→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale cooperativismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 669

Brano: Cooperativismo e cooperazione

La battaglia si frazionò in decine di scontri. Il comandante, colonnello Felice Leggio, e tutti i soldati italiani combatterono strenuamente, ma data la schiacciante superiorità del nemico l’isola cadde il 4 ottobre. Come a Cefalonia (v.), anche qui i tedeschi perpetrarono uno spietato eccidio: 130 ufficiali furono uccisi a Linopoti. Il massacro fu scoperto solo nel 1945, con il reperimento di una fossa contenente 66 salme. La caduta dell’isola e la perdita di quella base aerea privarono gli Alleati delle ultime possibilità di prevalere in Egeo.

Cooperativa marinara « Gar[...]

[...]ficiali riuscirono a fuggire e a raggiungere Brindisi (sulla strada Ilei ritorno, tre di essi scompariranno senza lasciare traccia. La nave colerà a picco il 27 maggio, durante un viaggio tra Venezia e Palermo). Soltanto dopo la Liberazione, con la riconquista delle libertà democratiche, la Cooperativa « Garibaldi » potè risorgere a nuova vita, amministrata da uomini che hanno partecipato alla Resistenza e ai cui ideali si ispirano.

M.D.L.

Cooperativismo e cooperazione

Nel senso letterale della parola « cooperazione » è atto del cooperare, opera prestata ad altri per la realizzazione di un’impresa e il conseguimento di un fine. Nello stesso ordine, « cooperativismo » significa l’insieme del movimento diretto a favorire la cooperazione e il sorgere delle cooperative. Queste defi,, nizioni non sono tuttavia sufficienti a raffigurare la cooperazione quale la conosciamo in Italia nella sua storia e per i suoi fini. Essa risulta infatti un movimento economico, ma con spiccata caratterizzazione sociale; la cooperazione essendo un mezzo con cui una classe sociale si vale per risolvere, in concorrenza con un’altra, un suo specifico problema economico.

Le origini della cooperazione

Tipico di quest’ordine di valori il movimento che sorse a Manchester, oltre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 8

Brano: [...]ti progetti di riforma del Codice penale e della legge comunale e provinciale, i radicali risposero poi alla crescente involuzione conservatrice di Crispi con il “patto di Roma” del 1890, di cui il massimo artefice fu Cavallotti. Numerose erano le riforme contemplate nell’ambito della legislazione sociale: giornata lavorativa di otto ore, pensioni di vecchiaia e invalidità, istituzioni di Camere del lavoro e di collegi di probiviri, sviluppo del cooperativismo; tutte richieste da integrare con le altre, tradizionali, dell’imposta progressiva, del decentramento amministrativo, dell 'istruzione laica, gratuita e obbligatoria, dell'autonomia della magistratura, del contenimento dei poteri dell'esecutivo e della libertà di riunione ed associazione.

La difesa di tali principi diventò di grande attualità in seguito alla repressione dei Fasci siciliani e all’approvazione delle leggi antianarchiche (1894). La cavallottiana Lettera agli onesti di tutti i partiti del 1895, che era un duro atto d’accusa contro Crispi, concentrò intorno ai radicali l'opposi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 491

Brano: [...]ia documentazione, il volume di Luciano Gaimozzi Monumenti alla libertà, edito da La Pietra nel 1986.

Bellelli, Arturo

N. a San Martino in Rio (Reggio Emilia) il 22.6.1871, m. a Reggio Emilia il 4.2.1949; operaio carpentiere.

Aderente al P.S.I. fin dal 1892, qualche anno dopo divenne presidente di una cooperativa di falegnami. Proseguendo l’opera di Camillo Prampolini e Antonio Vergnanini, fu tra i maggiori organizzatori e dirigenti del cooperativismo socialista nel Reggiano, perseguendo quella linea riformista che affidava alla “produttività” economica del movimento organizzato l’emancipazione sociale dei lavoratori. Nel 1901 divenne segretario della Camera del lavoro di Reggio Emilia e durante l’intero primo ventennio del secolo fu tra i dirigenti più dinamici e seguiti della provincia.

Nel novembre 1919 venne eletto deputato e nell’ottobre 1922 si staccò dal P.S.I. per costituire (con Giacomo Matteotti, Filippo Turati, G. Emanuele Modigliani e altri riformisti) il Partito socialista unitario (P.S.U.). Sotto l’attacco fascista, la pod[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cooperativismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Storia <---fascista <---italiani <---riformista <---Alexandar I <---Camillo Prampolini <---Colonne del Vitulanese <---Comitato centrale <---Domenico Pappalardo <---Ducato di Bene <---Felice Leggio <---Garibaldino I <---Gian Luigi Banfi <---Giovanni Antonio Colonna <---Giovanni Antonio Colonna di Cesarò <---Giovanni Giolitti <---Giulio-Janko <---Giuseppe De Marco <---Giuseppe Mazzini <---Goffredo Mameli <---La Pietra <---La difesa <---La fuga <---La prima <---La sera <---Legione del Matese <---Libero di Trieste <---Luciano Gaimozzi Monumenti <---M.D.L. <---Martino in Rio <---Osvobodilna Fronta <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Palermo a Trapani <---Partito comunista <---Quaranta-Brindisi <---Sinistra di Giovanni Giolitti <---Soccorso rosso <---Storiografia <---Zona B <---antifascista <---antifascisti <---antitriplicismo <---attivisti <---cavailottiani <---cavallottiana <---comunista <---dispotismo <---evidenziano <---fasciste <---filofrancesismo <---filoprussiana <---garibaldinismo <---imperialismo <---individualismo <---interclassismo <---interventismo <---irredentismo <---italiano <---nazionalismo <---nazista <---pacifismo <---patriottismo <---progressista <---radicalismo <---reggiana <---riconquista <---riformisti <---siciliani <---siciliano <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---tariste <---tiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL