→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale d'Intesa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 372

Brano: [...]Il dibattito precongressuale

Il dibattito precongressuale si accentrò su due grandi temi: il partito (sua concezione e struttura) e i rapporti del comuniSmo italiano con l’Internazionale Comunista (che nel suo V Congresso del 1924 aveva invitato i partiti comunisti a ricostruire l’unità della classe operaia e a riorganizzarsi sul modello del partito bolscevico) e con il leninismo.

Contro la bolscevizzazione si era già schierato il Comitato d'Intesa, una vera e propria frazione all’interno del partito, alla quale avevano dato vita nel giugno alcuni deputati (tra cui Fausto Gullo, Bruno Fortichiari, Luigi fìepossi) e alcuni esponenti della « sinistra » [O. Perrone, Carlo Venegoni, V. Girone). Amadeo Bordiga (v.), pur non avendo la paternità diretta dell’iniziativa, aveva manifestato il suo appoggio ai promotori in una lettera all’Esecutivo. La costituzione del Comitato era, in effetti, un atto contrario allo statuto del partito e delTInternazionale, e quest’ultima — attraverso un intervento di HumbertDroz (v.), allora suo rappresentante i[...]

[...]partito e delTInternazionale, e quest’ultima — attraverso un intervento di HumbertDroz (v.), allora suo rappresentante in Italia — ne aveva chiesto l’immediato scioglimento.

L’Esecutivo (di cui facevano parte Gramsci, Pai miro Togliatti e Mauro Scoccimarro) raccolse l’invito dell’I.C. e sospese dal partito i promotori dell’iniziativa. Pur protestando formalmente, Bordiga e i suoi accettarono di sciogliere il Comitato.

La linea del Comitato d'Intesa

La piattaforma del Comitato d’Intesa, per molti aspetti lontana dal leninismo, si articolava in quattro punti:

a) la concezione del partito inteso come « sintesi », « punto di incontro » di elementi diversi e socialmente lontani, organo di classe piuttosto che reparto di avanguardia della classe. Nella pratica, quella tesi comportava una diversa impostazione dei problemi organizzativi e della tattica del partito. Per l’estrema sinistra — come si espressero poi le « Tesi di Lione » criticando quelle posizioni — la funzione del partito non sarebbe stata quella di guidare in ogni momento l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 407

Brano: [...]one, a schierarsi con la sinistra bordighiana anche se su talune questioni (per esempio, sulla necessità delle cellule d’officina e su quella dell’unità nella lotta contro il fascismo) non condivideva le posizioni di Bordiga. Nella primavera del 1925 il distacco di Longo e degli altri giovani comunisti da tali posizioni si accentuò, arrivando alla completa rottura nell’estate, quando i bordighiani diedero vita alla frazione organizzata (Comitato d'Intesa).

A Lione (v.), al III Congresso del P.C.I. (gennaio 1926), Longo sostenne e votò le tesi gramsciane, esercitando un’influenza decisiva nel portare i giovani sulle posizioni del centro dirigente del P.C.I. e dell’Internazionale comunista.

Dopo le leggi eccezionali del 1926, diresse a Parigi il Centro estero della F.G.C.I., divenendo contemporaneamente uno dei più attivi organizzatori dell’azione clandestina condotta dal partito in Italia. Il suo contributo all’elaborazione della linea politica del P.C.I. fu in quegli anni di importanza decisiva, sia nella lotta contro le teorie di Angel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Intesa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Luigi Longo <---Partito comunista <---bordighiana <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiani <---italiano <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Appello di Milano <---Brigate Internazionali Longo <---Brunete a Teruel <---Bruno Fortichiari <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Congresso di Firenze <---Corte di Appello <---F.G.C.I. <---I.C. <---Logica <---P.C.I. <---Pozuelo di Alarcon <---Pratica <---Storia <---Tesi di Lione <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---astensionista <---bordighiani <---capitalismo <---estremista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gramsciane <---imperialismo <---italiana <---italiane <---leninismo <---marxismo <---nazismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL