→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale cementista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 283

Brano: [...]trattative che sfociarono negli accordi di Evian (5.7.1962) e fu, per quel periodo, il capo effettivo della rivoluzione algerina. Dopo la liberazione di Ben Bella e il ritorno di questi in Algeria, Ben Khedda venne destituito dalle sue funzioni ed eliminato dal governo (15.11.1962). Successivamente si è appartato dalla vita politica.

Si veda anche la voce Algeria, Guerra di.

Benna, Rodolfo

N. a Pralungo (Vercelli) il 17.2. 1902; operaio cementista. Comunista, fu arrestato per attività antifascista e, nel 1928, condannato dal

Tribunale speciale a 3 anni di carcere. Scontata la pena e ripresa la lotta, nel 1941 fu nuovamente deferito al Tribunale speciale, che lo condannò ad altri 4 anni. Liberato con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 è stato partigiano combattente nelle formazioni garibaldine del Biellese.

Bennani, Filiberto

N. a Roma il 21.7.1897; fabbro. Membro dell'organizzazione comunista fin dal 1921 e attivo antifascista, venne confinato per 8 anni a Ponza e a Ventotene. Riprese la lotta, fu nuovamente arrestato e de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 701

Brano: [...].8.1905; muratore.

Appartenente a un'organizzazione comunista giovanile attiva nelle province di Parma e Reggio, nel maggio 1928 fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 26.2.1929 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Storari, Almerigo

N. a San Luca (Ferrara) il 18.5.1914; sarto.

Membro di un’organizzazione clandestina attiva a Ferrara dal 193738, nel febbraio 1941 venne arrestato. Deferito al Tribunale Speciale con l'operaio cementista Mario Lambertini (v.), il 25.9.1941 fu condannato a 9 anni di reclusione.

Storicismo

In senso lato, criterio di valutazione secondo cui tutti i fatti umani (economici, politici, culturali, artistici ecc.) possono essere correttamente valutati soltanto se rapportati al momento storico in cui sono apparsi e aH'ambiente sociale che li ha prodotti. In generale, sono storiciste tutte quelle correnti culturali che si ispirano alla concezione del progresso storico e al sapere storiografico come sapere scientifico totale.

Lo storicismo tedesco

In senso più specifico, si intende

701



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 65

Brano: [...]i stesso partigiano del Distaccamento Informazioni, comandato dal fratello Ferdinando e operante nella zona MarecchiaVal Conca. Fu poi commissario politico dell’8a Brigata dal

15.6.1944 fino al suo scioglimento (11.11.1944). Dopo il 25.4.1945 rappresentò il P.C.I. nel C.L.N. provinciale di Forlì e, negli anni successivi, fu eletto deputato per la I e la II legislatura.

M.Ba.

Reali, Rutilio

N. a Castelfiorentino (Firenze) il 9.5.1907; cementista.

Entrato giovanissimo a far parte dell’organizzazione comunista clandestina dell’Empolese, sul finire degli anni Venti divenne uno dei componenti del Comitato federale. Arrestato l’1.11.1930, fu seviziato dalla Milizia fascista e deferito al Tribunale speciale che lo condannò a 11 anni di reclusione.

Riacquistò la libertà nell’ottobre 1934, a seguito di un indulto a favore dei condannati politici emanato dal governo fascista; ma poiché la Direzione del carcere di Civitavecchia avvertì con una nota le autorità di PS fiorentine che si trattava di un « accanito e pericoloso sovversivo da s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 577

Brano: [...]dalla zona pericolosa alcune famiglie di contadini.

Assolta la missione, il commando tentò dì raggiungere la costa, dove doveva essere raccolto da un sommergibile britannico, ma venne intercettato e catturato da reparti dell’esercito italiano. Identificato come italiano, Picchi fu deferito al Tribunale speciale che, il 5.4.1941,

lo condannò a morte. La sentenza fu eseguita il giorno seguente»

Piccini, Paris

N. a Firenze il 15,6.1902; cementista.

577



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 668

Brano: [...]imenti sulla neve e con un freddo intenso, il 18 marzo Puppo venne ferito in località Pecine. Rifiutando di porsi in salvo, continuò a sparare finché cadde travolto dalle orde nemiche.

Il suo nome, che si trova anche scolpito nel monumento ai partigiani sloveni e italiani caduti a Circhina, venne assunto da un battaglione della Divisione Garibaldi « PicelliTagliamento ».

F.Vi.

Menozzi, Carlo

N. a Gattico (Reggio Emilia) il 4.9. 1904; cementista. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Fu detenuto a Civitavecchia e poi confinato a Ponza.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.

Menscevico

Appartenente alla frazione di minoranza (menscinstvò) del Partito socialdemocratico russo, schierata su posizioni tendenzialmente rifornì iste.

Durante il congresso di fondazione del Partito socialdemocratico russo, svoltosi a Londra nel 1903, si formarono due gruppi: quello bolscevico (v.) capeggiato da Lenin, e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 429

Brano: [...]di persecuzione e i pesanti sospetti dell’Ovra nei suoi confronti lo indussero, nel

1932, all’espatrio clandestino per sfuggire al pericolo di arresto. Militante del movimento « Giustizia e Libertà » in Francia, nel 1936 fu tra i primi ad accorrere in Spagna, volontario combattente nel Battaglione « Garibaldi ». Cadde, colpito a morte, a Villa Nueva del Pardillo durante la difesa di Madrid.

Lugli, Egisto

N. a Modena il 7.8.1901; operaio cementista.

Militante comunista, nel 1927 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni e 6 mesi di reclusione per avere celebrato a Modena, nel gennaio di quell’anno, la « settimana di Lenin » mediante diffusione di volantini e riunioni.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza modenese, partigiano combattente nella Brigata « Ivan » della Divisione Garibaldi « Modena Pianura ».

Luglio, 20

Il 20.7.1944, dato il chiaro delinearsi della sconfitta su tutti i campi di battaglia, il gruppo più deciso dell'opposizione interna antinazista realizzò un atte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 253

Brano: [...]le neH’Aeronautica, dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese.

Comandante di distaccamento nel

I Gruppo Divisioni Autonome Alpine, cadde in mano ai tedeschi e fu da questi impiccato, insieme ad altri 7 partigiani (si veda la voce Carignano, Impiccati di). Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Lambertini, Mario

N. a Ferrara il 4.12.1903; operaio cementista. Militante comunista e attivo antifascista durante la dittatura, nel 1934 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione; scontata la pena, riprese la lotta finché fu nuovamente arrestato e, nel 1941, condannato a

10 anni. Dopo aver trascorso parte della reclusione nel carcere di Civitavecchia, fu confinato nell’isola di Ponza.

Riguadagnata la libertà con la caduta del fascismo, dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.

Lambocchi, Aldo

N. a Mantova il 26.8.1890, caduto in Spagna nel settembre 1938; falegname.

Militante comu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 323

Brano: [...] sindacato « autonomo » dei ferrovieri.

P.Se.

Bibliografia: E. Boltin, L'Unione Sovietica e la Resistenza in Europa, Milano, 1962; Marcel Baudet, La Resistenza francese e gli Alleati, Milano, 1962; Stanislaw Okecki, La Resistenza polacca e gli Alleati, Milano, 1962; E. Collotti, L’Amministrazione tedesca in Italia, Milano, 1963; E. Vallino, Guerra sulle rotaie, Milano. 1964.

Ferrucci, Pietro

N. a Faenza (Ravenna) il 5.3.1910; operaio cementista.

Comunista, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni e 8 mesi di reclusione che scontò nel carcere di Civitavecchia. Al termine della pena fu confinato a Ponza. Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, partigiano combattente in provincia di Ravenna.

Feruglio, Beniamino

N. a Feletto (Udine) il 26.10.1894; geometra. Comunista, nel 1934, insieme a un folto gruppo di antifascisti friulani, fu condannato dal Tribunale speciale a 9 anni.

La sentenza mise in rilievo « la pericolosità del vasto movimento che, grazie a c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 580

Brano: [...]alia al n. 3 dell’Avenue de Villars. Fu formata una Commissione militare con due ufficiali italiani già combattenti nella Resistenza francese (i capitani Marfella e Volta) e fu stabilito un collegamento con il Comitato di liberazione nazionale Alta Italia. La commisstone, nella quale furono attivi anche Bernieri, Schwartz e Zanardelli, concluse la propria attività il 25.4.1945.

Ciocchiatti, Amerigo

N. I’8.12.1911 a Colugna (Udine), operaio cementista.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina durante il regime mussoliniano, per la sua attività antifascista fu deferito al Tribunale speciale. Riuscito a Sfuggire alla cattura, espatriò in Francia. Rientrato nel 1931 illegalmente in Italia, diresse per due anni la Federazione comunista clandestina di Udine; poi si trasferì a Milano per riorganizzarvi il movimento comunista. Dopo Io scoppio della seconda guerra mondiale partecipò alla Resistenza francese.

Rimpatriato, sempre in forma illegale, nèl 1942, fu tra gli organizzatori degli scioperi del marzo 1943 e, nel giugno di quello[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cementista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---italiano <---antifascista <---fascismo <---italiana <---antifascisti <---comunisti <---italiani <---C.L.N. <---Partito comunista <---fascista <---fascisti <---fasciste <---italiane <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Diritto <---P.S.I. <---S.S. <---antifascismo <---antifasciste <---liste <---nazifascismo <---nazista <---A.N. <---Adriano Olivetti <---Alberto Damiani <---Alessandro Levi <---Amintore Fanfani <---Armée Secrète <---Badoglio di Brindisi <---Belle Arti di Carrara <---Ben Bella <---Ben Khedda <---Boscherini di Firenze <---Bourg-Leopold <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Garibaldi nel Biellese <---Bruno Bernieri <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Castiglione di Cervia <---Cipriano Facchinetti <---Ciprigno Facchinetti <---Città di Trieste <---Clinica <---Colle di Val <---Comitato di Liberazione <---Concetto Marchesi <---Diritto pubblico <---Discipline <---Distaccamento Informazioni <---Divisioni Autonome Alpine <---E.D.A <---Edoardo Clerici <---Enrico Bocci <---F.I.A.P. <---Fernando Santi <---G.A.P. <---G.V. <---Garibaldi di Reggio <---Giacomo Cappellini <---Giovanni Bensi <---Giovanni Gironi di Castiglione di Cervia <---Gioventù Democratica Lambrakis <---Gironi di Castiglione <---Gran Bretagna <---Grigoris Lambrakis <---Ignazio De Logu <---Il Mondo <---Il Ponte <---Il Ribelle <---Italia in Svizzera <---K.P.S. <---Kerassitsa di Arcadia <---Klaus Philip Schenk <---Klement Gott <---La Resistenza in Lombardia <---La Voce <---Lega Nazionale <---Libera Stampa <---Libero di Trieste <---Lucio Luzzat <---Luigi Casagrande <---M.D.M. <---Mario Lambertini <---Meteorologia <---Meteorologia aeronautica <---Modena Pianura <---Montetiffi di Soglia <---NATO <---Narrano I <---Nel nome <---Nino Bacigalupi <---Nuova Antologia <---Nuova Zelanda <---Ottone Schwartz <---P.B. <---P.C.I. <---Partigiani della Pace <---Patto Anticomunista <---Picelli-Tagliamento <---Ponte di Carignano <---Popolare Italiana del Nord <---Pratica <---Prealpi del Bellunese <---Processato I <---Quartier generale a Rastenburg <---Radio Cora <---Repubblica democratica <---Resistenza in Europa <---Riccardo Ravagnan <---S.A.P. <---San Dalmazzo di Tenda <---San Luca <---Scienze <---Scienze economiche <---Silvio Trentin <---Soccorso rosso <---Spartaco Lavagnini <---Stella Rossa <---Stojadinovic a Belgrado <---Storia <---U.R. <---U.R.S.S. <---USA <---Unione Democratica Nazionale <---Unione Sudafricana <---Villa Nueva del Pardillo <---Villa Triste <---antinazista <---antinazisti <---autonomista <---bresciana <---bresciano <---centralista <---comuniste <---conservatorismo <---cristiani <---cristiano <---dell'Aeronautica <---dell'Asse <---dell'Italia <---disfattismo <---ebanista <---emiliana <---emiliani <---guardiani <---ideologica <---iste <---menscevismo <---meteorologia <---mussoliniano <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---nell'Unione <---nittiana <---pacifista <---paracadutisti <---postfascismo <---propagandista <---realismo <---reggiana <---riformista <---riformisti <---salveminiana <---siano <---socialismo <---squadristi <---storicismo <---unitarista <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL