→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Istria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 195

Brano: [...]lezione al Parlamento imperiale per il collegio di MuggiaCapodistrialsolaPirano e Buie; fu invece eletto l’anno dopo alla Dieta provinciale per il collegio di Pola.

Alla fine del 1913 stava per realizzare una “Cantina sociale”, completando così un articolato sistema cooperativistico che faceva additare Visinada come « modello di amministrazione socialista », quando la guerra troncò bruscamente il progetto. Nel 1914 il primo sindaco socialista dell'Istria era costretto a lasciare la carica per la sua aperta avversione al conflitto. Nel 1917 salutò con gioia la Rivoluzione russa e il suo progressivo consolidamento, ma fu tra i pochi socialisti istriani che non vollero aderire alla scissione socialista del 1921.

Con l’avvento del fascismo dovette allontanarsi da Visinada, ma sotto la pressione dell’intera popolazione il podestà fascista dovette riaffidargli l’incarico di medico comunale. Da allora Ritossa si considerò « prigioniero politico nel suo borgo natio », sorvegliato dalla polizia. L’amarezza provata nel vedere distrutta l’opera cui a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 674

Brano: [...]avevano dalle 16 alle 40 pagine e furono in prevalenza di contenuto politico.

Bibliografia: G. Scotti, Breve storia della stampa della nostra minoranza in “Panorama”, Fiume, nn. 181920, 1959; Documenti: Il Nostro Giornale (introduzione di Eros Sequi), a cura del Centro di ricerche storiche di Rovigno, 1973; Documenti: La Nostra Lotta (introduzione di Giovanni Radossi), Centro di ricerche storiche, Rovigno 1974; G. Scotti, La stampa partigiana dell'Istria in lingua italiana, Quaderni, voi. IV del Centro di ricerche storiche di Rovigno, 19741977; Documenti: La Voce del Popolo e i giornali minori, (introduzione di Luciano Giuricin), Centro storicoEdit Fiume, 1979; Istarska partizanska stampa (Stampa partigiana istriana) a cura di Herman Bursic e Giacomo Scotti, 3 voli., FiumePola, 19811983.

G.Sco.

Stangher, Ulikse

N. a VoloscaAbbazia (Fiume) il 13.7.1882, m. a Fiume (Jugoslavia) nel 1960; avvocato.

Iniziati gli studi a Fiume, si laureò in Legge a Vienna ed esercitò la professione forense a Trieste, dove fu segretario della Federazion[...]

[...]ocato.

Iniziati gli studi a Fiume, si laureò in Legge a Vienna ed esercitò la professione forense a Trieste, dove fu segretario della Federazione delle imprese marittime. Verso la fine della Prima guerra mondiale divenne direttore amministrativo della Società di navigazione Euxina e membro della commissione giuridica della Camera di Commercio. Leader del Partito popolare jugoslavo, nel 1921 fu eletto deputato al Parlamento italiano dai croati dell'Istria. Nel 1929, per sfuggire alle persecuzioni dei fascisti, fu costretto a emigrare in Jugoslavia e si stabilì a Spalato.

Dal 1944 fu presidente della Società istriana di Spalato, sezione del Fronte unico popolare di liberazione dell'lstria. Nell’aprile 1945 fu nominato ministro della Marina, pesca e comunicazioni nel primo governo popolare di Croazia, poi presidente dell'Arbitraggio marittimo e membro del Comitato per il diritto marittimo dell'istituto adriatico di Fiume.

G.Sco.

Slang!, Franz Paul

N. ad Altmunster (Austria) il 26.3. 1908, m. in carcere nel 1971; poliziotto.

Membro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 470

Brano: [...]ata e il luogo esatti della sua morte. Presentato sotto cattiva luce dalla storiografia croata nel dopoguerra, è stato “riabilitato” negli anni Ottanta e giustamente definito un « importantissimo promotore e creatore degli avvenimenti della nuova storia istriana ».

Bibliografia: AA.VV., Radnicki pokret i NOB Opcine Labin (Il Movimento operaio e la LPL nel Comune di Albona), Rijeka 1980; P. Strcic, Lelio Zustovich e il movimento rivoluzionario dell'Istria tra le due guerre mondiali, voi. VI 1/1984 del Centro per le ricerche storiche di Rovigno.

G.Sco.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 631

Brano: [...] 29 luglio dello stesso anno cadde a Villanueva del Pardillo (Brunete).

Emanuele Millin

Combatteva nella Resistenza francese, quando l'8.5.1942 tu arrestato dalle SS insieme ad altri 16 compagni. Carcerato e sottoposto a tortura, venne infine tradotto a Colonia, condannato a morte e decapitato il

24.2.1944.

Bibliografia: Claudio Radin, Una tradizione rivoluzionaria, “Quaderni” del Centro di ricerche storiche deM’Unione degli Italiani dell'Istria e Fiume, voi. 111972.

G.Sco.

Minguzzi, Luciano

N. a Bologna nel 1911; scultore. Allievo del padre, già noto scultore, studiò aH'Accademia di Bologna, poi a Parigi e a Londra. Vincitore del primo premio alla Quadriennale romana del 1943, nei mesi dell'occupazione nazista si schierò con la Resistenza e, subito dopo la Liberazione, ebbe affidato dall'A.N.P.I. di Bologna l'incarico di modellare due statue (il Partigiano e la Partigiana) che, fuse con il piombo del famigerato “Duce a cavallo” posto nello stadio sportivo della città,

vennero collocate davanti all'ingresso della sede del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Istria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---nazista <---socialista <---comuniste <---fascismo <---fascisti <---istriana <---istriani <---italiano <---nazismo <---Agostino Ritossa <---Agraria <---Aritmetica <---Bad Soden <---C.C. <---C.R. <---Camera di Commercio <---Cancelleria di Hitler <---Castel San Pietro <---Comitato centrale <---Comune di Albona <---Die Neugestaltung Europas <---Difesa Zukov <---Diritto <---Diritto marittimo <---Editori Riuniti <---Ernesto Millin <---Estradato in Germania <---Etica <---Fasana nella Slesia <---Fisica <---Fiume-Pola <---Friedrich Karl <---Fritz Fischer <---Gheorghi K <---Il Nostro Giornale <---La Nostra Lotta <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La lotta <---Legge a Vienna <---Luciano Giuricin <---Milizia di Lodi <---Mosca del Premio Lenin <---Movimento operaio <---Munster Clement August <---Nostra Lotta <---Opcine Labin <---P.C. <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---PCUS <---Philipp Bonhler <---Pratica <---Primo Maggio <---Richard Glazar <---Rivoluzione di Ottobre <---S.R. <---San Pietro <---Storia contemporanea <---Storia moderna <---Storiografia <---Terzo Reich <---Villanueva del Pardillo <---Volosca-Abbazia <---antifranchisti <---antisocialista <---badogliana <---bolscevismo <---comunisti <---dell'Arbitraggio <---dell'Associazione <---dell'Austria <---dell'Esercito <---economisti <---fasciste <---frazionisti <---giano <---goedeleriana <---ideologica <---imperialismo <---istriane <---istriano <---italiana <---militarismo <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---nazisti <---neonazista <---proselitismo <---protestantesimo <---prussiana <---prussiano <---socialismo <---socialisti <---staliniane <---surrealisti <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL