→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale falangiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 265

Brano: [...]ia di André Malraux.

La Colonna Italiana fu subito impegnata, il 28 agosto, nella battaglia di Monte Pelato (v.), dove caddero in combattimento 7 dei suoi componenti, compreso Angeloni, e numerosi furono i feriti, tra cui Carlo Rosselli. Successivamente combattè a Huesca (12.9.1936), dove non furono tuttavia conseguiti risultati rilevanti, e nel mese di ottobre partecipò con successo alla difesa della città di Tardienta, assalita dalle truppe falangiste. Il 2022 novembre la Colonna Italiana prese parte all’attacco (fallito) contro Almudévar, che rimase in mano ai franchisti.

Seguì un periodo di riposo e di rior

dinamento che si protrasse fino alla primavera successiva. Nella prima decade dell’aprile 1937 i volontari italiani vennero nuovamente impiegati in duri combattimenti al Carrascal di Huesca, ma nello stesso mese la Colonna Italiana venne sciolta e i volontari che la componevano furono in buona parte aggregati alle Brigate Internazionali (v.).

Carlo Rosselli, che già dopo la battaglia di Almudévar aveva rinunciato al comando, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 617

Brano: [...]e più o meno istituzionalizzata, tanto che I '8.7.1934 venne creata la Falange de la sangre (Falange del sangue) e, nello stesso anno, Primera Linea (Prima Linea), un’organizzazione armata che sarà molto attiva durante la guerra civile. Nel corso di questa si avrà anche una Segunda Linea, destinata a operare nelle retrovie del fronte. Alla testa di tali organizzazioni fu inizialmente José Antonio, cui seguirà, come leader nazionale delle milizie falangiste, Agustin Aznar Gener. Come si vedrà più avanti, il nome di “Primera Linea” sarà ripreso da un gruppo neofascista.

Questa attività terroristica diede luogo a perquisizioni poliziesche nei locali della Falange. Il fatto di aver trovato José Antonio e altri leader in possesso di armi senza licenza creò parecchi problemi in Parlamento, dato che José Antonio era deputato, e ne provocò anche in seno alla stessa Falange.

La mobilitazione di massa fu un altro dei fattori anomali del fascismo spognolo.

Per quanto riguarda la fase iniziale, possiamo considerare assodata la limitata consistenza[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine falangiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---ABC <---Agustin Aznar Ge <---Andrea Cau <---André Malraux <---Antonio Cieri <---Apologetica <---Aurelio Aiacci <---Bruno Gualandi <---C.N.T. <---Carlo Cocco <---Carlo Rossel <---Colonna Italiana <---Dialettica <---Diritto <---F.E. <---Hitler in Germania <---J.A. <---J.O.N.S. <---Libero Batti <---Libero Battistelli <---Michele Centrone <---Oreste Della Croce <---P.O.U.M. <---Primera Linea <---Ramiro Ledesma <---Rio Cisneros <---Rivoluzio Gilioli <---Rodolfo Gunscher <---Rodriguez de Valcàrcel <---Severino Casale <---U.R.S.S. <---Umberto Marzocchi <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---falangista <---falangisti <---fascista <---fascisti <---franchista <---franchisti <---giellista <---giellisti <---ideologici <---italiana <---italiani <---liberalismo <---liste <---massimalisti <---nazionalista <---neofascista <---pistolerismo <---populismo <---sindacalismo <---sindicalismo <---socialista <---socialisti <---trotzkisti <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL