→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale d'Orta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 344

Brano: [...] 1944), operante nel Bustese e nel Varesotto. Passò in seguito a Galliate (Novara), dove costituì e comandò la Divisione « Rebellotti » (settembreottobre 1944). Dal 24.11.1944 partecipò al comando della Divisione Autonoma « Valtoce » e alla costituzione del Raggruppamento divisioni « Alfredo Di Dio ». Nel gennaio 1945, dal Comando unificato della Zona dell’Ossola gli fu assegnato il comando del I Settore operativo (Mottarone, Alto Novarese, Lago d'Orta).

Dopo la Liberazione, dall’aprile al luglio 1945 comandò col grado di capitano il ili Battaglione di Polizia Ausiliaria presso la questura di Milano. Passò quindi con lo stesso grado nella Polizia Ferroviaria fino ai settembre 1947.

Nel 1950 gli fu riconosciuto il grado partigiano di maggiore.

É stato decorato di Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione:

« Nella lotta di Liberazione, intrapresa sino dagli inizi con slancio generoso, si di

Rino Pachetti (a sinistra) con Casimiro Mauri, vicecommissario della « Valtoce », a Quarna di Sopra (Novara) nel marzo 1[...]

[...]per una seconda volta, riusciva nuovamente ad evadere portando generosamente sulle spalle un compagno, come lui condannato e impossibilitato a muoversi. Combattente di leggendario valore, segnalato per l’attività svolta nella zona dì Bustocco e nel Basso Novarese, assumeva, alla fine del 1944, il comando di una Divisione Partigiana già largamente provata e lo teneva con molto onore, combattendo in Valle Strona, al Mottarone e nella zona del Lago d'Orta. Particolare menzione meritano la tenacia e il coraggio da lui dimostrati resistendo per 17 giorni al nemico e risolvendo vittoriosamente un duro combattimento con epico episodio di personale ardire. Schietto, buono, modesto e valoroso, era sempre di esempio costante ai compagni di lotta e veniva ricordato, nella zona di Milano, come una delle più belle figure di combattente partigiano. (Alta Lombardia, settembre 1943 aprile 1945).

Pacifismo

Dottrina e movimento miranti alla instaurazione della pace nel mondo, quale prima condizione per lo sviluppo del benessere fra i popoli. Sorto in O[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Orta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Di Dio <---Alto Milanese <---Battaglione di Polizia Ausiliaria <---C.L.N. <---Di Dio <---Erba-Lecco-Como <---Eugenio De Rosa <---Ferrovieri del Genio <---Polizia Ferroviaria <---Quarna di Sopra <---San Martino <---antimilitarismo <---antimilitaristi <---capitalisti <---dell'Italia <---fuochista <---ideologico <---italiani <---militarismo <---oltranzismo <---pacifismo <---pacifista <---pacifisti <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL