→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale conformiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 195

Brano: [...]ssemblea generale straordinaria degli azionisti del I ’UlR.I. trasformata in E.I.A.R., il presidente, ingegner Marchesi salutò nella sua relazione « l'inizio di una nuova èra », inneggiando al segretario del Partito fascista Augusto Turati e alla commissione di controllo istituita per la vigilanza delle radiotrasmissioni.

Si avvicendarono alla direzione dell’ente, trasferita nel 1930 da Milano a Torino, alcune tra le personalità più faziose e conformiste del regime e della stampa fascista (Gian Giacomo Ponti, Raul Chiodetti, Ermanno Amicucci). Il Radioorario si trasformò nel settimanale Radiocorriere. Nel novembre 1933 iniziò una delle rubriche di propaganda fascista più tipiche di quegli anni, intitolata Cronache del regime.

Le Cronache del regime

Preannunciata dal n. 48 del « Radiocorriere » con queste parole: « A cominciare dal

27 corr. alle ore 20,30 l’E.I.A.R. trasmetterà dalle stazioni di Roma, Napoli, Bari, Milano, Torino, Genova, Trieste, Firenze un commento vivo e pronto ai principali fatti politici del giorno. Sarà insieme [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 197

Brano: [...]urono aperti nello stesso palazzo in cui aveva avuto sede « L’Ordine Nuovo » di Antonio Gramsci.

I primi libri uscirono nel 1934: erano opere di economia e di politica, legate agli interessi de La Riforma Sociale, diretta da Luigi Einaudi (v.), la rivista dove più si dibattevano i problemi posti dalle iniziative di democrazia economica. La « Riforma Sociale », con « La Critica » di Benedetto Croce e « La Cultura», era tra le poche riviste non conformiste che si pubblicassero allora in Italia. La nuova Casa editrice la sostenne e ne accrebbe notevolmente la diffusione. Al gruppo di studiosi che facevano capo a Luigi Einaudi (tra cui Ernesto Rossi, il quale dal carcere inviava alla rivista lunghe lettererecensione) se ne affiancarono presto altri con cui il lavoro editoriale venne a poco a poco prendendo respiro.

« La Cultura »

Con Leone Ginzburg (v.) la Einaudi avviò l’impostazione della nuova serie della « Cultura », che, nelle intenzioni dei promotori, doveva diventare un agile foglio di dibattito culturale. Senonché, pochi giorni prim[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 652

Brano: [...] autorità fasciste come pure al cospetto di quelle vaticane, a cui non di rado le prime si rivolgevano. Lo promosse anzi arciprete e nel 1929 lo trasferì a Bozzolo, dove Mazzolari sarebbe rimasto fino alla morte.

Meno efficace si dimostrò' tuttavia la protezione vescovile nei confronti del Santo Ufficio che, a partire dal 1935 (cioè dall’uscita del primo libro di Mazzolari, intitolato Impegno con Cristo), Io prese di mira per le posizioni non conformiste specialmente in campo teologico, fino a sospenderlo per qualche periodo dalla celebrazione della messa e dalla predicazione.

Al l’antifascismo, Mazzolari era pervenuto dalla tradizione democratica cristiana murriana (v. Murri, Romolo), arricchita dalla esperienza di combattente. A ciò va sicuramente aggiunta la forte carica evangelica con cui egli interpretava la liberazione deM’uomo in senso globale. Si direbbe che la lettura del testo sacro venisse fatta da lui in chiave tendenzialmente classista, cioè daH’interno del mondo contadino e dei poveri con cui si identificava. Infatti, al rito[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine conformiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Bibliografia <---Storia <---fascista <---italiani <---nazista <---Antonio Gramsci <---Arruolatosi nella Marina <---Benedetto Croce <---Biblioteca di cultura <---Camera di Commercio di Torino <---Carlo Delcroix <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Cesare Maria De Vecchi <---Cesare Pavese <---Commercio di Torino <---Cronache del regime <---Dino Alfieri <---E.I.A.R. <---Enrico Fermi <---Eugenio Coselchi <---Eugenio Montale <---Ezio Maria Gray <---F.T. <---Fulvio Palmieri <---Giaime Pintor <---Giovanni Cazzani <---Giuseppe Bottai <---Guido Miglioli <---Italiano Audizioni Radiofoniche <---La Critica <---La Cultura <---La Riforma Sociale <---La guerra <---La tempesta <---Leone Ginzburg <---Luigi Poi <---Massimo Mila <---Monaco di Baviera <---Ordine Nuovo <---Paolo Pardo <---R.A.I. <---Regina Coeli <---Retorica <---Riforma Sociale <---Scienze <---Stella Rossa <---U.R.I. <---U.R.S.S. <---Virginio Gay <---agnosticismo <---anticristiana <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---armisti <---azionisti <---classista <---comunista <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---d'Andrea <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---fasciste <---fascisti <---futuristi <---hitleriane <---ideologica <---italiano <---nazifascisti <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---neonaziste <---psicologica <---razzista <---riana <---socialista <---socialisti <---stoicismo <---teologiche <---teologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL