→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale banista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 633

Brano: [...]nte di sinistra favorevole all'adesione al “Fronte unico” comprendente socialisti e comunisti. Con questi ultimi collaborò molto strettamente nei mesi successivi, fino a condividerne le idee e la milizia. Ammalatosi gravemente, nel 1935 fu inviato a curarsi nell’U.R.S.S., ma la malattia si aggravò ed egli si spense poco dopo.

G.Fr.

Montanari, Camillo

Filomeno; Agostino. N. a Masone (Reggio Emilia) il 22.4.1898, m. a Parigi il 9.8.1935; ebanista.

Figlio di un falegname, a 14 anni fu assunto dalle Officine Meccaniche Reggiane e divenne subito uno dei più attivi giovani socialisti della fabbrica. Nel 1915 si trasferì a lavorare presso l’Ansaldo di Sampierdarena (Genova) e al termine delia Prima guerra mondiale tornò a Reggio Emilia (v.), dove fu tra gli esponenti locali della corrente di sinistra, collegati al gruppo torinese de “L’Ordine Nuovo”.

Il 23.1.1921 fu eletto segretario della Federazione giovanile comunista reggiana e verso la fine dello stesso anno segretario della Federazione provinciale del partito. Fu quindi fra i p[...]

[...]ile comunista reggiana e verso la fine dello stesso anno segretario della Federazione provinciale del partito. Fu quindi fra i più combattivi capi della autodifesa armata contro il fascismo, organizzatore delle squadre di Arditi del popolo e giovani comunisti che furono poi a fianco di Guido Piceili nella battaglia dell’Oltretorrente a Parma.

Dopo la marcia fascista su Roma fu costretto a espatriare in Francia (1923). Qui lavorò come operaio ebanista, continuando a svolgere attività politica nelle organizzazioni deM’emigrazione antifascista, mentre in patria veniva emesso contro di lui un mandato di cattura e gli venivano inflitti (in contumacia) 5 anni di confino.

Eletto nel Comitato centrale dei Gruppi comunisti di lingua del Partito comunista francese, dirigente dei Patronati per l’aiuto delle vittime del fascismo italiano, entrò a far parte dell’apparato illegale del

633


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine banista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi del popolo <---Case del Popolo <---Comitato centrale <---Diritto <---Fondò in Francia <---Il Risorgimento <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---Medicina <---Nuovo Ideale <---Officine Meccaniche Reggiane <---Ordine Nuovo <---P.R.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Raffaele Rossetti Montasini <---Tornò a Biella <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---ebanista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiano <---massimalista <---reggiana <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL