→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dell'Aeronautica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 548

Brano: [...]

Anche quando Mussolini volle per sé il ministero della Marina (dal

1925 al 1928 e dal 1933 al 1943), si contentò di un potere formale, lasciando la formulazione dei programmi e la scelta dei comandanti alle alte gerarchie.

Un elevato spirito di corpo, un al

to livello professionale, la disponibilità di un corpo ufficiali ristretto e selezionato, composto di elementi generalmente superiori per censo e cultura a quelli dell’Esercito e dell'Aeronautica, conservarono alla Marina una notevole compattezza e una relativa impermeabilità alla politicizzazione imposta da una dittatura che pure era fedelmente se non entusiasticamente servita.

L’influenza del regime si esercitò nel rafforzamento di tendenze negative già presenti all’interno della Marina, come il rifiuto della libertà di dibattito anche su questioni tecniche, un eccessivo accentramento di poteri ai vertici, un’insufficiente attenzione agli sviluppi del progresso tecnologico, un orgoglioso isolamento nei confronti dell’Esercito e dell'Aeronautica e una propensione a programmi tropp[...]

[...]zione imposta da una dittatura che pure era fedelmente se non entusiasticamente servita.

L’influenza del regime si esercitò nel rafforzamento di tendenze negative già presenti all’interno della Marina, come il rifiuto della libertà di dibattito anche su questioni tecniche, un eccessivo accentramento di poteri ai vertici, un’insufficiente attenzione agli sviluppi del progresso tecnologico, un orgoglioso isolamento nei confronti dell’Esercito e dell'Aeronautica e una propensione a programmi troppo grandi per essere realistici.

Fu appunto la combinazione tra le esigenze di prestigio del regime e le tradizionali aspirazioni della Marina a un ruolo di potenza a determinare lo sviluppo delle costruzioni navali. Incrociatori e cacciatorpediniere, che fino al 193334 costituirono il nerbo dei programmi di riarmo/furono perciò impostati con una ricerca di primati (per esempio di velocità o armamento) che nuoceva alla media delle prestazioni; e quando il governo fascista aumentò i fondi per le costruzioni navali, nel quadro della politica di grosse spese [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 17

Brano: [...]tiera e interrompere le comunicazioni ferroviarie con l’Italia. Tale azione avrebbe avuto come conseguenza inevitabile di ridurre alla fame le divisioni tedesche che combattevano in Italia, costringendole ad arrendersi al nemico... ».

F.Fr.

Alasonatti, Osvaldo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Torino nel 1922, ivi fucilato dai tedeschi il 12.10. 1944; maestro elementare. Dopo aver frequentato il corso allievi ufficiali dell'Aeronautica, trovandosi in servizio presso l’aeroporto di Ca

17



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 601

Brano: [...]o dei fascisti ». Comandante della squadra mitraglieri era Luigi Cannonerò.

Il 15 settembre il secondo scaglione della “Sozzi” raggiunse i compagni a Pelahustàn e, l’indomani, la Centuria al completo si mosse per togliere al nemico il controllo di un importante bivio a 8 km oltre il villaggio. Ma i franchisti si erano pre^ parati a tale eventualità e accolsero gli italiani con un fuoco micidiale, sostenuti anche da tre aerei da bombardamento (dell'Aeronautica fascista italiana) che coprirono di bombe l’intero settore occupato dalla Colonna “Libertad”. Caddero in questa fase della battaglia Domenico Nardini e Gino Baldini, nel generoso tentativo di mettere in salvo Vittorio Ghini (v.) che era rimasto gravemente ferito. Ghini verrà ugualmente salvato da un coraggioso intervento di Francesco Leone (e finirà assassinato in Italia, dai nazifascisti, nel giugno 1944). Nonostante le perdite, la “Sozzi” riuscì a occupare il bivio, lasciandovi a difesa la sola squadra mitraglieri di Cannonerò e Pavanin, ma nei giorni 2223 settembre la battaglia riprese in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 364

Brano: [...]omanzo II clandestino (1962), con la veridicità consentita alla creazione letteraria, personaggi, ambienti e vicende di cui parliamo: vi si trovano infatti, con I nomi cambiati, le figure più note, tra cui appunto il Brofferio, che diventa « l'ammiraglio Saverio » e che, nella finzione romanzesca, lascia la vita in carcere. (Si veda anche la voce Letteratura della Resistenza in Italia).

Lotta armata

Nella Versilia “storica” il sottotenente dell'Aeronautica Gino Lombardi (v.), originario di Querceta, dopo un’accurata preparazione esordì con il primo vero gruppo di resistenza armata, assalendo la Casa del fascio di Seravezza e irrompendo poi nel Palazzo municipale, da cui asportò un ciclostile, che avrebbe usato per la stampa clandestina.

Dall’1.11.1943 avevano inizio i bombardamenti alleati su Viareggio e

364



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...] (Sulmona), e suo fratello Enzo Sciuba, capitano di complemento e commissario di pubblica sicurezza, nelle settimane successive all'8.9.1943 operarono insieme a un gruppo di altri patrioti nel comune di Campo di Giove (L’Aquila) per dare aiuto a ex prigionieri di guerra alleati.

Il 18.10.1943, sorpresi da una pattuglia tedesca sul monte Coccia, i componenti di quella che verrà riconosciuta come Banda Fratelii Sciuba ebbe un caduto (il tenente dell'Aeronautica Ettore De Corti, originario di Udine), dopo di che i superstiti si aggregarono alla Banda “Conca di Sulmona” (v. L’Aquila) .

Dopo la Liberazione di Sulmona (giugno 1944) alcuni dei componenti della Banda e numerosi altri partigiani della zona entrarono a far parte del Corpo Volontari della Majella (v.), del cui comando tattico Enzo Sciuba fu chiamato a far parte.

Alla liberazione di Brisighella (dicembre 1944), lo stesso Enzo Sciuba venne designato dagli Alleati governatore della città.

Sciuto, Giuseppe

N. a Catania il 29.1.1908; fornaio. Individuato dalla polizia come autore di c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 362

Brano: [...]ancesco

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Gioia dei Marsi (L’Aquila), m. a Badia di Sulmona (L'Aquila) il 23. 10.1943; ufficiale delI’Aeronautica. Pilota, volontario fascista in Spagna nell’ottobre 1936, allo scoppio della Seconda guerra mondiale, promosso capitano, fu mobilitato sul Fronte occidentale e in Africa Settentrionale, nel 9° stormo da bombardamento.

Rimpatriato pochi mesi dopo per malattia, fu assegnato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica e l'8.9.

1943 si trovava in servizio a Roma. Sfuggito ai tedeschi, entrò a far parte della Banda partigiana “Conca di Sulmona”, partecipando a numerose azioni. Nell’ottobre 1943 decise di passare la linea del fronte e di recarsi neH’Italia liberata portando importanti documenti sullo schieramento nemico. Catturato dai tedeschi, sottoposto a interrogatorio e sevizie, venne infine fucilato. Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Santus, Benvenuto

Falco; Fino. N. a Neuchatel (Svizzera) il 2.10.1909, m. a Biella l’1.9. 1978; impiegato.

Si iscrisse al P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 206

Brano: Rizzitelli, Francesco

a Barletta (Bari) nel 1918, m. nei Balcani il 6.10.1943; ufficiale pilota. Tenente dell'Aeronautica, pilota da caccia durante 39 mesi di guerra, dopo l’armistizio dell’8.9.1943 entrò a far parte del 4° Stormo caccia terrestre che, dall'Aeroporto di Lecce, conduceva azioni sui Balcani contro le forze tedesche. Nel corso di un attacco a volo radente, fu colpito da una raffica di mitra che Io ferì gravemente e danneggiò il suo aereo. Nondimeno volle portare a termine la missione affidatagli, finché l’aereo non precipitò.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Rizzo, Luigi

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Palermo nel 1916, m. a Kremma (Montenegro)[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 144

Brano: [...]one fino al 24.3.1944. Capo di s.m.: colonnello Giovanni Pacinotti fino al 5.1.1944; colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo fino al 25.1. 1944; colonnello Giovanni Pacinotti fino al 24.3.1944; generale Angelo Odone fino al 29.5.1944; colonnello Giovanni Pacinotti. Fronte clandestino di resistenza della Marina: capitano di fregata Paolo Cornei fino al 21.1.1944; ammiraglio di divisione Emilio Ferreri.

Fronte clandestino di resistenza dell'Aeronautica: generale di divisione Umberto Cappa.

Fronte clandestino di resistenza dei carabinieri: generale di brigata Filippo Caruso (v.).

Fronte clandestino di resistenza della Guardia di finanza: generale di brigata Filippo Crimi.

II crollo

Il 22.1.1944 la notizia che gli Alleati erano sbarcati ad Anzio (ossia a circa 50 chilometri da Roma) e alcune istruzioni giunte a Montezemo

lo via radio, fecero nascere nelle fila della Resistenza romana la convinzione che la città sarebbe stata liberata nel giro di pochi giorni. Furono quindi mobilitate tutte le forze disponibili e venne intensifi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 577

Brano: [...]afogli la riproduzione di Guer nica come se fosse una vera e propria tessera di partito, di un ideale partito antifascista, un simbolo della lotta per abbattere un potere ostile. In questo senso le immagini di Picasso, nel loro significato più profondo, non hanno in nessun modo perduto la loro forza di persuasione.

M.D.M.

Piccagli, Italo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Firenze nel 1909, ivi m. il 12.6.1944; ufficiale dell'aeronautica.

Frequentata l’Accademia navale di Livorno, passò a quella di Caserta e nell’ottobre 1930 conseguì la nomina a sottotenente. Divenuto pilota militare nel 1932, fu assegnata all'Aviazione dell’Alto Tirreno. Durante tale servizio, si distinse già allora, portando a salvamento l’equipaggio di due idrovolanti precipitati in mare.

Nominato capitano nel 1936, fu costretto per malattia a lasciare il ruo

lo naviganti. Si laureò allora in discipline nautiche e venne nominato insegnante presso la Scuola di ap*

Congresso mon

plicazione dell'Aeronautica a Firenze.

Qui si trovava all'8.9[...]

[...]seguì la nomina a sottotenente. Divenuto pilota militare nel 1932, fu assegnata all'Aviazione dell’Alto Tirreno. Durante tale servizio, si distinse già allora, portando a salvamento l’equipaggio di due idrovolanti precipitati in mare.

Nominato capitano nel 1936, fu costretto per malattia a lasciare il ruo

lo naviganti. Si laureò allora in discipline nautiche e venne nominato insegnante presso la Scuola di ap*

Congresso mon

plicazione dell'Aeronautica a Firenze.

Qui si trovava all'8.9.1943 e, sin dai primi giorni, partecipò alla Guerra di liberazione. A contatto con Tardimi e altri membri del Partito d’Azio* ne, organizzò una fitta rete di atti* vità operativa e informativa (v. Cora, Radio),

Catturato la sera del 7.6.1944 nell’appartamento di Piazza d’Azeglio, dove era insediata la base clandestina di Radio Cora, con Enrico Bocci, Carlo Campoimi e altri fu portato a Villa Triste e sottoposto a tortura. Piccagli si assunse l’intera responsabilità delle radiotrasmissioni, ma ciò non valse a salvare i suoi compagni di lotta. Nella notte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 549

Brano: [...]fascismo si chiudeva così con una sconfitta totale, che non avrebbe impedito un buon contegno degli equipaggi I'8.9.1943, ma le cui cause di fondo non sarebbero state sufficientemente ricercate e valutate nel dopoguerra.

G.Roch.

Marina e Resistenza

II comportamento della flotta italiana da guerra al momento dell'armistizio dell'8 settembre 1943 aveva un’importanza particolare perché, mentre i reparti e i mezzi superstiti dell’Esercito e dell'Aeronautica avevano ormai un peso relativo sull'andamento generale del conflitto, le navi italiane ancora in ef

ficienza e in particolare le sei corazzate avrebbero potuto svolgere un ruolo non secondario, se non altro vincolando consistenti forze nemiche. Gli angloamericani ne avevano perciò chiesto l'immediato trasferimento sotto il loro controllo (pur garantendo che le navi avrebbero conservato la bandiera italiana e non sarebbero state cedute), mentre i tedeschi studiavano come impadronirsene con attacchi di sorpresa alle basi.

Poiché la sorte di queste navi veniva ad avere un peso politico not[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dell'Aeronautica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---italiano <---comunista <---italiani <---socialista <---antifascisti <---fascisti <---italiana <---antifascista <---nazisti <---Hermann Goering <---La sera <---Partito comunista <---Storia <---comunisti <---italiane <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Conca di Sulmona <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---colonialismo <---fasciste <---ideologica <---paracadutisti <---socialisti <---A Viareggio Manfredo Bertini <---Adolf Hitler <---Afrika Korps <---Agraria <---Al IX <---Alberto Onainida <---Alfredo Angeloni a Viareggio <---Andrea Longo <---Angelo Dabalà <---Angiolina Follo in Cordero <---Antonio Canonica <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Magoga <---Armate B <---Attilio De Cecco <---Augusto Paroli <---Badia di Sulmona <---Balipedio di Viareggio <---Banda Fratelii Sciuba <---Bandiera Rossa <---Battaglione Caprile <---Bibliografia <---Bruno Filippi <---C.D.S. <---C.G.I.L. <---Calafati Angelo <---Camilla R <---Campo di Giove <---Capriglia di Pietrasanta <---Carlo Bergamini <---Carlo Giovanni Girardi <---Casa de Juntas <---Ceci Rocco <---Celso Strocchi <---Centro del Partito <---Centro interno <---Cesare Chiusoli <---Cesare Gasparelli <---Chiaretti Antonio <---Ciucci Primo <---Codani Ugo <---Conte di Cavour <---Contini Luigi <---Cooptato nel Comitato <---Costantino Nannini a Massarosa <---De Francesco Gennaro <---De Marchis Mario <---Di Consiglio Cesare <---Diritto <---Diritto pubblico <---Discipline <---Divisione in Venezia <---Domenico Ouenda <---Edoardo Wedin <---Emanuele III <---Emilio Ferreri <---Enrico Bocci <---Enrico Pini <---Enzo Piscitelii <---Enzo Sciuba <---Ettore Arena <---Ettore De Corti <---Ezio De Michelis <---F.C.M. <---F.C.M.R. <---Federazione di Biella <---Federico Scalenghe <---Feldmaresciallo Kesselring <---Fernando Tofanelli <---Filippo Caruso <---Filippo Crimi <---Forte Bravetta <---Foscari di Venezia <---Francesco Curra <---Francesco Malfatti <---Fuehrer in Italia <---G.M. <---Giacomo Mossa <---Gino Baldini <---Gino Mansani <---Gino Rossi <---Giovan Battista Lungo <---Giovanni Battista Ambrosini <---Giovanni Pacinotti <---Giovanni Sturiani <---Giovanni Zennaro <---Gismondi Pietro <---Giuseppe Beretta <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Tuli <---Grieco Ennio <---Guadagno Aldo <---Guerrini Pietro <---Ho Chi Minh <---Il Fronte <---Il Mondo <---Il Ponte <---Il resto del carlino <---Imperiali Costantino <---Ingegneria <---Italo Pereno <---La Marina <---La Reale di Bologna <---La guerra <---Lalli Antonio <---Lendinara nel Polesine <---Leonardi Or <---Leonardo Di Giorgio <---Liberazione di Sulmona <---Lorenzo Depaoli <---Loris Gasparri <---Luciano Borri <---Luigi Barisone <---M.D.M. <---Ma non <---Manlio Bevilacqua <---Maria Cordero <---Marina di Massa <---Mario Tobi <---Meteorologia <---Meteorologia aeronautica <---Monte Grappa <---Nell'Egeo <---O.S.S. <---Odoardo Santorei <---Ordine Nuovo <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Pablo Picasso <---Paolo Cornei <---Paolo Pietro Losa <---Parigi Fuggito da Biella <---Partigiani della Pace <---Partiti Popolari <---Pasquale De Sanctis <---Patria Indipendente <---Piazza Grande <---Pierluigi Bertinaria <---Pietro Marchi <---Pietro Pavanin <---Pratica <---Quadri del Comintern <---Quirino Armellini <---Quirino Sbardella <---Radio Cora <---Ranieri Rurini <---Renazzo di Cento <---Repubblica Democratica del Vietnam <---Repubblica Popolare Cinese <---Rientrò a Biella <---Righi Antonio <---Rino Bassi <---Roberto Goldoni <---Rolando Natali <---S.S. <---San Zaccaria <---Santarelli Crispino <---Santini Mario <---Secondo Be <---Sergio Allegri <---Sergio Maritano <---Settimio Garavini <---Severino Follo <---Stame Ugo <---Stato del Vietnam <---Stefano Schiapparelli <---Storia della Resistenza <---Storia moderna <---Tornò a Mosca <---Trentini Guido <---Tresciatti Angelo <---Tribunale di Norimberga <---Troiani Enselio <---U.R.S.S. <---Umberto Bo <---Umberto Cappa <---Viareggio Manfredo <---Villa Triste <---Ville Unite <---Viotti Pietro <---Virgilio Llanos <---Vita Nuova <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Sassi <---anticolonialista <---antifascismo <---attesismo <---autonomista <---capocronista <---cementista <---centriste <---cinismo <---d'Italia <---dell'Adriatico <---dell'Indonesia <---economista <---emiliana <---emiliani <---emiliano <---franchista <---franchisti <---giolittiano <---giuliana <---indiana <---indonesiano <---interventista <---leninista <---liste <---massimalista <---meteorologia <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---naziste <---salveminiana <---sciovinismo <---sciovinista <---siano <---socialiste <---tecnologiche <---tecnologico