione di vecchi gruppi o di vecchie clientele che avevano prosperato con il fascismo o che al fasci
smo erano sopravvissute proprio in quanto alleate ed agenti degli_sfruttatori continentali delle masse lavoratrici sarde.
Su questo punto, per il lettore poco avvertit[...]

[...]orse, dovevano oramai essere utilizzate dai sardi e soltanto per i sardi. Prese rapidamente corpo, animato da un giovane eroe della grande guerra, il movimento sardista il quale, separatista e autonomista che fosse, era comunque un movimento di massa, rivoluzionario o almeno progressista.
Pochi mesi di fascismo bastarono poi a decapitare il movimento sardista, corrompendone la grande maggioranza dei dirigenti e dei quadri. E vent'anni di regime fascista, durante i quali un certo progresso economico si è realizzato in senso marcatamente capitalistico, non hanno fatto che accentuare le differenze di classe. Sempre più poveri e ricaduti in un amaro scetticismo, i contadini e i pastori hanno visto i loro dirigenti sardisti del '19'23 spadroneggiare in camicia nera a capo delle cricche feudali, e arricchirsi con la nuova borghesia isolana: servi e strumenti, nell'un caso e nell'altro, del tanto aborrito sfruttatore continentale. Nell'avventura ventennale, il sardismo ha perduto definitivamente la sua base nelle masse che cercano oggi, ancora conf[...]

[...]o, la sua sola base è stata la preoccupazione egoistica delle classi possidenti sarde di sfuggire, appoggiandosi sul nemico di ieri, alla dura legge del vinto che si abbatteva sull'Italia. Perduto così ogni impulso e ogni sentimento
nazionale >, il sardismo si ripresenta oggi come la caricatura del sardismo di 25 anni or sono. D'istinto, le masse popolari hanno fiutato il trucco, del resto mal mascherato dalla fraseologia e dal costume politico fascista che continuano a dare la loro impronta al movimento. Le clientele locali, abbastanza vaste, di alcuni grandi avvocati che hanno avuto il merito di non compromettersi direttamente col fascismo, danno un certo rilievo al Partito sardo; il quale però, incapace oramai di fare leva sulle rivendicazioni e sulle aspirazioni proprie dei lavoratori sardi, non riesce più ad essere un vero partito di masse.
D'altra parte, se il fascismo riuscì a sovrapporsi
LA RINASCITA 21
tanto facilmente alle popolazioni sarde, se oggi la ripresa democratica è tanto lenta, ciò si deve essenzialmente al fatto che n[...]

[...]polo sardo e del popolo italiano ? In questo senso si può dire che il movimento democratico sardo può, e anzi deve necessariamente legarsi a quello più vasto dell'Italia intiera. E sarà facile, per i sardi, determinare quali siano nel Continente le forze realmente progressive, giacchè ad indicarle' chiaramente contribuirà lo stesso loro atteggiamento di fronte allo sfruttamento di tipo coloniale che ha colpito fino ad oggi la Sardegna. Unità antifascista degli operai, dei contadini, dei pastori e degli intellettuali di Sardegna, in accordo con le forze democratiche progressive del Continente, contro gli sfruttatori e gli oppressori continentali e sardi, — questa' è la grande linea per la redenzione del popolo sardo.
Stabilite così, e la possibilità e le basi sociali della mobilitazione unitaria delle forze democratiche progressive in Sardegna, il grande problema politico che bisogna risolvere è quello delle forme di sviluppo del movimento democratico. Bisogna a questo proposito considerare che, mentre le forze della reazione contro il popolo[...]



da Ercoli [Palmiro Togliatti], Il 25 luglio in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]a manifestare un fremito di sdegno, è perchè anche queste bravissime persone, poste davanti all'alternativa di lasciare libera la strada al trionfo di un vero regime democratico oppure mantenere con qualsiasi mezzo la dittatura della tradizionale reazione nostrana, non esitavano un istante a dichiararsi per quest'ultima soluzione.
Evidentissima appare la cosa quando si concentra l'attenzione su quello che fu il terreno preferito della tirannide fascista, la politica internazionale. Si sente ripetere ad ogni passo che è stata l'alleanza con la Germania hitleriana che ha portato l'Italia fascista alla rovina, al che si aggiunge che se Mussolini non avesse fatto lo sbaglio di firmare il c patto d'acciaio s, il suo regime non solo non sarebbe caduto, ma forse vi sarebbero ancora masse di cittadini per battergli le mani.. In realtà, non si può immaginare impostazione più sbagliata di un problema politico e storico. L' alleanza con la Germania per l'aggressione alle grandi potenze democratiche e ai popoli liberi corrispose esattamente all'impostazione data ai problemi di politica internazionale e nel precedente dopoguerra da tutti i gruppi dirigenti reazionari e imperialistici italiani. F[...]

[...]ce dunque altro chè adempiere il mandato datogli da coloro che lo avevano messo al governo, dalle cricche dominanti della grande industria monopolistica, della grande proprietà fondiaria e della grande banca, impadronitesi in un primo tempo delle fonti della ricchezza del paese e poi del potere in modo assoluto, attraverso un'azione che si delineò già prima dell' altra guerra e culminò con la marcia su Roma e con l'organizzazione della dittatura fascista. I discorsi da squilibrato e i ragionamenti da quadrupede Mussolini non incominciò a farli nel 1943, bensì aveva incominciato. più di venti anni prima ; ma allora tutti erano d'accordo con lui, ed erano d'accordo proprio perchè pensavano concretamente alla possibilità, attraverso lo schiacciamento del movimento democratico e socialista e attraverso la demagogia nazionalista e imperialista sfrenata, di creare le condizioni di una grande impresa internazionale di brigantaggio, che fu poi, secondo lo stesso schema sociale, politico e ideologico, pensata, preparata e perpetrata da Hitler, e a cui[...]

[...]on lui, ed erano d'accordo proprio perchè pensavano concretamente alla possibilità, attraverso lo schiacciamento del movimento democratico e socialista e attraverso la demagogia nazionalista e imperialista sfrenata, di creare le condizioni di una grande impresa internazionale di brigantaggio, che fu poi, secondo lo stesso schema sociale, politico e ideologico, pensata, preparata e perpetrata da Hitler, e a cui Mussolini e l'Italia imperialista e fascista per la loro stessa natura non potevano che associarsi.
Il 25 luglio tutti furono costretti a riconoscere che l'impresa, la quale ha le sue radici, ripetiamo, in quasi cinquant'anni di politica italiana, si chiudeva con una bancarotta. Il riconoscimento fu però ottenuto a prezzo di una disfatta militare senza precedenti nella storia, e di una catastrofe paurosa, in cui è compromessa la vita stessa della nazione ; e questo sta ancora una volta a dimostrare quanto le caste dirigenti reazionarie italiane, oltre a tutto il resto, siano stupidamente ottuse. Fatto due anni prima, o anche solo un an[...]

[...] volta non hanno imparato un bel niente, e se le lasciassimo fare farebbero come prima e peggio di prima.
Al 25 luglio, il popolo non poteva che applau dire, vedendo finalmente sparire 1' incarnazione e il simbolo vivente delle sue sofferenze di due decenni e sorgere una speranza di pronto sollievo. In realtà, benchè con il grande movimento di scioperi della primavera avessero manifestato in forma imperiosa la loro volontà e dato alla tirannide fascista un colpo mortale, le masse popolari furono assenti dalla preparazione immediata del colpo di Stato e tutto conferma che per i suoi organizzatori la preoccupazione principale fu proprio quella di impedirne l' intervento. Ancora una volta l' interesse reazionario prevalse sull' interesse nazionale. L' intervento immediato ed energico di un movimento popolare saldamente organizzato e ben diretto sarebbe stato la salvezza e la fortuna d' Italia, ma non entrava nei piani della casta reazionaria, che aveva paura di esso più che di ogni altra cosa, più che dell' invasione e occupazione tedesca, più [...]

[...]ione e occupazione tedesca, più che dello sfacelo delle forze armate, più che di un nuovo anno di guerra devastatrice sul suolo nazionale.
La preparazione del 25 luglio si svolse dunque, a quanto sembra dalle testimonianze raccolte sinora,
tra due gruppi sordamente rivali, i cui programmi però finivano per coincidere nella sostanza., Da un lato coloro (gerarchi del Gran Consiglio)i quali cre
devano ancora possibile mantenere in vita il regime fascista con la sola elinazione di Mussolini. Dal
l'altro lato coloro (alti militari monarchici e buro
crazia) i quali pensavano a mantenere tutta la sostanza) del fascismo con un mutamento di facciata.
Ai due gruppi era comune l' idea (non fu essa, del
resto, anche dell'Aventino 1924 ?) che il colpo di Stato dovesse giocarsi esclusivamente nelle alte sfere,
intervenendo le forze armate per impedire ogni cosa che rassomigliasse a un turbamento dell'ordine pub
Mico, cioè per impedire un vero e profondo rivolgimento democratico fondato su una spinta travol
gente di masse popolari. Quanto alla gue[...]



da Vincenzo La Rocca, Il marxismo e la nostra lotta per la democrazia in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]ro della maturità politica e della coscienza di classe dei lavoratori. Ma già il Manifesto proclama la conquista del suffragio universale, della democrazia, come la prima tappa del proletariato militante.
La democrazia è una forma, un aspetto dello Stato; essa vuol dire, talvolta, dittatura della borghesia, talvolta riformismo della piccola borghesia, subordinata a questa dittatura. Ma il proletariato, anche prima che si scatenasse la offensiva fascista per la distruzione di tutti gli istituti democratici, si giovava della democrazia e l'utilizzava ai suoi scopi, per i suoi bisogni immediati, per la preparazione
e l'organizzazione della sua lotta.
La democrazia, che significa un grande progresso storico di fronte al Medio Evo, anche quando, chiusa nel quadro del regime capitalistico, è ancora la democrazia di una minoranza, ha, non ostante la sua angustia, una enorme importanza nella lotta della classe operaia; è il terreno più favorevole a un'azione aperta ed efficace delle masse per le loro rivendicazioni e per le loro aspirazioni. Per q[...]

[...]rigenti scatenano una lotta aperta per la distruzione dei regimi di democrazia e di libertà. Se questa verità fosse stata da tutti ben compresa, nel nostro paese, vent'anni or sono, forse avremmo po tuto evitare la presente catastrofe. La. necessità della distruzione del fascismo ha come conseguenza necessaria per tutti gli strati popolari la difesa e la valorizzazione degli istituti democratici, come di tutte le conquiste contro cui l'offensiva fascista si dirige.
Inoltre, l'origine stessa del fascismo e il suo sviluppo spingono a considerare più attentamente la tesi schiettamente marxista che c'è democrazia e democrazia, allo stesso modo che c'è rivoluzione borghese e rivoluzione borghese, come hanno mostrato Marx ed Engels, paragonando la rivoluzione francese del 1789, condotta sino in fondo, alla rivoluzione tedesca del 1848, rimasta incompiuta. Dal seno di una democrazia reazionaria è sorto in Fr ; ncia due volte, il bonapartismo. Nelle viscere di un falso regime democratico si è formato in Italia, e anche in Germania, il fascismo.
L' [...]

[...]hese e rivoluzione borghese, come hanno mostrato Marx ed Engels, paragonando la rivoluzione francese del 1789, condotta sino in fondo, alla rivoluzione tedesca del 1848, rimasta incompiuta. Dal seno di una democrazia reazionaria è sorto in Fr ; ncia due volte, il bonapartismo. Nelle viscere di un falso regime democratico si è formato in Italia, e anche in Germania, il fascismo.
L' importante oggi è non soltanto difendere dalla brutale offensiva fascista gli istituti democratici, di restaurarli là dove essi sono stati distrutti, ma di impedire ad ogni costo il rinnovarsi delle condizioni che permisero, ieri, la marcia su Roma,
e che potrebbero consentire, domani, un nuovo assalto della reazione, che non è morta e non disarma, e che, perciò, è necessario spazzare presto, in
Mal

LA RINASCITA
8

tegralmente e per sempre, dalla vita del paese. Le analogie storiche non sono che analogie, e perciò convenzionali.
Ma il pensiero di Lenin per la determinazione della tattica nella rivoluzione del 1905, è di una portata imme[...]

[...]e è un primo passo verso il grande scopo socialista. Il proletariato, quindi, doveva spingere la rivoluzione democratica fino in fondo, senza lasciarsi c legare ) da quegli elementi che volevano mantenere in vita una parte delle vecchie istituzioni reazionarie.
Naturalmente, non tutto lo schema strategico e tattico leninista del 1905 è applicabile alla odierna situazione nostra. Nelle condizioni odierne dell'Italia, dopo venti anni di tirannide fascista e quando i residui del fascismo sono diventati gli strumenti della occupazione del paese da parte dei banditi tedeschi, il fronte della lotta antifascista, cioè democratica, necessariamente è un fronte molto più largo, il quale non segue più esattamente i confini rigidi delle differenziazioni di classe. La lotta per la distruzione del fascismo è oggi in Italia una lotta di contenuto e carattere nazionale, alla quale
sono tratti a partecipare elementi di tutte le classi, con esclusione soltanto di quei gruppi di privilegiati che. per la difesa delle loro posizioni econo
miche e sociali hanno dato . vita al fascismo, che
sono disposti a farlo rinascere, e che a questo scopo non esitano a mettersi al servizio dello straniero. Ma è di estremo in[...]

[...]rano quelli dei lavoratori.
I bolscevichi, per dare modo ai lavoratori di organizzarsi apertaniente, largamente, indipendentemente, combattevano per la repubblica democratica, che consideravano come la forma di Stato più alta nel periodo storico determinato.
A una svolta quanto mai complessa e originale della nostra storia, in un periodo di ripidi mutamenti
e di ascesa, la partecipazione dei comunisti a un governo di guerra, democratico e antifascista, r. onde alla situazione concreta ed è conforme alle diettive generali del marxismo, ai principi fissati da Engels
e da Lenin.
Nell'ora attuale, uno dei compiti più importanti è quello di distruggere i resti del fascismo, di seppellire le forze della reazione, che non s. rassegnano a morire.
E bisogna, in primo luogo, liberare il nostro territorio da; banditi hitleriani che lo devastano e lo insozzano : bisogna assicurare l'indipendenza e l'unità delle nazione : in.teresse vitale del proletariato
e di tutto .1 popolo, che, diveisamente, sarebbero sottoposti s tìn duplice giogo.
Il. gover[...]



da Vasco Pratolini, Firenze, marzo del ventuno in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]a pulito; alle ultime luci della sera, vivide e chiare, di primavera, le due fazioni potevano distinguersi nei loro movimenti, attraverso il ponte che nuovamente le divideva. Ed ora che pareva tornata la quiete, per un istante, in cotesto istante sarebbe esplosa la tragedia.
" Come non fosse successo nulla ", pensò il Masi. " Non hanno perso né un berretto né un pelo ". Folco stava all'ingresso del ponte, col Pomero accanto e dall'altro lato il fascista tutto pece. E come se soltanto allora lo scoprisse vicino: « Bella prodezza, vero? » Folco gli disse, d'improvviso, accompagnò con due schiaffi, " uno per gota ", le sue parole.
Nessuno si mosse; costui restò come mummificato. Ma subito dopo, fece un passo indietro, la rivoltella in mano: «Toglietevi di mezzo », urlò. « Guarda Malesci, ti fo fare la fine di quello dianzi, sai ? Tieni ».
La rivoltella scattò a vuoto.
« Non c'era nemmeno la pallottola. Le hai tutte sprecate », lo irrise Folco.
« Anch'io », disse il Pomero, « non ho più un colpo ».
28 VASCO PRATOLINI
E i moschetti erano or[...]

[...]più facevano forza con le spalle per trattenere la massa su cui si agitavano le spranghe di ferro, i pugni chiusi, le mazze, i bastoni. Era una folla inferocita, e spaventata,
e vigliacca, lui pensava. Così, lui faceva un passo, ed essa arretrava. Più lo insultavano, più egli muoveva un piede, più andavano indietro, ammucchiati gli uni sugli altri.
Egli sorrideva, stirando le labbra, alzando la rivoltella, come per prendere la mira.
« Sono un fascista. Non vi basta ? E vengo a pigliarvi tutti, da me solo ».
Fece l'atto di puntare la rivoltella; loro non si disunirono ma arretrarono di più questa volta. Si alzarono più intense le imprecazioni e le grida.
« Fuori! », egli intimò. Si portò avanti di un passo ancora,
e agitava la rivoltella. « Tornate a casa, sparite. Io non sono il Malesci, tutti quanti siete non mi fate paura. Sgomberate il ponte
o sparo ».
« Non ti ci provare ». Questo era il ragazzo della benda, piegato in due per trattenere la massa che lo spingeva.
« Ti si brucia vivo », urlò una donna: aveva il grembiule di casa s[...]

[...]e, forse credendo che Tarbé stesse per sparare, forse con l'intenzione di farlo indietreggiare, o di sal
FIRENZE, MARZO DEL VENTUNO 33
targli addosso e batterlo in colluttazione, certo, si poté poi capire, agendo sotto un impulso tutto suo, ma che la folla alle sue spalle non poteva non avergli istigato più della sua ferita, della sua eccitazione, il ragazzo che pochi minuti prima era stato colpito di striscio alla testa dalle rivoltellate del fascista anziano, si gettò su Tarbé come doveva tuffarsi in Arno, ragazzo com'era, dall'alto della pescaja. Lo agguantò alle gambe, lo fece cadere, riuscì a disarmarlo e a gettare la rivoltella al di sopra del ponte, nel fiume. Contemporaneamente Folco vedendo coloro che avevano attraversato il fiume sul barcone risalire l'argine delle Cascine, gli aveva sparato; e d'istinto, per darsi un riparo, era saltato sull'auto, mentre il fascista anziano lanciava la macchina sul lungarno e verso la città. Da bordo, Folco e il Pomero, continuarono a sparare, finché l'auto non scomparve lontano, dietro una voltata.
Sul ponte, la folla, una volta di più sorpresa dagli spari, subito immaginandosi un'imboscata, e che dei rinforzi fascisti la prendessero dai due lati del ponte, impazzita e dalla rabbia e dal terrore, si era sbandata. Il ragazzo lottava ancora con Tarbé che si liberò di lui, si alzò e di corsa cercò scampo dalla parte delle Cascine. Ma già coloro che erano risaliti dall'argine, un attimo intimoriti dalla sparatoria di Folco[...]

[...]meno una ch'è una delle persone che avevano preso parte al linciaggio, senza che non sorgessero comunque dei dubbi, delle perplessità, dei casi di coscienza, delle cieche persuasioni. Anche questo a suo modo, fu vero. Non erano, dei cento o duecento quanti erano, tante singole persone; ma una folla che nella propria disperazione, nel proprio odio, e nella ferocia con cui si era scatenata, esaltava se stessa e insieme si annullava. Infierendo sul fascista caduto tra le sue innumerevoli mani, mentre si accaniva su di lui che da solo la aveva affrontata, proprio lui era il solo dei suoi nemici che inconsapevolmente essa riscattava.
" Come un fantoccio, invece ", si era girato su di sé, era sci volato fuori dal ponte, e chissà per quale forza disperata, si era. aggrappato ai ferri della grata, poi in quel po' di spazio che c'è tra la grata e l'impiantito del ponte. Casti era di legno, tutto scheggiato, si doveva fare male ma faceva più presa. La folla, vedendoselo sfuggire, non potendo più raggiungerlo se non arram picandosi sul parapetto e di l[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine fascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---fascismo <---Storia <---italiana <---comunista <---siano <---fascisti <---italiani <---socialista <---Pratica <---comunisti <---Diritto <---Ciò <---Così <---socialismo <---ideologia <---marxista <---socialisti <---italiane <---abbiano <---comunismo <---d'Italia <---Stato <---dell'Italia <---marxismo <---Ecco <---Filosofia <---Perché <---Lenin <---Partito <---imperialismo <---Basta <---Del resto <---Dialettica <--- <---antifascista <---antifascisti <---capitalismo <---fasciste <---Francia <---Logica <---ideologico <---imperialista <---Gramsci <---Mussolini <---NATO <---Retorica <---ideologica <---nazista <---Claudio Mutti <---Fisica <---Marx <---Ordine Nuovo <---Pochi <---d'Europa <---ideologici <---liberalismo <---realismo <---terrorismo <---Dio <---Già <---Meccanica <---Più <---Russia <---Storiografia <---Turchia <---materialismo <---nazismo <---nazisti <---Estetica <---Grecia <---Hitler <---La lotta <---Leonardo Allodi <---Poetica <---Quale <---Togliatti <---cristiana <---cristiano <---ideologiche <---ideologie <---Agraria <---Cosa <---Dei <---Regina Coeli <---Scienze <---Sistematica <---Sulla <---capitalista <---comuniste <---estremismo <---hitleriana <---leninismo <---leninista <---lista <---marxisti <---riformismo <---Chiesa <---Cipro <---D'Annunzio <---Filologia <---Franco Freda <---La guerra <---Maurizio Neri <---USA <---capitalisti <---cominciano <---cristianesimo <---cristiani <---filologia <---nazionalismo <---neofascista <---neofascisti <---progressista <---psicologica <---riformista <---storicismo <---Editori Riuniti <---Engels <---Etica <---La Nuova Italia <---La sera <---Linguistica <---Nuova Italia <---Rieti <---Sardegna <---Scienza politica <---Spagna <---Stalin <---URSS <---Viene <---antifasciste <---artigiano <---banditismo <---cinismo <---colonialismo <---d'Azione <---dell'Europa <---dilettantismo <---eroismo <---facciano <---fanatismo <---filologico <---hitleriano <---idealismo <---idealista <---lasciano <---leninisti <---nell'Italia <---ottimismo <---scetticismo <---siciliani <---socialiste <---terroristi <---vogliano <---Agli <---Asti <---Benedetto Croce <---Bologna <---Capo <---Come <---De Sanctis <---Diplomatica <---Dogmatica <---Il lavoro <---La casa <---Labriola <---Liberazione <---MSI <---Makarios <---Marino Granconato <---Matematica <---Mi pare <---Ministero <---Movimento rivoluzionario popolare <---Noi <---Ordine nuovo <---PCI <---Pensiero filosofico <---Però <---Psicologia <---Rinascita <---Risorgimento <---S.S. <---Salvemini <---Senato <---Sergio Calore <---Stilistica <---Teologia <---Teoretica <---Tivoli <---Ustica <---Verrà <---Voglio <---artigiani <---autista <---cattolicesimo <---cattolicismo <---classista <---conformismo <---crociana <---crociani <---crociano <---dell'America <---dell'Università <---estremismi <---gentiliana <---gentiliano <---gramsciani <---hegeliana <---idealisti <---laicismo <---modernismo <---nazionalista <---opportunismo <---pessimismo <---prefascista <---progressisti <---provincialismo <---psicologia <---siciliana <---siciliano <---teologia <---teologico <---umanesimo <---ACLI <---Ankara <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Appare <---Associazioni <---Ataturk <---Balcani <---Barbagia <---Belfagor <---Bernstein <---Bibliografia <---Cagliari <---Calabria <---Campidoglio <---Concetto Marchesi <---Corriere della Sera <---Dico <---Discipline <---Dodici <---Ercoli <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Geografia <---Giovanni Giolitti <---Gli <---Gobetti <---Grivas <---Hegel <---La notte <---Leone XIII <---Liguria <---Metafisica <---Mosca <---Murate <---Nazioni <---Nomi <---Non voglio <---Nuoro <---Ogni <---Orgosolo <---P.C.I. <---Paese <---Palermo <---Palmiro Togliatti <---Parma <---Perchè <---Pino Rauti <---Pio XI <---Pio XII <---Pirandello <---Presso <---Sartre <---Sarò <---Scienze sociali <---Sei <---Sicilia <---Statica <---Tommaso Fiore <---Torino <---Troia <---Trotzki <---U.S.A. <---Via IV <---analfabetismo <---anticomunista <---antifascismo <---antisemitismo <---assolutismo <---astrattismo <---autonomismo <---bolscevismo <---catechismo <---centesimi <---cosmopolitismo <---dell'Avanti <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---dell'Occidente <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---democristiano <---denunciano <---determinismo <---diano <---economismo <---economista <---egoismo <---einaudiano <---estremisti <---fatalismo <---feudalesimo <---giolittiana <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---guardiano <---hegelismo <---hitleriani <---immanentismo <---imperialiste <---incominciano <---irrazionalismo <---laburista <---liana <---machiavellismo <---massimalista <---materialista <---meccanicismo <---metodologia <---metodologico <---militarismo <---mitologica <---moralismo <---moralisti <---nell'Africa <---neonazista <---neutralismo <---ostracismo <---paganesimo <---parallelismo <---positivismo <---positivista <---pragmatismo <---professionista <---professionisti <---psicologico <---radicalismo <---relativismo <---revisionismo <---riconquista <---riformisti <---ruffiani <---sappiano <---sciovinismo <---sindacalismo <---staliniana <---staliniane <---stalinista <---umorismo <---zarista <---A.C. <---Aggiungere <---Alessandro Neri <---Alpi <---Ancona <---André Gide <---Antonio La Penna <---Aretusa <---Armando Zanetti <---Azra Erhat <---Babbo <---Balbo <---Belgrado <---Bisogna <---Bogianckino <---C.P. <---CED <---CGIL <---CISL <---Calendario del Popolo <---Cantoni <---Capitale <---Capitano <---Carbonia <---Carcere <---Carlo Bini <---Caserta <---Casucci <---Caucaso <---Cavour <---Celere <---Certo <---Che Gramsci <---Chianti <---Chiesi <---Cirenaica <---Claudio Orsi <---Claudio Treves <---Clemenceau <---Clinica <---Codogno <---Colonia <---Colonialismo <---Comitato Direttivo <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Comune <---Comunità <---Confederazione <---Cosmo <---Credetemi <---Croce-Erasmo <---Cuba <---D.C. <---Dal <---Davanti <---De Agostini <---Del Croce <---Dev-Genc <---Dewey <---Di VITTORIO <---Dipartimento di Stato <---Discipline umanistiche <---Disgraziatamente <---Diversi <---Divina Commedia <---Emanuele III <---Emiliano Succu <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Farnesina <---Fenomenologia <---Ferruccio Masini <---Finita <---Forze Repressione <---Freud <---Friburgo <---Fronte unito rivoluzionario <---Gaetano Salvemini <---Generale Italiana del Lavoro <---Gerusalemme Liberata <---Gesù Cristo <---Giolitti <---Giulio Einaudi <---Giunti <---Giuseppe Caputo <---Giustizia <---Gli Stati Uniti <---Gorki <---Governo di Giovanni Giolitti <---Gramsci-Machiavelli <---Gran Consiglio <---Guido Giannettini <---Hayri Urguplu <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Messaggero <---Il Principe <---Ilici <---Ingegnere <---Inghilterra <---Ismet Inonu <---Istambul <---Jugoslavia <---Kafka <---Kiev <---Kizildere <---L.N. <---La Chiesa <---La Critica <---La Francia <---La Penna <---La Rinascita <---La Russia <---La Stampa <---La Turchia <---La critica critica <---Lascio <---Le Monnier <---Lecce <---Leggilo <---Leningrado <---Liandreddu <---Liberalisifio <---Limpido <---Locoe <---Loescher <---Logica formale <---Lombardia <---Lottano <---Luciana Castellina <---Lungi <--- <---M.S. <---MRP <---Ma mi <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Madonne <---Magdalena Rufer <---Manara Valgimigli <---Marchesi <---Mario Amato <---Marotto Giuseppe <---Marzorati <---Medio Oriente <---Meglio <---Menderes <---Mereu Giuseppe <---Monte S <---Movimento popolare rivoluzionario <---Mugnone <---Municipio <---Mutuo Soccorso <---Neri Pozza <---Nihat Erim <---Norberto Bobbio <---Nuova <---Nuova Antologia <---Né Gramsci <---Ordine nero <---P.S. <---PCUS <---PSI <---Padova <---Paimiro Togliatti <---Papa <---Papadopulos <---Partita Comunista <---Partito Comunista <---Partito Iiberale <---Pasquale Tanteddu <---Patto di Roma <---Pedagogia <---Piano Marshall <---Piazza Fontana <---Piemonte <---Pio X <---Politica Italiana <---Ponte Vecchio <---Porta <---Prata <---Pregandolo <---Presa <---Presidente Bonomi <---Presto <---Primo Ministro Churchill <---Principe-Discorsi <---Problemi <---Qui <---Rabelais <---Rauti <---Reatino <---Renato Serra <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica federale <---Resistenza Europea <---Rilievo <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---S.A.P. <---S.V. <---Sa mundana cummedia <---Saccucci <---Savona <---Savonarola-Machiavelli <---Scialoja <---Secondo Flora <---Società <---Sociologia <---Spagnoli <---Sped <---Spesse <---Stalingrado <---Stati <---Statistica <---Storia contemporanea <---Storiografia italiana <---Suat Hayri <---Suleiman Demirel <---Sunay <---Svizzera <---Tarozzi <---Taylan Ozgur <---Tenuto <---Teramo <---Tittoni <---Trattoria <---Trenta <---Treves <---Trovo <---Turehia <---Umberto Cosmo <---Unione <---Unione Sovietica <---Vado <---Valenza <---Varsavia <---Veronese <---Vittorini <---Vittorio Lanternari <---Weltanschauung <---Zinoviev <---Zulù <---abbaiano <---agnosticismi <---anarchismo <---anticlericalismo <---anticomunismo <---anticonformismo <---antigentiliana <---antihitleriana <---appoggiano <---apprendista <---apriorismo <---arrangiano <---astrattisti <---atlantismo <---autonomisti <---bergsoniano <---classicismo <---collaborazionista <---colonialista <---conformista <---confusionismo <---conservatorismo <---corporativismo <---cristiane <---d'Africa <---d'America <---d'Aosta <---d'Arno <---d'Egitto <---d'Ottobre <---dannunziano <---deirimperialismo <---dell'Accademia <---dell'Africa <---dell'Alleanza <---dell'Arno <---dell'Azione <---dell'Impero <---dell'Interno <---dell'Opera <---dell'Ordine <---dell'Unità <---democraticismo <---democristiana <---democristiani <---differenziano <---dinamismo <---disfattismo <---disfattista <---dispotismo <---eclettismo <---economisti <---emiliana <---emiliano <---empirismo <---erasmismo <---esistenzialismo <---esperantismo <---etimologico <---federalismo <---fenomenologia <---filofascista <---filologica <---filologici <---filologismo <---futurismo <---garantismo <---hegeliano <---hitlerismo <---illuminismo <---illuministi <---individualismo <---industriano <---infantilismo <---inviano <---irredentismo <---israeliani <---israeliano <---kantiana <---kantiani <---kemalista <---latifondismo <---latifondisti <---libertarismo <---liste <---mangiano <---manzoniano <---marciano <---massimalismo <---massimalisti <---mazziniana <---mazziniano <---mecenatismo <---metodologica <---metodologiche <---metodologici <---militarista <---minacciano <---misticismo <---mitologia <---modernisti <---mussoliniana <---mussoliniano <---mutismo <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Alleanza <---nell'Europa <---nell'Ottocento <---neocolonialismo <---neoumanesimo <---nietzschiana <---nisti <---nittiano <---odiano <---oltranzista <---opportunista <---opportunisti <---patriottismo <---pirandelliano <---positivisti <---progressismo <---proustiana <---riana <---rigorismo <---salveminiana <---sbucciano <---sciana <---scissionisti <---scoppiano <---semifasciste <---semplicista <---sentimentalismo <---separatista <---sindacalista <---sindacalisti <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---staliniani <---staliniano <---stalinismo <---staliniste <---stiano <---succhiano <---sull'Arno <---surrealismo <---surrealista <---telegrafista <---testimoniano <---tismo <---toffaniniano <---totalitarismi <---trasformismo <---trattatista <---umanismo <---vociano <---volontarismo <---zismo <---A Massa Marittima <---A.A. <---A.B. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Abbassi <---Abbasso <---Abbiate <---Abbraccio <---Abganerovo <---Abissinia <---Abita <---Acconciagioco <---Acone <---Acquista <---Acquistate <---Acquistò <---Acta <---Ad Avellino <---Ad Ustica <---Ada Croce <---Adam Josefcyk <---Addio Ellade <---Adenauer <---Adeth <---Adolfo Omodeo <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---Agenorea <---Agenti <---Agerona <---Agge <---Aghiios Ioannis <---Agiografia <---Agricoltura <---Ahmet Koksal <---Aibricci <---Air Command <---Aiutai <---Aiutate <---Aiuto Cristiano <---Aix <---Al CONFINI <---Al Capp <---Al Distretto <---Al II <---Al Sig <---Alastair Buchan <---Albergo Wachinton <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Goddi <---Alberto Pollio <---Alberto Predieri <---Albino Pierro <---Alcide Don <---Aldo Arditi <---Aldo Leoni <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Carona <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Manzoni <---Alfonso Leonetti <---Alfonso Rulliani <---Alfredo Mazzoni <---Alfredo Oriani <---Algunes <---Alicata in Rinascita <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alla C I <---Alla Camera del Lavoro <---Alla Conferenza <---Alla Direzione <---Alla F <---Alla Nobel <---Alla U I L <---Alla Villa Torrigiani <---Allaert <---Allargato <---Alligo <---Allora <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alta Autorità <---Altare <---Althusser <---Alto Com <---Alto Commissario <---Alto Mantovano <---Altolaguirre <---Altra <---Amarcord <---Ambrogio Donini <---Amburgo <---Amedeo Fontana di Brescia <---Amendola <---Americhe <---Amman <---Ammannati <---Amministrazione <---Anacleto Verrecchia <---Anaideia Antirtide <---Analfabeto <---Analizziamole <---Anche J <---Anchiano <---Ancora <---Ancorchè <---Andiamo <---Andiamo Libero <---Andrea Carrea <---Andrea Giardina <---Andrea Viglongo <---André Fontaine <---Andò <---Angelo Muscetta <---Angelo Tasca <---Angelo Venezia <---Angiola Ferraris <---Angiolillo <---Angioy <---Angius <---Anima <---Ankara Y <---Anna Frank <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Annali <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Annuario <---Ansaldo T C <---Antibourgeoise <---Anticomunista <---Anticristo <---Antifascista Perotti <---Antifascisten <---Antoinette Delmazière di Cour <---Antonello Trombadori <---Antoni Bosch <---Antonines <---Antonio Anedda <---Antonio Brotzu <---Antonio Ghirelli <---Antonio Leandri <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Antonio Sanna <---Antonio Spaccamon <---Antropometria <---Apologetica <---Apologetico <---Aporti <---Aporti N <---Appels Forlag <---Appendice <---Approfittatene <---Approvvigionamenl <---Appunti <---Apuane <---Apuleio <---Aragona <---Arborea <---Archibusieri <---Archivio <---Archivio Storico Sardo <---Archivistica <---Ardengo Soffici <---Arethusa <---Argalia <---Aristotelismo <---Aritzo <---Arkwright <---Armamenti <---Armando Diaz <---Armando Gualtieri <---Armando Hodnig <---Arnaldo Nannetti <---Arnaldo Senesi <---Arnaudi <---Arnobio <---Arrisvegliati <---Arsamas <---Arte <---Arturo Carbonetto <---Arturo Croma <---Arturo Graf <---Arturo Jacques <---Arturo Labriola <---Arturo Petracca <---Arzachena <---Aspettamo <---Aspettate <---Aspetti <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Assemblea Costituente <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Assistenti <---Assurde <---Astrapi <---Atlantic Treaty <---Atripalda <---Attenti <---Attenzione Marco <---Atti del Convegno <---Attilio Momigliano <---Atzechi <---Auden <---Auferre <---August Reifferscheid <---Augusto Cesare <---Aula Magna <---Auto <---Autonomia <---Autonomo <---Autoren Edition <---Autorità <---Autorità Provinciali <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avendo <---Avendogli <---Avìanu <---Azione <---Azione Cattolica <---Azione cattolica <---Azione rivoluzionaria <---B.A. <---B.C. <---Babele <---Baccani <---Baccarini <---Baccinello <---Bach <---Bacino <---Badate <---Bagno di Gavorrano <---Baita <---Balaec <---Ballar <---Ballarti <---Ballistic Missiles <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Banca <---Banca Commerciale <---Bande Nere <---Bandito <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Baranti <---Barbaria Tedesca <---Barberi Squarotti <---Barcellona <---Barcelona <---Baretti Giuseppe <---Bargabia <---Barnum <---Barrhelli <---Barrère <---Bartali <---Bartolini <---Bartolomeu <---Barzilai <---Basi NATO <---Bassarghino <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu Antonio <---Basterà <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Battendosi <---Battista Sassone <---Bauhaus <---Bautzen <---Bayreuth <---Beaumarchais <---Beauvoir <---Bedaux <---Bedouin <---Beethoven <---Befana <---Beka <---Bellasich <---Belles Lettres <---Bellini <---Bellissima <---Bellissimo <---Bellosguardo <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belva <---Ben Phu <---Benedetto Petrone <---Beneventana <---Bengasi <---Beniamino Finocchiaro <---Beniamino Proto <---Benito Mussolini <---Benjamin Constant <---Berceto <---Bergson <---Berlin-Potsdam <---Berlina <---Berlingske Forlag <---Berlino-Ploetzensee <---Berlitz <---Bern-Frankfurt <---Bernabè <---Bernardini Marzolla <---Bernardo Agosta <---Bernasconi <---Bernstein in Germania <---Bertacchi <---Berto di Arturo <---Bertulli <---Bestemmiò <---Bevan <---Bianchi Bcmdinelli <---Bianciardi Arol <---Bianciardi Aroldo <---Biblioteca Parrocchiale <---Biffures <---Big Four <---Bigazzi <---Biglietto <---Bilan <---Bilancio <---Bilder I <---Bino Malossi <---Biologia <---Bisaquino <---Biscaro <---Biscu Alfonso <---Bissolati <---Biteneio <---Bizet <---Blas Roca <---Blasco Ibanez <---Blatt <---Boasto <---Bobbio <---Boboli <---Boccasavia <---Boccheggiano <---Bocchino di Montefusco <---Boersen Zeitung <---Bogino <---Bojownikow di Varsavia <---Bollettino <---Bollettino Militare <---Bollettino Parrocchiale <---Bolli <---Bologna-Roma-Milano <---Bolognese <---Bolscevico <---Boltarffis <---Boltraffio <---Boltraino <---Bolzano <---Bombay <---Bon <---Bonacci <---Bonavini <---Bonino Savarino <---Bonne Mère <---Bontempelli <---Boos <---Bordiga <---Bordiguisme <---Bore Piras <---Borgo Manero <---Boris Ziherl <---Bortolotto <---Borutin <---Bosforo <---Bossard <---Botuscev <---Bouillet <---Boulard <---Boulevard St <---Boulez <---Boys-Reymond <---Bozal <---Braccarmi <---Bracchetto <---Bracciano <---Bradamante <---Bragalone <---Branchidda Antonio <---Brandemburgo <---Brani <---Bratsk <---Bravo Bartali <---Bravo Libero <---Brennero <---Brest-Litowsk <---Bretschneider <---Briefe <---Brigadiere <---Brigata Garibaldi <---Brigata Lavagnini <---Brigata S A P <---Brigata Speciale <---Brigate <---British Foreign Policy <---Brizzigatti Giovanni <---Brofferio <---Bronzino <---Brossa <---Brulli <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Bruno Caielli <---Bruno Dente <---Bruno Fanciullacci <---Bruno Schacherl <---Brunssum <---Brutta <---Bruxelles <---Bubi <---Bucarest <---Buchan a Henry Kissinger <---Buchanan <---Budapest <---Buffalo Bill <---Buffonerie <---Bukarin <---Bukhara <---Bullpup <---Bulzoni <---Bundesrepublik <---Bunuel <---Buona <---Buona Educazione Produttiva <---Buona Stampa <---Buondelmonte <---Buongiorno <---Burbank <---Burnham <---Burzio su Giolitti <---Bussi <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.G.I.L. <---C.I. <---C.I.F. <---C.I.L. <---C.L.N. <---C.M. <---C.P.P. <---C.S. <---C.S.I.L. <---C.T.L <---C.T.L.N. <---C.V. <---CIA <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Cage <---Caggiano <---Cagliari-Palermo <---Cagliostro <---Caglioti <---Caiazzo <---Cain Haller <---Caino <---Calava <---Calcago <---Calders <---Calibano <---Calisto Saettone <---Calloandro <---Calmo <---Calogero La Malfa <---Calogero su Autonomia <---Calosso <---Calvario <---Camera <---Camera Sindacale <---Camera dei Deputati <---Camere del Lavoro <---Camillo Prampolini <---Camorra <---Campagnola <---Campo di Marte <---Campobasso <---Canas <---Canonico Recine <---Canta Poddighe <---Cantiere <---Cantonera <---Capelli <---Capi Comunisti <---Capir <---Capitò <---Capo Stazione <---Caporale <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Capoversi su Kafka <---Cappadonna di Partici <---Cappelletti Truci <---Capra <---Capra Davide <---Caprera <---Capriotti di Roma <---Cara Hedvika <---Carabinieri <---Carataco <---Carbonell <---Cardijn <---Carecas <---Carissima Tania <---Carissimi <---Carità <---Cariuccio <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carlo Bartolini <---Carlo Basso <---Carlo Carretto <---Carlo Cattaneo <---Carlo Felice <---Carlo Ferretti <---Carlo Goldoni <---Carlo Liebknecht <---Carlo Marx <---Carlo Moro <---Carlo Pascal <---Carlo Pellegrini <---Carlo Salinaci <---Carlo Salinari <---Carlo Santaniel <---Carlo Tagliavini <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmela Rossi <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carmignano <---Caro Angiolino <---Caro Karlik <---Caro Rumjanco <---Carogne <---Carolina Marotto <---Carolingi <---Carraia <---Carrarino <---Carrozzas <---Carrìa <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Carte <---Cartocci <---Caruledda <---Cará <---Casa <---Casa Bianca <---Casa Editrice <---Casa Penale <---Casa del Popolo <---Casale Monferrato <---Casalmaggiore <---Casamicciola <---Cascine <---Cascine Luigi <---Case Nuove <---Case del Popolo <---Casentino <---Caserme <---Cassazione <---Casse Rurali <---Cassiano Scribano <---Cassola <---Casteao <---Castello S <---Castelmauro <---Castiglioni <---Castro del Mediterraneo <---Catalans <---Catalogna <---Catania <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cattaneo <---Cattapan <---Cattaro <---Cattedrale <---Cattolica Italiana <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavacchioli <---Cavagna <---Cavicchi <---Caviglia <---Cavour di Torino <---Cecchino <---Cecina <---Cecoslovacchia <---Cedam <---Cedes <---Celestino Lanfisio <---Cemal Madanoglu <---Cena <---Cenacolo <---Cenarle <---Centrale Sovietica <---Centrale del Partito Comunista <---Centre <---Centre National <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Europa <---Cerano <---Cercasi <---Cercherò <---Cercina <---Cernicevskj <---Cerny <---Certificat <---Certo Marchesi <---Cervliona <---Cesano <---Cesar August Jordana <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Cesare Luporini <---Cesare Vasoli <---Ceskoslovensko <---Cetica <---Cetin Altan <---Chagall <---Chaimin <---Chapel Hill <---Charleroi <---Charles Appelman <---Charles Flory <---Chasterton <---Che da Palermo <---Checcucci <---Chedo Peric <---Chez Maxim <---Chiama <---Chiamatelle <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiddu <---Chiedo <---Chiesa D La <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimica <---Chisone <---Chissa <---Chissi <---Chissà <---Chiusdino <---Chiusura <---Ci hanno preso sempre alla sprovvista <---Cia <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciasca <---Ciascuno <---Cibernetica <---Ciciano <---Cielo <---Cina del Nord <---Cincafmed <---Cinema Roi Solei <---Cinquantanove <---Cinque Giornate <---Cioffi Gaetano <---Ciolo <---Ciprioni <---Circoli <---Circolo Minatori <---Circolo Socialista <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Cirra <---Città Futura <---Ciuianov <---Ciò in Italia <---Clara Strada <---Classe <---Claude Julien <---Claudia Patuzzi <---Claudio Muti <---Claudo Mutti <---Clemente Gottwald <---Cleveland <---Clientele <---Clotilde Pontecorvo <---Coblenza <---Codesto <---Codesto Distretto <---Codesto Ufficio <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Codreanu <---Coeli a Roma <---Cognome <---Coi Tribunali <---Cojazzi <---Colle <---Colletta <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonia Florentia <---Colonias Rafaela <---Colonne del Palazzo dei Sindacati <---Columbia University <---Comandante dei Carabinieri <---Comando <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Come Dio <---Comenio <---Cometti <---Cominciò <---Comitati Cattolici <---Comitati Civici <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitati di Liberazione <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale del Partito <---Comitato Parrocchiale <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Commendator Gargano <---Commissario Agg <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione Edilizia <---Communist Lenin <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesù <---Compagno Mao <---Compare Fusco <---Compito <---Comune di Milano <---Comunetutti <---Comunista Bulgaro <---Comunista Cecoslovacco <---Concentration <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Condotta <---Confederazione Generale del Lavoro <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Confederazone Generale del Lavoro <---Confine <---Congresso Cattolico <---Congresso Operaio <---Congresso del Komintern <---Congresso del Komintern Bordiga <---Congresso del Partito <---Congresso di Mosca <---Congresso di Roma <---Conobbi Gobetti <---Conseil <---Consiglio Atlantieo <---Consiglio Supremo <---Consolati <---Console <---Consorzio <---Constable <---Conte Ugolino <---Contemporaneamente <---Conto <---Contributo del Presidium del Komintern <---Convegni del Clero <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convivenza Pacifica <---Cooperativa Libraria <---Copenaghen <---Copenhagen <---Copernico <---Coppi <---Coppi I <---Coppola <---Corbelli Gennaro <---Cordié <---Cornata di Gerfalco <---Cornelii Taciti Annalium <---Corniesto <---Corona Reale <---Corpo <---Corpo Mistico <---Corpo franco <---Corpus Paravianum <---Corrado Corghi <---Corrado Fritelli <---Corrado Vivanti <---Corraine Nicolò <---Correnti N <---Correspondance <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corriere della sera <---Corsi Agricoli <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Coscienza Democratica <---Cosi <---Cosi Bartali <---Cosimo I <---Costa Smèralda <---Costantin Nicuta <---Costantino Cambi <---Costantino a Johnson <---Cosulich <---Cotesta <---Cottbus <---Council <---Credito Irpino <---Cremlino <---Cremona <---Crescerò <---Crisi <---Crispi <---Crispolti <---Cristiano Violani <---Cristo Re <---Cristo-Uomo <---Cristu <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Croce Gramsci <---Crollò <---Cronologia <---Csepel <---Cucchedda Francesco <---Cuccio Bocchino <---Cucirò <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cuddu <---Cugini <---Cultura Popular <---Cum <---Cumhu <---Cumhuriyet <---Cunard Line <---Cuncertos <---Cuomo <---Cuore <---Curadoria Dore <---Cure <---Curia Romana <---Curie <---Curiosissima <---Currias Egidio <---Cvijetin Mijatovic <---Cyrenaica <---D'Amico <---D'Ancona <---D'Anna <---D'Annnuzio <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Da Adriano <---Da Avellino <---Da Graf a Gobetti <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Da Quarto <---Dai Ciompi <---Dai Puritani <---Daily I <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal Genovesi <---Dal IV <---Dal Medioevo <---Dal Patto di Londra <---Dall <---Dalla Conferenza <---Dalla Torre <---Dalmau <---Dalì <---Damiano Lo Greco <---Danese <---Daniela Coli <---Danilo Dolci <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Dante da Nesio <---Dare <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Darr <---Das Ubersetzen <---Daumier <---Davide Capra <---De Bono <---De Clementi <---De Céspedes <---De Donato <---De Felice <---De Gaulle <---De Leonardis <---De Leone <---De Libero <---De Martino <---De Muru <---De Paz <---De Rosa <---De Sidste <---Dean Rusk <---Dedekind <---Del Boca <---Deleuze <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Chiesa <---Della Magia <---Della Volpe <---Deluisco <---Democracy <---Denise Mariani <---Deniz Gezmis <---Dergali <---Desanti <---Desconfiada <---Descrivervi <---Dettori Giuseppe <---Deutcher <---Devachan <---Devaddis Francesco <---Di Cesare <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Dialettica di Jas <---Dicem <---Diderot <---Didone <---Die Letzten <---Die Sorge <---Die Tat <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diego Rivera <---Dielt <---Dien Ben <---Dietro alla porta ce ne saranno altrettanti <---Difesa Aerea <---Difugere <---Diglielo <---Dille <---Dimitrov <---Dimostrarlo <---Dina Galli <---Dinamica <---Dino Saccenti <---Dino di Massimino <---Diodori <---Diplomats <---Direttore <---Direttore Ing <---Direzione Montecatini <---Direzione Soc <---Direzione di Milano <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto costituzionale <---Diritto feudale <---Diritto internazionale <---Diritto positivo <---Diritto processuale <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Disintegrazione del sistema <---Distretto <---Distretto Militare <---Distretto Minerario <---Distretto Minerario di Grosseto <---Ditemi <---Divi Angusti <---Divino-Fame <---Divisa <---Divisione Cremona <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Doctor Luis <---Documents <---Doeblin <---Dollard <---Domani ci sari una brutta notizia <---Domenico Buscarino <---Domenico Gismano <---Don Alcide <---Don Carlo <---Don Ciccio Bocchino <---Don Cuccio <---Don Gesualdo di Verga <---Don Masino <---Don Romolo <---Donna Francesca <---Donna Mariannina Bocchino <---Dopisy <---Dorso <---Dossier NATO <---Dosso <---Dostoewskij <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dottore Fieschi <---Dottrina Cristiana <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Dousa <---Dove La Penna <---Dr CONDANNATI <---Dramatis <---Dramma Italiano <---Dresda <---Drieu La <---Drjanovo <---Droulers <---Dualchi <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Duran de València <---Dushanbe <---Duynster <---Débats <---Dédéyan <---Désiré Camus <---Déspois <---E Tito Casini <---E da Bayreuth <---E.F. <---Ebrei <---Eccellenza Gentile <---Eccellenza Giovanni Gentile <---Eccole <---Eccomi <---Ecker Luisa <---Economia <---Economia FRANCESCO <---Ecri <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edgardo Beltrametti <---Edison <---Editions France <---Editions Sociales <---Editrice Darsena <---Editrice La <---Edizioni Prometeo <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edmonton <---Edoardo Bernstein <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Edward C <---Efisio Lorigas <---Egidio a Mon <---Egitto <---Ein <---Einaudi <---Eisenhower in Italia <---Ekrem Acuner <---El Mundo <---Elemire Zolla <---Elena Pappacena <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Elias Canetti <---Elio Chianesi <---Elio Vittorini <---Elixir Coca <---Elscianca <---Eluard <---Elvio Cinna <---Emal <---Emanuela Scribano <---Emike <---Emil Burns <---Emil Du Boys <---Emilio Lussu <---Emilka <---Emma Gramatica <---Empoli <---Ende <---Engagé <---Enrico Bergson <---Enrico De Boccard <---Enrico De Leone <---Enrico Ghezzi <---Entro <---Entrò <---Enver Hodsha <---Enzo Collotti <---Enzo Tagliacozzo <---Eoka <---Epicuro <---Epinal <---Era Giuseppe Rossi <---Ercole Morselli <---Erdal Inonu <---Eregli <---Eremburg <---Eremitani <---Erkin a Mosca <---Ermete Zacconi <---Ernesto De Martino <---Ernesto Treccani <---Eros Alesi <---Erricuccio <---Espaha <---Esperimenti scientifici <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Esteri Lord Curzon <---Esteri Nenni <---Etnografia <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugenio Rizzi <---Europa ACE <---Evans-Pritchard <---Evidentissima <---Ex-Fabrizi <---Eynpoglu <---Ezio Franceschini <---F.A. <---F.A.C. <---F.B.I. <---F.C. <---F.F. <---F.G. <---F.I.L.I.E. <---F.P. <---F.S. <---FIAT <---Fabian Society <---Fablemaker <---Fabrique Nationale <---Fabrizi <---Facchini <---Facciamola <---Faccio N <---Fadeev <---Faffossatrice <---Faganello <---Faggioli <---Falchi <---Faldella <---Faletta <---Faliero Pucci <---Falterona <---Faltognano <---Famagosta <---Famiglia-Ideologia <---Fanne <---Fascio del Pignone <---Fausto Coppi <---Febbraio <---Febrero <---Federazione <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Federazione Provinciale <---Federazioni Comunista <---Federbraccianti <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Federico Engels <---Feldgendarmes <---Felice Bauer <---Feliciuzza <---Ferrabot <---Ferrarino <---Ferrata <---Ferrater <---Ferromin <---Festa di Avellino <---Fiamme Nere <---Filare <---Filindeu Giovanni <---Filippo Frassati <---Filologia classica <---Filomena da Montefusco <---Filosofia cinese <---Filosofia del diritto <---Filosofia della natura <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Filosofia pratica <---Filosofia teoretica <---Fin dal Medioevo <---Finocchiaro Aprile <---Finocchiaro-Aprile <---Fiorella Ajmone <---Fiorentino <---Firenze N <---Firenze Via <---First Series <---Fisiologia <---Fiumara Pietro <---Five Years <---Floris Antonio Maria <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Foch <---Fogazzaro <---Foggia <---Foglio <---Foix <---Folco Malesci <---Folliero <---Follonica <---Fonderia <---Fonderia del Pignone <---Fonni <---Fonte Grilli <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forges Davanzati <---Forli <---Fortezza di Savona <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza <---Forza del Destino <---Forze <---Foscolo Lombardi <---Foster Dulles <---Fottini <---France Observateur <---Francesca Alinovi <---Francesca Romano Ventricelli <---Francesca Ruspoli <---Franceschiello <---Franceschini <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Gennaro <---Francesco Grippa <---Francesco Leone <---Francesco Malgeri <---Francesco Moser <---Francesco Murgia <---Francesco Protonotari <---Francese <---Francese Trabai <---Francese di Napoli <---Francischiello <---Franco Graziosi <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Francoforte <---Francoforte sul Meno <---Franz Kafka <---Franz Scholle <---Franz Xaver <---Franzelin <---Franzl Reingruber <---Frate <---Frescobaldi <---Fresnes <---Friedrich Leo <---Friedrich Spiro <---Frongia <---Fronte Rosso <---Frontiera <---Frutta Fresca <---Frà <---Fsso <---Fuher <---Fulton <---Funtana <---Fuori <---Furie <---Furioso <---G.A.P. <---G.F. <---G.I.O.C. <---G.M. <---G.N.R. <---G.U. <---G.U.F. <---GIOVANNA GRONDA <---Gab Pol <---Gabriel Alo <---Gabriele De Rosa <---Gacidella <---Gaetano Pieraccini <---Gaetano Trezza <---Gaetano Zirardini <---Gagliani <---Galatina <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallizzi <---Galluppi di Gentile <---Galvano Della Volpe <---Ganci <---Garcia Lorca <---Garda Lorca <---Garigliano <---Garippa Giuseppe <---Gasch <---Gastland <---Gattaia <---Gavagnini <---Gavino Congiu <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gavorrano <---Gedda <---Genealogia <---Generale Franco <---Genetica <---Gengis Khan <---Genovese <---Geometria <---George Kennan <---Geppo <---Gerfalco <---Gerhardsen <---Germania Tacito <---Germania di Bonn <---Germania di Hitler <---Germiania <---Gerusalemme <---Gestapo <---Gestapo a Urfahr <---Gev Donc <---Gezmis <---Ghiarella <---Giacchè <---Giacomino Recine <---Giacomo Noventa <---Giacomo Petrocchi <---Gian Carlo <---Gian Gastone <---Gian Paolo <---Giancarlo Bergami <---Giancarlo Lannuti <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Ghidetti <---Gianni Poli <---Gianni Vattimo <---Giappone <---Giardini <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gino Bartali <---Gino Malossi <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Gino O <---Ginori <---Gioacchino Volpe <---Giobbe di Rapisardi <---Giordania <---Giorgio Baffo <---Giorgio Luti <---Giorgio Mortara <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Pisano <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giorni <---Giosafat <---Giovane Europa <---Giovanni Agnelli <---Giovanni Barra <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Cena <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Gentile <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Manunta <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giovanni Spadolini <---Giovanni Tamburino <---Giovanni Ventura <---Giovanni a Teduccio <---Giovoni Santino <---Girate dalla Carraja <---Giudicato di Arborea <---Giugliano <---Giugno <---Giulio Montelatici <---Giulio Preti <---Giulio Trevisani <---Giuliotti <---Giunta Esecutiva <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Mattei <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Romita <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Giustizia di Camillo Prampolini <---Giustizia nel Regime Fascista <---Giù <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli Impiegati <---Gli USA <---Gnomon <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Godin <---Goerliz <---Goethe <---Goethe-Institut <---Goffredo Volpes <---Gogol <---Goldoni <---Golfo <---Golgota <---Gollancz <---Gonesse <---Gordon Childe <---Gorodilov <---Governi di Roma <---Governo Militare <---Governo Nazionale <---Governo Nitti <---Governo Repubblicano <---Gozzano <---Gracias <---Gradirò <---Gradoli <---Graecorum <---Graegori <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gragnano <---Gramsci sulla Rivoluzione <---Gran Chai <---Grande Eccellenza <---Grande Guerra <---Granello <---Grassa <---Grave <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Graziano Pampaloni <---Graziella Chiarcossi <---Greek Experience <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Gresham <---Greve <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grivas-Atene-Washington <---Gromiko <---Gronovius <---Grosoli <---Grosseto <---Grosseto Al <---Grosseto Alla <---Grottaglie <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gruppo Maremma <---Gruppo Miniere Maremma <---Gruppo Strategico <---Gruppo Universitario Fascista <---Guarda <---Guardò <---Guarnieri Ortolani <---Guazzotti <---Guerra Alessandro Casati <---Guerrin Meschino <---Guf <---Guggenheim <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo Oberdan <---Guicciardini <---Guichardin <---Guido Dorso <---Guido Mazzoni <---Guido Neri <---Guido Targetti <---Guido Verucci <---Gulliver <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustina <---Guy Besse <---Guy Jacques <---Gyuri <---Hacha <---Hagendahl <---Hai <---Hardinge <---Harnack <---Harold Spencer <---Harriman <---Harvard <---Hausvaters Kafka <---Have <---Havir <---Hayes <---Heidegger <---Heinze <---Hemingway <---Henin <---Henin-Liétart <---Henlein <---Henri Bordeaux <---Henri Le <---Henry R Luce <---Herbert Spencer <---Herstal <---Herzog <---Hessen <---Hevesi <---Hider <---Hiere <---Himmler <---Hlinka <---Ho Ing <---Hobsbawm del Birkbeck College di Londra <---Holliwood <---Hopei <---Houghton Mifflin Comp <---Housman <---Human Engeneering <---I Congresso Mondiale <---I Senussi di Cirenaica <---I.F. <---Iacerazione <---Iandiorio <---Iavoro <---Ibella <---Ibid <---Ibsen <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Iddu <---Ideale Tognoni <---Idris Kucukomer <---Iersovca <---Igino Bercilli <---Ignazio Pirastu <---Ihrer Hinrichtung <---Iil <---Il Baretti <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Capitale <---Il Capotreno <---Il Comitato <---Il Confino <---Il Consiglio <---Il Contemporaneo <---Il F A C <---Il Faro <---Il LA PENNA <---Il Lavoratore <---Il Melograno <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Partito <---Il Partito Comunista <---Il Piemonte <---Il Platonismo <---Il Politecnico <---Il Ponte <---Il Rinascimento <---Il S <---Il V <---Il XX <---Il bolscevismo <---Il pomeriggio <---Il segretario di Stato <---Ile I <---Ilhan Selçuk <---Ilte <---Iltit <---Ilya Ehrenburg <---Imitazione-Istituzioni <---Impercettibilmente <---In Assise <---In Marchesi <---In Spagna <---Incalzò <---Incominciò <---Incontri L <---Incontro <---Indicherò <---Indipendentemente <---Indocina <---Industriale Palermitano <---Industriali Grosseto <---Industrie in Barbagia <---Inferno <---Infine La Penna <---Informasi <---Ing Kin <---Ingarano <---Intellettuale Europeo <---Internazionale <---Internazionalmente <---Interni Serit <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Introduzione di Fu <---Iontano <---Ioro <---Irkutsk <---Is Cfr <---Isik <---Isium <---Isium-Barvencovo <---Istituto Giangiacomo Feltri <---Italia del Nord <---Italia-Islam <---Italian Revolution <---Italianistica <---Italo Ali <---Italo Balbo <---Iui <---Iunga <---Ive Congrès <---Ivo Poli <---Iza <--- <---J.O.C. <---Jacme Roig <---Jacono Verona <---Jacques Guy <---James Warburg <---Jannas <---Jean Camus <---Jensen <---Jeunesse <---Joan Maragall <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josefska <---Josep Vicens <---José Cardoso Pires <---Jouvet <---Jovehe <---Julien Sorel <---Jung <---Junichiro Tanizaki <---Junkg <---Junoy <---Juratos <---Juratu <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---Jusqu <---Jusqua <---Kabaktcheff <---Kagel <---Kalasnikov <---Kalatc <---Kalsa <---Kalsaas <---Kamenev <---Kanapa <---Kant <---Karamanlis <---Karel Elsnic <---Karl Kraus <---Karl Ludwig <---Karl Radek <---Karl Renner <---Kasaimbek Estaiev <---Katà <---Kechan <---Kegan Paul <---Kemal Ataturk <---Kepler <---Kerényi <---Kessariani <---Kessel <---Kesserling <---Kharkov <---Khomeini <---Kien <---Kienthal <---Kim P <---Kipphardt <---Kirov <---Kissinger <---Klagenfurt <---Klim Sam <---Kloster <---Klára <---Koco Stojanov <---Kohim <---Kohlschmidt <---Kolias <---Kolo <---Kommandantur <---Kommunistische Partei <---Kosice <---Kotielnicovo <---Krasis <---Kremlino <---Krusciov <---Kuibiscev <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kuomintang <---Kursk <---Kvostanzev <---Kyp <---Káia <---Kájus <---Kájusenka <---Kájuska <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---L.V.N. <---La Civiltà Cattolica <---La Commedia <---La Commissione <---La Comunità <---La Direzione del Partito Socialista <---La Direzr <---La Europa <---La Fabrique <---La Federazione di Nuoro <---La Fionda <---La Forza <---La Germania di Tacito da Engels <---La Giunta <---La Giustizia <---La Guardia Nazionale <---La Iuce <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Legge <---La Madre di Gorki <---La Marta <---La Miami <---La Montecatini <---La NATO <---La Nazione <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Piovra <---La Presidenza <---La Provvidenza <---La Questura <---La Repubblica Sovietica <---La Riccardiana <---La Rivoluzione Liberale <---La Rochelle <---La Rosa rubata <---La Sala <---La Siberia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Terza <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Vita <---La Weil <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La guerra rivoluzionaria <---La popolare <---La rivoluzione contro il Capitale <---Labruna <---Lachmann <---Lakonia <---Lalli <---Lamberto Fierli <---Lambiase <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Landesgericht <---Landesgericht II <---Langres <---Langston Hughes <---Lanzara <---Laotsè <---Lara Fédornovna <---Laruelle <---Las Colonias <---Lascialo <---Lasciami <---Lasciateci <---Lasciatelo <---Lassami <---Laudi <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Lavoro <---Lavoro di Genova <---Le ACLI <---Le Autorità <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Lettere <---Le Locomotive <---Le Monde <---Le Van Duc <---Leer <---Leftéris <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Legione <---Legnaj <---Legnaja <---Lemnitzer <---Leo Marchesi <---Leo Negro <---Leobersdorf <---Leonardo Tri <---Leonardo da Vinci <---Leone XII <---Leonhardt <---Leontiev <---Leopardi <---Leopold Bill <---Leopoldo di Lorena <---Lepescinskaja <---Lepschy <---Lereu Giovanni Andrea <---Lessico Intellettuale <---Lettera a Togliatti <---Lettere di Gramsci <---Lettere di condannati a morte della resistenza italiana <---Lettres <---Letzten Stunden <---Liachov <---Liandru Giovanni Battista <---Libano <---Liber I <---Libera Università <---Liberatosi <---Liberazione Nazionale <---Liberazione in Italia <---Libraria Universitaria Editrice <---Liceo Buffon <---Liegi <---Life <---Lifshitz <---Liguori <---Liliana Salvadori <---Limentani <---Limitandoci <---Limitiamoci <---Lingua <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Liold <---Liolà <---Lisbona <---Lisieux <---Livorno <---Livret No <---Llorens <---Lloyd George <---Lo Spettatore <---Lo Stato <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Loew <---Logu <---Logudoro <---Lollove <---London-Boston-Henley <---Londra <---Longhi <---Lonigo <---Lontani <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Lotta Continua <---Lotta di popolo <---Louls <---Lovanio <---Loxln <---Lubecca <---Lucano nel Medioevo <---Lucchesia <---Lucerdone <---Luciana Zingarelli <---Luciano Lama <---Luciano Pappacena <---Lucio Lombardo <---Lucrezic Caro <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Lughes <---Lugo <---Luigi Antonelli <---Luigi Bonino <---Luigi Calore <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Federzoni <---Luigi Gaiani <---Luigi Gedda <---Luigi Manconi <---Luigi Manconi a Un <---Luigi Pintor <---Luigi Pirandello <---Luigi Pugi <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisa Bassi <---Luisa Calogero <---Luisella Recine Bocchino <---Lukacs <---Lungarno Acciaiuoli <---Lupinacci <---Luporini <---Luporini in Società <---Lxxvl <---Lyotard <---Lysenko <---Lénine <--- <---Lìveri <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.M.S.S. <---M.P. <---M.S.I. <---M.T. <---M.V. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MEC <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Calosso <---Ma Giolitti <---Ma Potente <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Ma nella Storia <---Ma sono diversi <---Mac Carty <---Mac Leish <---Mac Namara <---Mac Neice <---Macchiaroli <---Macché <---Machado <---Machiavelli-Marx <---Macomer <---Madame Bovary <---Madame Verdurin <---Made Englis <---Madonna di Lourdes <---Madonnas <---Madonne Pellegrine <---Madrid <---Maggiorino Ferraris <---Magonza <---Magrini <---Main-Las <---Maioli <---Majakowskj <---Majore <---Makarenko <---Malaspina <---Malcini <---Malepasso <---Mallorca <---Malraux <---Malta <---Mamaia <---Mamy <---Manca Francesco Antonio <---Manfred Weisz <---Manganello <---Mani <---Manica <---Manifattura Tabacchi <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Mann <---Mantova <---Mantovano <---Manziana <---Manzoni N <---Mao-Tze-Tung <---Maqueda <---Mar Nero <---Marcantonio Bragadin <---Marchesato <---Marco Minghetti <---Mare di Levante <---Maremma <---Maresciallo dei Carabinieri <---Margini <---Margrete <---Maria Capo a Vetere <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Rimoldi <---Maria Rodari <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria a Parete <---Maria del Popolo <---Maria-Mincuccio <---Mariangela Tolu <---Marianne Moore <---Marianronia Fogu <---Marina Mercantile <---Marineo <---Marinetti <---Marinos Anghelos <---Mario Battasi <---Mario Berlinguer <---Mario Bortolotto <---Mario Carpitella <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Martini <---Mario Rapisardi <---Mario Sarmati <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Maris <---Marotta <---Marotto <---Marseille <---Marsiglia <---Marta Fattori <---Martin Matador <---Martin Walser <---Martinella del Bargello <---Martinov <---Marusja <---Marx-Engels <---Masi <---Massa Marittima <---Massimino <---Massimo Caprara <---Massimo Gorki <---Massimo Mila <---Massimo Robersi <---Massola Giovanni <---Massoliver <---Mastro Don <---Masullo <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Mathausen <---Matilde Gokecli <---Mattia Pascal di Pirandello <---Mattia Rákosi <---Mattu Santino <---Maurizio Papini <---Max Adler <---Max Aub <---Max Leopold Wagner <---Mazzino Montinari <---Mc Donald <---Me Peace <---Media <---Mediana <---Medici di Agricoltura <---Medicina <---Medio <---Medio M <---Mediterranela <---Meffert <---Mele Giuseppe <---Melella Giordano <---Mendunes <---Meninfili <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Meravigli <---Merce <---Mereu Luigi <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Merry del Val <---Merzagora <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messina-Firenze <---Meyer-Clason <---Mezzogiorno <---Micacchi <---Micalella <---Michaela <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Lando <---Michele Rago <---Michele Sampaolo <---Michele Zevaco <---Miele <---Milanesi <---Milano Bologna <---Milano Palermo Roma <---Milano-Napoli <---Milford <---Mili Romano <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Mille <---Millions <---Milliyet <---Minasola <---Mineraria Tirrena <---Miniera di Ribolla <---Miniere di Francia <---Ministero Industria <---Ministero Nazionale <---Ministero dell'Interno Verona <---Ministri <---Ministro Medici <---Ministère <---Minucio Felice <---Minzoni <---Mio Cay <---Mirabella Eclano <---Misericordia <---Misopogon <---Misticismo estetico <---Mixis <---Miège <---Mladé Gardy <---Mockinpott <---Modena <---Moelher <---Moget <---Mohammed Idris <---Mohammed Sceáb <---Moiano <---Molajoli <---Molas <---Molfetta <---Molière <---Monaco <---Mondadori <---Mondovì <---Monique Streiff <---Monjo <---Monni Salvatore <---Mont-César <---Mont-Valerien <---Montale <---Montanyà <---Monte Albano <---Monte Argentario <---Monte Giovi <---Monte Maore <---Monte Pellegrino <---Montecatini <---Montecatini Alla <---Montecatini a Gavorrano <---Montecatini-Maremma <---Montecitorio <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montelepre <---Montella <---Montemezzi <---Montemurlo <---Monterotondo <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Montieri <---Montomoli <---Montrambert <---Monumenta Germaniae <---Morale <---Moravia <---Moravia Meridionale <---Moravská Ostrava <---Morcelliana <---Moriz Haupt <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mosciano <---Mosconi <---Movimento Laureati <---Movimento Maestri <---Movimento di Liberazione <---Mucci <---Mugello <---Mulino Pecoraro <---Munro <---Munsegnores <---Munus <---Muoio <---Muovetevi <---Murgia Antonia <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Muro Lucano <---Mursia <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Museo <---Museo Carnavalet <---Museum Publications <---Musina Giuseppe <---Mutti <---Mutti di Parma <---Mutuo Soccorso tra gli Operai del Quartiere del Pignone <---Márta <---Ménilmontant <---N.A.T.O. <---N.G. <---N.I <---N.M. <---N.S.G.C. <---NEP <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Nadiesda <---Napoli Venezia Milano Palermo <---National Security Council <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Naturalimente <---Nave a Rovezzano <---Nazim Hik <---Nazioni Unite <---Ne La Città Futura <---Negli USA <---Negri a Padova <---Nei Quaderni <---Neisse <---Nekrassov <---Nell'Altro <---Nelli Guido <---Nello Stato <---Nemi <---Nerva <---Nesio <---Nesstuza <---Nev Jorch <---New Deal <---New York <---New York Herald Tribune <---New York Times <---Newton Compton <---Niccioleta <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Niccolò Machiavelli <---Nicola Fabrizi <---Nicola Gallerano <---Nicola Magliaro <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicola Tranfaglia <---Nicolai Podgorni <---Nicolai Podgorny <---Nicoll <---Nicosia <---Niente <---Nietzsche <---Nihat Erum <---Nilo Bianco <---Nilvetti Atti <---Nino Berrini <---Niscovca <---Nistri-Lischi <---Nitti <---Nivko <---Nocentini <---Nocera Inferiore <---Nogueras Oller <---Noi Parroci <---Nolis Luigi <---Nolleggiammo <---Nolli <---Nome <---Non abbiamo bisogno <---Non invitare la lepre a correre <---Non lo so <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nono <---Noppel <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---Norden <---North Carolina Press <---Nota <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Note sul Machiavelli <---Notizie NATO <---Novantadue <---Novecento <---Nuatri <---Nuova rivista storica <---Nuove di Torino <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Nuovo Mondo <---Nuovo Testamento <---Nésciunu <---O.A. <---O.N. <---O.S. <---ORAZIO BARBIERI <---Obickin <---Occhi <---Occorsio <---Odero Brunelli <---Odi <---Odradek <---Officine Galileo <---Offritelo <---Oh Serafina <---Okaij Kun <---Olai <---Olmeneta <---Oltre <---Oniferi <---Onofri <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Onoromi <---Ontologia <---Opera <---Opera dei Congressi <---Opera del Riccardi <---Operai del Quartiere del Pignone <---Operaia Cristiana <---Operaio Italiano <---Opere Parrocchiali <---Opuscoli Accademici <---Orani <---Orbetello <---Ordine Nero <---Ordine del Duce <---Ordinò <---Ordo <---Oreste Ristori <---Organisml <---Organizzazioni Sindacali <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando Storai <---Orlando-Sonnino <---Ormeaux <---Ornsovej <---Orotelli <---Orulu <---Oslo <---Ospedale Militare <---Ostrava <---Otello Tacconi <---Ottana <---Ottavio Cecchi <---Ottobre <---Ozieri <---P.A. <---P.C. <---P.F. <---P.G. <---P.G.I. <---P.I. <---P.M. <---P.N.F. <---P.P. <---P.P.I. <---P.V. <---PRI <---Pacciardi <---Pace di Orgosolo <---Pacini Fazzi <---Padana Trasporti <---Paderna <---Padova Giovanni <---Paesi dell'Europa Occidentale <---Paganuzzi <---Pagliaini <---Paideia <---Pais-Serra <---Palazzeschi <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Vecchio <---Palazzo Venezia <---Palladio <---Pallanza <---Pallini Giovanni <---Pankrác <---Pantelleria <---Panzieri Saija <---Paolo Arnaboldi <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Savi <---Papa Leone <---Papa Ratti <---Papa Sarto <---Papae Registrum <---Papale Italiana <---Papam Lou <---Papirologia <---Pappacena di Sarno <---Pappae <---Paratore <---Pareille <---Parfoci <---Parini <---Pariser Bilder <---Parlamento Siciliano <---Parlamento di Francoforte <---Parlato <---Parlo <---Parma Claudio <---Parole <---Parsifal Nietzsche <---Partei Oesterreichs <---Partenza <---Partinico <---Partisans <---Partita Socialista <---Partito Comunista Ungherese <---Partito Sardo <---Partito Socialista <---Pascoli <---Pasolini <---Pasquali <---Passò <---Pasternak <---Pasteur <---Patin <---Patria <---Patteri Antonio Pasquale <---Patti del Laterano <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Paul Delise <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Paura <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Pavia <---Pax Romana <---Pcd <---Pci <---Peace Conference <---Peacemaking <---Pedro Branco <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Pensatela <---Peperl <---Peppino Mai <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Per Nitti <---Per Spartaco Gavagnini <---Perché Lasciano <---Perdonateci <---Perdonatemi <---Pere Quart <---Perentola <---Peretrazione <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Perucho <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Peter Lang <---Peter Weiss <---Petrarca <---Petrikow <---Petrovich Wladimiro <---Pharsalia <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Pia XI <---Piana degli Aranci <---Pianezzola <---Piano <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Pianodardine <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Donnissini <---Piazza Erbe <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piazza Vieuxtemps <---Piazzale Corvetto <---Picabia <---Picasso <---Piccola Velocità <---Pichireddu Maria Antonia <---Pie Unioni <---Piedimonte <---Piera Lado <---Pierluigi Scarano <---Pierluigi Scorano <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Gobetti <---Piero Parini <---Piero Treves <---Pierre Naville <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pietro Arbues <---Pietro Badoglio <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Fer <---Pietro Mastino <---Pietrogrado <---Pighi Beatrice <---Piglio <---Pignone <---Pilsen <---Pinario Rusca <---Pinin Carpi <---Pio Bal <---Pio Filippani Ronconi <---Pio IX <---Piove <---Piovra Incarnata <---Piras Antonio <---Pirelli di Tivoli <---Pireo <---Pires <---Pirone <---Pironti <---Pisani Ersnanno <---Pisciotta <---Pista <---Pistoia <---Pitighi <---Pittaluga <---Pittanu Moretti <---Pizzardo <---Pizzighettone <---Planellas <---Planells <---Platani <---Plekhanov <---Ploetzensee <---Plon <---Po N <---Pocos <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Poddighe <---Podestà dei Fiorentini <---Podimus <---Poelchau <---Poelten <---Poema de Sitges <---Poggibonsi <---Pogliani <---Poichè <---Poli <---Politique <---Pomerania <---Pomino <---Pompeu Fabra <---Pomrini <---Ponte <---Pontechiasso <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Ponza <---Por Santa Maria <---Porgendomi <---Porpora N <---Porro <---Porrùa Turanzas <---Porta Nuova <---Porta Po Vecchia <---Porta Romana <---Porta Rufina <---Portaluppi <---Portogallo <---Portoni Borsari <---Posen <---Poslednata <---Posta Vecchia <---Potere Operaio <---Potete <---Potjomkin <---Potsdam <---Poul <---Povarin <---Povera <---Praesidium <---Praga <---Praga VII <---Prata-Pratola <---Pratica Pastorale <---Pratola <---Pratomagno <---Predappio <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Nuoro <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Preiss <---Presidente <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presidenza del Consiglio <---Presiding <---Presse de Paris <---Preziosi <---Pria <---Prigioni Centrali <---Primo Camera <---Primo Mazzolari <---Principi del leninismo <---Pro <---Probabilinente <---Problèmes <---Procura di Rieti <---Procura di Roma <---Prodam <---Produzlone <---Proserpina <---Proust <---Provincia Manganiello <---Provinciale Lavoro <---Provvidenza Ci <---Provvisoriamente <---Présence <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Psicologia scientifica <---Psychologie <---Pubblica Sicurezza <---Puccinelli <---Puligheddu Antonio <---Puntone di Follonica <---Pure <---Putilov di Pietrogrado <---Pàtron <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quaderni di Giustizia <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartiere di Rifredi <---Quartieri <---Quertura <---Questione di minuti secondi <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Nuoro <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---Qui Gramsci <---R.F. <---R.P. <---Raba <---Raccolta <---Racconterò <---Rachele Va <---Radici Colace <---Radio Città <---Raffaele Petrillo <---Ragazzo <---Raia <---Raimondo Manzini <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Range Ballistic <---Rapallo <---Rapisardi <---Rapport de Bordiga <---Rasputin <---Rassegna Comunista <---Rassegna Pugliese <---Ravachol <---Realphil <---Recherche Scientifique <---Recine a Montefusco <---Reggio Calabria <---Regia <---Regia Prefettura <---Regional History <---Registrum Epistolarum <---Regna <---Reiman Lina <---Reineri <---Reisebilder <---Reliquiae <---Rella <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renato Bitossi <---Renau <---Renaudet <---Rendilmento <---Renzo Guidieri <---Renzo Laconi <---René Albrecht <---René Guénon <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Repubblica Socialista <---Repubblica di Rieti <---Repubblicano Fascista <---Resistenza Italiana <---Resistenza Italiana di R Battaglia <---Resterà <---Retrat <---Retz <---Reykjavik <---Riba <---Ribolla <---Riccardi <---Riccardiano <---Riccardo Lombardi <---Ricerche religiose <---Ricerche sul Machiavelli <---Richard Wagner a Bayreuth <---Richard-Ginori <---Richter <---Ricordami <---Riehard <---Riese <---Rieti Giovanni Canzio <---Riforma Gentile <---Rifredi <---Rifugiatisi <---Rimini <---Rinascimento <---Ringraziarvi <---Ringraziò <---Rinok <---Ripeté <---Risorgimento Liberale <---Ritorto <---Rittardo <---Riuscì <---Rivarolo <---Rivista <---Rivista Ko <---Rivista di letterature moderne <---Rivista trimestrale <---Rivolta <---Rivoluzionarla <---Rivoluzione Francese <---Rivoluzione Sociale <---Rivoluzione di Ottobre <---Rivoluzione fascista <---Rivoluzione liberale <---Roberto Cessi <---Roberto Roversi <---Robetro <---Robilant <---Roccambole <---Roccastrada <---Roccatederighi <---Rochefoucault <---Rodolfo Mondol <---Rodolfo Mondolfo <---Roma Al <---Roma Buchanan <---Roma-Bari <---Romagna <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romain Rainero <---Romano Ledda <---Romanorum Teubneriana <---Rommerskirschen <---Romolo Murri <---Ronald Steel <---Ronchi <---Rontenuto <---Roosevelt <---Ros SELLA REGNI <---Rosa Luxemburg <---Rossosca <---Rovereto <---Rubaconte da Mandell <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rubbettino <---Rude Pravo <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Manna <---Ruggero Ruggeri <---Ruggiero Romano <---Rumenia <---Rumori <---Rurali Militanti <---Rusconi <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.R. <---SAC <---SEATO <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sabadell <---Sabatino <---Sabbie <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Sacchi <---Saceur <---Sacha Guitry <---Sacra Scrittura <---Sadat <---Saettone di Genova <---Sagana <---Sahino <---Sainte-Beuve <---Saitsev <---Saladini <---Salata <---Salazar <---Salerno <---Sales Giovanni <---Salisano <---Sallu <---Salone dei Cinquecento <---Salonicco <---Salutameli <---Salutami <---Salvat-Papasseit <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salvatore Tilocca <---Salvestro dei Medici <---Salò <---Samarkand <---Sambusceta <---San Francisco <---San Fredia <---San Frediano <---San Jacopo <---San Liberato <---San Lorenzo <---San Michele <---San Niccolò <---San Pancrazio <---San Paolo <---San Remo <---San Saba <---San Secondo <---Sanctam <---Sanctis-Marchesi <---Sandburg <---Sandro Saccucci <---Sanmore <---Sanna Antonio Nicolò <---Sannio <---Sansoni di Firenze <---Sant'Agostino <---Sant'Antiocu <---Santa Felicita <---Santa Rosalia <---Santa Scolastica <---Santa Teresa <---Santa Trinita <---Santiago Russinyol <---Santo Padre <---Santo Patrono <---Santo Sacrificio <---Santomauro <---Santé <---Sapienza <---Saragattiano <---Sarai <---Saratov <---Sarmazia <---Sartoris <---Sarà <---Sassari <---Sassone Battista <---Satgia Antioco <---Saverio Senese <---Saverio Tutino <---Savoja <---Sbisà <---Scarlino <---Scelba <---Scevola Mariotti <---Scheeben <---Scheidemann <---Schioppo <---Scholle <---Schulze Boysen <---Sciabbica <---Sciascia <---Scientificamente <---Scientology <---Scienza della politica <---Scienze Sociali di Praga <---Scienze di Berlino <---Scienze naturali <---Scilla nel Settecento <---Scoppiò <---Scornio <---Scriptorum <---Scritti su Wagner <---Scrivetemi <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Cattolica <---Scuola Enologica <---Scuola Industriale <---Scuole Serali <---Scusami <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Se Mussolini <---Sebastiano Mereu <---Secchia <---Secchieta <---Secci Giuseppe <---Secondo Badoglio <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segni <---Segni-Gullo <---Segretaeria <---Segretanato <---Segretariato del Popolo <---Segretario Federale <---Segreteria dei Sindacati Rossi <---Segreteria di Stato <---Seibert <---Selbstinterpretation <---Semantica <---Sembrò <---Semerari <---Semiotica <---Senato degli Stati Uniti <---Sende <---Seneca <---Sensini <---Senussia <---Sepral <---Sergio Turone <---Sergio Té <---Serino <---Serit Ku <---Serit Kubat <---Serra <---Serra-Sanna <---Sesto S <---Settantaquattro <---Settembre nero <---Settignano <---Settimana Sociale <---Seui <---Sezione <---Sferza <---Sforza a Rapallo <---Sgiacenkov <---Shakespeare <---Siani Vincenzo <---Siciglia <---Siciliani <---Sidonie Nádhermy <---Sidste Timer <---Siepwri <---Sifar <---Signe <---Signor Direttore <---Signor Lombardi <---Signor Prefetto <---Signor T <---Signora Maestra <---Signori Continentali <---Signorina Felicita di Gozza <---Siguarire <---Silkeborg <---Silvio Crespi <---Simone De Beauvoir <---Sindacale Italiana <---Sindacale Provinciale <---Sindacati Nazionali <---Sindacati Rossi di Moravská Ostrava <---Sindacato Ferrovieri <---Sindacato Ferrovieri Italiani <---Sindacato Minatori <---Sindaeati <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sinigaglia <---Sinisgalli <---Sio Antonio <---Sitedrama <---Sitges <---Siuisgalli <---Sklovskij sul Tolstoj <---Skou <---Slesia <---Slezká Ostrava <---Slezská Ostrava <---Slonimskij <---Slovacchia <---Smikhov <---Società Mineraria <---Società Operaia <---Società Operaie <---Società Operaie del Piemonte <---Società Operaie di Mutuo <---Società Praga <---Società Vittorio <---Sociologia religiosa <---Sojo <---Soldi <---Solners <---Solodkov <---Solofra <---Soluch <---Solzenitsyn <---Sommo Pontefice <---Sopov <---Sopramonte <---Sopramontini <---Soprano <---Sopron <---Sorasi <---Sorbonne <---Sorgono <---Sorgà <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sospirò <---Sossio Giametta <---Sotto <---Sotto Benedetto <---Soufflot <---Soveria Mannelli <---Soviet Supremo <---Sovrana Potenza <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spadaccia <---Spano Sardagnolo <---Spartaco Borra <---Spartaco Gavagnini <---Spartacovez <---Spartacovez-Orlovca-Novaia <---Spazziamo Orgosolo <---Spender <---Speriamo presto <---Spiazzi <---Spine Sante <---Sprachabteilung <---Sprovieri <---Squadra <---Sraffa del Trinity College di Cambridge <---Stadium <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stalin-Bucharin <---Stalingra <---Stampa Sovietica <---Standard Oil Company <---Stato Bello <---Stato Kissinger <---Stato Operaio <---Stato in Italia <---Stato libero <---Statuto <---Stazione CC <---Stazione Nord <---Stazione di Orgosolo <---Stazione di Porta Nuova <---Stazione di Roma <---Steel <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stia <---Stirner <---Stocchiero <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia della Chiesa <---Storia ecclesiastica <---Storia mondiale <---Storia su Plauto <---Strada Janovic <---Strawinski <---Streiff Moretti <---Studi <---Studi Gramsciani <---Studi Sociali <---Studi di Venezia <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Su Bartali <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Sud Europa <---Sud-America <---Sudamerica <---Sudeti <---Suetoni Tranquilli <---Sugarco <---Sull'Alfieri <---Sull'Arno <---Sull'Avanti <---Sunset <---Superfìla <---Supplicandomi <---Supramonte <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Swoboda <---Syntactica <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Séolokov <---Sérant <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Ta Nea <---Tacitoz <---Taddeo Gaddi <---Tadini <---Tagore <---Tankred Dorst <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tarbé <---Tarcento <---Tarnopol <---Tarski <---Tashkent <---Taverna Rossa <---Tcare <---Tdlstoj <---Teduccio da Richard <---Tenga <---Tenuto dallo Stato <---Teologia pastorale <---Teresa Poropat <---Teresa di Lisieux <---Terrasini <---Terrore del Diavolo <---Terza Generazione <---Terzaghi <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---Tesoro <---Tessoni Antonio Luigi <---Testimonianze <---Tetis <---Thaning <---Thaon di Revel <---The <---The Big <---The Greek <---The Idea <---The Sanusy <---The Writer <---Theodore Draper <---Thomas Mann <---Thoreau <---Thorsgade <---Thèbes <---Tiberius <---Tiberius III <---Tichvin <---Tieste <---Tipografico Editrice Torinese <---Tiracatenacci <---Tiranni <---Tirreni <---Tita Viviani <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Tizio <---Tntli <---Toccatemi <---Tocqueville <---Todo <---Toeplitz <---Togliatti Gobetti <---Togliendosi <---Toglietevi di mezzo <---Toller <---Tolstoj <---Tolu Antonia <---Tommaso Grassi <---Tommaso Moro <---Tommaso Trini <---Tonara <---Topica <---Topici del Riposati <---Topografia <---Torino Ermete <---Torna Papà dalla Baronia <---Tornati <---Torratxa <---Torre Del Greco <---Torres Garcia <---Torze <---Tottu <---Tour <---Trabucco <---Tradito <---Trani <---Trattato di Rapallo <---Trattato di Wittgenstein <---Traverse <---Traversò <---Tre Re <---Tre Stazioni <---Tre Tre <---Trespiano <---Trevignano <---Treviso <---Trezza <---Triebschen <---Troades <---Trogos <---Trono e Altare <---Trotsky <---Trotti <---Trovasi <---Tullio Seguiti <---Tupini <---Turchia di Kemal Ataturk <---Tutu <---Twitchell <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---Twtzwsnt <---Tynjanov <---Tze Tung <---U.A. <---U.I. <---U.R.S.S. <---UIL <---UTET <---Udine <---Uffici Governativi <---Ufficiali Americani <---Ufficio Militare <---Ufficio Revisore <---Ugo Dotti <---Umanesimo rurale <---Umberto Avagliano <---Umberto Calosso <---Umberto Peri <---Umperto Nobile <---Ungaretti <---Ungherese Combattenti <---Ungheria <---Unione Tipografico <---Unione popolare <---Uniti E <---Université <---Unsterbliche Opfer <---Untone SOVIETICA E LA <---Untone Sovietica <---Uomini Cattolici <---Urbe <---Urgentibus <---Urgentissimo <---Urghench <---Urguplu <---Urzulei <---Utet <---Utile <---V.C. <---V.S. <---VVN <---Va bene <---Vaccherec <---Vahlen <---Vai <---Valdarno <---Valery Larbaud <---Valguarnera <---Vallecchi a Empoli <---Vallibona <---Valmy <---Valurta Giovanni <---València <---Vamero di Napoli <---Vandenberg <---Vangelista <---Vecchio <---Vedat <---Vedat G <---Vedili <---Vedilo <---Vedine <---Velio Spano <---Velocità di Avellino <---Venezia Giulia <---Venga <---Ventanni <---Venti Settembre <---Ventottene <---Venuti <---Verband di Vienna <---Vercelli <---Verdier <---Verdura <---Verlag Autoren <---Verlag Volk <---Verlaine <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Verrà S E <---Vertiaci <---Verula <---Vervaecke <---Vescovi <---Vescovo <---Vesentini Giuditta <---Veviers <---Via Armando <---Via Cairoli <---Via Carnevale Piccio <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via F <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via M <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Via Umberto <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viate <---Vicarios <---Vicens Foix <---Vico Carrozzieri <---Vigilia Pasquale <---Villa S <---Villagrande <---Villar Pellice <---Villers <---Vincenzo Stef <---Vinci <---Vinoenzina <---Vinogradov <---Vintérieur <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Virginia Cowles <---Vita Sociale <---Vitilio Masiello <---Vittarini <---Vittorino Veronese <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Bardini <---Vittorio Cian <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Guida <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vittorio Ruggero <---Vittorio Santoli <---Viva Cristo <---Viva Russia <---Viva Serrati <---Viva Stalin <---Vivere in Cristo <---Vladko <---Voghera <---Volksverein <---Volturara <---Voronesg <---Vossia <---Vuscarino Domenico <---W.C. <---Wagnerstrasse <---Wallraff <---Walt Rostow <---Walter Jens <---Walter Negrini <---Walter Rosporka <---Walter Rostow <---Weg Kamarade <---Weidmann <---Weil <---Weil de La <---Weimar <---Weise <---Weltanschauung di Marchesi <---Werner Herzog <---Westinghouse <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Wilhelm Weissenhorn <---William James <---William Twitehell <---Willy Brandt <---Wilma Montesi <---Wittgenstein <---Wohlstetter <---Wolfenbuttel <---Wroclaw <---X a Pio <---X.Y. <---Xaver Kroetz <---Yablonsky <---Yaschar Kemal <---Yashar Kemal <---Zabarda <---Zacconi <---Zamis <---Zanellà <---Zangheri <---Zardini <---Zarizin <---Zarubek <---Zerboni <---Zerilli <---Zia Angelarosa <---Ziegler <---Zigdis <---Zika <---Zimmerwald <---Zio Sabino <---Zivnostenska Bank <---Zogu <---Zoli <---Zoppo <---Zurigo <---Zwiazek Bojownikow <---abbracciano <---accerchiano <---acconciano <---aclassista <---acomunisti <---affarismo <---agnosticismo <---agonismo <---alcolismo <---alessandrinismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---altipiano <---americanismo <---annessionista <---annessionisti <---annunciano <---ansaldiana <---antagoniste <---antagonisti <---antiatlantismo <---anticlassista <---anticolonialista <---anticomunisti <---anticristiano <---antifilosofismo <---antiimperialiste <---antiitaliana <---antimarxisti <---antimilitarismo <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antiprovvidenzialismo <---antirealismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antistoricismo <---antitrasformista <---antropocentrismo <---antropologia <---antropologico <---anziane <---appaiano <---apprendisti <---apriorismi <---arcaismi <---arcaismo <---archeologiche <---archivista <---arganisti <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---arricciano <---articolista <---assenteismo <---assiologici <---assiologico <---associazionismo <---astensionista <---astensionisti <---astrattismi <---astrologica <---attivismo <---attivista <---attiviste <---attivisti <---autobiografismo <---autoesorcismo <---autonomista <---autoritarismo <---avanguardismo <---avanguardista <---avviano <---azionisti <---badoglismo <---bakunisti <---barettiana <---bartaliana <---bartaliani <---bartaliano <---batteriologica <---bayreuthiana <---bayreuthiano <---beethoveniano <---bellicista <---benelliana <---bergsoniana <---bergsoniane <---bernsteiniano <---biologia <---biologica <---bissolatiano <---bonapartismo <---bordighiana <---bordighiane <---bordighiano <---bordighismo <---brasiliana <---brasiliani <---brechtiana <---brechtiano <---brigatisti <---burghiani <---burocraticismo <---burocratismo <---caldeggiano <---camionisti <---camorristi <---cannibalismo <---cantiseparatista <---canzonettista <---caratteristi <---carducciani <---catalanista <---cavouriano <---centralismo <---centrismi <---centrismo <---chismo <---chisti <---churchilliana <---ciceronianismo <---classicista <---clericalismo <---clericalista <---collaborazionismo <---collezionisti <---colonialisti <---combattentismo <---comparativista <---compendiano <---comuninismo <---conformisti <---confuciana <---confusionarismo <---congetturalismo <---conquisti <---convenzionalismo <---coppisti <---costeggiano <---costituzionalisti <---costruttivista <---cottimista <---cracianesimo <---cretinismo <---cristi <---crocianesimo <---cubismo <---curialista <---d'Abord <---d'Aix <---d'Albero <---d'Alife <---d'Alta <---d'Ambra <---d'Amon <---d'Amore <---d'Anmes <---d'Annunzio <---d'Appello <---d'Aroma <---d'Ars <---d'Asburgo <---d'Assistenza <---d'Augia <---d'Austria <---d'India <---d'Itaglia <---d'Italiani <---d'Ognissanti <---d'élites <---dadaista <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---danubiana <---darwinismo <---deliimperialismo <---dell'Adriatico <---dell'Akbaba <---dell'Albergheria <---dell'Alfieri <---dell'Alpi <---dell'Alto <---dell'Amicizia <---dell'Ammonizione <---dell'Anatolia <---dell'Anconella <---dell'Anno <---dell'Antilucrèce <---dell'Antologia <---dell'Antonella <---dell'Apostolato <---dell'Appennino <---dell'Archivio <---dell'Arcivescovado <---dell'Argentario <---dell'Arrigoni <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Atlantleg <---dell'Avantil <---dell'Aventino <---dell'Egitto <---dell'Elba <---dell'Enosis <---dell'Enrico <---dell'Ente <---dell'Eoka <---dell'Erlas <---dell'Esecutivo <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Idea <---dell'Iglesiente <---dell'Impresa <---dell'Incontro <---dell'Indice <---dell'Industria <---dell'Inferno <---dell'Inno <---dell'Intelligenza <---dell'Intesa <---dell'Iran <---dell'Islam <---dell'Isolotto <---dell'Istituto <---dell'Italicus <---dell'Oder <---dell'Ombrone <---dell'Orator <---dell'Orlando <---dell'Ospizio <---dell'Osservatore <---dell'Ottobre <---dell'Ufficio <---dell'Umanesimo <---dell'Urss <---denunziano <---desanctisiana <---desanctisiano <---desanctisismo <---dhoniana <---diciannovista <---dicista <---dostajewskiano <---dottrinarismo <---dullesiana <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economicismo <---ecumenismo <---edonismo <---egiziana <---egoismi <---egoista <---einaudiani <---elassisti <---elettricista <---elettricisti <---elitista <---emiliane <---emiliani <---enciclopedismo <---eninista <---epicureismo <---epigonismo <---epistemologia <---eroismi <---escatologica <---esclusivismo <---esistenzialista <---espansionismo <---essenzialista <---estetismo <---eufemismi <---eufemismo <---europeismo <---fabiana <---fascismi <---faseismo <---favoritismi <---feudalismo <---feudalista <---filisteismo <---filobrigatisti <---filonaziste <---filosocialista <---filotrozkista <---fisiologia <---formalismo <---formalista <---formalisti <---formigginiani <---forzaniane <---franchista <---fraseologia <---frazionismo <---freudiane <---fumettisti <---funambolismi <---fuochista <---futurista <---futuriste <---futuristi <---galleggiano <---gallismo <---gappisti <---garibaldinismo <---gauchismo <---genealogia <---genealogici <---genereologico <---gentilianesimo <---gentiliani <---georgiani <---georgiano <---giacobinismo <---giansenismo <---giganteggiano <---giolittiano <---giolittismo <---gismo <---gista <---giuseppinismo <---globalismo <---gnoseologico <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gocthiana <---goethiana <---goethiano <---gogoliana <---gollista <---golpista <---gordiani <---gradualismo <---gregoriano <---grossista <---guelfismo <---hitleriane <---hobbesiano <---ibseniano <---ifreudiani <---illuminista <---illusionismo <---ilofascista <---imbrogliano <---imperialisti <---incendiano <---indiana <---indiane <---indiano <---indipendentisti <---individualista <---industrialismo <---inficiano <---infuriano <---inneggiano <---integralismo <---integralista <---intellettualismo <---interirnperialista <---internazionalismo <---interventismo <---interventisti <---intimismi <---intrecciano <---ioeialista <---isolazionismo <---ispanista <---israeliana <---isti <---istrionismo <---italianisti <---kennediano <---laburisti <---laicista <---lanciano <---laplaciano <---latinisti <---leniniana <---leniniani <---leniniste <---leoniano <---liberismo <---licenziano <---lillipuziane <---linotipisti <---lismo <---listi <---liviano <---localista <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---luculliani <---luddista <---macchinismi <---malthusianesimo <---maltusianesimo <---manniana <---marchesiana <---marchesiano <---mariane <---marmista <---marxiana <---marxiste <---marzialiano <---mazzinianesimo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---menscevismo <---mimetismo <---minoritarismo <---missiroliano <---mitologiche <---mobilismo <---modernista <---modista <---mommseniana <---moralismi <---moralista <---munista <---murriana <---murrismo <---musicista <---mussoliniane <---narcisismo <---nasseriana <---naturalismo <---nazifascismo <---nazionalismi <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nell'Abruzzo <---nell'Agricola <---nell'Agro <---nell'Alentejo <---nell'Alfieri <---nell'Alto <---nell'America <---nell'Apostolato <---nell'Arnobio <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Atene <---nell'Aula <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Idea <---nell'Ingannata <---nell'Inghilterra <---nell'Internazionale <---nell'Istituto <---nell'Opera <---nell'Orazio <---nell'Ordine <---nell'Unione <---nell'Unità <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neofasciste <---neoidealismo <---neologismi <---neonaziste <---neopartigiani <---neopositivismo <---neopositivisti <---neutralisti <---niane <---nianismo <---nianista <---niano <---nietzschiane <---nietzschiani <---nietzschiano <---niniana <---nismi <---nismo <---nittiana <---nomadismo <---nominalismo <---noskismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---occultista <---oggettivismo <---oltranzisti <---omunista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ordinovista <---orientalista <---oscurantismo <---ostruzionismo <---pacciardiani <---pacifista <---padreternismi <---palchismo <---panellinismo <---papirologia <---papirologico <---parlamentarismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismi <---particolarista <---pasoliniane <---pasqualiano <---passatista <---passatisti <---passeggiano <---paternalismi <---paternalismo <---pedologiche <---perbenista <---personalismo <---pessimista <---picchiano <---piemontesismo <---piemontesisti <---piononista <---pirandelliana <---pluralismo <---poggiano <---polemista <---polemisti <---politicantismo <---pomeridiane <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---potenziano <---preannunciano <---precristiano <---pregiano <---prestaliniano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---primitivismo <---professionismo <---profetologica <---prometeismo <---pronunziano <---propagandista <---proselitismo <---proudhonismo <---pseudomarxisti <---psicologiche <---psicologici <---psicologismo <---psicologista <---purismo <---puritanismo <---putchista <---quista <---rapisardiana <---rapisardiano <---rassomigliano <---razionalismo <---razzismo <---razzista <---razziste <---regionalista <---resocontista <---reumatismi <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionista <---revisioniste <---ricominciano <---riformiste <---rilanciano <---rilasciano <---riniana <---riniane <---rischiano <---rismo <---risparmiano <---risucchiano <---ritualismo <---rivendicazionismo <---roliana <---romanisti <---romanticismo <---roussoiane <---ruffiano <---sadismo <---salottierismo <---salvatiano <---salveminiani <---salveminiano <---sanctisiana <---sardismo <---sardista <---sardisti <---sbagliano <---scagliano <---scambiano <---scevismo <---schematismi <---schiacciano <---schlegeliana <---scientismo <---sciovinista <---scisti <---secessionista <---secessionisti <---seismo <---seminaristi <---senechiana <---sentimentalismi <---separatismo <---separatiste <---separatisti <---serratismo <---servilismo <---sessismo <---settarismo <---sformismo <---shakespeariana <---siciliane <---simbologia <---sionisti <---siriano <---siste <---snobismo <---sociologiche <---sofismi <---solidarismo <---sonniniano <---sopraffacciano <---soreliane <---sorvegliano <---soviettista <---sovversismo <---sovversivismo <---spidocchiano <---spiritualismo <---spontaneista <---squadrismo <---squadristi <---srista <---stagliano <---stalinisti <---stiani <---storicisti <---storirismo <---strabismo <---studiano <---suirimperialismo <---sull'Alfieri <---sull'Alleanza <---sull'Ansaldo <---sull'Assistente <---sull'Avanti <---sull'Esercito <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---sull'Ordine <---surrealisti <---svegliano <---tankisti <---taristi <---taylorismo <---tecnologica <---tecnologico <---tediano <---teleologia <---teologici <---teologie <---terminologiche <---terrorista <---tesimi <---tiano <---tifascista <---togliattiano <---tomismo <---totalitarismo <---tradeunionista <---trasformista <---trasformisti <---travagliano <---trevigiano <---trionfalismo <---trotskisti <---tubista <---umanista <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---urbanesimo <---urbanista <---valenciano <---veneziano <---ventesimi <---ventiseiesimo <---verismo <---viano <---virgiliana <---virgiliano <---virilismo <---virtuosismo <---vitalismo <---vociani <---volgarismi <---volontarista <---volteriani <---voyeurismo <---wagnerismo <---wagneristi <---wilsoniana <---witziano <---zinovievista <---zoologico <---È dei Quaderni <---Éditions France <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL