→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dinista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 116

Brano: [...]rave terremoto colpì il paese nel 1972 e ciò diede modo a Somoza di anticipare i tempi riprendendosi il potere alla testa di un « Comitato d’urgenza » (che trasferì alla famiglia de! dittatore e alla Guardia nazionale I’80% degli aiuti internazionali destinati ai terremotati). Aguero, per essersi opposto al nuovo colpo di mano, fu sostituito.

Queste nuove circostanze determinarono un serio ripensamento tra le forze antisomoziste. Il Fronte sandinista abbandonò il « fochismo » per iniziare un lavoro di massa che conferì forza alla giusta scelta defla lotta armata. I partiti tradizionali, pur mantenendosi contrari (compreso il P.S.N.) alla lotta armata, cercarono di superare la loro concezione elettoralistica e nel 1974, in alleanza con i sindacati, formarono \'Unione democratica di liberazione (U.D.E.L), presieduta dal giornalista conservatore J. Chamorro. Vi aderirono anche quei conservatori [Azione Nazionale Conservatrice) e quegli ex somozisti (Movimento costituzionalista) che avevano criticato il patto SomozaAguero. Per la prima volta [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 303

Brano: [...]manente e di una Corte interamericana per i diritti umani, con sede a San José (Costa Rica). Guest’ultima accerterà, tra l'altro, la « scomparsa » di 6.000 persone, tra il 1976 e il 1980, nella sola Argentina (i casi documentati da diversi organismi internazionali non ufficiali superano, in realtà, le 30.000 persone). Contemporaneamente, non veniva raggiunta un'intesa generale su spedizioni punitive, quale quella proposta contro la guerriglia sandinista nel Nicaragua, o sul tentativo di coprire le diverse attività militari degli U.S.A. nei CaraibL La politica carteriana perseguiva in realtà obiettivi più che altro propagandistici: nel 1979 la Dichiarazione di La Paz si pronunciò in appoggio ai regimi democratici dell'area, per il rispetto dei diritti umani, contro l’uso diffuso della tortura e per il rispetto del pluralismo ideologico; ma, nello stesso tempo, nel paese ospite della Con ferenza, il governo democratico di Walter Guevara Arcef veniva rovesciato e sostituito da un regime militare, in aperto contrasto con le dichiarazioni della C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 202

Brano: [...]nza nel 1960, vide la sconfitta della corrente più illuminata e democratica di P. Lumumba (ucciso nel 1961) e l’affermazione di militari corrotti e asserviti al grande capitale occidentale; delle colonie portoghesi della Guinea, dell’Angola e del Mozambico che conquistarono l’indipendenza grazie all’azione di efficienti movimenti di guerriglia; del Nicaragua, liberatosi dalla dittatura di Somoza nel 1979 per merito dei guerriglieri del Fronte sandinista di liberazione.

In definitiva, pare lecito affermare che, sia pure con alti e bassi, successi, delusioni e sconfitte, la rivoluzione coloniale ha cambiato geograficamente e politicamente l’equilibrio mondiale, mentre nella lotta contro il neocolonialismo (v.) e le deviazioni reazionarie interne molto cammino resta ancora da compiere in tutti i paesi ex coloniali.

G.Va.

Rivoluzione Liberale, La

Periodico torinese diretto da Piero Gobetti (v.). Edito dall’11.1.1922 all’1.11.1925, raccolse intorno a sé le migliori voci dell’antifascismo non marxista. Tra i numeri speciali di particol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dinista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---costituzionalista <---ideologico <---Ahmed Sukarno <---Antonio Gramsci <---C.O.S.I.P. <---Commissione di Pacificazione <---Dialettica <---Dichiarazione di La <---Energie Nuove <---Etica <---F.S.L.N. <---Fidel Castro <---Gli U <---Gli U S <---I.N.D.E. <---Nazionale Conservatrice <---O.S.A. <---Ordine Nuovo <---P.S.N. <---Pratica <---Punta del Este <---Rivoluzione Liberale <---Storia <---T.I.A.R <---Trattato di Tlatelolco <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.S.A <---Walter Guevara Arcef <---antifascismo <---antisomoziste <---carteriana <---conformismo <---egiziano <---fascismo <---fascisti <---fochismo <---idealismo <---indiano <---indonesiano <---italiana <---italiani <---marxismo <---marxista <---nazionalismo <---nell'Africa <---neocolonialismo <---neutralismo <---pluralismo <---salveminiani <---sandinisti <---socialismo <---socialista <---somozisti <---terzaforzisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL