→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Ubaye è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 240

Brano: [...]tesa e su un piano di ricostruzione europea ».

Gli accordi ebbero valore quasi e

sclusivamente locale. La loro importanza fu limitata dal fatto che essi vennero criticati, in Italia, dai partiti moderati del C.L.N. per l'esplicita dichiarazione repubblicana; e da De Gaulle, per motivi nazionalistici e di potenza, nei quali si celava la tendenza ad annettersi territori italiani di confine.

II 4.12.1965, per iniziativa degli ex resistenti dell'Ubaye, è stata posta in Barcelonnette una lapide che ricorda il convegno italòfrancese e la figura di T. Galimberti (v.).

Bardenich, Beffa di

Durante la Guerra di liberazione, le carceri provinciali di Belluno, poste in località Bardenich, alla periferia della città e non lungi da Cavarzano, ospitarono numerosi partigiani e detenuti politici. II carcere si trovava sotto la sorveglianza di un presidio costituito da 11 guardie e da 13 carabinieri allorché, nella notte del 15.6.1944, 7 uomini dei distaccamenti « Tino Ferdiani » e « Carlo Pisacane », al comando di Mariano Mandolesi [Carlo), in un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Ubaye, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Buzy-Debat <---C.L.N. <---C.N.T. <---Colle del Sautron <---Dante Livio Bianco <---F.F.I. <---Francesco Pesce <---Francia Costanzo Picco <---Francisco Ascaso <---G.L. <---Il nome <---Italia Jean Lippmann <---Jean Lippmann <---La guardia <---Luigi Ventre <---Maurice Lecuyer <---Max Ju <---Nino Nannetti <---Regione dei Movimenti Uniti <---Resistenza in Francia <---Tancredi Galimberti <---antifascisti <---dell'Hotel <---falangisti <---fascismo <---francoitaliana <---guardiani <---italiana <---italiani <---italiano <---nazismo