→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Elvo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 306

Brano: Biella

I rastrellamenti compiuti nei Biellese furono numerosi, e diedero occasione a cruenti scontri: il 20.2.

1944, a Monte Cerchio e a Monte San Bernardo di Trivero [ove già, nel marzo 1307, aveva combattuto alla testa dei suoi seguaci « Fra Dolcino»); il 13 marzo seguente, a Rassa (v.) in Valsesia; il 29 maggio, nella valle dell'Elvo, cui seguì l’eccidio di ventidue garibaldini, avvenuto a Biella il 4 giugno, (v. Barone, Monte), il 5 e 6 luglio, a Crevacuore, dove si combattè sulle rive del Sessera dopo aver fatto saltare i ponti.

II 25 luglio, nella valle di Gressoney (v.), fu compiuta una vasta azione offensiva, coordinata con formazioni autonome e altre, valdostane, di « Giustizia e Libertà », che portò alla espugnazione del presidio di Issime. Numerosi scontri difensivi e offensivi si svolsero nei primi mesi del 1945, durante i quali il Biellese fu sottoposto a incessanti rastrellamenti. Importanti i combattimenti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 766

Brano: [...]4); La lezione del trotzkismo

(1925); La politica del partito nelle campagne. Ha tenuto discorsi e rapporti organizzativi al XI, XIII e XIV Congresso del Partito. Ha presentato progetti dei Piani quinquennali al XVII e al XVIII Congresso. Come pubblicista, dal 1912 in poi ha scritto molti articoli, senza lasciare tuttavia tracce rimarchevoli.

Mombarone di Graglia

Altura prealpina (2.371 m s.l.m.) a nordovest di Biella (v.), tra le valli dell'Elvo e di Oropa, dopo l’8.9.

1943 ospitò sulle sue pendici una delle prime formazioni partigiane biellesi. Composta da una quarantina di patrioti e da 15 ex prigioneri di guerra alleati, la formazione era guidata dai comunisti Giovanni Calligaris (ex ufficiale garibaldino in Spagna) e Avanti Domenico Bricareiio (v.), nonché dal professore cattolico Stefano Vigna e da Angelo Maritano.

Il 20. 11.1943, informate da una spia infiltratasi nelle file partigiane sotto il falso nome di tenente Ferra rotti, ingenti forze fasciste salirono sul Mombarone operando un rastrellamento che disperse la forma[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 308

Brano: [...]ata. Tutti i paesi intorno e l’intera Serra erano presidiati dai nazifascisti che si ripromettevano di concludere all’indomani la loro operazione. Lo sganciamento notturno delle formazioni costituì perciò una manovra di grande rilievo militare. Concentrati intorno a Sala, gli 800 partigiani si divisero in tre colonne: la 76a Brigata, suddivisa in distaccamenti, si diresse verso la bassa valle d’Aosta, presso Ponte SaintMartin, verso l’alta valle dell'Elvo e il basso Canavese; il Battaglione “Bixio”, passando a fianco dell’abitato, si diresse a sudest verso Cossano, allora sede provvisoria della 2a Brigata: il Battaglione “Baudrocco”, il Battaglione “Leslie Parker” e gli uomini della 182a si diressero verso il Canavese, dandosi appuntamento nella zona di Albiano, oltre la strada Cavagliàlvrea. La lunga marcia notturna fu effettuata nel silenzio, attraverso sentieri e mulattiere coperte di neve, in mezzo ai boschi e, per alcuni tratti, anche lungo le strade nelle zone pianeggianti e abitate.

Quando, verso l’alba, i partigiani biellesi raggiun[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Elvo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---fasciste <---Adriano Rossetti <---Agraria <---Aldo Fiorina <---Angelo Maritano <---Annibaie Caneparo <---Antonio Gramsci <---Armanno Angiono <---Avanti Domenico Brica <---Baldo Biotto <---C.L.N. <---Carceri Nuove di Torino <---Carlo Pisaca <---Cino Moscatelli <---Davide Lajolo <---Distaccamento Garibaldi <---Dolcino Colombo <---Eraldo Gastone <---Franco Moranino <---Fratelli Bandiera <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Rocca <---Giuseppe Maroino <---Goffredo Mameli <---L.N. <---La difesa <---Lavoro Biellese <---Lorenzo Bianchetto <---Luigi Via <---Mario Buratti <---Mombarone di Graglia <---Mombaruzzo Giuseppe Guasti <---Monte San Bernardo di Trivero <---Mulino di Donato <---Nello Poma <---Nino Banchieri <---Piemonte Francesco Scotti <---Piero Paletta <---Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Remo Pella <---Saint-Martin <---Stefano Vigna <---Torino a Milano <---V Divisione Garibaldi <---Vjaceslav M <---antifasciste <---astigiano <---comunisti <---fascismo <---giolittiana <---interventisti <---italiano <---leninista <---liberalismo <---liste <---mussoliniano <---nazifascista <---nazionalisti <---trotzkismo <---valsesiano