→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale attendiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 652

Brano: [...] struttura economicosociale che non era riuscita a liberare la Grecia dalla miseria e dal decadimento, frutti di un plurisecolare abbandono. Si trattava quindi di una lotta per il progresso e la emancipazione, per la sovranità popolare; e, in effetti, tale lotta scosse tutte le vecchie strutture feudali della Grecia. Si spiega così anche la frattura tra i greci che combattevano in patria e il governo in esilio, il quale si manteneva su posizioni attendiste, con prospettive moderate.

Mentre le forze della Resistenza erano concordi nell 'affidare la soluzione della questione istituzionale a un libero plebiscito da indirsi subito dopo la fine del conflitto e denunciavano in pari tempo la corresponsabilità della monarchia nella dittatura di Metaxas, il governo greco del Cairo era contrario a un mutamento istituzionale. Era tuttavia chiaro che molto difficilmente avrebbe potuto essere infranta l’opposizione popolare greca al ritorno del vecchio regime, tanto più che l’E.L.A.S. ormai disponeva di una forza di oltre 70.000 combattenti. Giorgio II c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 492

Brano: [...]ersi pronti a nuovi ordini, ci fu anche nel Pavese un momento di crisi: effettivamente sarebbe risultato difficile alle formazioni tenere il campo durante l'inverno, con gli uomini non equipaggiati, male armati, tra una popolazione amica, ma ridotta anch’essa alla penuria. D’altra parte era arduo far scende

re in pianura formazioni ormai molto numerose. Il Comando generale del C.V.L. escluse comunque interpretazioni smobilitatrici o puramente attendiste del radiomessaggio e, a questa linea, si attennero anche i Comandi partigiani sulla montagna, mentre gli stessi Alleati non interruppero del tutto i loro lanci. Ma l’inverno fu terribile. Il 23.11.

1944, agguerrite forze tedesche, compresa la Divisione « Turkestan » composta da ex prigionieri calmucchi e specializzata in azioni antiguerriglia, appoggiate da consistenti reparti fascisti delle Divisioni « Littorio » e « Monterosa », investirono Varzi e travolsero l’intera « zona libera » con un’ondata di feroci repressioni.

Le formazioni partigiane ripiegarono combattendo, impegnandosi an[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 254

Brano: [...]n “Comitato dei cittadini urbinati”, sorto per iniziativa del podestà fascista come organismo unitario e di “conciliazione” fra tutte le correnti politiche (compresa quella repubblichina), nei giorni di generale smarrimento seguiti all’8 settembre e sull'esempio di similari esperienze tentate in altre località della regione. Questo Comitato, sopravvissuto fino al gennaio 1944, riuscì a imbrigliare per un certo periodo l’antifascismo su posizioni attendiste, finché i sanguinosi avvenimenti di Ca’ Mazzasette non misero a nudo l’ingannevole politica di “unità civica” che, di fatto, doveva favorire solo la riorganizzazione delle forze fasciste (il

21 ottobre si era ricostituito il fascio locale) e l’occupazione dei tedeschi (che dal 16 dicembre installarono il loro presidio militare in città).

Nel gennaio 1944, in seguito ai bombardamenti aerei su Pesaro, gran parte degli uffici amministrativi provinciali furono trasferiti a Urbino. Nello stesso tempo il podestà si dimise e venne sostituito da un commissario prefettizio fascista.

Sviluppo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine attendiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---C.L.N. <---comunista <---fascista <---nazifascisti <---Alvino Pandolfi <---Angelo Arcangeli <---Antonio Della Versana <---Bibliografia <---Bino Radici <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---D.C. <---Del C <---Del C L <---Dini di Fano <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---Enzo Zeppi <---Ferruccio Cattaneo <---Franca del Pozzo <---G.A.P. <---Giannetto Dini <---Gino Savini <---Giorgio II <---Giuseppe Mari <---Il C <---Il C L <---Il PCI <---La lotta <---Linea Gotica <---P.C. <---P.C.I. <---P.L.I. <---PCI <---Partito comunista <---Pesaro-Urbino <---Po a Bressana <---Ruggero Giacomi <---Sistematica <---Storia <---Tullio Bufarale <---Vincenzo Londei <---Winston Churchill <---antifascismo <---antifascista <---attesismo <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---italiana <---italiani <---italiano <---marchigiana <---marchigiano <---moderatismo <---nazifascista <---nazifasciste <---nazisti <---nell'Epiro <---socialista <---sull'Appennino