→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Oltrepò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 111

Brano: [...] secondo zone e regioni, da 600 a 5.000 uomini. Al Comando di divisione facevano capo le brigate dislocate in un determinato territorio (zona, valle, ecc.), ma nella maggior partedei casi il Comando di divisione non aveva ai suoi ordini una vera e propria unità organicamente strutturata, raggruppante formazioni minori integrate da servizi e reparti specializzati.

Un ordine del giorno del 23.10.1944 della

III Divisione Garibaldi « Aliotta » dell'Oltrepò Pavese offre un’idea abbastanza precisa del Comando, della struttura e dell’organico di una vera divisione partigiana. L’unità comprendeva tre brigate con una forza complessiva di 1.100 uomini e con un Comando centrale così strutturato:

Comandante: Americano

(Domenico Mezzadra) Commissario politico: Piero

( Orfeo Land ini) Ispettore di divisione: Edoardo

(italo Pietra)

Capo di Stato maggiore.Toni Cappellano di divisione:don Rino Propaganda: Remo

Vicecommissario: Lucio

Dirigente sanitario: dott. Franco Ufficio

servizi divisionali: Rolli Ufficio

matricola e segreteria[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 580

Brano: [...]ista).

A.Pa.

Bibliografia: G. Giulietti, Pax Mundi, Napoli, 1946; G. Giulietti, Come e perché si è costituita la * Garibaldi », Genova, 1919; A. Borghi, Mezzo secolo di anarchia, Napoli, 1964; A. C. S. Segreteria particolare del Duce, ris. (19221947) fascicolo 156/R.

Giunte di governo

Così furono chiamate le amministrazioni delle « zone libere » (v.) di Montefiorino* deH'Ossola, del Friuli, della Carnia, delle Langhe, dei Monferrato, dell'Oltrepò Pavese e di altre località (si vedano le rispettive voci), dove — durante la Guerra di liberazione — i partigiani diedero vita a minuscole « repubbliche », embrioni di un nuovo Stato. Le Giunte di governo assolvevano al compito di organizzare la vita

Per esempio, nella Giunta di governo della Repubblica deH'Ossola (v.) si ebbero le seguenti attribuzioni:

dottor Ettore Ti baldi (socialista): presidenza, rapporti con il C.L.N.A.I., con la Confederazione Elvetica, giustizia e igiene; ingegner Giorgio Ballarmi (antifascista indipendente): servizi pubblici, trasporti, lavoro;

dottor Mario[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 704

Brano: Stradella

damente organizzato cui fare riferimento.

Per la città, tuttavia, i mesi dell’inverno 1944 furono durissimi. Mentre i rastrellamenti mettevano a dura prova i partigiani e le popolazioni delle colline dell'Oltrepò, la reazione fascista conobbe in pianura un nuovo salto di qualità: dopo la “Bicci” (una formazione della G.N. R.) e la Brigata Nera, nei primi mesi del 1945 si insediò a Stradella un reparto della polizia politica tedesca (Sicherheits Abteilung). Strettamente dipendente dalle S.S., questa organizzazione, il cui nome divenne sinonimo di violenza ed efferatezza fra le popolazioni dell 'Oltrepò, era sorta all’inizio del 1944 al comando del colonnello Alfieri (v. Alfieri, Banda). Trasferita per poco tempo a Varzi (dove il comando era stato assunto dal famigerato colonnello Fiorentini), aveva pre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 415

Brano: [...]nel febbraio 1939, riuscì a sottrarsi ai campi di internamento francesi, svolgendo attività di partito nella clandestinità. Arrestato dai tedeschi nel 1942, fu deportato a Dachau.

Nel dopoguerra tornò al suo paese natale, ora in territorio jugoslavo, dove ebbe incarichi politici a Gorizia e poi a Capodistria.

G.Sco.

Voghera

Comune di 41.000 abitanti (37.000 nel capoluogo) in provincia di Pavia (v.), Voghera è il maggior centro urbano dell'Oltrepò Pavese. Il territorio comunale, a forma di triangolo che si incunea tra la provincia di Piacenza e quella di Alessandria, nella fascia di pianura tra il Po e l’Appennino, è a economia fondamentalmente agricola. Nel capoluogo, importante nodo ferroviario sulla linea MilanoGenova, si registra una consistente presenza operaia, formatasi fin dal secolo scorso intorno a insediamenti industriali dei settori tessile, conserviero e dei laterizi. Da qui, grandi tradizioni di lotta operaia e antifascista che, durante la Guerra di liberazione, daranno vita a un combattivo movimento partigiano.

Origin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Oltrepò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---comunista <---italiana <---nazifascisti <---nazisti <---Alberto Nobili <---Alleala I C <---Archivio Brigate Garibaldi <---Autorità Alleala <---Bibliografia <---Brigata Nera <---C.L.N.A.I. <---Camillo Ufficiale <---Concetto Marchesi <---Cornane dal C D Ìm <---D'Abbìero <---Dina Jovine <---Dinamica <---Divisione Azzurra <---Ettore Ti <---Franco Dellagiovanna <---G.N. <---Gaudenzo Cabalà <---Gino De Scalzi <---Giorgio Ballarmi <---Gisella Floreanini <---Giulio Butticci <---Governo Democratico <---Governo Democratico Ita <---Guido Dassori <---Igiene <---Il Monte Rosa <---Istituto Gramsci <---Iti NOME E SOTTO L <---La Resistenza a Bologna <---Laura Lombardo Radice <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Ar <---Luigi Menotti <---Mario Bonfantini <---Mazzocchi Oreste <---Mezzo secolo <---Milano-Genova <---Monte Rosa <---Montecalvo Versiggia <---Odoardo Voccoli <---Ol STRABELLA <---Patto di Roma <---Porta S <---Porta S Paolo <---Provincia di Taranto <---Raffaele Persi <---Rino Propaganda <---Rnvati Ettore Vera <---Rolli Ufficio <---S.S. <---Santa Giulietta <---Santa Maria <---Savoia a Broni <---Storia <---Vito Galati <---Volume II <---Zavatarolll Lino Gruppo <---abbiano <---anticomunista <---comunisti <---cristiani <---dell'Alta <---dell'Asse <---dell'Associazione <---democristiani <---democristiano <---falangismo <---falangisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchista <---giellisti <---hitleriana <---ideologia <---leninista <---liste <---metodologie <---nazifascista <---naziste <---oltranzisti <---psicologico <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL