→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Armir è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 133

Brano: [...]e militari, non erano in grado di assistere, subì una spaventosa ecatombe, nonostante i soccorsi generosamente offerti da gran parte della popolazione. L’Armir cessò praticamente di esistere nel febbraio 1943; le sue perdite assommarono a 84.830, tra caduti e dispersi, e a 29.000 congelati. La tragedia vissuta da questi soldati rappresenta una delle più gravi responsabilità del fascismo di fronte al popolo italiano.

La speculazione sui caduti dell'Armir

La tragedia dei soldati italiani dispersi e prigionieri in Russia fu oggetto, per molti anni dopo la fine della guerra, di speculazioni da parte di forze politiche che, facendo leva sul dolore e sull’amarezza di chi in Russia aveva perduto i propri cari, tentavano di riversare le responsabilità sul popolo sovietico, a fini di propaganda anticomunista.

A far giustizia di tali speculazioni, bastano i dettagliati rapporti del Comando deH’VIM Armata, resi noti nel dopoguerra dai ministero della Difesa (Stato Maggiore dell’Esercito). Si tratta di una pubblicazione ufficiale, la cui prefazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 473

Brano: [...]via e infine sul fronte russo, nei giorni della ritirata dell’Armir (v.) fu fatto prigioniero. Le dure esperienze di guerra e di prigionia contribuirono alla sua matu

razione politica. È di quei tempi un suo diario (« Perché e come ero fascista, perché e come sono antifascista ») apparso su « L’Alba » (v.J, settimanale dei prigionieri italiani in Russia, con il titolo Una generazione sbagliata.

Rientrato in Italia, scrisse I morti e i vivi dell'Armir (Milano, 1949). Redattore de « l’Unità » di Milano dal 1946 e inviato speciale fino al 1952, fu successivamente vicedirettore di Vie Nuove (19521956) e redattore capo di « Paese Sera » (19561963). Attualmente dirige la Libreria « Rinascita » a Roma.

Altre sue opere: Purgatorio; Inchiesta sul fascismo; Gli anni che scottano (Milano, 1967). A.Av.

Gamerra, Gian Paolo

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Torino nel 1907, caduto a Stagno (Livorno) il 9.9.1943; ufficiale di carriera.

Maggiore di artiglieria, dopo aver partecipato alle operazioni belliche nei Balcani, I'8.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Armir, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---C.S.I.R. <---Fisica <---Ganga Dhar Tilak <---Gian Paolo <---Gian Paolo Gamerra <---Guido Piacenza <---Il C <---Il C S <---In particolare <---La lotta <---Luigi Manzi <---Mohandas Karamchand <---P.C.I. <---Paese Sera <---Pier Paolo Calvi <---Roma in Rolland <---Storia <---Vie Nuove <---Vittorio Giovannelli <---anticomunista <---antifascista <---bolscevismo <---colonialisti <---indiana <---indiani <---italiano <---nazionalisti <---nazista <---naziste