→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale emiliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 337Entità Multimediali , di cui in selezione 68 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]uotidiani italiani.

Bibliografia essenziale: gran parte dei dati qui pubblicati sono tratti dalla accurata opera di Patrizia Salvetti, La stampa comunista da Gramsci a Togliatti, edita da Guanda per il Centro di studi sul giornalismo “Gino Pestelli” di Torino, Milano, 1975. Si veda anche il ricco supplemento apparso suH'“Unità” del febbraio 1984, in occasione del 60° anniversario della nascita del quotidiano.

FI.Fo.

Unità (L*)f Edizione emiliana

L’Unità / Organo centrale del Par

tito Comunista Italiano / Edizione dell'Emilia e Romagna. Fu una delle

20 edizioni locali del periodico comunista durante la clandestinità. Venne pubblicata per impulso di Giorgio Amendola (v.), ispettore del P.C.I. in Emilia, il quale sostenne che nella regione « era necessaria una stampa che riflettesse la vastità e originalità dell’esperienza emiliana ». (Ma nei mesi che seguirono furono stampate, oltre quella di Bologna, varie edizioni in Romagna, a Modena, a Reggio e a Parma). I numeri editi furono in tutto 22 (dal 6.7.1944 all’1.4.1945), dei quali 18 in formato minore rispetto agli altri 4. Uscirono anche 2 supplementi in formato piccolo. Tutti i numeri furono prodotti a stampa tipografica.

I principali temi affrontati dal foglio possono riassumersi nei seguenti: 1) la necessità di salvare l’Emilia dal divenire una terra bruciata e il compito degli emiliani di battersi contro i nazifascisti; 2) l’importanza e l’ampiezza della lotta p[...]

[...]4.1945), dei quali 18 in formato minore rispetto agli altri 4. Uscirono anche 2 supplementi in formato piccolo. Tutti i numeri furono prodotti a stampa tipografica.

I principali temi affrontati dal foglio possono riassumersi nei seguenti: 1) la necessità di salvare l’Emilia dal divenire una terra bruciata e il compito degli emiliani di battersi contro i nazifascisti; 2) l’importanza e l’ampiezza della lotta popolare e partigiana nella regione emiliana, per difendere il patrimonio agricolo e industriale, per dare forti colpi all’invasore ed al traditore fascista;

3) il contributo delle vittorie dell’Esercito Rosso e delle Forze alleate alla lotta per la libertà dei popoli; 4) l’unità del C.L.N., dei partiti socialista e comunista, delle organizzazioni popolari, forza motrice della lotta di liberazione e della ricostruzione nazionale; 5) la costruzione del P.C.I., dopo oltre ventanni di clandestinità, come “partito nuovo”.

I testi integrali dell’intera collezione sono riprodotti in: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 587

Brano: [...]i 45 giorni del governo Badoglio, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza toscana e in provincia di Parma.

Masi, Giacomo

Giacomino. N. a Granarolo (Bologna) il 6.1.1916; impiegato. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, membro del Comando Piazza di Bologna.

Masia, Massenzio

N. a Como il 2.9.1902, m. a Bologna il 23.8.1944; laureato in Scienze economiche.

Tra gli organizzatori nel 1927 della associazione antifascista clandestina «Giovane Italia» (v.), si collegò successivamente con gruppi di « Giustizia e Libertà » (v.) e fu attivo nel movimento antifascista a Venezia. Arrestato nel giugno 1943, riacquistò la libertà poche settimane più tardi, grazie alla caduta del fascismo.

Dopo l'armistizio dell’8 settembre partecipò alla Guerra di liberazione. Fu responsabile del Partito d’Azione per l'Emilia[...]

[...]stenza, Ist. Naz. per la storia del movimento di Liberazione, Milano 1971; A. Gavagnin, Vent'anni di Resistenza al fascismo, Torino 1957.

Masina, Cesarino

N. a San Giorgio in Piano (Bologna) il 15.5.1909; meccanico. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, combattendo nelle file della Resistenza emiliana, membro del Comando della 4a Brigata Garibaldi « Venturoli ».

Masina, Medardo

N. a Bologna il 28.8.1912; operaio metalmeccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1934 fu condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale speciale. Fu poi confinato per 8 anni a Ponza e a Ventatene.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, svolgendo diversi incarichi politici e militari.

Masini, Luigi

Fiori. N. a Firenze il 26.10.1889, m. a Bergamo il 15.3.1959; ufficiale dell’esercito.

Iniziò la carriera militare nel 1910, partecipando alla guerra italoturca con il grado di sottotenente di fanteria. Passato negli alpini e promosso capitano, prese parte alla Prima guerra mondiale al comando dei battaglioni « Belluno » e « Monte Pelmo », ottenendo per atti di valore due medaglie d'argento e una croce di guerra. Dopo essere stato dal 1920 al 1926 addetto alla Commissione per la delimitazione dei confini italojugoslavi n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 647

Brano: [...]la Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. Partigiano combattente, nel corso della lotta venne catturato dai tedeschi e fucilato.

Mazza, Dalife

N. a Castel Maggiore (Bologna) il 29.10.1907; operaio. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1943 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Fu detenuto a Civitavecchia. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza emiliana.

Dopo la Liberazione ha svolto diversi incarichi, come dirigente di federazioni provinciali del P.C.I..

Mazza, Massimiliano

N. a Reggio Emilia nel 1910; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, più volte arrestato, venne condannato per la sua attività antifascista a 5 anni di reclusione. Fu detenuto nelle carceri di Castelfranco, Fossano e Saluzzo.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del\p> Resistenza emiliana, partigiano combattente della Brigata Garibaldi « Irma Bandiera ».

Mazzacurati, Marino

N. a Galliera (Bologna) il 22.7.[...]

[...]erazione ha svolto diversi incarichi, come dirigente di federazioni provinciali del P.C.I..

Mazza, Massimiliano

N. a Reggio Emilia nel 1910; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, più volte arrestato, venne condannato per la sua attività antifascista a 5 anni di reclusione. Fu detenuto nelle carceri di Castelfranco, Fossano e Saluzzo.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del\p> Resistenza emiliana, partigiano combattente della Brigata Garibaldi « Irma Bandiera ».

Mazzacurati, Marino

N. a Galliera (Bologna) il 22.7.1907, m. a Parma il 18.9.1969; scultore. Avviato all’arte nel paese natio, sotto la guida di artisti locali, nel 1926

Marino Mazzacurati: bozzetto per un « Monumento alle gerarchie » (1943)

si trasferì a Roma e si iscrisse alla Scuola di nudo presso l’Accademia di Belle Arti. Contemporaneamente cominciò a frequentare gli studi degli artisti di via Cavour (Mafai, Scipione e Antonietta Raphael), entrando così a far parte del nucleo principale della Scuola Romana. Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 307

Brano: [...]tta, affrontò con le armi due ufficiali tedeschi. Rimasto gravemente ferito nello scontro, fu ucciso sul posto.

Felici, Renato

N. ad Albinea (Reggio Emilia) il 12.4.1914; contadino.

Comunista, nel 1939 fu condannato

dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione. Detenuto nel carcere di Civitavecchia, riacquistò la libertà con la caduta del regime.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, partigiano combattente e ispettore della 145a Brigata Garibaldi in provincia di Reggio Emilia.

Felicori, Vittorio

N. a Budrio (Bologna) l’8.10.1896; tranviere.

Comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di carcere per aver svolto attività contro il fascismo.

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, partigiano combattente nell’8a Brigata « Masia ».

Felisati, Egisto

N. a Bologna il 5.1.1903, ivi fucilato il 19.4.1944; cameriere. Comunista, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 16 anni di reclusione per avere, con attiva propaganda, « seriamente minacciato [...] i sindacati fascisti ». Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese. Partigiano combattente nella 4a Brigata « Venturoli », fu catturato durante un’azione di guerra e successivamente fucilato.

Felluga, Umberto

N. a Iso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 552

Brano: [...]ete della espressione più demagogica e populista del regime fascista negli anni che sono stati definiti del « consenso ».

Solo l’ampliamento di un’ottica critica e storica a questo generale campo di situazioni culturali può, secondo noi, permettere una giusta valutazione del rapporto architetturapolitica nel ventennio fascista, anche per quanto riguarda un protagonista eccezionale come fu Marcello Piacentini.

V.Ve.

Piacenza

Provincia emiliana di 285.000 abitanti, di cui 109.000 nel capoluogo (1975), comprende 48 comuni per una superficie complessiva di 2.690 kmq. Situata in pianura sulla destra del Po, all'estremità dell’antica via Emilia e al confine con la Lombardia, si appoggia economicamente a Milano. Tradizionalmente centro agricolo, negli ultimi decenni Piacenza ha avuto uno sviluppo industriale. Dal 1951 al 1971 la popolazione attiva nell’agricoltura è passata, nell’intera provincia, dal 49,2% al 22,2%, mentre quella addetta all’industria è salita dal 26% al 39,8%. Lo sviluppo industriale si è avuto soprattutto in seguito a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 505

Brano: [...]ristiana. Egli dovette però abbandonare ogni attività, a causa del male che lo costrinse a Ietto negli ultimi due anni della sua esistenza. Per la sua attività partigiana è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare.

L’8.3.1975, a Maglie (sua città di origine), è stato inaugurato in sua memoria il « Centro Studi Achille Pellizzari ».

D.Co/n.

Pel lizzi, Camillo

N. a Collegno (Torino) il 24.8.1896: sociologo.

Di famiglia emiliana, studiò a Pisa e partecipò alla Prima guerra mondiale come ufficiale di complemento. Dal 1920 al 1929 fu in Inghilterra, lettore e poi insegnante di studi italiani all’Università di Londra e, dal 1925, delegato per i fasci italiani nella Gran Bretagna. Giornalista e saggista, dall’aprile

1940 al luglio 1943 fu presidente dell 'Istituto nazionale di cultura fascista, nonché direttore del mensile Civiltà Fascista.

Un intellettuale fascista

Gentiliano, egli vide nel fascismo la risposta nazionalsociale (lo squadrismo più il corporativismo) alla sfida deH’americanizzazione e del comuniSm[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 416

Brano: [...]scismo, ma insofferenti a esso, anche gruppi di giovani legati agli ambienti universitari e cattolici, la cui esperienza fu per un tratto di strada comune a quella di Ruggero Zangrandi (v. Antifascismo giovanile organizzato). Fra gli aderenti al movimento universalfascista ricordiamo Carlo Andreoni, Giovanni Vignali, Bruno Rampini e Renzo Ildebrando Bocchi (v.) che sarà poi uno dei promotori e organizzatori della Democrazia cristiana parmense ed emiliana (capo del Servizio informazioni del C.L.N.A.I. per l’Emilia Romagna, arrestato e deportato nel lager di Flossenburg, vi troverà la morte). Di fronte alla chiara scelta antifascista e comunista di Zangrandi, il gruppo dei parmensi farà un’altra scelta, sicuramente antifascista, ma non per tutti ugualmente impegnativa.

L’atteggiamento anticonformistico dei giovani di Parma è riscontrabile dal foglio del G.U.F. Il piccone (ottobre 1941maggio 1942) che venne soppresso dalle autorità fasciste con il pretesto che mancava la carta. Così come l'atteggiamento degli intellettuali si può rilevare dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 411

Brano: [...]i reclusione. Scontato il carcere, riprese l’attività politica clandestina.

Dopo la caduta del regime fascista prese parte alla Guerra di liberazione, ricoprendo l'incarico di Comandante delle S.A.P. nella zona di Cossato e della Vallestrona.

Nel dopoguerra ha ricoperto incarichi politici e amministrativi, tra cui quello di vicesindaco di Cossato (194551) e di Quaregna (dove attualmente risiede) fino al 1968.

A.To.

Parma

Provincia emiliana di circa 400.000 abitanti (175.000 nel capoluogo). Secondo i dati del censimento del 1971, la popolazione attiva (159.000) era per il 18,35% addetta all’agricoltura, il 40,99% all’industria, il 14,54% al commercio, il 18,28% ai servizi e il 4,54% alla pubblica amministrazione.

Estesa su una superficie di 3.449 kmq (44% di montagna, 31% di collina e 25% di pianura), la provincia di Parma comprende 47 comuni. L’attività agricola, prevalente fino alla Seconda guerra mondiale, rimane tuttora il perno della sua economia. Negli ultimi decenni ha avuto uno sviluppo industriale soprattutto nel set[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 237

Brano: [...]esare, dopo l’uccisione da parte nazista di Giuditta Levato.

Per la sua partecipazione alla lotta partigiana è stato decorato di me

daglia di bronzo al valor militare. Dopo la Liberazione, dal 1944 al 1948 ha lavorato nella Sezione stampa e propaganda della Direzione del P.C.I. (fu anche « distaccato » per alcuni mesi al Ministero dell'Italia Occupata). Eletto nel 1948 nel Comitato centrale del Partito, fu membro della segreteria regionale emiliana dal ’48 al ’50, e lombarda dal ’50 al ’54.

Dopo una breve parentesi alla casa editrice Feltrinelli, fu chiamato a dirigere il primo Ufficio studi della Direzione del P.C.I. a Roma. Dopo il 20° Congresso del P.C.U.S., avendo criticato l'operato del segretario generale, prima in Comitato centrale e poi su « Rinascita », e avendo indicato su « Nuovi argomenti » le radici dello stalinismo nelle tesi leniniste per la conquista del potere, fu espulso dal P.C.I. (gennaio 1957), benché non avesse rinnovato l’iscrizione al partito e notificato tale decisione all’ufficio quadri della Federazione rom[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 146

Brano: [...]943 (due a Nonantola e uno a Ravarino); più lenta la formazione del C.L.N., come del resto lo fu in tutto il Modenese, per le difficoltà a coinvolgere nella lotta aperta le varie forze politiche.

Nell’estate del 1944 il sorgere delle Sap coinvolse gran parte della popolazione: gli armati raggiunsero in breve tempo la consistenza di una Brigata, con circa 400 partigiani. Il terreno d azione fu quello tradizionale delle formazioni della pianura emiliana: vie di comunicazione stradali e ferroviarie, protezione del raccolto cerealicolo, del bestiame è dei caseifici contro le razzie naziste e fasciste.

Nel febbraio 1945 le formazioni Gap e Sap della III Zona furono unificate nel Gruppo di battaglioni « Achille » (65a Brigata Garibaldi « Tabacchi ») con 508 effettivi inquadrati in tre battaglioni e nove distaccamenti.

Ithai Josef consegna a don Beccari e al Dott. Moreali attestati di benemerenza a nome del governo di Israele (Nonantola, settembre 1964)

Autonomi da tale struttura, ma non egualmente attivi sul piano militare, i distaccame[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine emiliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---fascista <---fascisti <---fascismo <---Partito comunista <---socialista <---C.L.N. <---antifascisti <---italiana <---comunisti <---Storia <---fasciste <---G.A.P. <---italiani <---Bibliografia <---italiano <---P.C.I. <---nazisti <---nazifascisti <---socialisti <---S.A.P. <---P.S.I. <---antifascismo <---cristiana <---nazista <---italiane <---socialismo <---Brigata G <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.U.M.E.R. <---Dopo I <---G.L. <---La Pietra <---socialiste <---A.N.P.I. <---Brigata G A P <---Medicina <---antifasciste <---azionisti <---dell'Italia <---liste <---nazifascista <---squadrismo <---Agraria <---C.V.L. <---Comitato centrale <---D.C. <---La prima <---Luigi Longo <---San Giorgio <---San Pietro <---Scienze <---abbiano <---d'Azione <---gappiste <---nazifasciste <---siano <---C.L.N.A.I. <---F.I.O.M. <---Italia Libera <---Linea Gotica <---M.U.P. <---S.S. <---Scienze politiche <---U.S.A. <---emiliani <---eroismo <---gappista <---gappisti <---leninista <---nazifascismo <---Alessandro Galante Garrone <---Antonio Carini <---Battaglia del grano <---Carlo Andreoni <---Comando di Brigata <---Cultura e fascismo <---D.L. <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Diritto <---Emilia-Romagna <---Fiamme Verdi <---Franco Franchini <---G.U.F. <---Garibaldi di Reggio <---Giovane Italia <---Giuseppe Garibaldi <---Ilio Barontini <---Ingegneria <---La Libertà <---La formazione <---La lotta <---La vita <---Marcello Piacentini <---Mario Gordini <---Massenzio Masia <---Monte Rosa <---Monte San Pietro <---Nuova Italia <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.M. <---Pinan-Cichero <---Resistenza in Emilia <---Resistenza nel Friuli <---Santa Maria <---Silvio Trentin <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---U.P. <---U.R.S.S. <---Vezio Crisafulli <---antimilitariste <---artigiano <---azionista <---bresciana <---collaborazionista <---comuniste <---corporativismo <---cristiani <---d'Italia <---dell'Emilia <---dell'Internazionale <---democristiani <---emiliano <---gielliste <---ideologia <---imperialista <---istriana <---lista <---marchigiana <---massimalista <---mazzinianesimo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---naziste <---novecentista <---paracadutisti <---progressista <---provincialismo <---razionalismo <---realismo <---realista <---reggiana <---riconquista <---riformista <---riformisti <---scisti <---squadristi <---A New York <---A Rovigo Renato Dall <---A.C.L.I. <---A.M.G.O.T. <---A.N.C.R. <---A.P. <---Achille Gatta <---Adelchi Tommaso <---Adelmo Stoppa <---Adolf Hitler <---Adolfo Omodeo <---Adolfo Pollastri <---Adolfo Serafino <---Adriano Beni <---Adriano Zoli <---Agide Samaritani <---Agostino Batti <---Aladino Bi <---Alberto Bardi <---Alberto Santerini <---Alberto Zoboli <---Albino Barbuiani <---Aldo Santi <---Alessandri Guido <---Alessandro Ameli di Parma <---Alessandro Coppi <---Alessandro Faggi <---Alessandro Terribili <---Alessio Ghiotti <---Alfiero Grazi <---Alfio Righi <---Alfredo Canevari <---Alfredo De Carli <---Alfredo Manfré <---Alpi di Noveis <---Alpinolo Trappoli <---Altobelli Arnaldo <---Alvaro Rusticali <---Amerigo Teren <---Amilcare Bondisi <---Amilcare Denti di Fidenza <---Amleto Censi <---André Marie <---Angelo Samori <---Antonio Avezzù <---Antonio Bardella <---Antonio Chinese <---Antonio Colorni <---Antonio Cor <---Antonio Di Franco <---Antonio Fornasiero <---Antonio Gara <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Trotti <---Antonio Zennaro <---Antonio di Meo <---Apollinare in Classe <---Arancio-Maremmana <---Architettura di Roma <---Architettura in Italia <---Arian Levi Giorgina <---Aristide Foà <---Armaroli Roberto <---Arruolatosi nella Brigata <---Arti di Roma <---Arturo Meschini <---Asiago Tanferri <---Attilio Ferdinando Malmusi <---Attilio Fiorelli <---Attilio Giordano <---Attilio Sforzi <---Audisio Walter W Au <---Aurelio Ronzoni di Salsomaggiore <---Aurelio Verrà <---Autocentro di Bologna <---Azione Cattolica <---Azione Reinhard <---Bacchilega Armando <---Badarello Rodolfo <---Badarello Rodolfo R Ba <---Bagnarola di Sesto <---Bagno a Ripoli <---Bagnolo in Piano <---Baroni Raffaele <---Barontini Anelito A Bar <---Bartesaghi Ugo <---Bartolini Alfonso <---Bartolini Alfonso A Ba <---Bassano del Grappa <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione M <---Battaglione del Volga <---Battista Caproni <---Battista Tetta <---Bedeschi Lorenzo <---Bedeschi Lorenzo L Bed <---Begozzi Mauro M Be <---Belle Arti di Gand <---Bellino Var <---Benfenati Modesto <---Benni Aldo <---Bentini Andrea <---Berardo Taddei <---Bergamini Augusto <---Bertinella Nuova <---Bertolt Brecht <---Bettelli Dante Ai <---Biagio Riguzzì <---Bianchi di Roascio <---Boldini Adolfo <---Bologna a Firenze <---Bonora Pio <---Borghi Roberto <---Borgo San Dojnnino <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Val di Taro <---Bortolotti Vittorio <---Bozzoli Guido <---Breviglieri Giuseppè <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Gap <---Brigata Garibaldi nella Resistenza <---Brigata Nera a Martinazzuolo <---Brigata Nera di San Possidonio <---Brigata su Bologna <---Brigate Garibaldi Luigi Longo <---Brigate Garibaldi del Ravennate <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Brigate Garibaldi nel Ferrarese <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---Brigate Nere di Imola <---Brigate nere <---Bruno B <---Bruno B Ba <---Bruno Buozzi <---Bruno Flamigni <---Bruno Parmesan <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Rampini <---Busi Giordano <---Busi Rodolfo <---C.A.M. <---C.G.I.L. <---C.L <---C.M.R. <---C.P.P. <---C.S. <---Camillo Dal Piaz <---Camillo Fontanelli <---Cappella del Bandito <---Cappelle sul Tavo <---Caprini Amleto <---Carlo Commessatti <---Carlo Ferrari <---Carlo II <---Carlo III <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Sacchetti <---Carlo Stare <---Carlo di Borbone <---Caroli Augusto <---Carta del lavoro <---Casa del Bosco <---Casadio Caroli Francesco <---Casalecchio di Reno <---Casciano di Murlo <---Cassa di Risparmio di Imola <---Castel San Pietro <---Castello di Buda <---Cattolica del Sacro <---Cavazza Vittorio <---Cavenini Giuseppe <---Cavi di Lavagna <---Centro Studi Achille Pellizzari <---Centro interno <---Cerruti Pilin Pietro <---Cesare Chiusoli <---Cesare Pavanin <---Cevenini Tonino <---Charles Hernu <---Chi II <---Chiarini Bruno <---Chimica <---Chimica analitica <---Chimica industriale <---Chimica organica <---Chimica teorica <---Cinti Arrigo <---Circolo dei Ferrovieri <---Città di Bologna <---Civiltà Fascista <---Classe operaia <---Cogo Enrico <---Colie di Tenda <---Colle San Marco <---Collina Luigi <---Colombari Corrado <---Comando Piazza di Bologna <---Comando Piazza di Mirandola <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando nella Casa <---Comastri Gino <---Come essere un buon comunista <---Comitato di Fermo <---Comitato di Liberazione <---Comune di Nonantola <---Comune di Parigi <---Concetto Marchesi <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Torino <---Consiglio Industria Alta <---Consulta nazionale <---Conti Alberto <---Convitto-Scuola <---Corrado Matteini <---Corticelli Giuseppe <---Cortile San Martino <---Costa Cavalieri <---Costantino Tamanti <---Costituì nella Capitale <---Cremonini Cesare <---D'Onofrio <---Dal Monte Giovanni <---Danilo De Cocci <---Dante Gorreri <---De Felice Giuffrida <---De Noél <---Decio Marchesi <---Derno Luigi <---Desenzano del Garda <---Desiderato Antonioli <---Dinaaoawto U <---Dino Bondesan <---Dino Del Bo <---Dino Mariani <---Dino Segre <---Dionisio Galasso <---Diplomatica <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione del Popolo <---Divisioni del Cuneese <---Domenico Montesano <---Domenico Viotto <---Don Minzoni <---Dopo IT <---Ducato di Parma <---Dìdimo Ferrari <---E.C.P. <---Editori Riuniti <---Edoardo Nicoli <---Edward F <---Edward F Murloy <---Elio Binot <---Ellenio Ambrogi <---Elvino Santini <---Emanuele II <---Emigrazione negli Stati Uniti <---Emilia T <---Emilio Cangimi <---Emilio Ferreri <---Enrico Cialdini <---Enrico Fermi <---Enrico Griffith <---Enrico Magosso <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Pini <---Enzo Piscitelii <---Enzo Raimondo Pagi <---Epopea Partigiana <---Eraldo Gastone <---Ercole Giovannini <---Ercole III <---Ermenegildo Fa <---Esperò Boccato <---Estetica <---Estudantes Se <---Etto-Trombetti <---Eugenio Reale <---Ezio Bernini <---Ezio De Michelis <---F.C.M. <---F.C.M.R. <---F.F.S.S. <---F.G.C. <---F.I.A.P. <---F.I.D.A.T. <---F.U.C.I. <---FIAT <---Fabio Ricci <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Faubourg Saint Denis <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione di Pavia <---Federterra di Reggio <---Felice Giovanni <---Felice Guerra <---Ferdinando Damele <---Ferdinando De Rosa <---Ferdinando Innamorati <---Fermo in Svolta <---Ferruccio Guarnie <---Fiera letteraria <---Filippo Acciarini <---Filippo Caruso <---Filippo Crimi <---Filippo Del Bello <---Filippo Gaspe <---Filippo Turati a Piero Gobetti <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Forno di Valstrona <---Fornovo Taro <---Forte dei Marmi <---Fortunato F <---Fortunato F Av <---Fortunato Maraldo <---Fosse Ardeati <---Francesco Fusaro <---Francesco IV <---Francesco Martelli <---Francesco Sangiorgi <---Francesco Singleton Lo Bue <---Francesco Tarroni <---Francesco V <---Francesco Zani <---Franco F <---Franco F An <---Franco G <---Fratelli Manfredi <---Fratelli Varalli <---Fratelli Vigorelli <---Freies Deutschland <---Frente Libertagao Mogambique <---Frequentò a Taranto <---Friuli-Venezia <---Fronte del Lavoro <---Fulco Lanchester <---G.A.L. <---G.A.R.A.L. <---G.B. <---G.B.R. <---G.L <---G.N.R. <---Gaetano Golfarelli <---Gaetano Kottu <---Garcia Lorca <---Garibaldi Gap Gianni <---Garibaldi in Toscana <---Garibaldi nel Reggiano <---Garibaldi-Osoppo <---Gaspare Morel <---Gaspare Morello <---Gazzetta di Parma <---Genova da Riva <---George Marchais <---Ghana Kwame Nkrumah <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Gilardoni <---Giacomo di Crollalanza <---Giaime Pintor <---Giambattista Foglia <---Gian Carlo Cavalli <---Gian Carlo Paletta <---Gianfranco Mattei <---Gianguido Borghese <---Gigi Ventre <---Gilberto Mazzotti <---Gino Capponi <---Gino Gal Umberti <---Gino Gallimber <---Gino Gallimberti <---Gino Pana <---Gino Panagin <---Gino Sanvido <---Gino Serra <---Gino Unfer <---Gino Zambon <---Gino Zenato <---Giordano Dall <---Giordano Munerato <---Giorgina G <---Giorgina G A L <---Giorgio Spini <---Giorgio di Sestri <---Giornale del Movimento <---Giornale del Movimento di Unità <---Giornate di Milano <---Giovan Battista Carta <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Baz <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Grilli <---Giovanni Guerzoli <---Giovanni Ludovici <---Giovanni Maroelli <---Giovanni Pacinotti <---Giovanni Papini <---Giovanni Serbanti <---Giovanni Sturiani <---Giovanni Terruggia <---Giovanni Zambon <---Giovanni in Monte <---Giovanni in Monte a Bologna <---Giovin Guardia <---Girolamo Trebbi <---Giuberti di Golese <---Giuliano Montaldo <---Giuliano Montanini <---Giulio Cesare <---Giulio Maceti <---Giulio Supino <---Giulio Vespignani <---Giulio Volpi <---Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Franco <---Giuseppe Doz <---Giuseppe Ferraresi <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Goverti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Ribezzi <---Giuseppe Saragat a Pai <---Giustizia penale <---Gramsci a Togliatti <---Gravellona Toce <---Graziano Trerè <---Gruppo Antonio Labriola <---Guardia Nazionale <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia di Finanza <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Gua <---Guido G <---Guido Sola Titetto <---Gustavo Bontadini <---Henri Queuille <---I Battaglione del Gruppo <---I.I. <---Igino Borin <---Igino Pezzopane <---Il C <---Il C L <---Il Fronte <---Il Monte Rosa <---Il Mulino <---Il Ponte <---Il Ribelle <---Il campo <---Il capitano Balbis <---Il lavoro <---Il nome <---Il popolo <---Il resto del carlino <---Industria Alta Italia <---Internazionale Operaia <---Ippolito Pantaleoni <---Italiane di Cultura <---Italo Farneti <---Italo Vesco <---Ithai Josef <---Ivan Kikitic Smiirnov <---Ivo Casadei <---James R <---James R Kelly <---James Ramsay <---Jean Pierre Bloch <---John Griffith London <---John London <---Jole Cantini di Modena <---Joseph L <---Joseph L Rouhl <---Jozé Pertot <---Kurt Suckert <---L.C. <---L.L.R. <---La Chine <---La Fenice <---La Feuille <---La Nuova Italia <---La Proletaria <---La Provincia di Mantova <---La Rassegna <---La Reale di Bologna <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Lombardia <---La Spezia <---La Stampa <---La guerra <---La rose <---La sera <---La terra <---Labour Party <---Labour Representa <---Leda Bastia <---Lega dei Comuni <---Lega dei comunisti <---Lelio Basso <---Lelio L <---Lelio L Ba <---Leonardo Tarantini <---Leone Bernardi <---Leone Ginzburg <---Leonida Berte <---Lewis J <---Lewis J Tucker <---Liberazione in Italia <---Libero Dall <---Libero Emaldi <---Libero Lossanti <---Libero Romagnoli <---Libero di Trieste <---Libertario Rubini <---Libertà di Ravenna <---Limone Piemonte <---Lino Mantovano <---Lino Rizzieri <---Lipari a Ischia <---Livigno-Cancano <---Lo Stato operaio <---Lodovico Fontana <---Lorenzo L <---Louis Aragon <---Lublino Odilo Globocnik <---Luciano Feduzzi <---Luigi Ar <---Luigi Araldi <---Luigi Carlo Farini <---Luigi Celli <---Luigi Masini <---Luigi Repossi <---Luigi Sturzo <---Luigi Tinti <---M.A. <---M.A.S. <---M.C. <---M.L. <---M.M. <---M.T.I. <---Magistrale di Pisa <---Manfredo Fanti <---Manifesto dei comunisti <---Manlio Bevilacqua <---Mansueto Cantoni <---Marchiennes-Ville <---Marco Cesa <---Maria Ber <---Maria Cristina Papola <---Marino Cesare <---Marino Mazzacurati <---Mario Alberto Rollier <---Mario Ambrosi <---Mario An <---Mario Angelici <---Mario Becucci <---Mario Borghesi <---Mario Cermelj <---Mario Jacchia <---Mario Marzolla <---Mario Monti <---Mario Pa <---Mario Santoro <---Maurizio M <---Maurizio M Ba <---Maurizio Martello <---Mauro M <---Membro del Comando <---Merci F <---Merci F F <---Mi Uaali <---Michele Guai <---Milizia Baroni <---Ministero dell'Italia Occupata <---Modena Montagna <---Modena Pianura <---Monte Faggiola <---Monte San Michele <---Monte Tancia nella Bassa <---Monte a Bologna <---Morata de Tajuna <---Morì a Parigi <---Motta di Livenza <---Movimento di Liberazione <---Movimento di Unità Proletaria <---Mussolini a Bologna <---N.K.V.D. <---N.S. <---Nando Giuliucci <---Napoleone Anto <---Napoleone Bona <---Natale Boccato <---Neal M <---Neal M L <---Neal M L Hebinger Jr <---Nel X <---Nella Casa <---Nello Greguoldo <---Nenni a Madrid <---Nereo Bonetti <---Nino Nannetti <---Nino Zani <---Nobili di Casa del Bosco <---Nord Italia <---Nuovi argomenti <---O.R.R. <---O.S.S. <---Oddino Montanari <---Oddino Mor <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Oliano Landi <---Ones Chi <---Oreste Gel <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---Organizzazione Otto <---Orsi in Brigata <---Osvaldo Petrucco <---Otto Bauer <---P.C.U.S. <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.P.A. <---P.P.I. <---P.R.I. <---P.S. <---P.S.A <---P.S.D.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Padova T <---Palazzo Angeli <---Palazzolo di Romagna <---Paolo Bracci <---Paolo Bufalini <---Paolo Cornei <---Paolo Piacci <---Paolo Spriano <---Parma Giacomo Ferrari <---Partigiano di Parma <---Partiti Popolari <---Partito Comunista Italiano <---Partito Popolare Italiano <---Partito Repubblicano Italiano <---Partito Socialista Italiano <---Partito Socialista Italiano di Unità <---Partito a Novara <---Partito unito della rivoluzione socialista <---Passo del Bocco <---Passo del Giramondo <---Patria Indipendente <---Patrizia Salvetti <---Patto Kellog <---Perino del Partito <---Pian del Grado <---Pierluigi Bertinaria <---Pietro De Medio <---Pietro Dorigo <---Pietro Malagotti <---Pietro Rocco Leonzio <---Pietro Secchia <---Pietro Vacca <---Pieve Rivoschio <---Pieve Tesino <---Pino Fogar <---Pio Borri <---Pio XI <---Pippo Coppo <---Pisa-Livorno <---Pjno Tomasic <---Poligono del Martinetto di Torino <---Politecnico di Milano <---Poliuto Mala <---Ponte di Piave <---Pontecorvo a Carlo <---Popski Private Army <---Porto San Giorgio <---Praj Biellese <---Pratica <---Premio Nobel Giulio Natta <---Premio Resistenza <---Presidenza del Consiglio <---Primo Bandini <---Primo Della Cava <---Primo Maggio <---Primo Malaguti <---Quartier generale Alleato <---Quattro giornate <---Quinto Bucci <---Quinto Golinelli <---Quirino Armellini <---Ragioneria <---Reggimento Granatieri di Sardegna <---Regione Autonoma Valdostana <---Regno da Carlo Fari <---Remo Ber <---Renato Emaldi <---Renato Luciano <---Renato Stabile <---Renzo Ildebrando Bocchi <---Renzo Serena <---Repubblica Cispadana <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Socialista <---Repubblica di Montefiorino <---Repubblica di Venezia <---Rerum Novarum <---Resistenza a Cefalonia <---Resistenza a Modena <---Resistenza a Torino <---Resistenza di Firenze <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Mantova <---Resistenza di Ravenna <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Istria <---Resistenza in Roma <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Fermano <---Resistenza nel Ravennate <---Resistenza nella Bassa <---Resto del Carlino <---Retorica <---Rientrò in Italia <---Rinascita di Milano <---Risparmio di Imola <---Risparmio di Lucca <---Riva di Trento <---Riviera di Levante <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Ferrara <---Robert Schuman <---Rodolfo R <---Roma dalla Direzione <---Romolo Landi <---Rovigo Renato <---Ruggero Zangrandi <---S.C. <---S.F.I.O. <---S.I.F.A.R. <---S.I.M. <---S.T. <---S.V. <---Sabotaggi in Valle <---Saint-Simon <---Sala Ba <---Salvatore Me <---San Francisco <---San Giorgio di Mantova <---San Giorgio di Piano <---San Giorgio in Piano <---San Marco <---San Martino in Gattara <---San Michele <---San Paolo <---San Paolo in Alpe <---San Pietro a Sieve <---San Possidonio <---San Vitale <---Sandro Pertini <---Sant'Anna <---Santa Barbara <---Santa Maria Maddalena <---Saturnino Della Rocca <---Scalo Merci <---Scienza politica <---Scienze economiche <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola Superiore di Architettura <---Scuola di Pola <---Sebastiano Germano <---Secondo Mariani <---Semantica <---Sergio Flamigni <---Sergio Mra <---Sergio S <---Sergio S Bel <---Servizio Informazioni Militari <---Settimio Garavini <---Silvio Marega <---Socialista Italiano di Unità Proletaria <---Sociologia <---Spagna Alessandro Bianconcini <---Spagna nel Battaglione <---Spartaco Lavagnini <---Spartaco Marangoni <---Sposò Bessie Maddern <---Stab Major Schub <---Stanzia Bembo <---Statica <---Statistica <---Stato operaio <---Stella Rossa <---Steve E <---Steve E Morasca <---Storia contemporanea <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Risorgimento <---Storia locale <---Storia moderna <---Sul Partito <---Tano Gardenghi <---Teatro Adriano <---Teodoro Ostuni <---Ter-Vaganian <---Terzi Ho Milanesi <---Tino Battista Gando <---Tito Nobili <---Tobia Caroli <---Tolmacova di Leningrado <---Torino a Roma <---Torino a Trieste <---Trasferitosi a Ginevra <---Trasferitosi a Parma <---Trasferitosi in Emilia <---Trattato di Rapallo <---Treblinka I <---Treblinka II <---Tullio Vecchietti <---Turati a Piero <---U.G.C.C. <---U.S.I. <---Ubaldo Moretti <---Ufficio artistico <---Ugo Duse <---Ugo Malpeli <---Ugo Mattei <---Ugo U <---Ugo U Ba <---Uldino Fellardi <---Umberto Avezzù <---Umberto Cappa <---Un anno dopo <---Unione dei Lavoratori <---Unione nazionale <---Unità Proletaria <---Universitaires de France <---Università di Urbino <---Urbanistica <---Uva di Marghera <---V Divisione Alpina <---Val But <---Valle Enea <---Veglio Beni <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---Victor E <---Victor E Carlson <---Villa Emma <---Villa Sesso <---Ville Unite <---Vincenzo Pontello <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Vattovac <---Vladimir Gortan <---Volante Loss <---Volume II <---Walter W <---X Flottiglia Mas <---Zobel Cinò <---Zona libera <---alpinismo <---amendoliano <---anticastrista <---antimilitarista <---antinterventiste <---antiparacadutisti <---artigiani <---attesismo <---attivisti <---autonomista <---aventiniani <---badogliane <---banditismo <---bolscevismo <---bresciano <---camorristi <---capocronista <---carristi <---cementista <---cesarismo <---classista <---clericalismi <---collaborazioniste <---colonialismo <---crismi <---cristiane <---cristiano <---d'Alpone <---d'America <---d'Austria <---d'Istria <---deambrisiana <---dell'Accademia <---dell'Aeronautica <---dell'Alta <---dell'Alto <---dell'Arma <---dell'Associazione <---dell'Enciclopedia <---dell'Ossola <---dell'Ovra <---dell'Umbria <---dell'Università <---democristiane <---democristiano <---dispotismo <---dista <---ebanista <---enologica <---espressionismo <---funzionalista <---garibaldinismo <---giane <---giano <---giuliana <---giuliano <---gollista <---goriziana <---imperialismo <---intellettualismo <---internazionalista <---internazionalisti <---latinista <---leniniste <---liano <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---listi <---marchigiane <---marxismo <---marxista <---massimalisti <---materialismo <---mazziniana <---mazziniano <---mecenatismo <---misticismo <---modernismo <---mussoliniana <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Unione <---nenniana <---nenniani <---neocolonialista <---neofascisti <---neofuturista <---nista <---niste <---opportunismo <---pacifista <---parmigiano <---patriottismo <---pelliana <---populista <---professionisti <---progressiste <---propagandista <---protezionismo <---radiotelegrafista <---razionalista <---reggiano <---repubblicanesimo <---revisionista <---ribaldinismo <---riduzionismo <---romanticismo <---salazarista <---sappisti <---sciovinismo <---scista <---sentimentalismo <---settarismo <---simbolismo <---sindacalismo <---sindacalista <---sociologia <---sostanziano <---stalinismo <---ternazionalista <---terrorismo <---terroristi <---testimoniano <---tista <---trasformismo <---trotzkisti <---ultranazionalismo <---umorismo <---variano <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL