→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale dell'Algeria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 50Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 456

Brano: [...]anche che contro la Rhodesia del Sud venissero applicate sanzioni economiche, ma tale decisione non fu rispettata dalle potenze amiche dei razzisti, a cominciare dal Sudafrica.

A questo punto, facendosi forti dell’appoggio internazionale e della decisione deH’O.N.U., all’interno del paese le organizzazioni clandestine della Z.A.P.U. e della Z.A.N.U. passarono alla lotta armata con il sostegno dell’U.R.S.S., della Cina, dell’Egitto di Nasser e dell'Algeria di Ben BellaBoumédienne, mentre Zambia, Tanzania e, dopo la vittoria del Frelimo, anche il Mozambico fornivano basi di appoggio ai guerriglieri.

La risposta del governo dittatoriale di Smith fu molto dura: l’esercito sudrhodesiano, comandato dal generale Walls, mise a ferro e fuoco i territori che ospitavano la guerriglia, compiendo bombardamenti indiscriminati contro la popolazione civile e sanguinose spedizioni punitive. Nel corso della guerra di liberazione caddero, assassinati dai razzisti, noti capi africani come Moyo, Chitepo e, si ritiene, anche Tongogara.

Secondo i dati forniti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 191

Brano: o

O.A.S.

Organisation de l'Armée Secrète: Organizzazione dell’Esercito segreto. Formazione politica armata di estrema destra, sorta nel 1960 per opporsi al distacco dell'Algeria (v.) dalla Francia.

All'inizio completamente clandestina, tanto che per molti mesi venne accreditata l’opinione che l’O.A.S. esistesse soltanto nella fantasia delle sinistre, andò manifestandosi sempre più apertamente, via via che Charles de Gaulle (v.) prendeva coscienza della necessità di concedere l'indipendenza aU’Algeria.

Azione terroristica

Il referendum del gennaio 1961, che conferiva a de Gaulle pieni poteri per l'avvio dei negoziati con il Fronte di liberazione algerino e condannava la lotta a oltranza « per l'Algeria francese » indusse i colonialisti a tentare un colpo di S[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Algeria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---African Peoples <---C.A.F. <---Cedi Rhodes <---Diritto <---Gran Bretagna <---I.R.I. <---O.A.S. <---O.N.U. <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rhodesian Front <---Salvation Army <---South-Africa <---U.R.S.S. <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zimbabwe African National Union <---Zimbabwe African Peoples Union <---collaborazionisti <---colonialisti <---cristianesimo <---italiane <---lista <---professionisti <---progressisti <---razzista <---razzisti <---rhodesiani <---rhodesiano <---secessionista <---terrorismo <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL