→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale crociane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 76Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 451

Brano: [...]o sulla fede nella democrazia, sull’anti

autoritarismo, sul ripudio del dogmatismo e del nozionismo. Quindi una scuola “politica” nel senso più profondo della parola, una scuola di formazione per il cittadino democratico e che, per diventare operante, avrebbe chiesto una profonda riforma di tutto l’apparato dell’istruzione.

Ma, a parte i suoi limiti politici, il Partito d’Azione, prigioniero per altri versi di suggestioni neoidealistiche e crociane, o di reminiscenze salveminiane, questo non era in grado di prospettarlo. Già nel primo Manifestoprogramma del Movimento liberalsocialista, quello del 1940, che conteneva tante apprezzabili anticipazioni, a proposito della scuola i limiti risultano abbastanza evidenti: il giusto sdegno

SCUOLA e RESISTENZA

NUMERO UNICO DEL COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE DELLA SCUOLA

i «ostbi^bt!a. Ag|j uomini di pensiero

e d’azione

Salvatore Principato

Qundo la notizia dell'eccidio compiuto in Piazzale Loreto, che presto chiameremo Piazzale del 15 Martiri, si propagò per la città., gli ani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 345

Brano: [...]itato, alle ideologie liberali nei confronti della dittatura, e contribuì a indirizzare verso un’apertura indirettamente democratica una piccola parte della nuova e giovane intellettualità di estrazione piccoloborghese, senza tuttavia che questa potesse mai attingere a posizioni di avanguardia e di combattività pari a quelle di Gobetti o di Carlo Rosselli. Molti di questi giovani passarono quindi attraverso la lettura della Critica e delle opere crociane, ma a gruppi e ondate successive proseguirono, specialmente nel corso degli anni Trenta, verso ben altre sponde, attraverso più avanzate acquisizioni culturali, con un processo continuo e molecolare di radicalizzazione politica, imposto e suggerito dalla situazione.

Il distacco dal corpo o dai corpi fondamentali e principali del paese, della società nazionale o del popo

lo divenne quindi evidente nella crisi del 193943 quando, nonostante un certo « risveglio » liberale prevalentemente ideologicopratico, la borghesia da un lato e le classi operaie e contadine dall’altro si in

dirizzar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine crociane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---Benedetto Croce <---C.L.N. <---Collegi di Stato <---Democratici Sociali <---Di Vona <---Il popolo <---La difesa <---La guerra <---La prima <---Leonardo da Vinci <---Libreria del Littorio <---Media di Milano <---P.C.I. <---P.N.F. <---Partito comunista <---Piazzale Loreto <---Storia <---antibolscevismo <---antifascista <---antifascisti <---arditismo <---ascista <---autoritarismo <---comuniste <---dannunzianesimo <---dell'Era <---dogmatismi <---dogmatismo <---economista <---fasciste <---giolittismo <---ideologia <---ideologico <---ideologie <---italiano <---liberalismi <---liberalismo <---liberalista <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---liberismo <---liberista <---liste <---metodologica <---ministerialismo <---nazionalismo <---nazista <---nozionismo <---preannunciano <---prefascista <---salveminiane <---siano <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL