→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale ascista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 451

Brano: [...]» e «Leonardo da Vinci» legarono a lui l'affetto e la devozione di centinaia di coleri, fra i quali egli aveva sempre 1 saputo . pargere il buon seme della bontà «.della dìgn tà umana.

tir pratici scolastica lo. accese <5 amore veri o il popolo, ' enfi.liilies'mci' alle vaKtspenujti soiteconce delle matse, si dedicò con entusiasmo all» rischios e difficile lotta di partito e fu uno dei me.1 bri più attivi del P. S. Deferito per attività i ut fascista, tu processato dal Triminale «pec le per la difesa dello Stato. Assolto, contili o a dare, per la causa comune, il meglio di e, senza nulla mai chiedere.

La ferocia ascista lo ha tolto alla famiglia, a noi, al no: co affetto, al comune lavoro che egli àinava e che noi proseguiremo nel suo nome, con volontà più serrata e tenace, protesi con ogni no. tr» mezzo a strappare dalla ghirlanda di questo nuovo martirio il bene supre* me della libertà.

Alcur.i predenti all’infame eccidio affermano di aver visto il tuon Principato incoraggiare, nel momento estremo, le povere vittime allargando le braccia e pronunciando le parole: « Coraggio è questione di pochi istanti ».

Quintino Di Vona

Il prof. Quintino Di Vona, vicepreside in una Scuola Media di Milano, mutila[...]

[...]el fascio, senza consentirgli di prendere cibo, fine all’ora dell’esecuzione affidata a giovinastri tra i quindici e i sedici anni, che hanno accompagnato la scarica Coi loro sghignazzi e i loro canti oltraggiosi. Il cadavere è rimasto esposto sulla pubblica piazza fino a sera. L'arresto è avvenuto per denunzia di'spie già identificate e sotto l'accusa di appsrtenere al partito comunista; la fucilazione cerne rappresaglia per il ferimento di un fascista e di un soldato tedesco nel paese di Inzago.

La prima pagina di “Scuola clandestino del C.L.N. della

Un altro dei nostri, e dei più degni, è cosi caduto sulla v*a seminata di tanti lutti e di tanti dolori. Figura nobilissima di educatore, il Di Vona ha conclusa la sua vita con il più alto degli insegnamenti, quello deii'esemp.o; combattente intrepido e generoso — la ricompensa ai'valor militare che si era guadagnala nell’altra guerra stava a provare, per chi non

10 avesse conosciuto, il suo coraggio fisico, pari al suo coraggio civile, — ha voiuto mostrarci come si debba rimanere al [...]

[...]. Solo 11 vostro assenso potrebbe dare una larva di efficacia all’imposizione : l’unanimità indurrebbe a desistere, come avvenne nello scorso giugno. Ma soprattutto la vostra coscienza deve impedirvi un atto sacrilego, che viola la dignit’ e il ministero dell’insegnamento.

Noi dobbiamo tener fede al vero, al giusto, al bene: il fascismo ne è parodia e «pergiuro. Rifiutatevi! Soffrire per la santa causa è vincere.

E chiunque giurerà sarà o fascista, e andrà eliminato dalla scuola, oppure un codardo abbietto, uno spergiuro consapevole, e verrà giudicato indegno di appartenere alla nuova, grande scuola della Patria risona.

darci e assisterci.

e Resistenza”, numero unico Scuola (Milano, ottobre 1944)

451


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Collegi di Stato <---Di Vona <---Diritto <---Il popolo <---La difesa <---La guerra <---La prima <---Leonardo da Vinci <---Media di Milano <---P.C.I. <---Piazzale Loreto <---Storia <---autoritarismo <---comunista <---cristiana <---crociane <---dogmatismi <---dogmatismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittismo <---italiana <---liberalsocialista <---ministerialismo <---nozionismo <---preannunciano <---salveminiane