→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale asturiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 610

Brano: [...] le bombe ad alto potenziale destinate a colpire la Spagna repubblicana

momento opportuno. Alcuni trasporti aerei e uno sbarco ad Algeciras risolsero il grande problema di Franco. Il 14 agosto la colonna marocchina di Yague stava già a Badajoz dove la battaglia terminò con un vero e proprio massacro; la unificazione sudnord era stata effettuata. Frattanto, nel Nord, Mola aveva attaccato Irun, la cui caduta, il 15 settembre, isolò la zona bascoasturiana. Privi di truppe d'assalto, i repubblicani avevano perso la loro principale possibilità di vittoria, che sarebbe stata quella di mantenere diviso l’avversario» (Vilar).

La seconda possibilità era costituita dal riuscire a mantenere libera la Capitale: « Yague cominciò la marcia di avvicinamento, durante la quale liberò l’Alcàzar di Toledo [che era assediato dal mese di luglio] (27.9.1936). Alla fine di ottobre Madrid era circondata da tre lati: il 6 novembre il governo abbandonò la Capitale [trasferendosi a Valencia]; il 7 i mori giungono ai ponti sul Manzanare; il 9 è l’assalto. Sorpresa:[...]

[...]Internazionali hanno portato alla difesa di Madrid l’esperienza dei combattenti del 191418. Il fronte si stabilizza. Altri due tentativi falliranno allo stesso modo: a febbraio un attacco sul Jarama (collegato con una vittoriosa offensiva dei fascisti italiani a Malaga), poi un tentativo di colonne motorizzate verso Guadalajara (v.), che finì con un contrattacco. Da questo momento Madrid non sarà più attaccata.

L’offensiva contro la zona bascoasturiana cominciò il 31 marzo 1937 e fu caratterizzata da nuove esperienze militari: i bombardamenti a tappeto di Ourango e Guernica e l’inefficacia della cintura fortificata attorno a Bilbao, che cadde il 19 giugno. I repubblicani reagirono con operazioni diversive: a Brunete (nei pressi di Madrid, 524 luglio) e a Belchite (in Aragona, il 3 settembre); in agosto i fascisti italiani presero Santander. Le Asturie cadono in ottobre.

Il governo ormai controlla soltanto un terzo del proprio territorio e la metà della popolazione; le sue difficoltà aumentano, ma la vittoria è ancora possibile.

Gli ul[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine asturiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Emilio Mola Vi <---José Antonio Primo de Rivera <---José Calvo Sotelo <---Legione Condor <---Manuel Goded Llopis <---P.C.E. <---P.S.U.C. <---Storia <---Storia contemporanea <---U.R.S.S. <---catalanisti <---comunisti <---dell'Aragona <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchista <---italiani <---marxisti <---poumisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL