→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale bassopiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 403

Brano: [...]a parte centrale del Continente, priva di accesso al mare. Confina con il Brasile, la Bolivia e l’Argentina.

II Paraguay ha una superficie di 406.752 kmq e una popolazione di

2.572.000 abitanti. La capitale è Asunciòn (420.000 abitanti). La lingua ufficiale è Io spagnolo, ma la lingua indigena, il guarani, è d’uso corrente.

Il territorio paraguayano è in prevalenza pianeggiante, situato quasi completamente nella parte settentrionale del bassopiano che si stende nel cuore dell’America del Sud.

Il paese è occupato da una vasta pianura alluvionale dominata da grandi fiumi (Paranà, Paraguay e relativi affluenti) e ancora in gran parte formata da ampie zone paludose, periodicamente soggette a inondazioni. I fiumi costituiscono l’elemento caratterizzante del paese, poli di attrazione dell’insediamento umano fin dai tempi delle prime colonizzazioni e principale fonte di ricchezza per le popolazioni locali.

La struttura produttiva del Paraguay è estremamente arretrata. La composizione del prodotto nazionale lordo vede una netta prevalenz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 103

Brano: [...]etagna dal Canale di San Giorgio. L’altra parte dell’isola, e precisamente 6 delle 11 contee settentrionali che compongono la regione óeWUIster, fortemente industrializzata, si trova sot

to dominio inglese, essendo stata annessa nel 1921 al Regno Unito, detto appunto di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Capitale dell’lrlanda è Dublino (circa 600.000 ab.,) ; altre città principali sono Cork (125.000) e Limerick (56.000).

Costituita da un bassopiano depresso al centro e con rilievi lungo la costa, di clima umido e temperato, l’isola ha i 2/3 del suo territorio tenuti a pascolo, per cui l’allevamento del bestiame e la pastorizia rappresentano la principale e modesta risorsa economica dell’Eire (il cui reddito medio prò capite nel 1967 è stato pari a 841 dollari, circa 1/2 di quello inglese). A Dublino sorgono alcuni stabilimenti tessili che, con l’industria dei latticini e qualche zuccherificio, rappresentano tutta la ricchezza industriale della repubblica.

Mentre la popolazione dell’Eire è per il 95% cattolica, quella dell’UIster, in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bassopiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---Storia <---antifascista <---italiano <---A Rodrìguez Francia <---Agraria <---Aleyxo G <---Bibliografia <---Carlos A Lopez <---Charles Stewart Par <---Divisione Paracadutisti <---Elisabetta I <---Francisco Solano Lopez <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Canale <---Il Sistema <---Il capitale finanziario <---Il capitale finanziario in Italia <---Irlanda del Nord <---James Larkin del Partito <---José G <---José G Rodrìguez Francia <---Parlamento a Londra <---Regno Unito <---Regno Unito di Gran Bretagna <---San Giorgio <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Leuca <---U.R.S.S. <---Unito di Gran <---assolutismo <---cadutiste <---comunista <---fascista <---fascisti <---indipendentismo <---italiana <---italiane <---italiani <---latifondista <---paracadutisti <---socialista <---utopisti