→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale dell'Ufficio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 126Analitici, di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Orazio Pizzigoni, Alle ore 16 funerale di Di Vittorio. Da Milano a Roma centinaia di migliaia di persone piangendo l'hanno visto passare per l'ultima volta. Da Milano a Roma in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1957 - - novembre - 6

Brano: [...]lavoratori di numerose fabbriche affollane la stazione: si stringono in silenzio attorno al carro funebre. Quando il treno si muove i pugni si levano a salutare.
Reggio Emilia — Alcune migliaia di persone sotto accorse alla stazione. Ci sono i rappresentanti delle. fabbriche Block. Lombardi. OTM, Ferrovie Reggiane, delle cooperative di produzione. Sono presenti anche i rappresentanti della CISL. Sitta, e della UIL, Montanari, oltre al direttore dell'Ufficio d e i lavoro, dolt. Zorzi.
Decine e decine di bandiere rosse abbrunate s'inchinano davanti al carro funebre. In mezzo alla folla, confuso con tutti gli altri. c'e papa Cervi. E' venuto anela' lui a salutare il grande dirigente sindacale, il compagno. l'amico che, tutte le volte che si recava a Reggio. lo andaca a trovare nella sua casa di Campegine. L'ultima volta c'era stato due anni fa, in occasione dell'inangurazione della nuova Carnera del Lavoro. Avrebbe dovuto ritornare fra gualche settimana: il 24 o il 25. e papa Cervi si preparata a riceverlo. A casa. ai sani. aver' detto: II 24 vien[...]



da senza firma, Per chi ha combattuto Israele in KBD-Periodici: Rinascita 1967 - 6 - 30 - numero 26

Brano: ha combattuto
i
Per c____
Pubblichiamo un ampio stralcio di un articolo che il generale america_ no Max S. Johnson, ex membro dell'Ufficio piani del Comitato degli Stati maggiori ha scritto per la autorevole rivista U. S. News and World Report. L'interesse dell'articolo risiede non soltanto nella brutale franchezza delle ammissioni ma anche nel fatto che sono state riprese da uno dei principali periodici del mondo americano della grande industria, molto ascoltato da tutti gli organismi di governo degli Stati Uniti.
Dal punto di vista militare il Medio Oriente è della massima importanza strategica per gli Stati Uniti. Le ragioni di tale importanza sono le seguenti:
1) La sua posizione geografica. Il Medio Oriente è il punto d'i[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]un parallelo fra la dichiarazione di Serrati e la risoluzione dei riformisti votata a Reggio Emilia, vedrete chiaramente che il compagno Serrati si è definitivamente collocato sul terreno dei riformisti. (Interruzioni e rumori vivaci in tutta la sala. Violenti battibecchi fra secessionisti e unitari che obbligano l'oratore ad interrompere la lettura).
ROBERTO, presidente: Adesso che vi siete calmati, per non rendere impossibile il funzionamento dell'ufficio di presidenza, vi prego di rimanere tranquilli. Si tratta di ragionare e non di fare del chiasso. Capisco l'esplosione del sentimento, e siamo tutti disposti a riconoscerla giusta, ma è anche necessario che si continuino i nostri lavori poiché altrimenti qui si compirebbe un sabotaggio e non piú una discussione. (Applausi). Prego quindi, in nome di quei principi reciproci di sopportazione, di far continuare in calma la lettura, alla quale sarà possibile ad ogni frazione rispondere esaurientemente. (Approvazioni).
MISIANO (continuando la lettura): Poiché, quale è oggi la differenza fra gli op[...]

[...]to nell'Internazionale poiché questa si accontentava di una dichiarazione stereotipata e schematica da parte dei Partiti che aderivano ad essa, e non si interessava piú della loro tattica e della loro azione reale.
Quando il nostro Partito — il Partito comunista bulgaro — chiamava in passato il Partita dei socialisti « stretti » a levare ancora la sua voce al Congresso di Copenaghen del 1910 contro questa politica della Seconda Internazionale e dell'Ufficio socialista internazionale, e quando ha domandato l'esclusione degli opportunisti bulgari (chiamati socialisti « larghi »), l'Internazionale è rimasta muta dinanzi a tale protesta. Ebbene: i socialisti « larghi », durante la guerra, hanno sorretto la borghesia nazionalista e dopo la guerra sono divenuti ministri, e per salvare il regime borghesemonarchico in Bulgaria, non si sono peritati di fare scorrere il sangue degli operai bulgari. Gli opportunisti nell'intero mondo hanno tradito nel 1914, nel momento decisivo. Questo tradimento della Seconda Internazionale è dovuto sovratutto a questo: c[...]



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]Sul conto di lui è stata disposta la necessaria vigilanza.
84
85
86
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Telegramma dal Brennero
2331940
Odierno treno 65 entrato regno diretto Verona connazionale... Perquisizione negativa...
Nota per la Squadra politica di Verona 27340 XVIII
Accertare se l'antifascista... abbia fatto ritorno presso la famiglia... e cosa sia venuto a fare, segnalandone l'eventuale partenza.
Nota per il Dirigente dell'Ufficio Politico 2831940 XVIII
L'antifascista... è giunto in questa città il 23 volgente per la consueta visita ai familiari... Egli ripartirà per Düsseldorf (Germania) dove da tempo risiede presso la famiglia Meffert, Kloster Strasse 100 quale insegnante di lettere, il 3 aprile. — Non dà luogo a rilievi e non risulta che abbia avvicinato elementi politicamente sospetti.
91 Ministero dell'Interno Servizio di confine N. 2584 di prot. (Modulo stampato)
Brennero, lì 4 aprile 1940 A. XVIII°
OGGETTO: Transito al valico
Rubricato
Alla Regia Questura di Verona
Regia Questura Commissariato Polizi[...]



da Ibio Paolucci, «Unità e fermezza democratiche hanno isolato le BR» [sopratitolo: Intervista al giudice Caselli] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 20

Brano: Dal nostro inviato TORINO Giancarlo Caselli, 40 anni, magistrato da undici anni del Tribunale li Torino, è il giudice istruttore che ha rinviato a giudizio nell'ottobre del 1975 i cosiddetti «capi storici» delle Brigate rosse: Curcio, Franceschini, Semeria, Maurizio Ferrari e altri. Il dott. Caselli è tuttora titolare di diverse inchieste sul terrorismo, assieme ad altri colleghi dell'Ufficio Istruzione. Il giudice Caselli ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande.
Cominciamo con una domanda tanto semplice da apparire banale. Che cosa sono le Br?
«Sono molte, ormai, le sentenze che definiscono le Br dal punto di vista tecnicogiuridico. Può dirsi consolidato il riferimento al delitto di banda armata, del quale infatti le Br presentano tutti gli elementi costitutivi: pluralità di associati con disponibilità di armi, organizzazione idonea per un'azione comune (ecco allora l'articolazione in colonne operanti su vari fronti, secondo le direttive di un ''''comitato esecutivo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ufficio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Pratica <---italiana <---italiano <---Ciò <---Davanti <---Francia <---Reggio Emilia <---Russia <---Storia <---Svizzera <---Turchia <---abbiano <---comunismo <---d'Italia <---dell'Interno <---italiani <---socialisti <---Agenti <---Agraria <---Al C E <---Alcune <---Alligo <---Amsterdam <---Ancona <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Antifascista Perotti <---Aragno <---Armando Diaz <---Asia Minore <---Bagole <---Balcani <---Balcania <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Biglietto <---Bollettino Militare <---Bologna <---Bolognct <---Bolognct-Firenze <---Bolzano <---Brennero <---Brigate <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Bukarin <---Bulgaria <---C.C. <---C.E. <---C.P. <---C.S. <---CGIL <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Campagnola <---Campegine <---Canale di Suez <---Cantora <---Capelli <---Carnera <---Cattapan <---Cattive <---Ceco-Slovacchia <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Chiusi <---Cognome <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Comune di Parigi <---Confederazione Generale del Lavoro <---Confine <---Congresso di Baku <---Congresso di Mosca <---Consolati <---Conto <---Copenaghen <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Crispien <---Czeco-Slovacchia <---D'Aragona <---D'Onofrio <---Di Vittorio <---Dicem <---Dino di Massimino <---Direttore Ing <---Distretto Militare <---Dittmann <---Dresda <---Du Milano <---Dì Vittorio <---E.F. <---Ecco <---Ecker Luisa <---Engels <---Enver Pascià <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Fatemelo <---Febrero <---Federazione dei Partiti <---Ferrovie Reggiane <---Fiorentino <---Fiorenzuola <---Firenze Via <---Fisica <---Foglio <---Forli <---Forni <---Forze <---Frontiera <---G.U.F. <---Gab Pol <---Giancarlo Caselli <---Giappone <---Giuseppe Di Vittorio <---Governi <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Grecia <---Gruppo Universitario Fascista <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Haase <---Hessen <---I.C. <---Ieri a Milano <---Il Congresso <---Il S <---Informasi <---Inghilterra <---Internazionale <---Internazionale di Amsterdam <---Ispagna <---Ittnno <---Jacono Verona <---Kabaktceff <---Kabaktcefl <---Kautsky <---Kloster <---La Bulgaria <---La C G <---La Camera <---La Commissione <---La Questura <---La Russia <---La Seconda <---La guerra <---La lotta <---Lambiase <---Las Colonias <---Lavoro di Milano <---Logica <---Lonigo <---Majakorski <---Manzoni N <---Mar Rosso <---Maserati <---Massimino <---Massimo Gorki <---Maurizio Ferrari <---Max S <---Max S Johnson <---Medio Oriente <---Meffert <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Montemezzi <---Mosca <---Mosciano <---Mussolini <---NATO <---Niente <---Noi in Svizzera <---Nome <---Noske <---Noske di Germania <---Occhi <---Odero Brunelli <---Oh Peppino <---Onoromi <---P.N.F. <---P.S. <---P.S.I. <---PCI <---Pagliaini <---Partito <---Pastukoff <---Pavia <---Perché <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Petrovich Wladimiro <---Piacenza <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Pighi Beatrice <---Più <---Pontechiasso <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Presidente del Congresso <---Presidenza <---Primo Maggio <---Pruit <---Quale <---Quertura <---Questa Congresso <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---R.F. <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Renan di Svizzera <---Repubblica <---Rimini <---Rovedu <---Rovereto <---Rumania <---Russia dei Soviety <---S.V. <---Saluto <---Sartoris <---Sarò <---Sasikoff in Bulgaria <---Scheidemann <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Segretario Federale <---Seibert <---Semeria <---Serrati <---Sitta <---Sorgà <---Sprovieri <---Squadra <---Statistica <---Stato <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Studi di Venezia <---Suez <---Sulla <---Tarcento <---Tecnologie <---Tenuto <---Terontola <---Trovasi <---UIL <---USA <---Udine <---Ufficio Revisore <---Urgentissimo <---V.S. <---Venizelos <---Vercelli <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Vesentini Giuditta <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Violenti <---Voglio <---Wagnerstrasse <---World Report <---Zambianchi <---Zardini <---Zinowieff <---antagonismi <---antifascista <---antifascisti <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---centristi <---comunista <---comunisti <---d'Emilia <---danubiani <---dell'Amicizia <---dell'Asia <---dell'Austria <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Iran <---dell'Italia <---dell'Oceano <---dell'Oriente <---dell'Ungheria <---disfattista <---emiliana <---emiliano <---eroismo <---espansionista <---fanatismo <---fascista <---fascisti <---fraseologia <---garantismo <---ideologia <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---incrociano <---individualisti <---inneggiano <---interventisti <---israeliani <---italiane <---lasciano <---marxismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Internazionale <---nismo <---nullismo <---opportunismo <---opportunista <---opportunisti <---pacifiste <---radicalismo <---rialismo <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---scambiano <---scetticismo <---scoppiano <---secessionisti <---siano <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---sovietista <---sovietisti <---sull'Avanti <---tecnologie <---terrorismo <---terroristi <---tifascista <---vietista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL