→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale d'Aveto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 547

Brano: [...] suoi compagni, era entrato per la seconda volta nel municipio trasformato in fortilizio dal nemico, riaccendendo l'ormai corta miccia della bomba che finalmente esplose) e a Cavassolo (dove era stato disarmato un reparto della X Mas ed erano stati conquistati 2 mortai, 9 mitragliatrici, un centinaio di armi individuali). La brigata aveva occupato la vai Trebbia, da Torriglia a Marsaglia, bloccando il traffico nemico sulla GenovaPiacenza; la vai d'Aveto, la valle Borbera. Ed era nata così una « zona libera »: la « repubblica » di Torriglia (v.).

La zona partigiana a tergo del nemico (tanto più incombente su di esso, in quanto si collegava alla lotta patriottica all'interno di Genova, ai colpi dei G.A.P. e agli scioperi operai), costituì un'insidia permanente sulle vie di comunicazione da Genova e dal Genovesato alla pianura padana: e, più tardi, determinò le condizioni per la vittoriosa insurrezione popolare e la resa tedesca a Genova.

Né gli eccidi e gli altri crimini nazisti né i rastrellamenti valsero a eliminare il fronte partigian[...]

[...] alpina « Monterosa », addestrata in Germania.

Nonostante la povertà deH'armamento e l'ancora non generale esperienza, i partigiani inflissero duri colpi al nemico, corpe nelle gole di Pertuso in vai Borbera (tre giorni di combattimenti in cui, alle forze della Brigata « Oreste », si unirono giovani della vallata con fucili da caccia, finché gli attaccanti fuggirono lasciando sul terreno morti,.feriti e 56 prigionieri), e ad Allegrezze in vai d'Aveto (dove una colonna di 220 uomini della « Monterosa », comandata da un capitano tedesco, fu attaccata di sorpresa da una squadra della brigata che prenderà poi il nome di Berto, caduto eroicamente in quello scontro), Gli uomini di Bisagno resistettero al rastrellamento e contrattaccarono sul Monte Moro, sul Prela, suN'Antola; e quelli di Virgola sui Monte Penna. La rabbia nemica si

547



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 564

Brano: [...]ornovo, Collecchio)

che dovevano assicurare il transito delle truppe e dei rifornimenti. Innumerevoli furono, in tutta questa zona, le azioni e i combattimenti, susseguitisi con poche interruzioni dal settembre 1943 fino alla Liberazione. Forti le perdite del nemico. Tra i partigiani, su 11.438 combattenti, ne caddero 694 e molte centinaia furono i feriti.

^Tra le azioni più importanti si ricordano: gli attacchi ai presidi di Santo Stefano d'Aveto (29.1.1944) e Santa Maria del Taro (14.2); l’eliminazione del presidio di San Lorenzo in vai d’Aveto (2.3); il sabotaggio con cariche di esplosivo alla caserma del presidio di Santo Stefano e l’assalto al convoglio ferroviario di Valmozzola (13.3); l’assalto ai presidi di Borzonasca (19.5), Santa Maria del Taro (20.5), Bedonia (25.5); l’assalto a Corniglio

(14.6), che portò alla cattura di 50 nazifascisti, a Neviano degli Ardui



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 419

Brano: [...] Corniglio, Tizzano Pa

Zibello

Roccabianca

Busse to V

Casalmaggiore

Fiorenzuola

O Tre Casali

?*’olorno

Ponte d' Olio

Fontane f/ato

Fidenza;

7ontevivt

alsornajffjiorv' o Tabi ano

Inano

'Noceto

Bettola

(Bobbio

Medesano

Ilario

Collecctiiol

Fornovo

KtarànvK?

il o Montecchio o Moti te eh iarvfi olo

Ferriere

5r COPEULI

wersetolo (Il S.Polo

VALCENOj

Ciano

JS. Stefano

d'Aveto

Ghiare

(''JULIA

Bercelo

lolinaKco

Casteìnvovo

iaiìkm

CN/mJRI

rastrello!;

P.lem'to

Dislocazione delle forze partigiane parmensi alla vigilia della Liberazione. Alle unità indicate nella cartina sono da aggiungere il Gruppo Valditaro, dislocato nella zona di Borgotaro, e numerose S.A.P. attive in vari centri.

419



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 583

Brano: [...]

Solimano, Silvio

Berto. Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Santa Margherita Ligure (Genova) nel 1925, m. in vai d’Aveto (Genova) il 27.8. 1944; studente.

Attivo nella Resistenza del Tigullio, venne arrestato ma riuscì ad evadere ed entrò a far parte della Brigata Garibaldi “Cichero” (v.). Comandante di distaccamento, nell'agosto 1944, durante un rastrellamento ebbe l'incarico di sbarrare ai tedeschi l'accesso alla valle d'Aveto per consentire alla Brigata di ritirarsi. Alla testa di un gruppo di compagni si lanciò audacemente contro il nemico che, colto di sorpresa, si sbandò lasciando sul terreno morti, feriti e materiale bellico. Nell'azione, Solimano cadde colpito alla fronte.

Solmi, Armando

N. a Bologna il 19.1.1912, ivi m. il 27.7.1948; barbiere.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina operante a Bologna e provincia nel 193637, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, l'1.12.1938 venne condannato a 8 anni di reclusione.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigian[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Aveto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---G.A.P. <---S.S. <---Santa Maria <---Santa Maria del Taro <---Storia <---fasciste <---C.L.N. <---Calestano di Berceto <---D.D.R. <---Erno di Veleso <---Est del Parmense <---Ferriere di Lumaio <---Fiodor Poletaev <---G.B. <---Genova-Piacenza <---Gruppo Valditaro <---Guerra e pace <---I Brigata Garibaldi <---La difesa <---La lotta <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Milano-Genova <---Monte Penna <---Neviano degli Ardui <---Neviano degli Arduini <---Ovest-Cisa <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Parma-La <---Partito comunista <---Premio Lenin <---Profilo di Augusto <---Resistenza del Tigullio <---S.A.P. <---San Colombano Certenoli <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Santo Stefano <---Scienze <---Sidolo di Bardi <---Tizzano Pa <---Torriglia a Mar <---U.R. <---U.R.S.S. <---Varano Melegari <---antifascista <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---dell'Unione <---fascisti <---italiane <---nazisti <---realismo <---siciliano <---socialista <---staliniano <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL