→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Enciclopedia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 316

Brano: [...] Senato nel 1963 e nel 1968. È vicepresidente della Commissione dei lavori pubblici e dirigente dell'A.N.P.I. nazionale.

Ferrari, Giordano Bruno

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Roma il 28.7.1887, ivi fucilato il 24.5.1944; pittore, figlio dello scultore Ettore Ferrari.

Fu presidente deH'Accadémia di Belle Arti di Roma, membro della giuria per l’Esposizione di San Francisco del 1915, nonché capo dell’Ufficio artistico dell'Enciclopedia Italiana.

Dopo 1*8.9.1943 partecipò alla Resistenza romana, facendo del suo studio di via Margutta un centro di ritrovo e collegamento di patrioti. Si occupò personalmente della raccolta e della trasmissione di informazioni. Tratto in arresto nel maggio

1944 sotto l'accusa di spionaggio a favore del nemico, sostenne le peggiori torture senza cedere. Condannato a morte, venne fucilato a Forte Bravetta pochi giorni prima della liberazione della Capitale.

Ferrari, Giovanni

N. a Montecavolo (Reggio Emilia) il 12.7.1910; parrucchiere. Comunista, nel 1934 fu condannato dal Tribunale spe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 344

Brano: [...]l'Accademia dei Lincei.

I suoi interessi storici vertono soprattutto sulla storia delle idee democratiche e socialiste in Europa dal 1700 ad oggi, con particolare riguardo per ri i luminismo francese e il populismo russo. In particolare Venturi sottolinea l'importanza, per la preparazione e la riuscita delle rivoluzioni, della partecipazione dall'alto della cultura d'avanguardia e, dal basso, del popolo.

Bibliografia essenziale: Le origini dell'Enciclopedia, Edizioni U, Firenze, 1946; Einaudi, Torino, 1963. Il populismo russo, 2 voli., Einaudi, Torino, 1952; Idem, 1972. Utopia e riforma neH’illuminismo, Einaudi, Torino, 1970.

P.Mo.

Venturi, Lionello

N. a Modena il 25.4.1885, m. a Roma nel 1961; storico dell'arte. Laureatosi nel 1907, fu ispettore delle Belle Arti a Urbino e si diede in seguito all’insegnamento, come professore universitario a Torino. Volontario nella Prima guerra mondiale, all'indomani del conflitto acquistò una crescente fama come studioso di Storia dell'arte e critico. Nel 1931, sempre a Torino, fu uno dei pochissimi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Enciclopedia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascista <---Arti di Roma <---Belle Arti a Urbino <---Bibliografia <---Chimica <---Colie di Tenda <---Colle Soutron <---Congresso di Livorno <---Consiglio Industria Alta <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Edizioni U <---Facoltà di Veterinaria <---Fratelli Vigorelli <---Garibaldi di Reggio <---In particolare <---Industria Alta Italia <---La Scintilla <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Piemontese da Duccio Galimberti <---Rivista storica italiana <---Storia medievale <---Storia moderna <---Ufficio artistico <---Veterinaria <---antifascismo <---cristiana <---dell'Alta <---dell'Associazione <---dell'Ufficio <---dell'Università <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---illuminismo <---italiana <---italiano <---luminismo <---nazifasciste <---nazista <---populismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL