→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Aventino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 83

Brano: Antifascismo all’estero

l’antifascismo italiano, diretta soprattutto verso la Francia e la Svizzera, si ebbe negli anni dello squadrismo, dei «bandi» fascisti (192122) e nel periodo immediatamente successivo alla marcia su Roma. Dopo il delitto Matteotti (1924), nei mesi dell'Aventino (v.) e della crisi del fascismo, la parte più sensibile e combattiva deH’emigrazione politica rientrò in Italia, persuasa che fosse giunto il momento di impegnare tutte le forze per assestare il colpo decisivo al regime fascista già stordito e barcollante. Ma il fallimento dell’Aventino provocò, dopo il gennaio 1925, una nuova ondata di emigrazione che culminerà con l’entrata in vigore delle leggi eccezionali (novembre 1926). Tra le personalità politiche che lasciarono l’Italia prima ancora delle leggi eccezionali, si ricordano l’ex presidente del Consiglio Francesco Saverio Nitti (giugno 192[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 254

Brano: [...] volontario garibaldino in Grecia. Interventista e combattente nella prima guerra mondiale, gravemente ferito nel 1917 nell’assalto al massiccio delTHermada, rimase quasi cieco e fu decorato di medaglia d'argento al valor militare.

Nel dopoguerra fondò con Leonida Bissolati la Lega italiana per la società delle nazioni e fu direttore óe\YItalia del Popolo a Milano. Eletto deputato nel 1924 per il collegio di Trieste, partecipò alla secessione dell'Aventino (v.) e nel 1926 fu

254



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 629

Brano: [...]il fascismo (che effettivamente si trovava in quel momento isolato come non mai di fronte all’opinione pubblica italiana e internazionale) attraverso le forme costituzionali, facendo ricorso alla Corona e alla magistratura, e svolgendo una grande campagna di stampa. Furono così respinte le reiterate proposte dei comunisti di proclamare lo sciopero generale e fare appello alla lotta diretta e unitaria delle forze popolari.

In realtà gli uomini dell'Aventino erano paralizzati dal timore delle masse lavoratrici. « Che l’opposizione costituzionale — scrisse Gramsci il 3.7.1924 su Stato Operaio — preferisca sopportare per l’eternità il regime fascista al correre il rischio di subire le conseguenze di una vittoria della classe lavoratrice, è fuori discussione. Basterebbe a dimostrarlo lo spavento da cui le opposizioni sono state assalite non appena si è manifestato nel paese un movimento di operai e di contadini ».

Soltanto molti anni dopo, autorevoli esponenti dell’Aventino riconosceranno il grave errore che permise al fascismo di riprendersi e d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 534

Brano: Chiesa, Eugenio

Contro il fascismo

La sua azione politica riprese mordente nella lotta contro il fascismo e soprattutto nella fase aperta dal delitto Matteotti (1924). Partecipò alle vicende dell'Aventino (v.) e fu tra i più irriducibili avversari del nuovo regime, contro il quale condusse violente battaglie su « La voce repubblicana ».

Privato dell'immunità parlamentare con gli, altri deputati antifascisti il 9.11.1926, alla fine dello stesso mese riuscì a espatriare in Svizzera. Successivamente in Francia, fu tra i promotori e i più attivi dirigenti della Concentrazione antifascista (v.). Nel 1928 firmò a nome dei repubblicani italiani il patto di amicizia con quelli spagnoli, rappresentati in esilio da Miguel de Unamuno.

Logorato dall'angina pectoris, si spense all’inizio dell'estate [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 194

Brano: [...]lizzare la monarchia: un nuovo statuto della milizia fascista che, pur rimanendo alle dipendenze del capo del governo, doveva giurare fedeltà al re. Così si andò palesando sempre più chiaramente la tattica mussoliniana: dare garanzia alla monarchia e assicurarne la complicità, tranquillizzare gli incerti, inchiodare le opposizioni alla passività e al silenzio, soffocare la voce della stampa, guadagnare tempo e superare la crisi.

Il fallimento dell'Aventino

Di fronte aliatteggiamento mussoliniano crebbero le impazienze del paese e dell’opinione pubblica. Nei mesi estivi l’ondata delFopposizione salì: i combattenti si staccarono dall’alleanza aperta con il fascismo; i mutilati, nonostante l’ambiguità del loro presidente Delcroix, fecero intendere nel loro congresso voci di opposizione; il congresso dei liberali, tenuto a Livorno, approvò a larga maggioranza una mozione di ispirazione giolittiana di contenuto antifascista; i giornali, salvo quelli di stretta osservanza fascista, svilupparono una forte campagna di opposizione, esponendosi a freq[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Aventino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---fascisti <---italiana <---antifascisti <---fascismo <---comunisti <---liste <---socialisti <---La lotta <---P.C.I. <---Partito comunista <---aventiniani <---comunista <---fasciste <---italiani <---italiano <---socialista <---Adriana Barocci <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Pertini <---Alfredo Sentine <---Angelica Balabanoff <---Benedetto Croce <---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Casa del Campo <---Cesare Nava <---Cipriano Facchinetti <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Corriere della Sera <---Dopo I <---Emanuele Modigliani <---Emilio Lus <---Fernando De Rosa <---Filippo Amedeo <---Francesco Ciccotti Scozzese <---Francesco Luigi Ferrari <---G.N.R. <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Bensì <---Guido Bergamo <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Popolo <---Il Secolo <---Ingegneria <---Italia Libera <---Lachaise di Parigi <---Lanza di Scalea <---Lelio Basso <---Leonida Bissolati <---Liberazione dalla Corte <---Livorno I <---Luigi Sturzo <---Miguel de Unamuno <---Nuovo Corriere <---Popolo a Milano <---Porta Cavalleggeri <---Porta San Paolo <---Resistenza a Livorno <---Riziero Di Chiara <---San Paolo <---Silvio Spaventa <---Silvio Trentin <---Stato Operaio <---Storia <---Torino a Trieste <---Vito Nicoletti <---analfabetismo <---antifascismo <---aventiniana <---aventiniane <---aventiniano <---biano <---collaborazionista <---dighiane <---filofascista <---filofascisti <---giolittiana <---liniano <---lista <---massimalista <---mussoliniana <---nazionalista <---nazista <---nell'Italia <---soliniana <---squadrismo <---squadristi <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL