→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale chismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 471

Brano: [...]rati, che allora dirigeva a New York II Proletario: tra anarchici e socialisti vi furono frizioni e fatti di sangue, in segui

to ai quali, nel dicembre 1906, anche Galleani fu arrestato; ne seguì un processo da cui però fu assolto. La sua lunga permanenza negli Stati Uniti fu caratterizzata da un'intensa attività pubblicistica, nel corso della quale Galleani prese posizione contro il revisionismo di Francesco Saverio Merlino [La fine dell’anarchismo?, 1907) e tracciò un quadro del periodo eroico dell'anarchismo (Faccia a faccia col nemico, 1914). Nel 1910 si trasferì a Lynn, presso Boston (Massachusetts) .

Mai dimenticò l'Italia. Negli anni della guerra di Libia si scagliò contro l'insorgente nazionalismo, e allo scoppio della seconda guerra mondiale fu per una soluzione rivoluzionaria del conflitto [Contro la guerra, contro la pace, per la rivoluzione, in « Cronaca sovversiva » del 18.3.1916). Così scriveva: « Noi crediamo sinceramente che questa volta sia la volta buona, che siamo a un brusco tournant de l'histoire, comunque la guerra abbia a finire ».

In seguito all’accanirsi della persecuz[...]

[...]te farsi ricoverare a Vercelli. Vigilato speciale, frequentemente arrestato, dopo le leggi eccezionali fasciste del novembre 1926 fu assegnato al confino a Li

pari, dove rimase fino al febbraio 1930, salvo una parentesi di 6 mesi di carcere a Messina per « oltraggio al duce ». Ritiratosi in libertà vigilata a Caprigliola, presso Sarzana, ivi lo colse la morte.

B.An.

Bibliografia: Faccia a faccia col nemico. Cronache giudiziarie dell’anarchismo militante, Boston, 1914; La fine dell’anarchismo?, Newark (New York), 1925; Figure e figuri, medaglioni, Newark, 1930; Aneliti e singulti, Newark, 1930.

Scritti su Luigi Galleani: Il pensiero di Galleani, Ancona, 1950; E. Santarelli, Il socialismo anarchico in Italia, Milano, 1959; A. Borghi, Mezzo secolo di anarchia (18981945), Napoli, 1954; P. C. Masini, La giovinezza di L. Galleani, in « Movimento operaio », a. VI, maggiogiugno 1954; Ugo Fedeli, L. Galleani, quarant’anni di lotte rivoluzionarie (18911931), Cesena, 1956.

Gaileni, Mauro

N. a Carrara il 9.1.1923. Partecipò alla Guerra di liberazione in una unità di trasporti del Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 563

Brano: [...] cristiana con la cultura contemporanea, cercando linguaggi nuovi e stili inediti in una situazione politica che li vedeva di fatto emarginati. Un freno alla loro libertà di ricerca e di movimento veniva tuttavia dallo stretto legame con l'Opera dei Congressi e poi con l’Azione cattolica, perciò l’anelito a una relativa autonomia divenne una delle linee costanti dell’operato fucino, in un contesto sociologico ed ecclesiologico improntato al gerarchismo e aH’unanimismo culturale. Nel 1906 venne fondata come mensile universitario la rivista Studium, sulla quale comparvero interventi e recensioni di notevole apertura mentale: innovazione negli studi teologici e biblici, confronto con la filosofia moderna, tentativo di superare il luogo comune dell'inconciliabilità tra religione e cultura del tempo (frutto tipico del Sillabo, che

563



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 188

Brano: [...]federazione sindacale anarchica un piano per attentare alla vita di Mussolini). Rientrato nel 1937 in Francia, fu internato ed evase due volte. Grazie all’organizzazione di “Giustizia e Libertà” passò nel Nordafrica e, dopo un periodo trascorso a Casablanca, alla fine del 1941 raggiunse il Messico.

Tornò in Italia nel 1943, arruolato

nel corpo di spedizione degli Alleati. Insieme ad altri compagni di fede, contribuì alla rinascita dell’anarchismo a Napoli e nel Mezzogiorno, promuovendo il Gruppo editoriale “Rivoluzione libertaria” e la rivista Volontà, di cui fu gerente responsabile per molti anni. In Romagna fondò l’editoriale Antistato, che a Cesena svolse poi attività per circa 25 anni.

Anche Turroni, come altri militanti anarchici della sua generazione, nel corso della sua esperienza privilegiò l’individualismo sul socialismo e si orientò, nella prassi, in senso anticomunista. Nel 1965 sostenne i Gruppi di Iniziativa Anarchica (G. I.A.), in contrasto con gli orientamenti della Federazione Anarchica Italiana.

Bibliografia: Lu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine chismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Storia <---comunista <---italiana <---italiani <---socialismo <---A.N.P.I. <---A.N.P.L <---Andrea Detof <---Antonio II <---B.P.D. <---Banda di Collepardo <---C.L.N. <---Duca degli Abruzzi <---Editori Riuniti <---Ezio Padovani <---F.U.C.I. <---Federale Turco <---Federazione Anarchica Italiana <---Filosofia <---Francesco Curreli <---Francesco Saverio Merlino <---Gilindo Passetto <---Gino Conti <---Gioacchino Giammaria <---Giuseppe Ambrosi <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Tesser <---Gruppi di Iniziativa Anarchica <---I.A. <---Il muratore <---La Pietra <---La Resistenza in Ciociaria <---Mezzo secolo <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pasquale Lucchetto <---Pio X <---Pont-Simonetta <---Pratzweiber in Germania <---Provinciale di Roma <---R.A.I. <---Repubblica dei Soviets <---Resistenza Laziale <---San Pietro <---San Rocco in Pofi <---Silvio Ber <---Spagna Enrico Giannetti <---Stato Federale Turco di Cipro <---Storia della Resistenza <---T.I.G.R. <---Tornò in Italia <---Tribunale di Boston <---Ugo Fedeli <---Vie nuove <---Vita nova <---York II <---anarchismo <---annunziano <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---apoliticismo <---castrista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---democristiana <---ecclesiologico <---estremista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gappista <---individualismo <---irredentista <---italiane <---italiano <---nazionalismo <---nazisti <---parrocchiani <---razzista <---revisionismo <---socialista <---socialisti <---sociologico <---teologici <---terrorista <---umorismo <---unanimismo