→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Armistizio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 135

Brano: [...]à necessario nell'interesse militare delle Nazioni Alleate;

11) il comandante in capo delle forze alleate avrà pieno diritto di imporre misure di disarmo, di mobilitazione, di smilitarizzazione;

12) altre condizioni di carattere politico, economico e finanziario che l’Italia dovrà impegnarsi ad eseguire saranno trasmesse in seguito ».

Promemoria di Quebec e « armistizio lungo

Le « altre condizioni » alle quali si riferisce l’art. 12 dell'Armistizio di Cassibile, furono

precisate nel cosiddetto « armistizio lungo », firmato in un secondo tempo.

A Lisbona, Bedell Smith aveva consegnato a Castellano, insieme al testo delle clausole di armistizio, un lungo telegramma redatto dal presidente americano Roosevelt e dal premier inglese Churchill, riuniti in quei giorni a Quebec. Tale telegramma, passato alla storia come « documento Quebec », diceva: « Promemoria da allegare alle condizioni di armistizio presentate dal generale Eisenhower al comandante in capo italiano. Queste condizioni non contemplano l’assistenza attiva dell'Italia nel c[...]

[...]edesche.

La cessazione delle ostilità fra Nazioni Unite e l’Italia entrerà in vigore a partire da una data e da un’ora che verranno comunicate dal generale Eisenhower.

Il governo italiano deve impegnarsi a proclamare l’armistizio non appena esso verrà annunciato dal generale Eisenhower e ad ordinare alle sue forze e al suo popolo di collaborare da quell'ora con gli alleati ed a resistere ai tedeschi.

Il governo italiano deve, al momento dell'armistizio, dare ordine che tutti i prigionieri delle Nazioni Unite in pericolo di cattura da parte dei tedeschi siano immediatamente rilasciati.

Il governo italiano deve, al momento dell'armistizio, dare ordine alla flotta italiana e alla maggior parte della marina mercantile, di partire per i porti alleati. Il maggior numero possibile di aerei militari dovrà recarsi in volo alle basi alleate. Qualsiasi base o aereo in pericolo di cattura da parte dei tedeschi dev'essere distrutto. Nel frattempo vi sono molte cose che il maresciallo Badoglio può fare senza che i tedeschi si accorgano di quello che si sta preparando. La natura precisa e l’entità dell'azione saranno lasciate al suo giudizio, ma si suggeriscono le seguenti linee generali:

1) Resistenza generale passiva in tutto il paese[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Armistizio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Barbieri <---Diritto <---Nazioni Unite <---P.A.I. <---Storia <---dell'Italia <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---sappiano <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL