→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Aprica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 433

Brano: [...]taliana, la quale aveva essa stessa la sua capitale in Salò, a 30 km dalla città capoluogo di provincia. Da Bergamo e da Brescia si può giungere alla valle che, con una buona strada, attraverso il Passo del tonale, può portare in Austria^ e Germania. Offriva così unacstrada d'arroccamento rispetto alle vie principali di comunicazione abitualmente utilizzate durante la guerra dalla Wehrmacht.

La valle Camonica, che a Edolo offre pure la strada dell'Aprica, permette il sua congiungimento diretto con la Valtellina e dà la possibilità di raggiungere la Svizzera. Geograficamente la valle appartiene all'anfiteatro morenico deH’Adamello. Quest’ultimo gruppo fu importante caposaldo delle for

ze militari italiane durante la guerra 191518. La valle, che comprende il Lago d'Iseo, inizia specificatamente a nord del predetto lago e giunge, attraverso Edolo, a nordest sino a Ponte di Legno e a nordovest al Passo dell'Aprica.

In considerazione delle sue caratteristiche, il Comando tedesco aveva allestito nella media valle, all’altezza di Darfo, un val[...]

[...]tte il sua congiungimento diretto con la Valtellina e dà la possibilità di raggiungere la Svizzera. Geograficamente la valle appartiene all'anfiteatro morenico deH’Adamello. Quest’ultimo gruppo fu importante caposaldo delle for

ze militari italiane durante la guerra 191518. La valle, che comprende il Lago d'Iseo, inizia specificatamente a nord del predetto lago e giunge, attraverso Edolo, a nordest sino a Ponte di Legno e a nordovest al Passo dell'Aprica.

In considerazione delle sue caratteristiche, il Comando tedesco aveva allestito nella media valle, all’altezza di Darfo, un vallo fortificato, con il preciso scopo di una difesa a oltranza. La zona fu teatro di operazioni della Divisione Fiamme verdi « Tito Speri », comandata dal capitano degli alpini Romolo Romàgnoli; politicamente autonoma, la formazione faceva parte del Raggruppamento Fiamme verdi « Nord Italia » comandato dal generale degli alpini Luigi Masini e si articolava in più brigate, operanti con capisaldi su entrambi i versanti deH’intera valle.

Le «■ Fiamme verdi »

Ani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 667

Brano: [...]llaborò col movimento partigiano di Monfalcone e della Bassa Friulana. L'1.5.1945 partecipò al combattimento per la liberazione di Grado.

Nel dopoguerra, iscrittosi al P.C.I., ricoprì vari incarichi politici nel movimento democratico goriziano. Segretario della Federazione comunista di Gorizia (19631972) e anche consigliere provinciale dal 1965, nel 1972 fu eletto deputato.

Menici, Raffaele

N. a Temù (Brescia) il 13.12.1895, m. al Passo dell'Aprica (Brescia) il 17.11.1944; ufficiale dell’esercito. Combattente durante la Prima guerra mondiale, nel 1940 fu mobilitato sul fronte grecoalbanese, dove nel

1941 raggiunse il grado di tenente colonnello. Catturato dai tedeschi a Zara dopo T8.9.1943, riuscì a fuggire e tornò nella natia valle Camonica, dove fu tra i primi organizzatori della resistenza armata e divenne di fatto il comandante partigiano dell'alta valle.

In tale veste tenne i collegamenti con il professore Giovanni Zelasco, un giellista di Bergamo e, tramite questi, con il C.L.N. dell’Alta Italia. Ai primi di agosto del 1944 [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Aprica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---Antonietta Ercoli <---Antonietta Stefanini <---Antonio Schivardi <---Bianchi-Ercoli <---Bibliografia <---Carlo Co <---Ceccoli di Brescia <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Francesca Comensoli <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Mazzoli <---Giovanni Maria Rodondi <---Giovanni Maria Spiranti <---Giovanni Melotti <---I Compagnia Mortai <---Laura Taiol <---Luigi Ercoli <---Luigi Levi <---Luigi Masini <---Maria Don <---Michele Seffino <---Nino Parisi <---Nord Italia <---P.C.I. <---PSI <---Piero Passoni <---Pieve di Teco <---Raffaele Bazzoni <---Raggruppamento Fiamme <---Repubblica Sociale Italiana <---Rosolino Vergolini <---S.S. <---Tino Tognoli <---Tito Speri <---Vito Morandini <---W maggiore Gennari <---antifascista <---antifascisti <---badogliani <---bresciana <---cameratismo <---comunista <---comuniste <---d'Iseo <---fascista <---giellista <---goriziano <---ideologico <---istriana <---italiane <---nazisti <---siano <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL