→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale disfattismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 121Entità Multimediali , di cui in selezione 35 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 106

Brano: [...]a ».

Dell’epiteto di disfattista fu gratificato anche il papa Benedetto XV, a causa del suo invito, rivolto ai capi degli Stati belligeranti, « a porre fine all'inutile strage ». Disfattisti vennero chiamati gli operai, torinesi che nell’agosto 1917 eressero barricate e si batterono per il pane e per la pace. Nella stessa occasione furono anche operati numerosi arresti.

Un anno dopo (2.8.1918) il Tribunale militare di Torino condannò per « disfattismo » alcuni dirigenti socialisti: Giacinto Menotti Serrati, direttore dell’« Avanti! », a 3 anni e 6 mesi di reclusione; Francesco Barberis, a 6 anni; Pietro Rabezzana, a 4 anni; Giuseppe Pianezza, Saverio D'Alberto e Maria Giudice (questi ultimi due anarchici), a 3 anni ciascuno.

Nel corso della prima guerra mondiale ben 1.030.000 militari disfattisti furono processati in Italia per diserzione e analoghi reati (370.000 erano fuggiti all’estero p, già emigrati, non avevano voluto rientrare in patria per non dover andare al fronte).

Anche numerosi civili furono condannati per disfattismo e [...]

[...]s, a 6 anni; Pietro Rabezzana, a 4 anni; Giuseppe Pianezza, Saverio D'Alberto e Maria Giudice (questi ultimi due anarchici), a 3 anni ciascuno.

Nel corso della prima guerra mondiale ben 1.030.000 militari disfattisti furono processati in Italia per diserzione e analoghi reati (370.000 erano fuggiti all’estero p, già emigrati, non avevano voluto rientrare in patria per non dover andare al fronte).

Anche numerosi civili furono condannati per disfattismo e per prò



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 133

Brano: [...]afico, Vida Sedmak).

Maria Datti. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1942 fu rinviata alla magistratura ordinaria. Elvira del Rosso, n. a Legnano (Milano) il. 28.7.1915, professoressa. Arrestata nel 1942 per aver costituito il M.A.F.S.I. (Movimento antifascista socialisti italiani) e deferita al Tribunale speciale con altre 26 persone, fu accusata di « costituzione di associazione sovversiva, appartenenza alla stessa, propaganda, disfattismo, offese al duce e a Hitler ». Il 25.8.1942 fu condannata a 1 anno di carcere. (Si veda, in questo stesso elenco biografico. Stella Raschi).

Maria de Santi. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1940 fu rinviata al Tribunale ordinario. Marianionia di Censo, n. a Città di Castello (Perugia) il 24.11.1916, contadina. Appartenente al movimento religióso dei Testimoni di Geova (v.), fu processata con altri 22 appartenenti al movimento per « costituzione di associazione antinazionale, appartenenza alla stessa, propaganda, offese al duce e al papa ». Il 19.4.1940 fu condannata a 11 anni[...]

[...]ente al movimento dei « Testimòni di Geova », fu accusata di « costituzione di associazione antinazionale ». Processata con altri 22 appartenenti al movimento, il 19.4.

1940 fu condannata a 11 anni dì carcere. (Si vedano, in questo stesso elenco biografico, Mariantonia Di Censo, Maria Maddalena Pizzato, Geltrude Protti).

Fidea Di Nunzio, n. a Frascati (Roma) il 6.2.1891, casalinga. Arrestata e deferita al Tribunale speciale con l’accusa di disfattismo per aver pronunciato la frase « se sbarcano gli Alleati metto alla finestra la bandiera rossa», il 13.11.1941 fu assolta.

Iolanda Di Rocca, n. a Livorno il 15.

7.1901. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1940 fu rinviata al Tribunale ordinario.

133



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 138

Brano: [...]i 6 imputati, di fornire informazioni. Definita « donna di provata fiducia dell’organizzazione comunista bolognese », il 19.2.1929 fu condannata a

1 anno e 3 mesi di carcere. Adriana Zanoboli, n. a Roma il 21.

2.1922, dattilografa. Impiegata alla Banca d’Italia, nella primavera del 1941 fu accusata di svolgere propaganda antifascista per aver riprodotto e diffuso discorsi di Roosevelt e Churchill. Rinviata a giudizio sotto l’imputazione di disfattismo, il

25.7.1941 fu assolta. (Si veda, in questo stesso elenco biografico, Antonia Zappi).

Antonia Zappi, n. a Canepina (Viterbo) il 27.4.1895, infermiera. Nella primavera 1941 fu accusata di aver svolto propaganda contro il regime, a Roma, diffondendo discorsi di Roosevelt e Churchill. Deferita al Tribunale speciale sotto l’imputazione di disfattismo e processata, il 25.7.1941 fu assolta. (Si veda, in questo stesso elenco biografico, Adriana Zanoboli). Giuseppina Zidanik, n. a Vi pacco (Gorizia) il 10.3.1917. Accusata di « appartenenza a bande partigiane, propaganda comunista e istigazione alla diserzione », dichiarò di essere « desiderosa di vedere la propria patria liberata dall’oppressione straniera ». L'11.9.1942 fu condannata a

10 anni di carcere.

Giuseppina Zolia, n. a Trieste il 9.

2.1903, impiegata. Arrestata in seguito alla scoperta del tipografo e comunista svizzero Emilio Hoffmaier avvenuta per delazione del provocator[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 609

Brano: [...] sfaccendati che si danno convegno per parlare di politica e della guerra »; la pettinatrice Linda Giovannardi di Villimpenta (Mantova), perché « pericolosa vociferatrice »; Giuseppe Mauri (Gorizia), perché « ha girovagato per l'Europa, Russia compresa [...]. Non gli si addebitano ac

cuse di natura politica, tuttavia non si ritiene opportuno che un tale elemento venga lasciato in libertà »; il venditore ambulante Angelo Paoli è internato per “disfattismo politico”, perché « vendendo cappelli per signora, esalta la moda parigina con espressioni tali da richiamare l’attenzione di un agente di P.S. »; Ettore Rapetti è accusato di “disfattismo politico” perché « scommette sul numero di velivoli che avrebbero effettuato l’incursione aerea e sul numero di bombe lanciate »; il manovale Mario Trevisan, già assegnato nel 1938 a 2 anni di confino per avere gridato « Siamo noi bolscevichi la forza della nazione; Mussolini ne avrà da ridere », ma rinviato a casa nel 1939, viene nuovamente arrestato nel dicembre 1940 e internato perché « bevendo in una osteria, afferma che “gli piace il rosso”, dando così prova di non essersi ravveduto ».

Furono internati anche diversi ministri del culto, tra cui il sacerdote Mario Fabbri, perché « dalla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 134

Brano: [...]artenenza a bande ribelli », furono processati e condannati il 10.11.1942, rispettivamente a 24 e a 30 anni di carcere.

Angela Facchin, n. a Lamar (Belluno) il 5.10.1920, domestica. Scrisse una lettera ai genitori nella quale si poteva leggere: «Ieri sono arrivati dal fronte 600 militari e feriti; erano ridotti in condizioni pietose; tutta Ancona èra impressionata ». Intercettata la lettera dalla censura, la giovane fu arrestata e accusata di disfattismo. Processata, il

12.5.1941 fu assolta.

Maria Falorni, n. a Greve (Firenze) il 21.9.1910, insegnante. Con l’amica Renata Gradi (v. in questo stesso elenco biografico), alla fine del

1930 fece stampare dal tipografo Luigi Naldini un volantino contro la venuta di Mussolini a Firenze. Il 18.4.1931 le due amiche furono condannate a 5 anni di carcere; il tipografo, a 8 anni.

Clorinda Favella, n. a Roma il 3.9. 1891, casalinga. Fu arrestata nell'ottobre 1940 e deferita al Tribunale speciale sotto l’accusa di « offese al duce » e « vilipendio alla nazione » per aver detto: « Il duce è un f[...]

[...]a e deferita al Tribunale speciale, nel 1942 fu rinviata alla magistratura ordinaria.

Adelina Franchi, n. a Bologna il 16.9.1904, casalinga. Arrestata e deferita al Tribunale speciale, nel 1941 fu rinviata al Tribunale ordinario. Dirce Gandolfi, n. ad Alseno (Piacenza) l’8.11.1877, casalinga. Avendo ascoltato Radio Londra, annunciò ai vicini l’affondamento di alcune navi italiane dirette in Albania. Fu accusata di audizione di radio nemiche e disfattismo. Processata, il 3.4.1941 fu condannata a 3 anni e 6 mesi di carcere. Veronica Gargano, n. a Grumento (Potenza) il 10.10.1874, contadina. Fu arrestata e deferita al Tribunale speciale che, nel 1942, la rinviò alla magistratura ordinaria.

Margherita Gerani, n. a Trieste l'1.

7.1920, studentessa. Dal dicembre

1941 al maggio 1942 svolse a Trieste intensa opera a favore del movimento partigiano. Accusata di « favoreggiamento bellico del nemico » fu processata assieme ad altre 9 persone e, il 17.9.1942, condannata a 11 anni di carcere. (Si veda, in

questo stesso elenco biografico, Alba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 457

Brano: [...]e gruppo, insieme a renitenti alla leva, a sbandati dell’esercito e a ex prigionieri di guerra alleati, costituirono una formazione partigiana, denominata La Teppa, operante sul monte Sant’Egidio nei pressi di Cortona.

I.Bi.

Passetti, Filippo

N. a Busalla (Genova) il 7.12.1888; marittimo.

Arrestato nel settembre 1941 per il suo dichiarato antifascismo, l’11.

11.1941 fu condannato dal Tribunale Speciale a 5 anni di reclusione per « disfattismo ».

Passoni, Luigi

N. a Torino il 29.12.1926; dottore commercialista.

Dopo aver preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese, fu dirigente nazionale del Movimento giovanile socialista (195153), membro del Comitato centrale del P.S.I. (1955) e deputato per la circoscrizione BresciaBergamo dal 1958, rieletto nelle due successive legislature.

Passoni, Pierluigi

N. a Valenza (Alessandria) il 27.4. 1894, m. a Torinp il 18.3.1969; ragioniere.

Si iscrisse al P.S.I. nel 1917 e nel primo dopoguerra lottò contro il fascismo. Nel 1927 fu arrestato e def[...]

[...]n film commerciale, è andata comunque molto al di là dei suoi valori intrinseca Nel 1969 è stato pubblicato l'inedito teatrale La bellezza cieca.

Pastore, Angelo

N. a La Spezia il 10.8.1898.

Nel 1922 si trasferì con la famiglia a Torino, dove si trovavano già i suoi due fratelli maggiori, Ottavio (v.) e Guido, entrambi socialisti. Nel 1914 aderì alla Gioventù socialista e nel 1915 fu arrestato durante una dimostrazione, denunciato per « disfattismo » e condannato a 15 giorni di carcere. Nel marzo 1917 fu chiamato alle armi e partecipò alla guerra.

457



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 581

Brano: [...]nti, regime delle concause, cumulo di pene o misure di sicurezza) ; per la introduzione di una speciale e rafforzata tutela del principio di autorità e della proprietà privata (pesanti pene e moltitudine di previsioni incriminatrici per i reati di oltraggio, vilipendio, resistenza, come per il reato di furto); introduzione delle norme repressive contro là libertà di associazione, di sciopero, di espressione (varie ipotesi di delitti di opinione: disfattismo, attività « antina

581



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 31

Brano: [...]adotto davanti all’Alta Corte di giustizia, il 3.10.1945 fu condannato a morte e pochi giorni dopo giustiziato, per collaborazionismo.

Dasso, Marziano

N. a Torino 1*1.2.1922. Tra gli esponenti del gruppo universitario antifascista diretto da Aldo Pedussia (v.), particolarmente attivo negli anni 194041, fu arrestato il 17.1.

1942 e condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione per « partecipazione ad associazione cospirativa, disfattismo politico, offese al Duce ». Inviato a scontare la pena nel penitenziario di Castelfranco Emilia, ne venne liberato con la caduta del fascismo, neM’agosto del 1943.

Militante del Partito d’Azione, dopo l’8 settembre ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese, commissario politico dell’11a Brigata Garibaldi operante nelle Valli di Lanzo.

G.Ne.

Dattilo, Cesare

N. a Cogoleto (Genova) l'11.9.1921, fucilato a Cravasco (Genova) il 22.

3. 1945; apprendista meccanico. Comunista, fin dall'8.9.1943 prese parte alla Resistenza genovese, organizzando s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 437

Brano: [...]a 10 anni di reclusione. Detenuto nel carcere di Castelfranco Emilia, ne approfittò per sviluppare la propria preparazione politica e culturale.

Dopo I *8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzato re sindacale dei contadini e promotore della lotta partigiana sulla Montagnola Senese.

Nel suo stesso processo vennero condannati (per « associazione comunista, propaganda, audizione di radio nemiche, disfattismo ») i seguenti antifascisti di Poggibonsi: Giuseppe Boschi ni (a 7 anni), Otello Degli Innocenti (a 3 anni). Edoardo Guidi (a 1 anno), Bruno Minghi (a 4 anni e 6 mesi). Furono assolti Lucesio Marzi, Dario Bruni, Ezio Lotti.

Frilli, Treves

N. a Poggibonsi (Siena) il 24.7. 1910; industriale distillatore. Di combattiva famiglia socialista (nel 1911 il padre subì il carcere per. aver manifestato contro la guerra coloniale in Libia), negli anni del fascismo fece parte dell’organizzazione comunista clandestina. Vigilato politico, più volte arrestato (1932 e 1934), deferito al Tribunale special[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 547

Brano: [...]eria di Castelvecchio, nel luogo deH’impiccagione.

Ghinaglia, Ferruccio

N. a Casalbuttano (Cremona) il 27.9.1899, ucciso dai fascisti a Pavia il 21.4.1921.

Figlio di un agricoltore e di una maestra, negli anni 191415, appena sedicenne, entrò nelle file del socialismo cremonese. Attivo propagandista contro la guerra, nel 1917 venne estromesso da « Lo studente », un effimero giornaletto locale della gioventù studentesca, sotto l’accusa di disfattismo. Nello stesso anno divenne segretario della Federazione giovanile socialista della provincia di Cremona (v.). Avendo vinto il concorso per un posto gratuito al Regio Collegio Ghisleri di Pavia, si iscrisse all’Università, nella facoltà di medicina. Il 20.12.1919 fondò a Cremona il Bolscevico, con la collaborazione di Andrea Zeni, Arturo Ferrari, Aldo Ventura, Vittorio De Biasi e Sidoli. Dopo aver compiuto Jl servizio militare, ritornò a Pavia. Qui organizzò le Guardie rosse e i Ciclisti rossi, particolarmente attivi nello sciopero agricolo del marzo 1920 e neH’occupazione delle fabbriche del [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine disfattismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---socialista <---fascista <---fascisti <---antifascisti <---italiani <---socialisti <---comunisti <---italiano <---Partito comunista <---fasciste <---italiana <---C.L.N. <---P.C.I. <---lista <---squadristi <---P.S.I. <---Storia <---antifascismo <---nazisti <---socialiste <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Poetica <---U.R.S.S. <---italiane <---leninista <---socialismo <---Corriere della Sera <---Filosofia <---La prima <---Medicina <---P.C. <---P.N.F. <---S.S. <---antifasciste <---antimilitarista <---liste <---marxista <---nazifascisti <---pacifisti <---proselitismo <---riformista <---riformisti <---A.N. <---Agraria <---Anna Rosa Canitano <---Brigate nere <---De Gasperi <---Dirce Scarazzati <---Diritto <---G.L. <---Giacinto Menotti Serrati <---Il Popolo <---Isola del Gran Sasso <---Matematica <---P.S.I.U.P. <---Scienze <---Stato Operaio <---Testimoni di Geova <---Vittorio Emanuele <---antimilitarismo <---azionisti <---cristiane <---democristiano <---disfattista <---ideologia <---internazionalisti <---interventista <---modista <---musicista <---paracadutisti <---siano <---sindacalista <---A.A <---A.D.P. <---A.G.G. <---A.N.P.I. <---A.N.P.P.I <---ACS <---Accademia Albertina a Torino <---Achille Del Re <---Achille Magni <---Adolf Hitler <---Adolfo De Marco <---Adriana Zanoboli <---Agnese Casula <---Alba Perello <---Albenga a Ormea <---Albertini-Cadorna <---Aldo Marchini <---Aldo Negri <---Aldo Peder di Breganze <---Aldo Ventura <---Alessandro Cogollo <---Alfonso Del Prete <---Alleanza nazionale <---Alleati in Sicilia <---Amalia Gregorio <---Amleto Latini <---Andrea Pu <---Andrea Zeni <---Angela Facchin <---Angelo Paoli <---Angelo Pettinar <---Anna Tosoni <---Annunzio De Micheli <---Ansaldo di Genova <---Antonio Ballardin <---Antonio Cafasso <---Antonio Conforto <---Antonio De Ambrosio <---Antonio Di Febo <---Antonio G <---Antonio Gramsci <---Antonio Peruffo <---Arditi del Popolo nel Pavese <---Arditi del popolo <---Arditi rossi <---Arduino Ceramelli <---Aristide Zona <---Arturo Ferrari <---Arturo Leccese <---Attilio Tessanti <---Augusto De Gasperi <---Aula IV <---Banco di Napoli <---Banda del Matese <---Battaglione Alleato <---Benedetto Croce <---Benedetto XV <---Benito Mussolini a Civitavecchia <---Berardo Sbraccia Mancini <---Berardo Taddei <---Bonazzi di Sala <---Bortolo Ronda <---Boscherini di Firenze <---Bracco a Renato <---Brigate Garibaldi nel Biellese <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---British Sociaiist Party <---Bruno Buozzi <---C.G.L. <---Calendimaggio in Italia <---Camillo Menichelli <---Cantieri Ansaldo di Genova Sestri <---Carlo Cafiero <---Carlo Leonardi <---Carlo Nor <---Carlo Torelli <---Carrara I <---Cassa di Risparmio <---Castel del Monte <---Castiglione di Cervia <---Caterina Di Marco <---Caterina di Marco <---Cava Rossa <---Cella di Bobbio <---Centro Studi Piero Gobetti <---Centro del Partito Gino Men <---Centro interno <---Ceretti di Villadossola <---Cesare Cascarini <---Cesare Di Nepi <---Cesare Sessa <---Chicchiricchi di Campii <---Chimica <---Ciolfi-Paglia <---Ciro Picardi <---Ciro Pucci <---Città di Milano <---Claudio Pedrazza <---Cobianchi Giuseppe Coppo <---Cobianchi di Omegna <---Colle di Val <---Comando Supremo <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comune a Cori <---Comune di Parigi <---Comune di Reggio <---Comunista Operaio <---Concilio Vaticano Il <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Bologna <---Consapevolmente Cristo <---Consulta Nazionale <---Corporal Samuel Bolden <---Correnti da Radio <---Costantino Pompili <---Critica sociale <---Cura Car <---D'Alberto <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Dario Bruni <---Davil Antonio <---Deposito di Roccasecca dei Volsci <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Diano Castello <---Die Taktischen Differenzen <---Dino Vannucci <---Dirce Gandolfi <---Direzione del Partito <---Domenico Baron <---Domenico Dal Brun <---Domenico Marchioro <---Domenico Viotto <---Dopo I <---Duilio Pa <---Edgar Erskine Hume <---Elettrochimica <---Elettrochimica del Toce <---Elvira del Rosso <---Emanuele III <---Emanuele Modigliani <---Emidio De Marco <---Emifio Cecchi <---Emilio Calderoni <---Emilio Sereni <---Emma Stefanoni <---Enrico Alberti <---Enrico Bonazzi di Sala Bolognese <---Enrico Cialdini <---Enrico Corradini <---Ercole Levati <---Ercole Vincenzo Orsini <---Ergenite Gili <---Ernesto Albertella <---Ernesto Girardi <---Errico Malatesta <---Etica <---Ettore Avigdor <---Ettore Cotronei <---Ettore Maf <---Ettore Rapetti <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Reale <---F.G.S.I. <---F.I.A.T. <---F.I.G.S. <---F.U.A.I. <---Fabiani di Firenze <---Fausto Massinissa <---Felice Reich <---Felicetta Di Lauro <---Felicita Ferrerò <---Fernand Bonnier <---Ferrario C <---Ferruccio Ghinaglia <---Fidea Di Nunzio <---Filippo Caruso <---Fisica <---Forte del Giovo di Sassello <---Forte di Mont <---Fortunato De Matteis <---Francesco Benvenuti <---Francesco Cacciapuoti di Villaricca <---Francesco Ebner <---Francesco Ferrara <---Francesco Franchi <---Francesco Martella <---Francisco Ferrer <---Franco Passa <---Fronte Unitario Antifascista <---G.A. <---G.A.F. <---G.M. <---G.V. <---Gaetano Boni <---Gaetano Cifariello <---Gaspare Pajetta <---Gaspare Paletta <---Gaspare Rizzi <---Geltrude Protti <---Giacomo Buranello <---Giacomo Roberti <---Giacomo Vigna <---Gian Francesco Malipiero <---Gilda La Rocca <---Gino Borgna <---Gino Manea <---Giorgio Barbieri <---Giorgio di Sestri <---Giovan Battista Bosco Lucarelli <---Giovanna Zaccherini <---Giovanni Amendola <---Giovanni Battista Gardella <---Giovanni Farri <---Giovanni Gironi di Castiglione di Cervia <---Giovanni Lorenzini <---Giovanni Marino <---Giovanni Paolo <---Giovanni Papi <---Giovanni in Monte <---Gioventù Fascista <---Gironi di Castiglione <---Giulianova-Teramo <---Giulio Butticci <---Giunta di Governo <---Giuseppe Adrower <---Giuseppe Amar <---Giuseppe Boschi <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Cocci <---Giuseppe Elucar <---Giuseppe Fara <---Giuseppe Frisani <---Giuseppe Gallo <---Giuseppe Giammarco di Sulmona <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Petrosino <---Giuseppe Realini <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Giuseppe Salsa <---Giuseppe Vac <---Giuseppe de Rosa <---Giuseppina Zolia <---Giuseppino Bussa <---Gli Scarponi di Cecina <---Governo Militare Alleato <---Gramsci in Roma <---Gran Bretagna <---Gregorio Totaro <---Guglielmo Jonna <---Guglielmo Perez <---H.H. <---Henri Daubeuf <---Henri Louis Bergson <---Herman Gorter <---I.A. <---Il Fronte <---Il Manifesto <---Il Parlamento <---Il Popolo Toscano <---Il grido <---In particolare <---Industrie Meccaniche Aeronautiche <---Interni nella Francia <---Invalidi di Guerra <---Iolanda Di Rocca <---Ispettore di Divisione <---Italia da Casella <---K.A. <---K.A.P.D. <---K.A.P.N. <---Klessheim tra Hitler <---L.A. <---La Pietra <---La Plebe <---La Spezia <---La Stampa <---La Voce <---La difesa <---La lotta <---La recluta <---La religione del mio tempo <---La storia <---Labour Party <---Lama dei Peligni <---Lauro de Bosis <---Lavinio Griesi <---Le Tre Marie <---Lea Giaccaglia <---Lega dei Diritti <---Lelio Basso <---Lello Della Rocca <---Leonardo Bianchi <---Liberazione in Italia <---Lieutenant I <---Lina Villani <---Linda Giovannardi di Villimpenta <---Livio Cracco <---Loco di Rovegno <---Lucia Mitterer <---Ludovico Zamboni <---Ludwig Bennin <---Luigi Barone <---Luigi Basile <---Luigi Castagno <---Luigi Di Martino <---Luigi Falda <---Luigi Naldini <---Luigi Russo <---M.A.F.S.I. <---M.A.S.I. <---Manifesto di Zimmerwald <---Marcelio Canova di Budrio <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Falorni <---Maria Luigia Trivulzio <---Maria Maddalena Pizzato <---Marianionia di Censo <---Mariantonia Di Censo <---Mario Alberto <---Mario Correnti da Radio Mosca <---Mario Trevisan <---Meccaniche Aeronautiche Meridionali <---Medicina a Milano <---Meridionali di Napoli <---Metallurgica Ossolana <---Mezzogiorno di Napoli <---Michele Guerra <---Michele Lo Surdo <---Milano del Partito <---Milizia Volontaria <---Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale <---Mont-Valerien <---Montagnola Senese <---Monte Giove <---Monte S <---Monte S Biagio <---Monte in Puglia <---Montecalvo-Versiglia <---Montecatini Piemontese Ammoniaca <---Movimento di Unità Proletaria <---Municipio di Poggibonsi <---Mussolini a Firenze <---Natale Menotti <---Natalino Baron <---Nello Salvucci <---Nicola Acquino <---Nicola Stufara Mecarelli <---Nicola Tancredi <---Non mollare <---Nuova Opposizione Italiana <---Nuova a Roma <---O.N.U. <---O.R.I. <---Oscar Ca <---Otello Degli Innocenti <---Otto Pankok <---Ottorino Volpe <---P.B. <---P.E.L. <---P.S. <---P.S.U. <---Palmiro Togliatti <---Paolo II <---Paolo VI <---Partito Comunista nel Pavese <---Partito Gino <---Partito dei Contadini <---Partito di Azione <---Piave a Vittorio <---Piazza Cavour <---Picelli-Tagliamento <---Piero F <---Piero Peroni <---Pietro Cesare Ciccarelli <---Pietro Mocchetto <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Rabezza <---Pietro Tresso <---Pinan-Cichero <---Plinio P <---Politecnico di Torino <---Pompeo Colajanni <---Ponte di Carignano <---Popolo di Sicilia <---Porta San Paolo <---Pratica <---Prefettura di Benevento <---Premio Acqui Storia <---Problemi del Lavoro <---Puskin a Blok <---Quartier Generale degli Alleati <---R.S.I. <---Radio Londra <---Raffaele Crisilli <---Raffaele Di Benedetto <---Raimondo Craveri <---Ravenna T <---Regia Pretura di Frosinone <---Regio Collegio Ghi <---Regione Giulia a Mug <---Renata Gradi <---Renicci di Anghiari <---Renzo Rendi <---Repubblica Sandro Pertini in Vaticano <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Rhodiatoce di Pallanza <---Riccardo Bazzini <---Rinaldo Gioria <---Riviera Ligure <---Rivista Musicale Italiana <---Roberto Bracco a Renato Caccioppoli <---Roberto Vingiano <---Roccasecca dei Volsci <---Romano Faccin <---Romolo Di Giovan <---Rosa Luxemburg <---Roseto degli Abruzzi <---Ruiz a Benedetto <---S.A. <---S.A.S. <---S.D.A.P. <---S.I.M. <---S.O.L. <---S.T.I. <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore De Sivo <---Salvatore Di Benedetto <---San Giorgio <---San Giorgio a Cremano <---San Michele <---San Nazzaro <---San Paolo <---Santa Maria <---Scienze agrarie <---Scienze naturali <---Scipione di Salsomaggiore <---Seconda Internazionale <---Secondo Ferronato di Breganze <---Sergeant Guscot <---Severina Galassa <---Signori a Vicenza <---Silvio Canova <---Sin dal I Congresso di Bologna <---Soccorso rosso <---Società Idroelettrica Piemontese <---Spartaco Lava <---Spartaco Lavagnini <---Statale Adriatica <---Statale del Gran Sasso <---Stato Città del Vaticano <---Stefania S <---Stella Rossa <---Storia Patria <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Risorgimento <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Studente di Genova <---Subalpina di Storia <---T.S. <---Tarcisio Robbiati <---Tarquinio Paolini <---Terzo Mondo <---Testimòni di Geova <---Tommaso La Salandra <---Torella dei Lombardi <---Torricella Sicura <---Trasferitosi a Firenze <---Trasferitosi a Milano <---Tre Marie <---Treves Frilli <---U.S.A. <---Ugo De Feo <---Ugo De Lorenzis <---Ugo Porzio Giovanola <---Un anno dopo <---Un processo <---Unità Proletaria <---Valentino Ventura <---Valli di Lanzo <---Vedetta Rossa <---Verona M <---Victoria De Grazia <---Villa Rossi <---Villa Triste <---Vito Nunciante <---Vittoria Nenni <---Vittorio Bruno Cevidali <---Vittorio De Biasi <---Vittorio Emanuele Orlando <---Wehrmacht a Berlino <---What we are fighting for <---Willy Jervis <---Zaira Cianchi <---Zeni a Liuvers <---altipiano <---altopiano <---antagonismi <---antibellicista <---anticlericalismo <---antimilitaristi <---antinazista <---antisemitismo <---antisocialista <---apprendista <---arrivismo <---attendisti <---attivismo <---aventiniana <---azionista <---badogliano <---bellicista <---bolscevismo <---capitalista <---cementista <---centrista <---centriste <---centristi <---collaborazionismo <---collaborazionista <---commercialista <---comuniste <---conformismo <---contingenzialismo <---crocianesimo <---crociano <---d'Azione <---d'Italia <---dell'Est <---dell'Internazionale <---dell'Italia <---dell'Ovra <---democristiana <---democristiani <---disfattisti <---dispotismo <---ebanista <---ebraismo <---elettricista <---elettricisti <---eroismo <---escursionisti <---espressionismo <---espressionista <---estremismo <---estremiste <---fenomenologici <---filosemitismo <---futuristi <---gappisti <---giudaismo <---gollista <---gregoriano <---hitleriano <---idealisti <---ideologica <---ideologico <---illegalismi <---imperialismo <---imperialista <---impressionismo <---individualismo <---integralisti <---internazionalista <---irrazionalismo <---iste <---istriani <---liberisti <---littiano <---malipieriano <---marchigiani <---menscevismo <---metodista <---miliziani <---munisti <---musicisti <---mussoliniana <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---naziste <---nell'Africa <---neoclassicismo <---neokantiana <---neutralisti <---ottimismo <---paracadutista <---parlamentarismo <---perbenismo <---pessimismo <---pessimista <---pluralismo <---populista <---positivismo <---postcubista <---prefasciste <---presidiano <---professionisti <---propagandista <---razzismo <---revisionismo <---riformiste <---sciovinista <---sentimentalismo <---servilismo <---siciliana <---simbolismo <---sindacalismo <---solipsismo <---squadrista <---squadriste <---staliniane <---storicismo <---sull'Ebro <---terrorismo <---terrorista <---tifascista <---tonelliana <---umanesimo <---unitarismo <---veneziana <---veneziano <---waldiana <---zarista <---zimmerwaldiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL