→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Esecutivo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 22Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 209

Brano: [...]nze di ceti contadini ed artigiani del Sud, anelanti a sostanziosi mutamenti delle basi stesse deH'ordine sociale, e che era preoccupata daH’impostazione medioborghese dell'« Italia Libera ». Non a caso l’ordine del giorno sui problemi sindacali, formulato in tono accentuatamente classista, fu votato all'unanimità.

Tra vivaci incidenti, la maggioranza decise di non rompere con la minoranza e operò perché fossero rieletti gli stessi componenti dell'Esecutivo romano, con aggiunti Woditzka e Comandini per la mozione maggioritaria, e Filippo Caracciolo per quella minoritaria. 5 erano dunque i membri della maggioranza che facevano capo a Lussu, e

4 quelli della minoranza, in un rapporto che non rispecchiava i voti reali del congresso, ma che il leader dei maggioritari reputò comunque di conservare tale, favorendo la costituzione di una segreteria organizzativa, divenuta in pratica organo di segreteria politica, anch'essa non rispondente in misura rigorosa ai risultati quantitativi del confronto congressuale.

A Cosenza, gli esponenti della maggi[...]

[...]la lista dei candidati al Comitato centrale, che vennero eletti alla unanimità. Alle correnti fu attribuita una rappresentanza proporzionale negli organi direttivi nazionali. Fernando Schiavetti, su proposta di Lussu, venire eletto segretario politico e direttore del quotidiano « Italia Libera », organo ufficiale del partito. Guido Calogero, Alberto Cianca, Federico Comandini, Tristano Codignola e Francesco De Martino furono chiamati a far parte dell'Esecutivo.

Lussu, ritenendo esaurito il proprio compito nel ministero ed al vertice del partito, ed essendo anche in precarie condizioni di salute, alcuni giorni dopo il congresso rassegnò le proprie dimissioni da ministro. Successivamente la segreteria del Partito d'Azione passò a Lombardi, con Garosci alla direzione del quotidiano ufficiale.

Epilogo

Ma intanto la compagine « azionista » aveva mostrato di non reggere ah confronto poli

209



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 221

Brano: [...]della socialdemocrazia tedesca, o meglio del suo Esecutivo, non era quello della necessità di prepararsi alla lotta ad oltranza, sibbene quello di evitare atti " inconsulti ”, cioè di astenersi dal combattere. Si ripeteva il ritornello: " La Germania non è l'Italia ”, ” da noi ciò non è possibile ”. ” Se i socialisti italiani avessero partecipato al potere come abbiamo fatto e facciamo noi ”, e chi più ne ha, più ne metta. Nenni era il portavoce dell'Esecutivo della socialdemocrazia tedesca; quella tal ” pacificazione ” delle nazioni che così acerbamente viene rimproverata a Chamberlain e ad altri capi di governo nei riguardi del nazismo, venne inoculata alle masse nei riguardi del fascismo italiano ».

Balbi, Teodoro

N. a Pola il 29.9.1908. Attivo militante comunista, nel 1938 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per aver contribuito all’organizzazione clandestina del Partito comunista nella Venezia Giulia; per avere stampato giornali antifascisti (// Lavoratore e La Voce del Popolo a Trieste; Il Fronte Popolare a Pola)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 516

Brano: [...]gretario aggiunto », il vero dirigente dell’Internazionale era lui, o più esattamente Stalin, della cui volontà Manuilskij era il fedele esecutore. Quando, il 22.5.1943, l’Internazionale fu sciolta, Manuilskij fu tra i firmatari della sua liquidazione.

Sulla lotta in Italia

La preminente posizione in seno all’I.C. portò Manuilskij a interessarsi spesso della situazione italiana. Nel 1929, in una riunione svoltasi dopo il X Plenum allargato dell'Esecutivo, ci fu anche uno scontro tra lui e una delegazione italiana composta da Paimiro Togliatti, Ruggero Grieco e Giuseppe Di Vittorio. In quell’occasione Manuilskij criticò la politica seguita dal Partito comunista italiano dal periodo della crisi Matteotti e, in particolare, la parola d'ordine dell ’« Assemblea repubblicana» (v.), la concezione troppo larga delle forze motrici della rivoluzione, l'analisi della natura del fascismo e così via. Egli condannava soprattutto la teoria del carattere « popolare » della rivoluzione proleta

D.Z. Manuilskij, durante il VII Congresso dell'Internazionale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 655

Brano: [...] nel novembre 1943, fu tradotto nelle carceri di San Vittore, dove rimase fino al maggio 1944, allorché riacquistò la libertà grazie all'intervento del cardinale Schuster e a uno scambio di prigionieri. Partecipò in seguito alla lotta partigiana in Brianza.

Dopo il 25.4.1945 fu eletto presidente del C.L.N. di Milano e, successivamente, assessore nella prima Giunta comunale presieduta dal sindaco Antonio Greppi.

Secondo dopoguerra

Membro dell'Esecutivo regionale lombardo e del Comitato provinciale milanese della D.C., fu eletto alla Costituente e rieletto deputato nel primo Parlamento repubblicano. Designato sottosegretario alla Difesa dal 15.2.1948 nel ministero De Gasperi, fu in seguito delegato all’O.N.U. nella Commissione speciale per i prigionieri di guerra e dirigente della missione speciale del Parlamento italiano per la N.A.T.O. a Parigi.

Lasciata l'attività parlamentare, rieletto consigliere comunale a Milano dal 1956 al 1964, fu assessore e vicesindaco, particolarmente ope

roso nel campo della scuola, della cultura e dell'ar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 16

Brano: [...]imento liberalsocialista (v.) a Firenze, venne rimesso in libertà per insufficienza di prove, ma l’anno seguente fu nuovamente arrestato. Stava per essere deferito al Tribunale speciale, quando potè riacquistare la libertà grazie alla caduta del fascismo. Nell’estate 1943 partecipò al primo congresso del Partito d’Azione, tenuto clandestinamente a Firenze pochissimi giorni prima dell'occupazione tedesca; in tale occasione fu chiamato a far parte dell'Esecutivo nazionale del partito e designato quale responsabile della stampa. Dopo l’8 settembre rimase a Firenze, come delegato dell’Esecutivo per l’Italia centrale e, fino al maggio successivo, fu il responsabile militare del P. d’A. per la Toscana. In tale veste fece parte anche del Comando Militare Interpartiti del C.T.L.N.. Sfuggito ripetutamente alla caccia della polizia nazifascista, al momento della liberazione di Firenze assunse la carica di presidente del

C.T.L.N., che tenne fino alla primavera successiva, quando venne nominato sottosegretario di Stato. Successivamente fu eletto consultore [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 270

Brano: [...]on scetticismo, tale documento entrerà nel 1943 nel programma politico del Partito d'Azione (v.) e infine ispirerà l'intero schieramento democratico italiano (v. Federalismo europeo).

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, Rossi si portò a Milano, dove il 27.8.1943 partecipò alla riunione di fondazione del Movimento federalista europeo, poi collegatosi agli analoghi movimenti di altri paesi. Nello stesso tempo fu designato membro dell'Esecutivo del Partito d'Azione, ma dopo I'8 settembre passò in Svizzera, da dove rientrò a Milano nei giorni della Liberazione.

Secondo dopoguerra

Designato membro della Consulta nazionale (aprile 19451.6.1946), Rossi venne chiamato a far parte del governo Parri come sottosegretario

Ernesto Rossi negli anni giovanili



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 548

Brano: [...]are per lunghi anni.

XI Congresso (1931)

Nell'aprile 1931, subito dopo il IV Congresso del P.C.d’I. svoltosi a Dusseldorf e a Colonia (v.)f ebbe luogo a Zurigo l'XI Congresso della F.G.C.I. (il quarto dalla scissione). Carcerato Secchia proprio alla vigilia di questa assise, la carica di segretario nazionale dei giovani era passata a Luigi Amadesi (v.) che, strettamente legato a Togliatti, già faceva parte della Segreteria della F.G.C.I. e dell'Esecutivo del K.I.M..

Le perdite subite in seguito alla “svolta” non furono recriminate, bensì esaltate come prova della vitalità del partito e dell’esistenza di una diffusa opposizione popolare all’interno del Paese. Venne perciò riconfermata la linea di lotta « rivoluzionaria » senza « transizioni » democratiche, quindi di lotta contro la socialdemocrazia, definita « socialfascismo » (v.) e considerata come il principale nemico del movimento operaio. A Colonia venne proclamata la necessità di condurre una forte azione organizzata « del proletariato diretto dal suo partito e alleato ai contadini po[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Esecutivo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---italiano <---antifascista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Storia <---C.L.N. <---Partito comunista <---fascisti <---italiana <---Comitato centrale <---Il nome <---Italia Libera <---O.N.U. <---Pratica <---Riccardo Bauer <---d'Azione <---interventista <---italiani <---liberalsocialista <---A Torino Luigi Meda <---Alberto Cianca <---Aldo Del Vecchio <---Arditi del popolo <---Assemblea repubblicana <---Balbo di Torino <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Don <---Bruno Pierleoni <---C.G.I.L. <---C.I. <---C.L.N.A.I. <---C.M.R.P. <---C.T.L.N. <---Carlo Del Re <---Centro interno <---Claudio Melloni <---Comando Militare Interpartiti <---Congresso di Colonia <---Consulta nazionale <---Còngresso di Cosenza <---D.C. <---D.Z. <---De Gasperi <---Duomo di Torino <---Elso Sartori <---Emanuele III <---Ermelinda Garrone <---F.G. <---F.G.C.I. <---Fornace Gardelli <---Francesco De Martino <---Francesco Luigi Ferrari <---Fronte Popolare <---G.A.P. <---G.P. <---G.U.F. <---Georgi Dimitrov <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Di Vittorio <---Hitler in Germania <---I.C. <---Il Fronte Popolare <---Il domani <---K.I.M. <---La Voce <---La morte <---La prima <---Litorale Adriatico <---Luigi Salvaneschi <---Manlio Rossi Doria <---Michele Cifarelli <---Michele Schirru <---Michele Seffino <---N.A.T.O. <---Non mollare <---Odilo Globocnik <---Oronzo Reale <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Marino <---Paolo De Marco <---Parigi da Carlo Rosselli <---Poligono del Martinetto <---Popolare a Pola <---Popolo a Trieste <---Rivoluzione liberale <---S.A.P. <---S.S. <---Santo Stefano Belbo <---Stato democratico <---Studi Storici <---T.I.G.O.R. <---T.I.G.R. <---Terranova Bracciolini <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Unione nazionale <---Vadivilla di Santo Stefano Belbo <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Foa <---albertariano <---antifascismo <---antifasciste <---artigiani <---azionista <---badogliana <---classista <---comunisti <---corporazionismo <---cristiana <---d'Italia <---dell'Internazionale <---fasciste <---federalista <---ideologica <---interclassista <---italiane <---liberalsocialisti <---lista <---liste <---meridionalista <---mortaisti <---mussoliniane <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Internazionale <---paracadutisti <---prefascista <---reggiano <---riformista <---ruscitismo <---salesiano <---scetticismo <---socialfascismo <---socialiste <---socialisti <---squadriste <---squadristi <---staliniane <---terrorismo <---torista <---trotzkisti <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL