→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale demismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 734

Brano: [...]. Altre polemiche (come quella, ad esempio, di Strapaese contro Stracittà) si svolgevano inizialmente all'interno del campo fascista, in nome di ùn fascismo bene inteso, « puro » e « rivoluzionario », contro un fascismo corrotto e imborghesito; ma poiché era difficile scandalizzarsi troppo a lungo per l’acqua bagnata, queste risorse della fronda erano destinate ben presto ad esaurirsi, e chi non era risucchiato verso le acque tranquille dell’accademismo fascista era risospinto inevitabilmente su posizioni meno equivoche di dissidenza. Prima tuttavia che l’aggressione fascista all'Etiopia, la guerra di Spagna, le discriminazioni razziali, e infine lo scoppio della seconda guerra mondiale, rompendo un precario equilibrio, costringessero gli intellettuali italiani a quelle scelte definitive a cui nessuno avrebbe avuto la possibilità di sottrarsi, le più diverse e rinnovate forme di fronda servivano ad assicurare un'apparenza di vitalità e di movimento a una cultura che di fatto rimaneva ferma o si dibatteva in ginocchio. Nella falsa

dialetti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 523

Brano: [...]riare per iscriversi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dove in soli 3 anni riuscì a superare i normali corsi quinquennali.

Si era intanto orientato verso il socialismo e si iscrisse al P.S.I., trasfondendo nell’arte i propri ideali sociali in sculture quali “Miseria umana” (Milano 1905), “Bastone e carota” (Venezia 1907) e “La meditazione” per la tomba di famiglia Mareschi (San Daniele 1911), ope

re assai avanzate rispetto all'accademismo dell’epoca, premiate con medaglia d’oro in mostre di livello nazionale e internazionale.

A fianco dei più anziani socialisti sandanielesi (tra cui il fabbro Paolo Beinat, il muratore Fulgenzio Adami e l’infermiere Pietro Ermacora) Collino promosse le prime iniziative cooperativistiche locali e le scuole d’arti e mestieri, nelle quali fu anche insegnante di disegno, scultura su creta e muratura. Nel 1935, quando il fascismo impose a tutti i docenti l’iscrizione al fascio, per non tradire le proprie idee lasciò l'insegnamento nonostante la sollecitazione del bisogno economico.

Già sindaco[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine demismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---italiana <---socialisti <---Arti di Firenze <---Cultura e fascismo <---Dialettica <---Eugenio Curiel <---Fondazione G <---G.G. <---G.U.F. <---Il Bò <---Martiri di Collelungo <---OVRA <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Beinat <---Partito comunista <---Pietro Ermacora <---San Daniele del Friu <---Scriverà Pietro Secchia <---Spagna di Togliatti <---Stato Operaio <---allantifascismo <---anticonformista <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---conformismo <---fascista <---fasciste <---ideologici <---ideologico <---italiani <---marxista <---nazista <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL