→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Assistenza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 247

Brano: [...]rzo 1943; Cesare Pi Ieri, avvocato, marzo 1943agosto 1943; Vincenzo Orsini, dottore, agosto 1943luglio 1944, commissario straordinario. Nel periodo della Repubblica di Salò fu nominato commissario Luigi Russo, dall’ottobre 1943 all’aprile 1945.

Secondo dopoguerra

Nel Secondo dopoguerra si sono succeduti al vertice dell’O.N.C. Giovanni Mira (v.), Oddo Marinelli (v.) e Vincenzo Cinquanta.

Posta dapprima sotto il controllo

del Ministero dell'Assistenza postbellica e successivamente del Ministero per l’AgricoItura e foreste, l’Opera ha ripreso (in una sfera di competenza necessariamente limitata dal sorgere di istituti aventi analoghe funzioni) i compiti di natura assistenziale e sociale che ne avevano favorito la creazione. Per questo, anche nel secondo dopoguerra l’O.N.C. è stata compresa fra gli enti pubblici di promozione economica ritenuti utili, attraverso l’agevolazione ai reduci, alla ripresa delle attività civili, per lo sviluppo sociale del paese. Inoltre il legislatore, tenendo conto dell’esperienza dell’O.N.C. nel settore agrario[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 636

Brano: [...]truzione del Mausoleo e la sistemazione dell'intero complesso vennero affidate a due distinti gruppi che avevano vinto, ex aequo, il concorso nazionale bandito dal Comune di Roma nel 1944, subito dopo la liberazione della città. Di un gruppo facevano parte gli architetti Nello Aprile, Cino Calcaprina, Aldo Cardelli, Mario Fiorentino e lo scultore Coccia; dell’altro, l’architetto Giuseppe Perugini e lo scultore Mirko Basai del la.

Il Ministero dell'Assistenza Postbellica, in un secondo tempo la Presidenza del Consiglio e infine il Ministero dei Lavori Pubblici, per interessamento dell'A.N.P.I. e dell’A. N.F.I.M. patrocinarono l’iniziativa e finanziarono l'opera.

Il progetto definitivo si attenne al criterio di collegare direttamente il luogo delle sepolture con quello del supplizio, in modo da costituire un percorso principale obbli

gato; di tumulare le salme in un unico ambiente, in sarcofagi fuori terra e con che delimitano l’entrata principale e gli aclapidi individuali; di rendere accessibile il sepolcro, sia dal piazzale antistante le c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Assistenza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Araldo Crollalan <---Armata U <---Armata U S <---Cesare Pi Ieri <---Comune di Roma <---Comune di Trieste <---Ferdinando Rozzi <---Gian Giuseppe Palmieri <---Giovanni Ferdinando Gar <---Luigi Russo <---Mario Fiorentino <---Ministero dei Lavori Pubblici <---Mirko Basai <---N.F.I.M. <---Nicola Miraglia <---O.N.C. <---Oddo Marinelli <---Presidenza del Consiglio <---Risiera di San Sabba <---Romano Boico <---San Sabba <---Saverio Nasalli Rocca <---Valentino Cencelli Orsolini <---Volturno-Garigliano <---appaiano <---capitalista <---d'Azione <---fascismo <---fascista <---italiana <---nazisti <---nell'Agro <---siano