→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Vili è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 134

Brano: [...]ro prendono il posto delle scarpe a brandelli; passano così di casa in casa, di villaggio in villaggio, ove la popolazione ucraina, per particolare simpatia o per ordini ricevuti dalle autorità russe, è sollecita nell'alleviare le sofferenze e offre da mangiare, da vestire e la possibilità di riposo ».

In un rapporto del febbraio 1942 al Comando supremo dell’esercito e personalmente a Mussolini, dopo aver riassunto gli avvenimenti, il Comando dell'Vili Armata traeva le seguenti conclusioni: « L'aspra battaglia iniziata I’11 dicembre e condotta per 52 giorni senza tregua, contro soverchianti forze nemiche continuamente rinnovatesi, in un ambiente climatico particolarmente duro ha provato nel suo sanguinante crogiuolo tutte le forze fisiche, morali e tecniche della truppa e dei comandi. Nella battaglia il soldato italiano ha compiuto, con un’epica resistenza, gesta degne della sua gloriosa tradizione, ha nuovamente dimostrato le superbe qualità di combattente: tenacia, resistenza a tutte le fatiche e le avversità; sprezzo del pericolo; pronte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 480

Brano: [...] sua colonna, attrezzata con camionette, potè puntare su Asiago e partecipare l’1 maggio, a fianco delle forze partigiane locali, alla liberazione di questa città.

Scioglimento

Altre dolorose perdite doveva subire la « Majella » nell’opera di sminamento della zona di Castel San Pietro, quando già si avvicinava lo scioglimento del Corpo. Questo ebbe luogo il 15 luglio a Brisighella. Furono presenti alla cerimonia i generali Timmis e Pennend dell'Vili Armata, il colonnello Lewisky del 2° Corpo polacco, i generali dell'Esercito italiano Tomaselli e Cerica, i ministri Lussu (Assistenza Postbellica) e Cevolotto (Difesa), nonché i sottosegretari Spataro e Pompeo Colajanni.

La Brigata « Majella », decorata di medaglia d’oro, aveva pagato alla Guerra di liberazione un tributo di 55 caduti e 151 feriti. Ai suoi combattenti sono state conferite 4 medaglie d’argento alla memoria e 11 sul campo (tra cui quelle a Ettore e Domenico Troilo), nonché 43 medaglie di bronzo.

Bibliografia: N. Troilo, Brigata Majella, Roma 1967; La lotta contro il nazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Vili, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---italiano <---A.R.M.I.R. <---Aquila-Fabriano-Pergola <---Attilio Tornasela <---Banda Patrioti <---C.A. <---Castel San Pietro <---Comando dell'Vili Armata <---D'Ippolito <---De Ritis <---Dick Ro <---Dwight D Eisenhower <---Enzo Sciuba <---Franco Montanari <---Gaetano Natale <---Gilberto Malvestuto <---La guerra <---La lotta <---Lowell W <---Lowell W Rooks <---Mario Tradardi <---Monte Mauro <---Nazioni Unite <---Nicola L <---Pennend dell'Vili Armata <---Pompeo Colajanni <---Rocca San Casciano <---S.A.P. <---San Pietro <---Tradardi di Aquila <---Ufficio Storico <---Walter Bedell Smith <---William K <---William K Strong <---assottigliano <---bresciano <---comunisti <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---fascisti <---italiana <---italiane <---nazifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL