→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale aventiniane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 52

Brano: [...]ll 'intervenire nelle nostre riunioni per trascinarci su di un terreno che non è il nostro». Seguì un tumultuoso battibecco, ma quasi tutti i presenti, pur appoggiando le tesi politiche di G.A., rifiutarono per motivi di cortesia di espellere i due comunisti. Circa i motivi che, nel 1929, portarono G.A. a militare nel Partito comunista, si vedano alcuni brani di un suo articolo pubblicato sul n. 6 di Stato Operaio (giugno 1931): « Le opposizioni aventiniane si vengono a trovare in uno stato di completo isolamento. Forti, nei giorni della crisi Matteotti, di una generica adesione popolare, ma impotenti e riluttanti a incanalare queste energie antifasciste, per la stessa premessa aventiniana di cercare una soluzione alla crisi nei quadri del vecchio Stato italiano, le opposizioni aventiniane debbono accettare la loro sconfitta. La coscienza che la battaglia è ormai perduta si fa viva in esse. E gli spiriti più onesti si mettono alla ricerca delle cause di questa sconfitta. Una vasta opera di autocritica si inizia. I più decisi in quest'opera sono i giovani. ...Questa gioventù intellettuale, cresciuta anch’essa sotto l'influenza crociana della filosofia idealista, priva di educazione marxista, anche a causa della povertà del marxismo italiano, e toccata anche da un poco di pragmatismo, di volontarismo (l’influenza del movimento vociano e del sorelismo) aveva accettato il carattere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 194

Brano: [...]solo 6 voti contrari, fra cui Gioì itti (che peraltro era stato eletto con liste indipendenti), e 26 astenuti, fra cui Orlando e i combattenti, eletti invece nel listone. In un voto successivo si ebbero 17 contrari e 18 astenuti, mentre al Senato si giunsero a contare 54 contrari e 37 astenuti. Al Senato, soprattutto per merito di Albertini e Sforza, si ebbero in quel momento le voci più coraggiose e più ferme dell’opposizione.

Le opposizioni aventiniane si dibattevano in una via senza uscita: esse si erano precluse l'azione di rottura, ìa lotta aperta nel paese, che d’altra parte diventava ogni giorno più difficile. La stampa non era più libera, la magistratura asservita, i poteri pubblici ritornavano a poggiare sulla violenza. Ricominciavano gli assassinii nel paese. L’ultimo atto disperato da parfe delle opposizioni fu la denuncia, fatta dal direttore del « Popolo » Giuseppe Donati, contro il generale De Bono alI’Alta Corte, cioè al Senato, per complicità nell’assassinio di Matteotti. De Bono sarà poi assolto, ma il processo servirà a mett[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 193

Brano: [...] nessun cattolico avrebbe potuto approvare la collaborazione con i socialisti, « col pretesto » di opporsi alle violenze fasciste. Questi moniti della Chiesa trovarono larga eco anche nei deputati popolari, nonostante che De Gasperi e il coraggioso direttore del « Popo

lo », Giuseppe Donati, si battessero per dare al P.P.I. una ferma e coerente impostazione antifascista.

La ripresa del fascismo

La mancanza di prospettive e le incertezze aventiniane favorirono naturalmente il gioco mussoliniano e la ripresa del fascismo. Subito all’indomani del delitto, Mussolini si era sforzato di negare ogni responsabilità e di promettere piena luce e giustizia; al tempo stesso, aveva affermato che respingeva qualsiasi speculazione politica, qualsiasi tentativo di allargare la sfera delle responsabilità. Ne erano seguiti appelli alla concordia, alla pacificazione degli animi; ma per stabilire la concordia era necessario lasciare in pace il governo, tanto più che solo il governo di Mussolini era in grado di tenere a freno gli squadristi, insofferenti de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 21

Brano: [...]usero con un bilancio fallimentare per le sinistre, che potrebbe riassumersi nella decisione presa dai socialisti a Modica, Ragusa, Vittoria e Comiso di astenersi dal voto, in segno di protesta per le violenze subite e per quelle che i fascisti si apprestavano a rinnovare durante la giornata elettorale. Astensione emblematica, in qualche modo simile alla strategia che le forze democratiche avrebbero scelto da lì a pochi mesi, durante le giornate aventiniane.

Lotta antifascista

Dopo la sconfitta, l’oblìo e il silenzio oppure la lotta illegale o l’esilio erano scelte più dignitose che le fanfare e le parate dei vincitori. All'emigrazione l’antifascismo ragusano dette un contributo non picco

lo di umili militanti e di noti dirigenti: Vincenzo Vacirca (18861956) e Giuseppe Lupis (1896) erano tra questi ultimi quando, nel 1925, lasciarono l’Italia.

21



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 84

Brano: [...]isita nell’Unione Sovietica e, al termine del viaggio, di aver fatto dichiarazioni sostanzialmente favorevoli ai Soviet.

Sui problemi italiani l’atteggiamento deH’Internazionale socialista fu scarsamente incisivo: essa si limitò a una generica condanna, più morale che politica, del fascismo, nella quale il proletariato italiano veniva tra l’altro definito « vincitore morale sul regime del terrore ». In pratica l’I.O.S. appoggiò le posizioni « aventiniane » dei socialisti e non diede alcuna reale indicazione per la lotta contro il regime di Mussolini.

Alla fine del 1925 l’Internazionale socialista contava 6.280.000 iscritti, dei quali 3.000.000 aderenti al La



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 440

Brano: Campolonghi, Luigi

zioni aventiniane, si sgretolò. Fu nel clima di tensione ideale e politica creato dalla guerra d’Etiopia e dalle mutate dimensioni della minaccia fascista, che L.C. si avvicinò progressivamente ai comunisti, fino a farsi promotore di una feconda unità d’azione. Non fu senza l’apporto della L.I.D.U. che il congresso contro l’aggressione fascista all’Etiopia (Bruxelles, 1213 ottobre 1935) ebbe quel consenso di massa tra l’emigrazione che ne fece l’antesignano del Fronte popolare (v. Congresso di Bruxelles).

La collaborazione con il Partito comunista, intesa a una maggiore presenza dell’antifascismo tra le mas[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine aventiniane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---antifascisti <---fascisti <---socialista <---antifasciste <---comunista <---fasciste <---italiani <---socialisti <---Agraria <---C.L.N. <---Partito comunista <---Storia <---antifascismo <---aventiniana <---aventiniani <---italiana <---italiano <---squadristi <---Aldo Gaggero <---Aldo Mantovani <---Alice Noli <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Benedetto Cambiaso <---Brigate nere <---Capanne di Marcarolo <---Carlo Pestalozza <---Carlo Rolando <---Centro interno <---Cesare Nava <---Comitato centrale <---Comune di Modica <---Congresso di Amburgo <---De Gasperi <---F.D.C. <---Filosofia <---Fisica <---G.A. <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe De Monte <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Lupis <---I.O.S. <---Il Lavoro <---Il Lavoro Antifascista <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---Italia Libera <---Italia libera <---Juan Fernan <---L.C. <---L.I.D.U. <---La guerra <---Lanza di Scalea <---Lelio Basso <---Lo stato <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.P.I. <---Pio XI <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Primo de Rivera in Spagna <---Repubblica di Weimar <---Resistenza nel Veneto <---Rivera in Spagna <---Rivoluzione Liberale <---Stato Operaio <---Totò Giurato <---Vincenzo Vacirca <---Vlnternazionale di Vienna <---antiriformista <---attendismo <---attesista <---centristi <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comuniste <---corporativiste <---cristiana <---crociana <---dell'Aventino <---dellorganismo <---democristiani <---egoismo <---estremisti <---filofascista <---giolittiana <---idealista <---ideologie <---laburista <---laburiste <---laburisti <---liniano <---liste <---marxismo <---marxista <---mussoliniano <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---niana <---opportunista <---portunista <---possibilista <---possibiliste <---pragmatismo <---propagandista <---riconquista <---riformiste <---scetticismo <---sentimentalismi <---siciliana <---sindacalismo <---socialismo <---soliniana <---sorelismo <---squadrismo <---squadrista <---tigiana <---vociano <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL