→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale bakuniani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 222

Brano: [...]dinata e mancava un disegno coerente.

L’associazionismo era a volte socialistico, di frequente repubblicano o anarchico. Nel 1886 si fondò il Circolo anarchico '89, ribattezzato « 11 novembre », emulo di analoghi aggregati di 2030 aderenti, come Le barricate al quartiere Esquilino, altri a San Lorenzo. Esisteva una doppia anima operaia: vecchi aderenti alla Prima Internazionale, fiduciosi nelle possibilità di emancipazione del proletariato, e bakuniani, propagandisti di parole d’ordine antistatali. Mancavano figure carismatiche, interpreti di un bisogno di avanzamento della condizione operaia. Con l’elezione di Andrea Costa (v.) a deputato di Roma, nel 1882, emerse un primo curatore delle sparse membra operaie, avversario dello spontaneismo.

Il 1888 rappresentò uno spartiacque importante: fu l’anno del crollo della speculazione edilizia e di un accertamento nelle forme di opposizione socialista. Le imprese edili della città e gli speculatori entrarono in crisi: licenziamenti, tracolli, bancarotte, pressanti richieste di intervento govern[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 531

Brano: [...]ail Bakunin (v.).

La maggioranza del congresso approvò la mozione mazziniana del “Patto di fratellanza”, ma alcuni delegati, tra cui era Carlo Cafiero (v.), abbandonarono per protesta l'aula, dando poi vita alle Società operaie internazionaliste. Secondo queste ultime, gli scioperi erano « matérialmente poco utili » agli operai, ma fecondi per Io sviluppo della solidarità « nella lotta del lavoro contro il capitale ».

Gli internazionalisti bakuniani, che subordinavano ogni organizzazione della lotta di classe all'utopia della rivoluzione libertaria da attuarsi con un colpo di mano, sottovalutavano la possibilità deM’azione sindacale in se stessa e, nelle loro leghe di resistenza, non distinguevano le istituzioni economiche da quelle politiche. Tra i braccianti più evoluti di una regione agricola come la Romagna e tra gli operai dell'industriale Milano andava invece maturando l'esigenza di separare la lotta economica (per la conquista immediata di migliori condizioni di vita) dalla battaglia politica (per impadronirsi del potere). Su ques[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bakuniani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---associazionismo <---socialista <---Agraria <---Al IX <---Antonio Labriola <---C.G.L. <---Carlo Cafiero <---Ettore Gnoc <---Giovanni Fioritte <---Giuseppe Veraldi <---Gnocchi-Viani <---Il P <---Il P O <---Il P O I <---Il comizio <---Il vecchio <---Lega operaia <---Luigi Pelloux <---P.O. <---P.O.I. <---P.S.I. <---Primo Maggio <---Santa Croce <---Santa Croce in Gerusalemme <---Vitaliano Rotellini <---artigiani <---fascismo <---gassisti <---immobilismo <---internazionalista <---internazionalisti <---italiana <---italiano <---liste <---marmisti <---mazziniana <---mazziniani <---movimentismo <---professionisti <---propagandisti <---siciliani <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---spontaneismo <---vandalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL