→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale azerbaigiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 95

Brano: Iran

mento antimperialista in tutto il paese e particolarmente al Nord. Nell'aprile 1920, sotto la guida del

lo sceicco Mohammed Hairani, a Teheran scoppiò la rivolta. Gli insorti si ribellarono al trattato servile del 1919, chiesero riforme democratiche e la creazione di una repubblica azerbaigiana indipendente. Alla fine del 1920 l'insurrezione prese il potere nell’Azerbaigian. Contro di essa marciarono le truppe inglesi. A Tabriz, in seguito a una congiura, il potere popolare fu rovesciato. Sorsero altri centri rivoluzionari. Altre repubbliche indipendenti furono proclamate a Gilan e Horassan.

Nel congresso del giugno 1919 il partito socialdemocratico di Erzeli si trasformò in Partito comunista. Questo pose come programma la lotta contro l’imperialismo inglese, contro il governo dello scià e i feudatari. Fu realizzato un fronte unico che decise di sostenere la lotta armata dei genh[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 96

Brano: [...]la lotta rivoluzionaria. Sotto la guida del Partito democratico azerbaigiano, nel dicembre 1945 sorse un governo locale azerbaigiano, appoggiato dai russi e presieduto da S. D. Pishevari. Proclamata l’indipendenza, il nuovo governo realizzò una radicale riforma agraria, stimolò lo sviluppo economico, represse la

speculazione e adottò provvedimenti in favore dei lavoratori. A Tabriz sorsero l’università, il teatro, una scuola d’arte. La lingua azerbaigiana divenne ufficiale.

Contemporaneamente, nella regione settentrionale del Kurdistan (regione politicamente divisa tra Iran, Iraq, Turchia, Siria, e comprendente circa 3.000.000 di abitanti nomadi o seminomadi) sorse il Partito democratico curdistano, diretto da Mohammed Kazi, che rivendicava a sua volta l’autonomia dei curdi neM’ambito dello stato iraniano. Anche questo partito prese il potere, formando a Mahabad un governo locale presieduto da Mohammed Kazi. Tale governo non si spinse però fino a fare la riforma agraria.

Sotto la pressione dovuta alla presenza delle truppe sovietiche nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine azerbaigiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.P.O.C. <---Agraria <---U.R.S.S. <---artigiani <---fascista <---imperialismo <---iraniani <---nazionalismo <---persiano <---Diplomatica <---Hazal nello Huzistan <---Kemal Ataturk <---La dittatura <---La lotta <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---Partito comunista <---Persia Riza Khan <---Riza Pahlavi <---Sistematica <---U.S.A. <---antimperialista <---antisovietismo <---azerbaigiano <---comunista <---comunisti <---estremista <---hitleriana <---imperialisti <---indiani <---iraniana <---iraniane <---iraniano <---laburista <---nazista <---nismo <---paracadutisti <---persiana <---progressisti <---socialismo <---zarista