→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Agno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 485

Brano: [...]uirono nel Vicentino due consistenti gruppi armati, in prevalenza composti da ex alpini con alcuni loro ufficiali, l’uno sulle pendici del Novegno sopra Schio e l’altro sul massiccio del Grappa (v.). Privi di indirizzo militare e di un definito proposito di lotta, questi gruppi si dissolsero in un paio di settimane.

Altri nuclei, dai quali sarebbe sorto il movimento delle « Garemi », cominciarono invece a sorgere nella vai Leogra, nella valle dell'Agno e sull'altopiano di Asiago, grazie all’attività di Domenico Marchioro (v.), Antonio Orfeo Vangelista (Aramin), Sterchele, Domenico Baron, dei fratelli Lievore e di altri comunisti della zona che ricuperarono le armi abbandonate dai due gruppi militari dissoltisi. Il primo nucleo di vera e propria resistenza armata fu così quello di Fontanelle di Conco, sopra Marostica, costituitosi all’inizio di ottobre con una dozzina di giovani guidati da Giuseppe Crestani (Bepi), già capitano di artiglieria nelle Brigate Internazionali, dal veneziano Zorzi [Pirro), an

ch'egli ex garibaldino in Spagna, d[...]

[...]compagnati da Gastone Sterchele, e parte dai G.A.P. di pianura. Nello Boscagli che, come ex garibaldino di Spagna e combattente nei F.T.P. in Francia, aveva acquisito una particolare esperienza, venne designato dal partito a comandare le formazioni di montagna del Vicentino. Si stabilì così una nuova base a Fonte Abelina, alle porte di Recoaro, affidata all'abilità e al coraggio di Marco, da cui trasse origine il movimento partigiano della valle dell'Agno.

Il gruppo di Malga Campetto raccolse elementi §ià appartenenti a quel

lo, disperso, di Fontanelle e altri, venuti da Schio, da Padova e dalla valle dell'Agno; la formazione ebbe rapida crescita cominciando a ope

485



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 581

Brano: [...]idente) che in sostanza assolveva il compito di assicurare il controllo padronale sull’associazionismo operaio della zona.

La « baronia »

Alla linea di condotta apparentemente riformistica e paternalistica al l'interno dell’azienda, corrispondeva una politica di spregiudicato asservimento e di rapina del territorio circostante.

Valdagno cominciò a essere costruita come « baronia » della famiglia Marzotto, al cui insediamento nella valle dell'Agno si accompagnò la graduale appropriazione delle risorse locali, a cominciare dall'acqua che alimentava numerose aziende artigiane. Dopo che Marzotto ebbe ottenuto il privilegio di far deviare i corsi d'acqua per dirottarli verso il suo primo stabilimento, le piccole aziende furono costrette a chiudere i battenti e agli artigiani espropriati non rimase che diventare operai.

L'ascesa della famiglia fu sempre caratterizzata, fin dall'inizio, da una perfetta intesa tra i Marzotto e il potere politico, senza l'appoggio del quale, ottenuto per tutti gli anni a venire e da tutti i governi, non sar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 583

Brano: Marzotto, Società

Guerra di liberazione

Durante la Guerra di liberazione la valle dell'Agno fu sotto la giurisdizione del Gruppo divisioni « Garemi » (v.). A Valdagno e a Schio (sede della Lanerossi), i garibaldini protessero gli scioperidei lavoratori contro la guerra e portarono a termine numerosi sabotaggi ai danni dei tedeschi.

Un bollettino della « Garemi » del

12.5.1945 riferisce della liberazione di Schio e Valdagno, avvenuta il 26 aprile a opera della Divisione « Stella », formazione nella quale militavano molti operai della Marzotto. In quell’occasione si distinse particolarmente il Battaglione « Leo », comandato da Malga: appostatosi a Maglio di Sopra e avvisato che [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 271

Brano: [...]ggiamento della popolazione montanara nei confronti della Resistenza armata.

« La sua simpatìa partigiana, riferirà la relazione finale della Brigata “Stella”, si trasformò, in seguito alle rappresaglie subite durante la fase dei rastrellamenti nominati, in una conveniente antipatia, quasi avversione... », mentre « un assenteismo quasi totale pareva essersi diffuso per la maggior parte dei popolani della nostra zona ■. (Resistenza nella valle dell'Agno 19431945 / Mostra storica 25 aprile2 giugno 1976, Valdagno 1976, p. 27).

Braccati da tedeschi e fascisti, avversati dalla popolazione, all’avvicinarsi deH’inverno i partigiani della “Stella” si chiusero in improvvisati bunker, altrove chiamati buche (v.), in attesa della primavera. Le loro azioni di guerriglia, oltre a tenere impegnate lontane dal fronte notevoli forze nemiche, avevano avuto peraltro grande utilità sotto un altro aspetto: la Missione alleata “Freccia” (comandata dal maggiore Wilkinson), paracadutata in zona nella notte tra l’11 e il 12.8.1944, dopo aver constatato l’import[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Agno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---Antonio Orfeo Vangelista <---Bassano del Grappa <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Comando di Kesserling <---D'Annunzio <---Dal V <---Decima M <---Decima M A S <---Delegazione del Comando <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---F.T.P. <---Fontanelle di Conco <---G.A.P. <---Giancarlo Zorzanello <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Il nome <---La Pietra <---La lotta <---Lane Gaetano Marzotto <---Lanerossi del Gruppo <---M.A.S. <---Maglio di Sopra <---Maurizio Dal Lago <---Memento Audere Semper <---Montagna Nuova <---Nello Bosca <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Pompilio Molinari <---Premio Marzotto <---Radio Londra <---Raffaele Paolucci <---Repubblica di Salò <---Resistenza in Romagna <---Resistenza nei Lessinl <---Selva di Trissino <---Sergio Flamigni <---Storia <---Storiografia <---Valerio Borghese <---Viribus Unitis <---Vittorio Emanuele <---Vivrà a Parigi <---altipiani <---altipiano <---altopiano <---antifascismo <---artigiane <---artigiani <---assenteismo <---dell'Arno <---elettricista <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---liste <---mecenatismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nell'Adriatico <---nismo <---paternalismo <---psicologiche <---veneziano