→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale catalanisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 608

Brano: [...]e popolari che si erano aperte il passo a colpi di dinamite.

A Barcellona, Companys, « in nome del popolo e del Parlamento », proclamò lo « Stato catalano della Repubblica federale spagnola » e invitò a lottare contro « le forze filomonarchiche e fasciste ».

Mentre la C.N.T. si manteneva « in una neutralità ironica» (Vilar), le forze governative attaccarono i difensori della Generalidad e spararono cannonate contro socialisti, comunisti e “catalanisti”. Companys, il sindaco Pi y Suner e numerosi consiglieri furono arrestati. Venne incarcerato anche Manuel Azana, del tutto estraneo alla rivolta, per il solo fatto di essere presente a Barcellona. Ciò lo trasformò, poi, in un vero e proprio “eroe” popolare, ma anche in un convinto assertore dell’unità con i partiti della sinistra. Cominciava la caccia a socialisti, comunisti e anarchici in tutta la Spagna.

Isolata dal resto del paese, la Comune delle Asturie, sia pur vittoriosa, era destinata a soccombere. L’8 ottobre sbarcava la Legione straniera, inviata a tappe forzate dal Marocco su co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 610

Brano: [...]onostante la manifesta incapacità del governo a gestire la situazione, la rivolta fu fermata direttamente dal popolo, specialmente nelle grandi città, innanzi tutto a Madrid (v.) e Barcellona (v.). Furono le forze popolari, organizzate dai partiti e dai sindacati, che si assunsero il carico della difesa contro i rivoltosi: le colonne catalane mossero verso il fronte di Aragona (v.) sotto la guida di improvvisati comandanti, anarchici, poumisti, “catalanisti” e del P.S.U.C. [Partit socialista unificat de Catalunya), nato il 23.7.1936 dalla fusione dei partiti marxisti della Catalogna.

Le operazioni belliche

« Dai giorni 2021 luglio si profilava una divisione militare e geografica che era favorevole al governo. A parte il Marocco e le isole, gli insorti controllavano solamente le montagne dell'Aragona, la Navarra, la Galizia e la meseta della Vecchia Castiglia con una punta a sud, verso Càceres, e, infine, la costa andalusa da Algeciras ad Huelva. Come, innanzi tutto, era possibile riunire parti così distanti del territorio? Questo fu il pri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine catalanisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---José Antonio Primo de Rivera <---P.C.E. <---comunisti <---fascista <---fasciste <---franchista <---socialista <---Agraria <---C.E.D.A. <---C.N.T. <---Comedia di Madrid <---Emilio Mola Vi <---Il P <---Il P C <---Il P C E <---J.O.N.S. <---José Calvo Sotelo <---La C <---La C E <---La rivolta <---Legione Condor <---Manuel Goded Llopis <---P.C. <---P.C.O.E. <---P.S.O.E. <---P.S.U.C. <---Pratica <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Storia <---Storia contemporanea <---U.R.S.S. <---antimarxista <---asturiana <---autoritarismo <---capitalismo <---dell'Aragona <---estremiste <---fascisti <---italiani <---lista <---marxisti <---nazista <---poumisti <---regionalista <---riformista <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL